Monte Cervino / Matterhorn
|
| Shkaro9. 09. 2020 00:33:00 |
Super video...bravo David 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Dr_Ursic9. 09. 2020 06:59:49 |
Grazie Shkaro e Primož  Sì Primož bisogna allenarsi regolarmente. E sai come è 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| UROS19. 09. 2020 08:35:41 |
Squadra BRAVO! Video eccellente, l'ho visto già 2 volte. Matterhorn è davvero una montagna speciale. Felice per voi e congratulazioni a tutti!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki9. 09. 2020 10:18:08 |
Congratulazioni! Praticamente tutto a zero, bel tempo, bella ascesa! Montagna folle! In bocca al lupo!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jasminka11. 09. 2020 14:20:06 |
Bravo ragazzi!!    Super video!!!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Nejc78711. 09. 2020 17:51:58 |
Super video, super ascesa. Congratulazioni! E in bocca al lupo!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| KLAN19. 07. 2022 02:34:32 |
Buongiorno folks. Beh, ecco qua. Una domanda ho, per l'anno prossimo ho Matterhorn in "pacchetto". Via da Zermatt diversa, questo Liongrat un po' più impegnativo. Servirebbero quante più info possibile, soprattutto benvenute info da gente che è stata su per farsi una prospettiva realistica. Mi interessa se magari si potrebbe unire a qualche squadra o PD, alpinisti...whatever; che va su. Mi preoccupa soprattutto che non mi prendano perché sono ancora minorenne Qualche idea/informazioni/qualsiasi cosa? Saluti
|
|
|
|
| turbo19. 07. 2022 07:19:39 |
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar19. 07. 2022 08:55:43 |
"KLAN", prima guarda il film nella pubblicazione sopra. Trova GV, per fare un piano di tutto ciò che devi fare fino alla prossima stagione, poi magari andrete in gita. Troppo giovane ancora, che magari non torni dalla montagna!!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| KLAN19. 07. 2022 11:12:49 |
Grazie a voi due, apprezzo davvero che qualcuno abbia scritto qualcosa, lo guarderò
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GITA19. 07. 2022 15:23:21 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr19. 07. 2022 16:08:07 |
In questi giorni mi faccio vivo un po' di più perché devo riposare, quindi qui darò la mia visione del mio "fallito ascenso" di anni fa. Tali cime non mi hanno mai attirato molto, soprattutto per la folla e pericoli oggettivi che la folla porta. Meno di tutto mi attira dormire in rifugi, che ho sempre evitato se possibile. Come sul Mont Blanc dove sono salito la prima volta per previsione meteo incerta (per riempire due giorni) quando eravamo a Chamonix per arrampicata, la seconda su desiderio di qualcuno, così sul Matterhorn. Come ho già detto da qualche parte, abbiamo bivaccato ben sotto il rifugio a sinistra su radura erbosa, lontano dal sentiero e sguardi. Quindi al mattino siamo entrati nonostante buio tra gli ultimi, sorpassandoli sempre nella loro lentezza. Nessun problema di orientamento. Poco sotto il bivacco il tempo nonostante bella mattina si è guastato. Ha iniziato a nevicare forte. Nonostante nevicata siamo avanzati bene, ma tutti hanno iniziato a scendere. Neve caduta cca 10-15cm in poco tempo. In breve pausa durante nevicata abbiamo osservato il caos totale che si svolgeva davanti ai nostri occhi. Ricordo che ho involontariamente lasciato una bestemmia, e i discendenti ci hanno subito collocato sui Balcani. Ha detto il collega che purtroppo ha lasciato questo mondo, cosa facciamo noi due furbi a spingere avanti. A me non serviva dirlo due volte, perché ero già "stufo marcio" di quella folla e esposizione a proiettili. Poi è iniziato il farsi strada giù. Di nuovo passando tutti i "legati con corda". Quando siamo arrivati in valle al pomeriggio, si è fatto bel tempo. Matterhorn illuminato dal sole e bello "incappucciato di neve". Ho detto mai più su una montagna così. E mi ci sono tenuto, nonostante alcuni inviti. Tutto dice l'ultimo commento nel link allegato di Gita. 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jax19. 07. 2022 18:16:28 |
A me il film di turbo non sembrava così terribile. Due punti più ripidi, altrimenti tutto gestibile. Mi ha quasi tentato di cimentarmici ... Quell'articolo da hribi.net però ... beh, con guide è spesso così. Non tutte sono così. Ma di nuovo - non è gita di tale difficoltà che in buona forma adeguata non potresti farcela anche senza.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| andi219. 07. 2022 19:29:21 |
Ma Goličica è uno dei più difficili posti delle nostre Alpi jax? Non fate gli spiritosi. Matterhorn ha 800 morti e il doppio di gravemente feriti. E coda dalla valle alla cima, come Drago avverte correttamente. Bizzarro - urina in enorme quantità giornaliera dovrebbe essere motivo importante che ghiacciaio base sotto MtEverest distrutto. Andiamo tutti lì, possibilmente domani. Sì che va, dal video si vede che non è grave
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Trobec19. 07. 2022 20:21:59 |
L'anno scorso abbiamo potuto leggere tanto su come anche uno sloveno sia rimasto lì per sempre. E dopo tutto letto, secondo il mio modesto parere, difficilmente sarebbe finita diversamente... no, le cose non vanno sottovalutate...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| redbull19. 07. 2022 21:39:03 |
Forse ancora da Zermatt qualche volta, da Cervinia (Lion Grat) sicuramente mai più. Tanta trazione sulle corde fisse sulle pareti al 90% e tante calate al ritorno, non voglio più ripeterlo. Dalla Svizzera spero qualche volta con tale compagnia come nel 2020. Lan sa che senza guida o almeno giusta compagnia con cui vai in montagna e che le cose già difficili non vanno prese alla leggera. Noi abbiamo studiato tutto, seguito il meteo, contattato colleghi croati (erano lì stessa data) e felicemente fatto tutto. Avrai tanto tempo, sei così giovane, meglio aspettare un po'. Hai tour molto duri qui. Lascia che Matterhorn aspetti ancora un po'.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| jax19. 07. 2022 23:05:11 |
E cosa c'è di tanto spaventoso se uno dice che la cosa non funziona così bavbav? Non ho detto che andrei subito. Penso che non sia niente se uno dice che se la caverebbe con adeguata preparazione e organizzazione. Dopotutto è una 2 con qualche posto 3, abbastanza assicurato. Aja, e sì. Sul Matterhorn non ci sono stato, ma nel filmato non ho visto nemmeno un posto che per pericolo raggiunge i canaloni di Goličica. Tra assicurata facile arrampicata e traversate esposte sabbiose nessuna dilemma su cosa sceglierei.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| jax19. 07. 2022 23:06:40 |
Il numero di morti da solo non dice molto. Bisogna considerare almeno quanto traffico ha la montagna e che profilo dei visitatori.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl20. 07. 2022 00:15:54 |
Goličica e Matterhorn? Ok. 
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: