Monte Forno - Triplice Confine 1508
|
| heinz6. 04. 2009 18:42:43 |
Ieri 5.4.09: Sulla strada fino alla deviazione nel bosco "diluvio universale". Più avanti neve bagnata pesante in cui si sprofonda (abeti) sciolta. Incontrato alcuni escursionisti con cui ci siamo accordati sulla difficoltà di camminare su un terreno simile, nessun sciatore. Pista da sci in cima non in funzione. Dreiländerhütte - chiusa, baita slovena inferiore (rifugio) a Tromeja aperta (SNP) dalle 10 alle 16. Tempo piacevole, panorami interessanti in tutte le direzioni.
|
|
|
|
| viharnik16. 01. 2010 18:28:00 |
Petelinjek e Peč mi hanno sorpreso fortemente oggi con una delle più belle escursioni con racchette da neve da quando uso racchette. Dopo aver montato le pelli a Villach mi fermo a Korensko sedlo e guardo dove andare, sinistra o destra. Kamnati vrh offriva pendenza e fitto abete e apparentemente meno neve, quindi alle prime costruzioni a sinistra (vista dal nostro lato), devío oltre la casa nascosta con insegna di legno Mejaši nel bosco. Da qui dopo aver guardato la mappa prima, mi oriento verso la conca e trovo subito l'inizio del sentiero a sinistra. Lo seguo fino in cima. Il sentiero si snoda incredibilmente bello in tornanti lungo il costone del crinale, in mezzo radure, poi di nuovo attraverso tunnel nevosi di abeti, insomma fantastico!. Improvvisamente un albero con due gambe mi sorprende. Quando sono passato un po' più veloce, ho pensato che mi seguisse. Supero il crinale di Petelinjek che si trascina. Dalla valle solo circa 500m, ma sentiero tortuoso e non finisce. Comunque raggiunto Petelinjek in 1,5 ore di camminata pura. Poi discesa sulla pista da sci a Peč, poi ritorno su sentiero boscoso molto pianeggiante intorno a Kališje, dove finalmente mi ricongiungo alle mie tracce. Partito alle 10:30, giù alle 15:30 con 45 min sosta. Tura piuttosto lunga ma bella. Calorosamente raccomando a tutti quelli che fanno racchette. La traccia è ora ben visibile. Nonostante fitta nebbia in vetta, sole al tramonto luminoso mi ha salutato a Šmarna gora. Lp-Rok
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
|
|
|
|
| ajda23. 01. 2010 19:15:35 |
Il sentiero Rateče - Tromeja è ben calpestato non si sprofonda e niente ghiaccio, si può slittare sulla strada. Ero lassù ieri mattina.
|
|
|
|
| kastro15. 02. 2010 15:09:03 |
Qualcuno è forse salito a Peč nell'ultima settimana? Mi interessa soprattutto lo stato/idoneità della strada per slittare.
|
|
|
|
| klavdy620. 07. 2010 22:23:57 |
Sabato 17 luglio ci siamo diretti a Tromeja. Da casa abbiamo proseguito sul sentiero più corto e ripido che corre lungo il confine con l'Italia in tornanti. In cima (Peč) c'è timbro e libro di vetta. Panorama bello su Dobrač e Beljak. Poi discesa a Dreiländerhütte e ritorno al punto di partenza su strada forestale. Al rifugio su Tromeja gentili e hanno buoni struklji
|
|
|
|
| mihaj21. 08. 2010 22:07:22 |
Ciao! Il 21.8.2010 eravamo in famiglia a Tromeja. Ho rovinato la bella giornata da solo, avendo dimenticato il portafoglio in cima (a destra proprio del passaggio di confine tra SLO e A). Se qualcuno l'ha trovato per caso, mi scriva per favore a mjuvan@yahoo.com. Grazie mille per l'aiuto.
|
|
|
|
| GITA30. 11. 2010 21:11:18 |
Visto che la previsione per un bel po' di giorni successivi non è proprio incoraggiante , abbiamo approfittato della "pausa" di oggi per la nevicata e ci siamo messi in movimento. Anche la curiosità non ci ha dato pace – dovevamo provare la nostra prima attrezzatura da sci touring e naturalmente aggiungere un tassello al mosaico delle nostre esperienze da principianti assoluti di sci touring. Ovviamente abbiamo scelto per questo periodo un percorso del tutto sicuro e anche del tutto facile. Abbiamo parcheggiato proprio a Rateče e pochi passi dopo eravamo già sugli sci. La strada era stata spazzata via dalla neve, ma ieri o stanotte è stata di nuovo imbiancata e è andata alla grande. All'inizio avevamo persino il sole , con l'altitudine lo spessore della neve aumentava, ma il sole sempre meno... All'incrocio sopra il rifugio decidiamo per il percorso più lungo intorno e qui è iniziata la festa ...stavamo aprendo la traccia a tutto spiano, neve fresca abbondantemente oltre mezzo metro...beh, la maggior parte del lavoro l'ha fatto cavallerescamente la mia metà migliore , io ero solo occasionalmente in aiuto, anche per farmi un'idea di come funziona fare la pista ... In cima non c'erano panorami, ma non li aspettavamo nemmeno...Altri visitatori oggi Peč non ne ha avuti, ma abbiamo avuto parecchi incontri ravvicinati con caprioli. Al ritorno si è occasionalmente schiarito e i panorami che abbiamo avuto hanno messo solo la ciliegina sulla torta alla bella giornata...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| rozka30. 11. 2010 21:43:09 |
Ciao Gita, mi hai fatto venire voglia con questo giro , foto super.
|
|
|
|
| GITA30. 11. 2010 21:55:27 |
Grazie rozka, questa è una "easy" gita rilassante...proprio per noi principianti..
|
|
|
|
| otiv30. 11. 2010 22:15:05 |
Neve ce n'è da voi! Buon inizio e buon proseguimento della "pista".
|
|
|
|
| ljubitelj gora1. 12. 2010 00:58:14 |
Da noi 45 cm di neve vecchia + 5 cm di nuova, totale 50 cm.
|
|
|
|
| Parkeljc1. 12. 2010 07:52:28 |
La ex dogana sulla Sella di Korensko si chiama "Pri mejašu" !!
|
|
|
|
| rozka1. 12. 2010 11:21:52 |
Ciao Gita, la mia prossima sarà anche più facile , anche se ora che nevica così tanto, sarà tutto tranne facile... lp
|
|
|
|
| Kozorog1. 12. 2010 18:15:58 |
Gita, foto belle e anche il tempo catturato nel momento giusto... Aprire la traccia a tutto spiano è sempre un'esperienza faticosa... 
|
|
|
|
| GITA2. 12. 2010 15:40:41 |
Sì, Kozorog è faticoso ma è anche una bella esperienza quando spingi nella intatta bianchezza...completamente qualcosa di diverso da qualche parte dove è già tutto calpestato e bucato...
|
|
|
|
| klavdipo29. 12. 2010 20:16:45 |
Per favore un'informazione, se qualcuno sa se entrambe le baite a Tromeja saranno aperte questo fine settimana 1 e 2 gennaio; Dreiländerhütte e ovviamente la nostra baita a Tromeja?
|
|
|
|
| Irina29. 12. 2010 20:52:22 |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.