Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Monte Jovet (1814)

Monte Jovet (1814)

Stampa
Pastirica31. 07. 2024 16:48:40
Grazie a entrambi nasmeh. Se decidete, di sicuro riuscirete anche voi.
(+1)mi piace
palček plezalček23. 09. 2024 16:32:58
Il desiderio di tornare al cuore delle 'montagne pazze' doveva essere fortissimo, perché dopo meno di un anno squilla il telefono: "Domenica vado sul Monte Jovet." Ho borbottato qualcosa in risposta. La dichiarazione mi ha colto di sorpresa. E poi la voce dall'altra parte: "E tu vieni pure." nasmeh Aha, solo non so se reggerò con tutte le difficoltà.

Comunque, a Patoc saliamo sul sentiero 620 e lo lasciamo alla panchina - né a sinistra né a destra, dritti su ripido. Probabilmente una follia, ma il giro ad anello sembrava troppo allettante per continuare ancora mezza ora verso Baretke e deviare nel bosco al cartello o meglio alle due puntine. Lì sul ritorno siamo tornati sul vecchio sentiero CAI.

Tra giovani faggi ci apriamo fino alla rovina e poco oltre un po' più comodo avanti. La ripidezza non è uno scherzo, pochi punti rossi, ma a metà circa iniziano a integrarli con incisioni nei pini - orribile, non hanno i poveri alberi sofferto abbastanza nell'incendio?

Il canalino più in alto non era male, in più ci siamo concessi un tratto sul crestina e constatato che la corda di plastica arancione non serviva perché strisciava per terra.

Per il pendio erboso sotto la cima non avevo energie, provo un panino ma dopo il primo morso lo rimetto nello zaino e continuo. Quando arrivo in vetta, il compagno siede tra due ometti con il karnico Čukec sopra la testa. Magnifico. nasmeh

Scendiamo per il pendio sommitale e per mio desiderio andiamo alla testa ovest col pino e da lì su erbe e poi dopo un po' di ricerca ripidamente giù la variante di discesa che avete menzionato voi predecessori. Il prosieguo della discesa ci mette davanti ancora qualche zigzag che abbiamo risolto con successo. Alle puntine menzionate prima 'freniamo' sul CAI 620 e per esso con vista sulle montagne Kanin torniamo a Patoc.

Grazie per la compagnia nelle 'montagne pazze'.
Mattina a Patocu1
All'inizio dolcemente lungo il CAI 6202
'Montagne pazze' e tra loro una folle fortezza di nome Il Cjastelat3
Rovine sopra la panca4
Quando attraversi il giovane bosco di faggi appare qualche bel punto, finché ...5
... non arrivi agli alberi miseri che non hanno potuto difendersi dalla sfrontatezza umana6
Qui sul piccolo crinale roccioso7
Istante di serenità8
Verso M. Jovet, le sue cime orientali (al centro) e Il Cjastelat9
Bellezze carniche con il delizioso Čukec10
Verso est oltre Ciuc di Vallisetta fino a Monte Cimone11
La corda si trascina mollemente sul terreno12
Al ritorno voglio andare fino al pinetto sulla testa ovest di M. Jovet13
Cima Robinia come una bambolina avvolta nel verde14
Al vertice mancano solo pochi passi ...15
... e lo sguardo si spinge oltre Bela/Fella ai vertici del gruppo Zuc dal Bôr16
Imponente fortezza Il Cjastelat17
Pinetto a portata di mano18
E ancora giù per la variante occidentale19
Qualche passo più in basso e più vicino alla valle20
Stessa corda come sull'approccio di cresta sotto la vetta21
La natura si rigenera dopo l'incendio 2013 - mute testimonianze del fuoco persistono nella bellezza argentea22
Un ultimo sguardo a Žrd e arrivederci alla prossima care 'montagne folli'23
24
(+12)mi piace
ločanka23. 09. 2024 18:35:11
Molto bello!
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie