Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Bianco / Mont Blanc

Stampa
cveto21. 07. 2008 21:14:48
Sabato 19.7 siamo riusciti a conquistare il Monte Bianco.
La spedizione contava quattro membri. Gregor Vrhovnik, Roman Svetlin, Miha Jerič, e il mio piccolo io. Siamo partiti dal Križ verso le 23.00, abbiamo preso due a Domžale, così era mezzanotte quando eravamo tutti in cammino.
Dopo qualche sosta, e attesa di 2 ore davanti al traforo del Monte Bianco, per guasto di un camion dentro.
Quando siamo finalmente arrivati a Les Houches, era ora di impacchettare il bagaglio per la montagna. Non avendo prenotazioni, abbiamo portato anche attrezzatura per dormire all'aperto, così gli zaini erano belli pesanti.
L'ora era già le 12.00 quando a Les Houches siamo saliti sulla funivia. Il piano era dormire al Les Goûter a 3800m.
E visto che non avevamo dormito da 35 ore.
Pensavo fosse meglio affittare e riposare come si deve, piuttosto che arrancare altre due ore e mezza fino al Les Goûter e indovinare sul pernottamento?
Così abbiamo dormito al rifugio Tête Rousse, la mattina dopo siamo partiti per la camminata verso le 01:15. Ci accompagnava una meravigliosa notte chiara, il sentiero illuminato da quasi luna piena.
Nell'area dove cadono sempre sassi, durante la notte si era ghiacciato tanto da non osare attraversare quei metri, così sono tornato indietro. Per quella parte ci siamo messi tutti i ramponi. Poi l'intera parete fino al Goûter scalata o camminata senza. Al rifugio ci siamo rifocillati un po' con noci, tè, qualche tavoletta di cioccolato, preparati, ramponi, imbraghi e legati. Elmetti già in testa da prima.
Guidavo io la cordata, dietro Grega, Miha e Roman in coda.
Roman si occupava dell'idratazione, ogni 20 min diceva ora di bere.
Pause per riposo le dava Grega, sempre più frequenti fino a 1,5 minuti di cammino.
L'ultima pendenza prima del bivacco a 4200m ha deciso di non proseguire. Si è slegato e sceso piano al Goûter ad aspettarci.
Noi tre siamo andati avanti alla vetta. Oltre alle pause per bere, altre tre. L'altitudine e la stanchezza hanno dato un po' fastidio a Roman, ma niente di serio.
Prima della cresta mi sono vestito meglio, ero col softshell, sulla cresta spirava vento. Ho messo antivento e guanti in piuma.
Ancora qualche minuto a sfidare il vento, la pendenza si attenua, e finalmente........ VERTICE!!!!!!!!!!!!!
Un bel po' di euforia, abbracci e complimenti, qualche foto, poi giù.
Dal Tête Rousse alla vetta 8 ore e mezza.
Seguito discesa. Solo altri due alla vetta dietro di noi. Al bivacco ok. Là slegati e riposto la corda. Poi nebbia fitta. Il vento aveva coperto bene le tracce. Solo guardando dritto davanti si notava la neve un po' diversa. Dopo poco più di un'ora finita, poi solo lunga discesa e pianoro fino al Goûter dove ci aspettava Grega. Riposo più lungo lì. Roman si è appisolato un po' al tavolo. Tè bevuto, qualche uvetta mangiata. Zaini preparati e via.
Tra le porte incontro Marjan Zupančič!! Very Happy
A febbraio circa abbiamo parlato. Disse che quest'anno ci sarebbe tornato sul Monte Bianco. Io dissi magari anch'io. Quindi ieri doveva essere in vetta. Lui stesso riferirà.
Poi ci aspettava lunga discesa alla ferrovia a cremagliera.
Verso le 18:30 all'auto.
Bell'affaticati, giornata lunghissima alle spalle. 17 ore di cammino, parecchio dislivello, solo in valle capito che oltre noci, qualche piccola cioccolata, un po' formaggio e uvetta non avevamo mangiato altro.
Altitudine e sforzi fanno il loro, niente va giù.

Dopo mezza oretta di macchina trovato posto buono, cucinato cena, in sacco a pelo e sonno meritato.
Mattina turistica verso casa... certo un sacco di altri episodi interessanti, ma è un'altra storia....

LP Jure
Monte Bianco / Mont Blanc 18.07 Miha J. Rifugio Tête Rousse 2800m, dove abbiamo dormito1
Monte Bianco / Mont Blanc vista dal rifugio Tête Rousse verso la parete, sul cui crinale sorge il rifugio Goûter 3800m2
Monte Bianco / Mont Blanc 19.07 13:15 Al mattino, partenza verso il rifugio Goûter e poi alla cima.3
Monte Bianco / Mont Blanc Grega nella parete verso la capanna a 3800m4
Monte Bianco / Mont Blanc Accampamento proibito sopra Le Guoter5
Monte Bianco / Mont Blanc È iniziata una meravigliosa giornata.6
Monte Bianco / Mont Blanc Abbiamo avuto anche una luna così!7
Monte Bianco / Mont Blanc Il sole sorge....8
Monte Bianco / Mont Blanc Miha e Roman, dietro il bivacco9
Monte Bianco / Mont Blanc Vista indietro!10
Monte Bianco / Mont Blanc Vista verso la cima!11
Monte Bianco / Mont Blanc Verso la cresta sommitale12
Monte Bianco / Mont Blanc Ultimi metri prima della vetta13
Monte Bianco / Mont Blanc Roman sulla cima14
Monte Bianco / Mont Blanc Da destra a sinistra: Roman S, Miha J., Jure G.15
Monte Bianco / Mont Blanc Ritorno esausto16
Monte Bianco / Mont Blanc Fortezza celeste Gueule du Midi17
Monte Bianco / Mont Blanc Gioco di animali18
Monte Bianco / Mont Blanc Da sinistra: Miha, Jure, Roman, Grega19
Monte Bianco / Mont Blanc Lassù c'eravamo!20
(+2)mi piace
elpadre21. 07. 2008 22:20:05
tutte le congratulazioni, ragazzi
mi piace
ggombo121. 07. 2008 22:34:41
Mi unisco alle congratulazioni, cappello giù, bravo ragazzi!!! Gašper
mi piace
geppo22. 07. 2008 06:51:28
Mi unisco alle congratulazioni!!
Lp
mi piace
viharnik22. 07. 2008 08:01:22
Eccellente, tutte le congratulazioni! Lp-Rok.
mi piace
mukica22. 07. 2008 09:36:17
Bravo ragazzi, siete bravi nasmehCongratulazioni.
mi piace
šeri22. 07. 2008 10:08:43
Fantastico! Un tempo così lo vedi solo sulle cartoline. Aggiungete qualche altra foto.jeziknasmehvelik nasmeh lp andrej
mi piace
pikec123. 07. 2008 19:31:20
Cveto 4270m mi sono girato, perché ho preso ,,gambe di piombo,,, e non hai menzionato il vomito di Miha e ...Altrimenti ripeterò l'attacco alla vetta, spero presto. Il resto super!
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
cveto24. 07. 2008 00:54:14
Sì pikec1 ho dimenticato davvero di menzionare il vomito di Miha già al rifugio Tete Rose. E poi due volte in discesa, ma è vero che è salito benissimo, si vede che è un trail runner. Ma se precisi sulle tue gambe di piombo era a 4258m. Spero che il prossimo attacco riesca, e tanto bel tempo.
Lp Jure
mi piace
andrejp28. 07. 2008 12:42:06
Congratulazioni, qualcuno di voi è già stato sulla montagna prima? Noi pianifichiamo di andare il 15.8., allo stesso modo a Tete Rouse, se il tempo lo permetterà, certo.

Lp Andrej
mi piace
cveto29. 07. 2008 09:44:32
Sì, ci sono stato prima, nel 2004.
Allora eravamo in 5.
E ci guidava un amico che era stato lì più volte.
È bene avere qualcuno che conosce bene la situazione lì, o procurarsi buone informazioni da qualcuno.

Lp. Jure
mi piace
Janez Seliškar29. 07. 2008 14:43:19
Approccio più pittoresco è con la ferrovia a cremagliera. In caso di nessun problema con l'altitudine, vale la pena dormire al bivacco Vallot (ca 4400 m). Il giorno dopo più tempo per godere del regno dei ghiacciai, ovvero per traversata fino all'Aiguille du Midi. Prima condizione è ovviamente tempo adatto.
mi piace
rozka30. 07. 2008 13:30:43
Ehi. Anche io l'ho fatta in quell'ordine, primo giorno dalla ferrovia a cremagliera dritto al bivacco dove abbiamo (male) dormito, poiché aspetti il giorno dopo per mettere piede in vetta, se è destino, e bivacco era proprio s...... Giorno dopo in vetta - ERA UN GIORNO PERFETTO e "circolare" ritorno ad Aiguille du Midi. Tempo fantastico, visto poi dalle scottature sul viso, ma svanite, rimasto pazzo ricordo! nasmehnasmeh
(+1)mi piace
dvatisocak16. 08. 2008 15:45:06
Congratulazioni ragazzi!! Bella gita, foto meravigliose! Anch'io quest'anno volevo andare in vetta con amico, ma ora non può. Se qualcuno ha in piano di andare ancora sul Mont Blanc quest'anno, gli sarei grato se potessi unirmi. Altre belle escursioni in montagna-Roman da Kamnik. Chiamate:041 272 185.
mi piace
morris17. 08. 2008 09:34:36
Pazzi ragazzi, complimenti!!! Spero di stare anch'io presto sul Bianconasmeh!
mi piace
andrejjerina27. 06. 2009 12:22:46
Anche per Dušan, Peter, Janez e me ardeva da tempo il desiderio di ascensione alla Montagna Bianca - Mt. Blanc. Mercoledì mattina dopo viaggio notturno con tram montano da Le Fayet a Nid d'Aigle 2372m alto, dove iniziato ascesa. Sentiero sotto cresta Les Rognes passato veloce, accompagnati da stambecchi piuttosto domestici. Veloci al rifugio Tête Rousse a 3167m e legati sul ghiacciaio e attraverso fino a Grand Couloir, attraversato fortunatamente senza problemi. Seguita ripida salita su parete ovest Aig. du Goûter e nonostante folla veloci al rifugio Cabane du l'Aig. du Goûter a 3817m. Là mangiato qualcosa, foto del bel Aig. du Bionassay 4052m, passato bel pomeriggio al sole caldo e diretti a riposo tardivo (se dormire a terra e tavoli si può chiamare così). Seguito sveglia presto, colazione, ultimi consigli e auguri per buon viaggio. Oltre Aig. du Goûter 3863m avanzato velocissimo fino alla base della cima Dome du Goûter 4303m poi bivacco Vallot 4362m dove piccolo spuntino. Seguita ripida salita a cresta Les Bosses dove sole nascente ci salutò, poi prudente ascesa alla vetta vera. Sensazioni fantastiche all'arrivo in cima, poi parole, desideri, foto e lunga discesa in valle. Condizioni per salita e discesa davvero buone, che ha senz'altro aiutato a raggiungere felicemente il Mt. Blanc. LP Andrej
Aiguille de Bionassay con ghiacciaio1
Rifugio de la Tête Rousse2
Attraversamento del Grand Couloir3
Vista di una parte del ghiacciaio Bionassay rotto4
Rifugio Cabane de l'Aiguille du Goûter5
Alba sul crinale Les Bossons6
Prima vista su Mt. Blanc7
Ultimi metri sotto la vetta8
Vista della cima di Mt. Blanc in discesa9
Dome du Gouter10
Aiguille di Midi11
Aig. du Gouter12
Vedute magiche sul ghiacciaio13
(+2)mi piace
robi1427. 06. 2009 16:45:05
Bravo ragazzi! Così avanti e IN BOCCA AL LUPO! nasmeh
mi piace
Kobra 127. 06. 2009 19:15:12
Congratulazioni Ragazzi e tanti altri passi sicuri! In me ribollono ricordi, ricordi ... e speranza ...nasmeh
mi piace
totalcek27. 06. 2009 20:05:55
Bravo ragazzi....
mi piace
antik28. 06. 2009 09:21:16
Bravo!!! foto splendide!!
mi piace
pikec128. 06. 2009 10:00:56
bravo ragazzi
Anche noi quest'anno ripartiamo per il Montiča, spero che avremo bel tempo così. congratulazioni
mi piace
Pagina:123...8910
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie