Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Cavallo

Stampa
IgorZlodej4. 04. 2011 20:04:41
Il tempo sembrava favorevole, quindi alle 7:00 ero già al punto di partenza alla caserma Marta Lariti sotto il passo Mokrine (Passo Pramolo). Le Alpi Carniche non le posso trascurare. Tempo proprio come lo si desidera per questa bella zona. Neve leggermente ghiacciata, nessuna traccia. Ovviamente vado con gli sci dall'auto, ma verso la baita Winkel ho dovuto togliere gli sci due volte, dalla baita in poi più di un metro di neve, che aumenta con l'altitudine, sotto il passo diminuisce. Vado al passo sotto Torre Clampil, lì metto i ramponi e via ferrata Contrin alla cima del Konjski Špik. Panorama buono nonostante la foschia. Breve sosta al campanello dei desideri, poi sciata verso ovest nella conca sotto la parete ovest di Clampil. Neve proprio giusta ammorbidita per una sciata goduriosa. Segue breve salita per la gola già percorsa molte volte indietro al passo Clampil, altro breve riposo, poi sciata giù alla baita Winkel. Neve era più o meno poltiglia naturalmente, ma con sci larghi giusti come Alaska va benissimo. Poco più in basso dalla baita sci sullo zaino, poi quella salita breve e discesa un po' più corta fino alla portiera dell'auto. Giro adatto anche per principianti di sci alpinismo, naturalmente non alla cima dello Špik, ma sotto il passo Clampil. Atmosfera davvero meravigliosa. Per Gita sono sicuro che andrà col suo caro. Per concludere naturalmente al passo Mokrine al Berghof per quel giallo. Gli impianti sciistici ancora funzionano.
Monte Cavallo presso la baita Winkel1
Monte Cavallo ho mancato l'alba2
Monte Cavallo ma comunque è stato interessante3
Monte Cavallo Krniške skale4
Monte Cavallo sella sotto Clampil5
Monte Cavallo tre giganti delle Alpi Giulie, visibili in tale posizione solo qui6
Monte Cavallo ascesa alquanto più ripida verso la cima7
Monte Cavallo sulla vetta panoramica8
Monte Cavallo piattaforma sommitale con Montaž, Cime Koštrunove e Viš sullo sfondo9
Monte Cavallo Veliki Koritnik - Creta di Aip - Trogkofel10
Monte Cavallo così ho disegnato alcune curve11
Monte Cavallo e sono tornato tramite breve ghiaione alla sella sotto Clampil12
Monte Cavallo e ammiro ancora una volta questa bella valle13
Monte Cavallo e continuo a disegnare14
Monte Cavallo pelosi pioli15
Monte Cavallo E dove sono Metka e Janko?16
Monte Cavallo inizio e fine presso la caserma abbandonata17
(+1)mi piace
sla5. 04. 2011 09:04:36
Oh, super!!!
D'estate sono stata su questa cresta e mi sono davvero divertita. Ti avrei elogiato per lo sci nasmeh, ma la mia gamba ancora per molto non sarà in grado di tali imprese.
mi piace
IgorZlodej9. 09. 2012 20:32:14
Parcheggio presso la ormai abbandonata caserma Marta Laritti, spazio a sufficienza poiché sono il primo. In inverno è molto più difficile perché il parcheggio non è spazzato. Poi vado per strada fino alla malga dove sorge Baita Winkel. Il sole tinge di scarlatto le pareti nord di Pricot e Cavalla, bel spettacolo, visto tante volte ma sempre bello a modo suo. Svolto sul sentiero che porta al Passo Pridola. Anche se ho già camminato qui sotto, ricordo male il sentiero, presto sono in sella, giro a ovest lungo la cresta dove c'erano una volta posizioni di battaglia, pietre accatastate, qua e là una caverna, tutt'intorno viste chiare e ampie. Attraversamento davvero piacevole che mi porta alla gola sul lato est di Anticima Est. Segue arrampicata facile nella gola fino alla forcella con il libro di vetta e poi avanti alla cima della Creta di Pricot. Il mondo planeggiante è l'opposto delle pareti sud e nord, mi porta a Monte Cavallo - Konjski špik - o Rosskofel. Mi siedo e guardo il piccolo gruppo di Sernia, Grauzarie e Cime dai Gjai, su tutte e tre ci sono stato quest'anno e magari su qualcun'altra ancora. Vado al campanello dei desideri, suono tre volte e scendo verso il bivacco Ernesto Lomasti.
malga e Baita Winkel1
Anticima Est2
salita lungo il canalino segnato3
scorcio4
lungo la cresta verso Creto di Pricot5
Monte Cavallo e Creta di Aip6
7
8
(+3)mi piace
turbo23. 10. 2012 09:16:10
Domenica ci siamo aggirati sopra Lonica, saliti al Konjski špik e visitato la grotta di Attila. Di più e qualche foto su:

http://tubojan.blogspot.com/2012/10/konjski-spik-monte-cavallo-di-pontebba.html
(+3)mi piace
IgorZlodej22. 12. 2012 17:58:46
Siamo partiti dalla curva presso la caserma Marta Lariti, sugli sci naturalmente. Passata la Baita Winkel si sentiva solo il fruscio degli sci, dall'altro lato della collina masse sciavano sulle piste di Mokrine. Tra massi, pietre con cappelli di neve e magnifiche decorazioni delle montagne circostanti siamo saliti all'ingresso della conca sotto Torre Clampil. Là gli sci in zaino, in mano i picconi e saliti alla sella. Là abbiamo messo i ramponi e lungo il percorso attrezzato ferrata Contin siamo saliti in cima. Ma non è una cima qualunque, è la cima di splendidi panorami. Dopo breve riposo e spuntino siamo scesi per il sentiero di salita fino alla sella dove ci aspettavano gli sci. Tocca al secondo atto. Abbiamo sciato la conca, goduto fino alla malga Winkel, camminato qualche 100 metri verso la caserma e all'auto fatto la curva finale della giornata.
sull'alpe Winkel1
2
per il canalone verso la sella sotto Torre Clampil3
scorcio4
verso la cima5
sulla cima6
discesa verso la sella7
sciando attraverso il canalone8
verso l'alpe Winkel9
malga10
(+8)mi piace
Jovan Cukut2. 07. 2013 10:03:16
Creta di Pricot, Monte Cavallo, Creta di Pricotič, Torre Clampil e Winkel Turm Ostgrat, 29.06.201
Qualche dettaglio in più sul bel giro circolare nelle Alpi Carniche nel link qui sotto. Per stuzzicare gli amici, ovvio.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/CretaDiPricotMonteCavalloCretaDiPricoticTorreClampilInWinkelTurmOstgrat2906201#

mi piace
funnyboy25. 07. 2013 14:58:45
Impressioni di un piacevole weekend nelle Alpi Carniche

http://graheljsblog.blogspot.com/2013/07/konje-jahat-po-avstrijsko.html
(+1)mi piace
lynx1. 08. 2013 21:30:44
Oggi bella escursione via Via F. Schiavi alla Creta di Pricot, poi allo Špik e oltre i torrioni alla meraviglia del laghetto e per vecchie mulattiere indietro sopra Winkel all'auto.

Dopo il primo sbarramento, prima dell'ingresso in parete c'è ancora un piccolo nevaio, ma si aggira facilmente a destra (guardando su; non fatevi confondere dalle doppie segnalazioni a sinistra). Non ho visto un sentiero così: è segnato ma non assicurato, sebbene almeno 200 m UIAA II con abbondanza di ghiaia. Va per lo più in una delle gole (ombra nasmeh), poi evita la parete principale a sinistra e ti porta direttamente intorno all'angolo a Pricot.
Maggior parte delle rocce di oggi1
l'inizio è dietro il bordo2
Bei passaggi3
Zona umide4
Prima dell'ultima parte. Il sentiero non va sulle placche ma svolta in un facilissimo canalino ghiaioso e poi sulla cresta5
Bel tempo anche a casa6
7
8
9
10
F. Schiavi passa lungo quel nevaio11
12
Neve futura.13
???14
15
(+3)mi piace
VanSims12. 09. 2013 19:11:58
Questo sabato (7.9.) sono partito presto per Mokrine. Dal lato italiano, da Tablja (Pontebba), come molti sanno, la strada è molto peggiore che da quello austriaco. In più mucche si paseggiavano su di essa! eek La segnalazione alla prefettura di Udine è stata inviata, ma se gli italiani noncuranti risponderanno affatto (come fecero austriaci e sloveni in casi simili con es. cani) è da vedere. Ho un brutto presentimento... zadrega

Parcheggio alla vecchia dogana qualche curva sotto il passo e parto. Alla valle Winkel da lì è un tiro di schioppo, lì giro a destra verso ferrata Enrico Contin. Per tutto il percorso la vista al crinale Konjski Špik è coperta da nebbia, costante fino alla discesa. Prima salita moderata sul sentiero, al crocicchio sinistra (destra Madriče), poi a un pianoro e lì a sinistra Via Schiavi (arrampicata libera II), che porta dritto al crinale e cima Konjski špik. Io vado dritto e al bivio successivo sinistra (destra ferrata Madritsch a Torre Clampil, A/B, se lo sapessi prima che non è quella "terribile" dal lato austriaco forse sarei andato prima lì e sceso a Forcella Contin). Poi inizia sentiero un po' faticoso su roccioso con rocce grandi e pure qualche blocco. Finalmente alla piccola forra dove inizia la ferrata. Ferrata intitolata al presidente CAI di Tablja Enrico Contin, fatta costruire dal figlio, alpinista famoso Bruno Contin.

Inizio fino Forcella Contin non difficile. Lì si poteva deviare a Torre Clampil ma sono andato dritto a sinistra. Segue un po' di cammino poi sezione assicurata esposta con un po' di arrampicata libera. Poi altro cammino poi altra sezione assicurata col tratto chiave più ripido (B, resto più facile). Incontro padre con bambino (sui 6-7 anni), in discesa. Bambino pareva abituato a scalare, ferrata non troppo dura ma lo avrei assicurato almeno in discesa. Ancora qualche corda e ferrata finisce. Totale parte scalata ca. 45 min.

Da lì alla cima Konjski špik meno di mezza ora. Sentiero passa bivio (destra normale austriaca per discesa) poi in cima. Sorpreso di essere su così presto. Purtroppo nebbia che aveva impedito viste tutto il tempo proprio allora avvolge la cima così non si vedeva niente. mrk pogled Così niente da fare che sgranocchiare un po' e scendere. Al crocicchio sinistra verso Rudniško sedlo. Nebbia inizia a diradarsi. Proprio prima del sedlo incontro cartello Mokrine. Beh, accorciamo un po', penso... Questa scorciatoia (invece via Rudniško sedlo come descritto sul sito) era così fastidiosa, portava su rocce (almeno ghiaia per scivolare con bastoni), quando si appiattì pensai fine ma mi aspettava traversata grandi blocchi rocciosi simili a quelli delle Alte Tour. Finalmente al laghetto artificiale con fontana sotto Torre Clampil. Tempo nel frattempo si è schiarito, vista dalla cima avrebbe abbracciato almeno cime vicine Carniche e più prossime Zilje, Giulie probabilmente ancora in nebbia a giudicare dalle nuvole lì.

Da lì su Madriče, poi improvviso un po' sulle piste da sci qua là per uscire all'osteria in cima a Mokrine dove mi prendo una birra. Certo per noti problemi con birra dagli italiani, da fare anche lato austriaco, gelato ovvio obbligatorio italiano (inverso disastro, austriaci dilettanti al gelato vs italiani). mežikanje Fino a lì ancora 20 min camminata all'auto e simile in auto a Tablja.

Vado dunque oltre laghetto lato italiano e già alla fine giro destra, beh sbaglio sentiero ufficiale un po' ma dopo breve smarrimento su traccia boscosa lo raggiungo, da lì paio di decine passi all'auto. A Tablja avevano gara ciclistica e podistica. Ho passeggiato un po' in paese poi verso casa fermato anche a Kranjska Gora.
mi piace
IgorZlodej20. 09. 2014 17:50:03
Parcheggio alla caserma vuoto, anche alla Baita Winkel che stanno ristrutturando a fondo nessuno. Al pianoro deviorno verso via di arrampicata Via F. Schiavi. All'ingresso due nevai, traverso il inferiore, supero il superiore dall'alto. Roccia nella conca umida ma roccia così buona non ovunque. Seconda parte più cammino che arrampicata. Dalla Creta di Pricot al Konjski špik, e via ferrata Contin alla forcella Clampil, e ai due torrioni, e giù al laghetto e lungo parco acquatico a Madrizze, da lì giù al passo e sentiero al punto di partenza. Corto e dolce.
rifugio in ristrutturazione1
a sinistra2
fessura finale di vari metri non mi ha dato problemi3
poi su4
ottima roccia, non so dove alcuni hanno trovato ghiaia5
in cima alla via6
bel panorama fino alle Visokih Tur7
e oltre questi due8
molto bella per sciare9
Torre Clampil10
mistero delle nebbie su Pricot e Cavallo11
scorcio12
sul lago una barchetta naviga13
per grandi e piccoli bambini14
(+4)mi piace
jax5. 10. 2014 20:32:46
Oggi per la via Schiavi al Konjski Špik. Solo due cose: prima sul neve - ci sono due nevai nella via, ma si aggirano bene. Attrezzatura invernale per ora NON necessaria. Secondo, sul ghiaione - il canale di uscita è proprio brutto, friabile e pieno di ghiaia. Ma praticamente tutto il resto della via, incluse le parti chiave, corre su roccia bella, compatta e solida. Il giro è davvero piacevole e consigliato, anche se le difficoltà secondo me in qualche punto superano un po' la II. Ma va bene. Ci sono anche due spit alle parti chiave, quindi lì si potrebbe assicurare (o calarsi, anche se non so chi scenderebbe da qui). In breve, per la via posso solo ripetere le parole di Igor - breve e dolce.
(+2)mi piace
IgorZlodej23. 02. 2015 19:58:11
Dove in montagna in un giorno così bello, non quello che succede su hribi.net. Beh, alcuni hanno tempo anche per quellozavijanje z očmi

La via è già descritta, le condizioni oggi erano, secondo la previsione, nei prossimi giorni parecchio diverse.
malga Kot1
vista indietro2
e vista avanti3
canalino4
verso la cima5
cima6
istantanea7
eccellente discesa8
ancora9
(+8)mi piace
IgorZlodej25. 08. 2015 11:20:51
Caserma M. Lariti - malga Kot - passo Pridola - cresta est Crete di Pricot - Konjski Špik - ferrata Contin in discesa - Forcella Contin - malga Kot - caserma M. Lariti. Tranne nebbia nella parte sommitale niente di speciale sul percorso, visitatori quanti se addicono alle montagne carniche di domenica. Ne abbiamo incontrati esattamente 8 mežikanje.
Malga Kot1
a destra2
nella grapba3
4
precima di Crete di Pricot5
Torre Winkel6
Discesa7
Nella parete SE di Torre Clampila8
Istante9
Baita Winkel10
(+6)mi piace
Edina10. 09. 2015 00:01:07
Da ogni lato appare come una potente fortezza, specialmente dal nord. Il mio sentiero di ieri è iniziato a est e finito sul lato ovest di questa montagna davvero vasta.

Sul sentiero niente di insolito, un po' meno umidità sotto i piedi nella parte bassa e un po' meno nuvole in cima, sarebbe perfettomežikanje

http://stezeinsledi.blogspot.si/2015/09/monte-cavallo.html

Buona stradanasmeh
(+1)mi piace
VanSims23. 01. 2016 18:30:51
L'anno scorso a giugno sul Konjski Špik per la cresta est:

