Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Jama

Monte Jama

Stampa
rozka2. 09. 2019 19:21:23
hehe, sì, davvero, e tutti quelli che erano alla prima voltavelik nasmehmežikanje
mi piace
nenap2. 09. 2019 20:44:52

Uff quante belle "strade" nasmehnasmehnasmehnasmeh non so sotto quale descrizione scrivere Congratulazioni velik nasmeh mežikanje Saluti N
(+2)mi piace
rozka2. 09. 2019 23:30:24
Grazie "nenap"velik nasmehmežikanje
mi piace
bagi15. 11. 2021 14:36:54
Monte Jama è un ottimo obiettivo quando non c'è voglia di qualcosa di più concreto. Anche questo capita nasmeh. Ne abbiamo combinato la visita con giro ad anello 644 / 620 inizio e fine a Kluže. Intero giro percorribile senza problemi. Qualche albero caduto ma tutto tagliato bene e rimosso. Ci ha sorpreso un po' solo l'assenza di neve anche su cime molto più alte, perché intorno a Trbiž e Tablja è ancora tutto bianco. Ovvio che la vicinanza della pianura si sente anche nella forma delle precipitazioni in queste montagne.
Parcheggio nel villaggio di Chiusaforte1
Foto sulla facciata di una casa vicina sulla costruzione del ponte sul fiume Belo2
Anche noi attraversiamo il Belo, solo su un ponte molto più recente.3
Sulla riva opposta a Raccolana cerchiamo i primi segnavia del sentiero 6444
Vista sull'autostrada vicina. Il rumore da essa si sente ancora a lungo, a lungo...5
Camminiamo su una mulattiera militare ben conservata.6
Il sentiero è ben mantenuto e liberato dagli alberi caduti.7
All'erba sta finendo il tempo e la maggior parte è già caduta.8
Anche per i stanchi è previsto…9
In lontananza, M. Amariana si sta già crogiolando al sole.10
Una delle numerose indicazioni del sentiero.11
La camminata è piacevole, da nessuna parte troppo ripida.12
Siamo già su M. Jama. Al punto panoramico mancano poche centinaia di metri.13
Qui da 19 anni sorge un pratico rifugio destinato principalmente al convivio.14
Fornello con mille e una buche per cucinare la polenta.15
Ci sono anche due dispense piene nelle vicinanze, così come l'acqua.16
Panorama verso Tolmezzo. A destra si trova Pisimoni.17
Proseguiamo verso l'ex insediamento militare Patoc, ancora sulla 644.18
Il passaggio sulla parte stretta è stato rinnovato, il vecchio ponte ha fatto il suo tempo.19
Qui è tutto pieno di cartelli metallici che gli alberi presto ricopriranno.20
Il sentiero è in molti punti completamente coperto da foglie, quindi la prudenza non è superflua.21
La parte inferiore di Patoc che si sta lentamente trasformando in un insediamento per weekend.22
Qui giriamo a destra per il ritorno lungo la valle del torrente Patoc.23
Novità nel vicino cimitero del villaggio.24
Ritorniamo lungo la 620.25
Anche qui camminiamo su una mulattiera dolce e larga.26
Prospettiva indietro27
La recinzione è proprio utile. Questa parte è ben frequentata, sotto c'è un bel salto di 50 m.28
Vista sulla valle dove sono pigiate strade, ferrovia e fiume.29
Siamo già quasi al punto di partenza.30
Traccia GPS del percorso percorso. Ha registrato 11 km e 850 m di dislivello.31
(+3)mi piace
2061alessio15. 11. 2021 16:37:11
venerdì, poco prima di voi, nell'autunno caldonasmeh amici hanno rinnovato il rifugio un paio di settimane fa, qui hanno base per parapendioeek
1
2
dettaglio3
4
5
6
qui odorava di polenta7
8
9
10
(+4)mi piace
turbo28. 02. 2022 12:15:02
Domenica, 27.2.2022

Bella giornata, nonostante il vento tempestoso. Salita da Reklanica, discesa intorno passando per Patoc. Neve sulla parte sommitale morbida, andata senza problemi senza ramponi, discesa verso Patoc, circa duecento metri di dislivello, con essi però, pendii piuttosto esposti, neve dura e ghiacciata. Il villaggio fiabesco come al solito, montagne circostanti non da meno. Bello nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/02/monte-jama.html

https://www.relive.cc/view/vr63B4nw48O
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
(+9)mi piace
turbo20. 02. 2023 11:35:55
Sabato, 18.2.2023

Puzzle o rompicapo. Un mucchio di pezzi di varie forme, che solo alla fine, quando infili l'ultimo pezzo al posto giusto, mostrano l'intera immagine. Il tutto. Anche la vita è un puzzle particolare, alcuni pezzi si incastrano al loro posto come papà su mamma, per alcuni cerchi a lungo il loro posto prima di trovarlo. E se nel puzzle l'ultimo pezzo è l'immagine completa, può essere che nella vita l'ultimo pezzo al posto giusto significhi la fine. Fine, ende, the end, fine. Inspiri, espiri, buio, con l'ultimo pezzo hai compiuto la vita. Comunque sia, oggi ho infilato un altro pezzo nel mio puzzle, un altro ricordo, chissà quanto grande è l'immagine in realtà, cioè quanti pezzi le mancano ancora alla completezza o alla fine.

Su sentiero 644 su, sul pendio sommitale un po' di neve che non intralcia la camminata. Durante la salita nebbia e bassa nuvolosità, uguale in vetta, niente freddo. Di conseguenza la sosta nella baita sotto la vetta molto più breve del solito. Discesa al bivio sotto la vetta per lo stesso sentiero, da lì dall'altra parte, fino a Potok. Qui il sentiero abbastanza innevato, traccia dura e ghiacciata, i ramponcini magari non guastano, io ce l'ho fatta senza. Comodo e sicuro. Passeggiata attraverso Potok piena di piaceri, solitudine e pace in abbondanza. Prima di tornare in valle, mi sono fermato al cimitero, bel posto per il riposo eterno. Fino in valle goduto del silenzio, del gorgoglio del ruscello e della fioritura di bucaneve, ellebori e campanule. Giornata meravigliosa, vissuta profondamente, indimenticabile nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2023/02/monte-jama-2023.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
(+7)mi piace
palček plezalček30. 09. 2024 01:25:38
La malčica te la concedi, a giudicare da quanto letto, la maggior parte in versione circolare sui sentieri 644 e 620, ma a me non dava pace, come da 'stalo' a 'stalo'.
Salita la faccio sul 644 fino alla sella e da lì in vetta. Da lì leggermente giù al 'posto picnic'. Le panche intorno al focolare erano ancora in ombra, così cammino sul prato fino a una roccia che ha viste migliori di qualsiasi trono. Dopo un breve ozio mi tenta continuare leggermente a destra verso i betulle e nel bosco, ma poiché mi sono dovuta ritornare presto per non avere brontolii di stomaco la sera mežikanje , mi ha attratto l'ingresso nel bosco presso la cucina picnic. Era così senza sottobosco e tranquillo che faccio un grande giro prima di tornare vicino al betulla attraverso il bosco e da lì avanti passando le prime rovine. Continuo un po' a sinistra, un po' a destra, soprattutto giù fino all'ex stalla Jama (scritto anche St.lo Iamma). Il mondo si infittisce piano e presto cammino nell'erba alta oltre le ginocchia, in posti anche fino alla testa. Quando arrivo scivolando nel bosco umido alla stalla Sulforchiet (scritto anche St.lo sul Forchiet), mi fermo sorpresa, poiché sembra, tranne un grosso ramo caduto sul tetto, come se la usassero ancora. Dal cima qui nessun sentiero, nemmeno resti, da qui però lo si intravede nell'erba alta, ma lo si perde facilmente. Il numero di zecche nell'ultima parte della discesa spiacevolmente alto. Alla valle ancora un po', ma quando arrivo lì, mi innesto sul sentiero 620, col quale torno al punto di partenza.

La malčica tra montagne pazze viene di nuovo in programma e di nuovo esplorativa.
Reklanica, Via Ploc - c'è parcheggio ed è gratis1
Nelle Alpi Giulie Occidentali non accade spesso, ma qui il tempo è dosato con lusso2
Acque in abbondanza3
Atmosfera escursionistica4
A cosa serviva questa così minuscola costruzione?5
Momento - fungo del bosco6
Cima7
Area picnic8
Le bellezze davanti a Muzci hanno camminato con me :)9
A sinistra della appuntita Amariane ci sono in lontananza M. Pramaggiore e Cima dei Preti10
A sinistra nel bosco presso la cucina da picnic11
La captazione presso le rovine della stalla si è prosciugata12
Più in basso Stalo Jama13
Stavolo Sulforchiet14
Da qui è un'antica traccia che si perde15
Dal bordo uno sguardo verso M. Jovet16
Probabilmente un tipo di solina17
Così simpatico che è già un po' kitsch18
E ancora un po' più in basso vista sull'altro lato19
Accanto al fosso20
Piccola pozza già quasi sul sentiero segnato21
Non dritto, ma bruscamente a destra22
Confluenza con il sentiero segnato23
Ritorno a Reklanica24
25
(+7)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie