|
| Pastirica31. 07. 2024 16:48:40 |
Grazie a entrambi . Se decidete, di sicuro riuscirete anche voi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček23. 09. 2024 16:32:58 |
Il desiderio di tornare al cuore delle 'montagne pazze' doveva essere fortissimo, perché dopo meno di un anno squilla il telefono: "Domenica vado sul Monte Jovet." Ho borbottato qualcosa in risposta. La dichiarazione mi ha colto di sorpresa. E poi la voce dall'altra parte: "E tu vieni pure." Aha, solo non so se reggerò con tutte le difficoltà. Comunque, a Patoc saliamo sul sentiero 620 e lo lasciamo alla panchina - né a sinistra né a destra, dritti su ripido. Probabilmente una follia, ma il giro ad anello sembrava troppo allettante per continuare ancora mezza ora verso Baretke e deviare nel bosco al cartello o meglio alle due puntine. Lì sul ritorno siamo tornati sul vecchio sentiero CAI. Tra giovani faggi ci apriamo fino alla rovina e poco oltre un po' più comodo avanti. La ripidezza non è uno scherzo, pochi punti rossi, ma a metà circa iniziano a integrarli con incisioni nei pini - orribile, non hanno i poveri alberi sofferto abbastanza nell'incendio? Il canalino più in alto non era male, in più ci siamo concessi un tratto sul crestina e constatato che la corda di plastica arancione non serviva perché strisciava per terra. Per il pendio erboso sotto la cima non avevo energie, provo un panino ma dopo il primo morso lo rimetto nello zaino e continuo. Quando arrivo in vetta, il compagno siede tra due ometti con il karnico Čukec sopra la testa. Magnifico. Scendiamo per il pendio sommitale e per mio desiderio andiamo alla testa ovest col pino e da lì su erbe e poi dopo un po' di ricerca ripidamente giù la variante di discesa che avete menzionato voi predecessori. Il prosieguo della discesa ci mette davanti ancora qualche zigzag che abbiamo risolto con successo. Alle puntine menzionate prima 'freniamo' sul CAI 620 e per esso con vista sulle montagne Kanin torniamo a Patoc. Grazie per la compagnia nelle 'montagne pazze'.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12