https://simsoneblog.wordpress.com/2016/01/23/konjski-spik-po-vzhodnem-grebenu/
mi piace
velkavrh24. 09. 2016 20:52:15
Oggi gli escursionisti del PD Škofja Loka sono andati al Monte Cavallo o Konjski Špik come lo chiamiamo noi. Su per la ferrata Contin - via protetta. Questa ferrata non è eccessivamente impegnativa. Parte dal parcheggio inferiore sotto Nassfeld o Mokrine passando per la malga Baita Winkel. Su sentiero piuttosto roccioso si arriva sotto le rocce. Di fronte a destra si vedono due torri dove portano anche ferrate difficili. Sono le torri Torre Winkel e Clampil. Una volta superati tutti i cavi si arriva su prato piacevole che porta in cima con campanello dei desideri e persino libro di vetta. Giù scesi via passo Sella di Aip al lago artificiale per innevamento, sorvegliato da delfino e marmotta. Da lì proseguito parzialmente senza sentiero al parcheggio.
Malga Bajta Winkel.1
Direzione del nostro sentiero.2
Qui nel mezzo inizia l'arrampicata.3
Siamo qui.4
Arrampichiamo.5
6
In vetta.7
Campana dei desideri.8
Vigili del fuoco in vetta.9
Presso il lago artificiale.10
11
(+1)mi piace
ljubitelj gora14. 10. 2018 20:21:07
Partenza tardiva un po' sotto Mokrina via Schiavi, arrampicata fino al II. grado. All'inizio della via qualche roccia bagnata, poi asciutta con parti intermedie leggermente umide. In cima, dopo la pausa, discesa per il sentiero segnato, il più breve sotto la parete, indietro al punto di partenza.
inizio sotto Mokrina1
2
su il centro in su, poi a sinistra, fino al II grado di arrampicata3
parte sommitale4
Sulla cima5
6
7
8
9
10
11
più o meno così va12
(+3)mi piace
Sabina Grahek2. 08. 2019 12:30:19
Martedì siamo partiti prestissimo. Obiettivo
Konjski Špik. Tra vari possibili approcci abbiamo scelto questo non portando attrezzatura ferrata: caserma M. Lariti - malga Kot - passo Pridola - cresta est Crete di Pricot - Konjski Špik - m. Madrizze - baita Winkel. Alla baita campeggiava un gruppo di scout o campeggiatori. Passando erano tutti ancora addormentati. A stento in cima abbiamo incontrato i primi due alpinisti, tutto il cammino fino lì soli. Ma non mancavano camosci, marmotte e quaglie. Certo tutto cambiò arrivando al lago artificiale, brulicante di gente. Bambini si buttavano in acqua, giocavano ...... molto vivace e anche educato, quindi non fastidioso. Sotto la cima del monte Madrizze girati a destra e tornati per sentiero segnato al punto di partenza. Intero giro circolare davvero bello, soprattutto prima parte fino alla cima Konjski Špika. Sentiero molto vario e panoramico. Parzialmente più chiuso, ma per lo più molto aperto. Poco arrampicata, camminata in canale tra rocce, su cresta ....... bello e in questo periodo colorato per fiori vari.
baita Winkel1
campo temporaneo2
3
4
5
variante sinistra6
Direttamente verso l'alto7
8
9
per la gravina10
passaggio stretto11
Qui si apre.12
13
14
15
16
17
18
Cima del Konjski špik19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
(+4)mi piace
bagi14. 09. 2024 11:12:28
Via Fausto Schiavi

Anni fa abbiamo percorso Alta Via Pontebana (qui) e già allora vicino Konjski Špik ho notato particolari segnavia blu che portavano giù in ripido canale. L'ho dimenticato col tempo, ma è riaffiorato cercando qualcosa di nuovo, stavolta più vicino casa. Ho sfogliato un po' le mappe e trovato nome per puntini blu con linee rosse.

È la via Fausto Schiavi, tracciata per passaggi naturali su terreno apparentemente impercorribile fino alla cima Creta di Pricot. Via completamente senza protezioni, difficoltà fino a II, fattore aggiuntivo rocce arrotondate senza buoni appigli. Diverse volte superare salti di qualche metro, stavolta ben bagnati per pioggia giorno prima. A volte veri ruscelli accanto e mai saputi bene se scarpa avrebbe tenuto. Parte più difficile concentrata nel terzo inferiore, più in alto più facile. Là un po' di ghiaia, passaggi su rocce, sicuramente più escursionistico. Proprio sotto cima ancora qualche piccola difficoltà, poi Fausto Schiavi si unisce a Pontebana.

Proseguito al vicino Monte Cavallo e discesi a sella Rudnigsattel. Tempo non migliorato molto, quindi rinunciato a continuare. Discesa in valle passando lago artificiale verso partenza. In punto adatto deviato verso malga Winkel (probabilmente Planina Kot in sloveno nasmeh) e da lì al via.

Coordinate partenza (ex caserma Laritti): 46°33'08.8"N 13°16'25.8"E
Parcheggiamo vicino all'ex caserma poco sotto le Mokrine.1
Proseguiamo sul brecciale e alla segnaletica giriamo a sinistra, ancora lungo la strada.2
Questo ci porta alla malga Winkel con il caratteristico tetto rosso. È rimasto così anche dopo la ristrutturazione.3
I locali dormono ancora, quindi non li disturbiamo :)4
In malga cerchiamo il sentiero 469, che seguiamo fino alle segnalazioni su una roccia più grande. Fausto Schiavi va a sinistra qui.5
Lungo il sentiero stretto proseguiamo verso la parete. Il sole si fa lentamente strada attraverso le nebbie mattutine.6
Torre Winkel e Torre Clampil dal lato est. Su entrambe sono attrezzate belle vie ferrate.7
L'ultima parte prima dell'ingresso in via è ripida, ma non ce ne curiamo molto.8
Ci attende una nuova sfida, il cammino nell'ignoto. La via Fausto Schiavi segue questa conca.9
Ci equipaggiamo con il casco e tocchiamo la roccia per la prima volta.10
La parte iniziale non è niente di speciale, solo alcuni passaggi facili su cenge affollate.11
Lentamente guadagnamo quota e i panorami sono sempre più primordiali.12
Anche i passaggi sono sempre più ripidi e qui appare una difficoltà imprevista... roccia liscia.13
Mancano buoni appigli per i piedi, ancor più per le mani. Dobbiamo impegnarci per progredire.14
Ne nascono anche strane pose per questo :)15
Un salto segue l'altro, e qui si uniscono anche ruscelli...16
Tutto è bagnato, e inoltre è uno dei passaggi più difficili. Testiamo ogni passo due volte perché lo scarpone tenga la roccia.17
Uscita dalla parte più difficile. Anche qui procediamo in modo felino.18
La nebbia si infittisce, ma la via è visibile. Le piuttosto vecchie segnalazioni sono al posto giusto.19
La nebbia si infittisce, ma la via è visibile. Le piuttosto vecchie segnalazioni sono al posto giusto.20
Tutto è più misterioso, procediamo piano ma con sicurezza sulla roccia umida21
La direzione è segnata da un punto blu e bracci rossi che indicano la direzione22
La parte sommitale procede in una grondaia rotta, sostanzialmente meno impegnativa dei passaggi inferiori23
Sbuchiamo sul crinale. Qui termina Fausto Schiavi24
Visitiamo anche la vicina cima Creta di Pricot, soprattutto ci vestiamo in fretta per le condizioni quasi invernali25
Lungo la cresta corre l'Alta Via CAI Pontebba già percorsa. Bella cosa :)26
Malgrado la nebbia siamo sicuramente sulla direzione giusta :)27
Sulla cima del Monte Cavallo, ovvero Konjski špik da noi28
Il tempo non è affatto amichevole, quindi proseguiamo senza fermarci29
Questa parte l'abbiamo già percorsa più volte e non ci è mai stata davvero a cuore30
Siamo già in sella, dove per il tempo dobbiamo decidere sul proseguimento. Obiettivi originari saltano, torniamo al punto di partenza31
Qui deviamo sul sentiero dei blocchi verso il lago artificiale32
Qui deviamo sul sentiero dei blocchi verso il lago artificiale33
Anche Torre Clampil è coperta. Cammineremo proprio sotto di esso34
Lago artificiale per l'innevamento, in estate convertito in attrazione turistica35
Siamo già al confine :)36
Interessante ... pur essendo in Italia, le tabelle sono tipicamente austriache37
Si scende lungo il sentiero 469a che gli escursionisti purtroppo condividono nella parte superiore con i ciclisti38
Più in basso è meglio, non è più così smosso come sopra.39
La nebbia persiste. Si preannuncia un cambiamento del tempo.40
Malga Winkel. Quest'anno per la prima volta vediamo che portano ospiti degli hotel di Mokrine lì e l'alpeggio è diventato un rifugio.41
Così, subito prima della neve abbiamo completato un'altra bella via. Non ci è riuscita l'intera escursione, ma siamo comunque pienamente soddisfatti :)42
Traccia GPS del percorso a piedi e arrampicata :). Sono risultati 10 km e 1000 m di dislivello.43
(+11)mi piace
bbugari114. 09. 2024 12:21:05
Ufff, questa via non adatta per discesa... eek
(+2)mi piace
bagi14. 09. 2024 17:04:22
Vero, qui non scenderei nemmeno in condizioni più secche velik nasmeh. Il problema sono soprattutto appigli di qualità, o meglio la loro mancanza.
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie