|
| andrej jerina11. 10. 2008 20:23:18 |
Oggi con la famiglia siamo andati sul Mirna gora. Abbiamo iniziato la salita nel villaggio Planina, da dove abbiamo proseguito lungo il sentiero didattico forestale attraverso il paese, poi in salita moderata lungo numerose stazioni verso la cima. Il sentiero passa per foresta prevalentemente decidua, è facile con occasionali salite un po' più ripide. Ogni pochi metri su vari alberi c'è il nome dell'albero, postazioni di osservazione per la caccia, mangiatoie,... così non ci si annoia né per i bambini né per i genitori. Sotto la cima c'è il Dom na Mirni gori, accanto anche la chiesa di S. Francesco Saverio con torre panoramica, che fino a qualche decennio fa era ancora campanile. La cima vera e propria del Mirna gora è a 10 minuti di camminata facile, da dove non c'è vista, poiché la cima è coperta da faggi adulti. Bellissimo giro autunnale. Ciao Andrej
|
|
|
|
| Lj5. 06. 2011 18:35:39 |
Oggi dalla Mirna gora nessun panorama, ma abbiamo vissuto il gioco miracoloso dei raggi solari nel bosco. Il sentiero lungo l'interessante percorso didattico da Planina è fangoso e sdrucciolevole, perciò siamo tornati per strada. Il percorso didattico è ideale per motivare e istruire i bambini, informazioni sulla vita del bosco presentate in modo interessante e oggetti mostrati: essiccatore di frutta, pila del carbonaio, stavolo con attrezzi contadini...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 77blaz29. 12. 2013 17:36:21 |
Ieri, 28.12. dal Črnomelj sono andato prima verso Mirna gora, al monumento al comandante Stane ho continuato dritto verso Žaga-Rog e sono andato fino all'abete Črmošnjiska, che vale davvero la visita. Sentiero attraverso foreste soleggiate e vaste, sempre su strada forestale ben segnata. Da Črnomelj all'abete in una direzione circa 5 ore. Al ritorno, dietro Leseni kamen e prima della deviazione per Golobinjek, un orso adulto, stimo 120-150 kg, ha attraversato improvvisamente il mio cammino. Presumo mi abbia sentito e annusato più che visto, poiché mi sono fermato immobile non appena ho sentito il fruscio delle foglie (ancora dietro il pendio). Si è ritirato lentamente, in diagonale per la valletta, così ho potuto osservarlo bene. Nessun tempo per la paura. È il mio primo incontro con un orso in ambiente naturale, un mese fa ho già trovato escrementi d'orso, ma nell'area Veliki Rog. Non so cosa l'ha disturbato, essendo in pieno inverno. Forse il rumore - taglio del legname intorno all'abete Črmošnjiska ancora in corso, o temperature alte. Giorno meraviglioso e indimenticabile, si è realizzato un vecchio e forte desiderio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| 77blaz30. 12. 2014 20:39:29 |
Sabato 27.12. alle cinque del mattino sono partito da Črnomelj verso Mirna gora. Alle indicazioni dove c'era la ferrovia forestale (Bremsberg) ho svoltato nettamente a destra dalla strada sul carrozzabile e sono arrivato a Planina all'alba. Lungo la strada ho proseguito verso Mirna gora. Proprio prima dell'ultimo pendio, invece di a destra verso Mirna gora, ho continuato dritto verso Ponikve. Il giorno prima sono caduti 5 cm di neve, così le tracce della notte sul sentiero erano come un bel diario. La mattina silenziosa è diventata improvvisamente piena di vita misteriosa. Ho circumnavigato Ponikve e sono tornato a Črnomelj passando per Luža. Totale 9 ore di cammino. La foresta, specialmente quella primaria, è un organismo bello, vivo e minacciato. Prendiamocene cura!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| špik 801. 01. 2015 20:19:41 |
escursione familiare 9 ore di cammino complimenti 
|
|
|
|
| 77blaz6. 04. 2015 17:45:04 |
Oggi sono andato a passeggiare nei boschi tra Mirna gora e Kočevski Rog. Ma non da solo e così è nata questa storia fotografica.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| strelec19546. 04. 2015 18:06:45 |
"ločanka" questo commento mi ha fatto proprio ridere 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| anka 6. 04. 2015 21:52:56 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| 77blaz1. 05. 2016 21:15:55 |
Mamma orsa porta per la prima volta il piccolo orsacchiotto fuori dalla tana buia, finalmente dopo lungo inverno. Il piccolo la segue barcollando, si meraviglia di tutta la luce, foglie verdi, non ha ancora visto la neve. Cammina dietro la mamma per un po', poi le chiede: 'Mamma, sono davvero un orso?' 'Certo, guarda le impronte nella neve, hai le zampette come le mie, solo un po' più piccole.' Continuano la passeggiata, dopo un po' la tira di nuovo: 'Mamma, sono sicuramente un orso?' 'Sì certo, brontoli come un orso' risponde la mamma. Camminano avanti, ma l'orsacchiotto insiste e chiede di nuovo: 'Mamma, sono proprio davvero un orso?' Lei sorpresa: 'Sì, perché chiedi tanto?' Orsacchiotto indietro: Sì, quando ho freddo come un cane! In bocca al lupo, orsacchiotto!
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| ločanka2. 05. 2016 13:02:21 |
77blaz, avete camminato insieme, uno dietro l'altro?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 77blaz2. 05. 2016 13:20:59 |
Fianco a fianco.
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka2. 05. 2016 13:23:22 |
Sì, fianco a fianco, come altrimenti?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ločanka2. 05. 2016 13:28:03 |
77blaz, mi sono fatta una risata, ma altrimenti mi ha ghiacciato, io andrei proprio nella direzione opposta, non la stessa
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pikica12. 05. 2016 13:52:27 |
Beh @77blaz non saprà cosa fare nemmeno quando l'orso kleleke lassù pubblicherà che ha perso il telefono. E chiede a un onesto che lo trova di restituirglielo. Sarebbe bello vedere come glielo darà indietro.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka2. 05. 2016 13:58:54 |
Oh, Pikica, sei anche per le battute, mi piace
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| pikica12. 05. 2016 14:03:12 |
@ločanka mi preoccupa un po' che @77blaz non mi chiamerà per riportarglielo  Boh, non so come sono registrata da lui.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jprim2. 05. 2016 16:36:27 |
Madonna, ma vedi di cosa parlano? Delle impronte d'orso nella neve Ciao
|
|
|
|
| miri3. 05. 2020 23:27:28 |