Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Monte Lussari

Monte Lussari

Stampa
Todi23. 06. 2023 19:57:56
Un mese fa circa, venerdì libero e usato il giro ciclistico Rateče, Trbiž, Ovčja vas fino al parcheggio superiore Zajzer, poi discesa e per strada a Monte Lussari. Tempo ideale oggi per bici, discesa sulla pista da sci verso Florianca e campo da golf, ... e ritorno al punto di partenza.
lpm
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
(+2)mi piace
Todi4. 09. 2023 06:17:09
Di nuovo in bici a Monte Lussari, alla fine rinfresco a Jasna
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+3)mi piace
KarmenT25. 11. 2023 22:25:54
Stanotte ha nevicato anche su Monte Lussari, praticamente dall'inizio del sentiero. Cannoni da neve sparavano tutta la mattina. Funivia non funziona, poca gente, cima tutto chiuso. Sentiero parzialmente ghiacciato e scivoloso, ma senza problemi. In cima vento e freddo. Come sempre bello, viste lontane, vero idillio invernale... nasmeh
Chiesa ravvicinata dal sentiero1
Da lontano come uno stambecco2
Cappella lungo il sentiero3
Sta nevicando4
Il sole sbircerà piano da dietro la cima5
6
bei panorami7
Ingrandito8
Come se fosse tagliato9
10
11
nessuno da nessuna parte12
Lontananze...13
14
verso Kamnitemu lovcu15
Primo piano di Kamniti lovec16
Cima17
Bello - vicino e lontano...18
(+5)mi piace
bagi12. 12. 2023 09:46:54
A causa del maltempo nelle nostre zone diretti verso Trbiž. Là prevista una fascia di sereno e per fortuna meteorologi hanno azzeccato nasmeh. Nessun obiettivo speciale, ma piuttosto rilassati alla classica invernale ... Sacro Monte Lussari sul Sentiero Romarsko.

Sentiero ora piuttosto povero di neve. Molta pietra, non adatto né per ciaspole, figuriamoci sci. Al ritorno alcuni appassionati tourer hanno provato a evitare tutte le trappole di pietra nascoste e aperte, ma probabilmente non hanno goduto davvero. Noi non abbiamo usato nemmeno piccoli ramponi, semplicemente troppa pietra. Ma lastre di ghiaccio nei tipici posti, completamente evitabili. Anche in cima non molta neve. Pista da sci attiva weekend, pare solo parte alta. Per più piaceri invernali aspettare spedizione neve più abbondante nasmeh.
La mattina non è molto promettente, sebbene a Trbiž il tempo dovrebbe essere migliore che da noi1
Evviva, solo un po' più in alto appare un po' di chiarezza :)2
Come al solito prendiamo il sentiero di pellegrinaggio3
Siamo soli, nemmeno sci alpinisti da nessuna parte4
La sua storia si avvicina lentamente alla conclusione5
Uno dei segnavia sul cammino di pellegrinaggio.6
E un'altra, con molteplici aggiunte :)7
Decisione giusta, questo stavamo aspettando … il sole :)8
Non decidiamo per Kamnitnik, ci incontriamo un'altra volta.9
Vista indietro verso le nostre terre …10
Sopra la pista da sci11
Segnavia finale del Camino Celeste.12
Ci attendono ancora alcuni tratti in salita verso il panoramico Monte Santo di Lussari.13
Sacre Višarje, la cima da cui il villaggio prende il nome.14
Uno degli scatti obbligatori :)15
C'è pochissima neve, a malapena copre i tetti.16
Interno della chiesetta della Regina di Višarje. Particolarmente interessante è il soffitto a cassettoni.17
Le case si tengono l'una all'altra, solo il passaggio centrale è aperto. Anche camminare nei rigagnoli si trova in un inverno più nevoso.18
Vista su Višarje dall'altro lato.19
Al ritorno ci sono molte più auto nel parcheggio, ma ancora lontane dal numero abituale.20
(+8)mi piace
urbe26. 07. 2024 20:01:55
Gita che avevo in programma di fare l'anno scorso, ma è arrivata solo quest'anno. Partenza prima di Mrzla Voda, su per la valle omonima a
Sella Prašnikova, discesa per 615 fino alla strada per Lussari, poi lungo la traccia Rogličeva su – dove altro – a Lussari, ciliegina sulla torta discesa per 612a ritorno a Mrzla Voda.
(+2)mi piace
2061alessio27. 07. 2024 08:45:33
Con le bici non è permesso sui sentieri CAI, quelli segnati/markati bianco-rosso con numeri anche se non c'è tabella come ho detto domenica alla slovena e all'amico svizzero perché spingevano giù per il 512, se vi prendono Carabinieri Forestali o Forestale Regionale FVG grossi guaieek; così si distruggono i sentieri montani perché diventano pistemrk pogled chi paga e ripara il danno? Sentieri montani segnati/markati per escursionisti, ciclisti vadano altrove tante non segnate forestali o TNP ecc.
(+11)mi piace
urbe27. 07. 2024 15:43:14
Hm, grazie per l'info sul divieto. Non sapevo che l'Italia seguisse la Slovenia dove la bici è vietata ovunque tranne dove permesso? eek
Cercato sul web trovato notizie qualche anno fa su divieto di ciclismo e altre off-road se sentiero non più largo di 2,5m. zmeden È così?
OK, evidentemente ultima gita in Italia. velik nasmeh
(+2)mi piace
urbe17. 08. 2024 18:53:28
OK, 2061alessio, ho (quasi) seguito tuo consiglio di andare altrove – es. TNP. Salita non segnata, discesa ovvio. E poiché quest'anno sono 20 anni dalla mia prima visita al pascolo bohinese in TNP, ho approfittato per "festeggiare" anniversario come si deve cool
Questi non sono Višarje, cioè da qualche parte in Bohinj.1
(+3)mi piace
urbe7. 10. 2024 21:02:57
Foto che ho postato 26.7. cancellate perché ora disponibili "foto in movimento": mežikanje velik nasmeh
https://www.youtube.com/watch?v=exH2KbARaZ4
(+1)mi piace
turbo29. 11. 2025 12:42:18
Giovedì, 27/11/2025

Fiaba invernale su Lussari. Tanta neve e freddo notevole. Nessun affollamento. Pista battuta lunga e larga, comodo senza ramponi, più in alto zampe da lepre senza bisogno di gambali. Nel paese tutto chiuso previsto, cannoni da neve a tutto gas, gatto delle nevi prepara piste. Parcheggio gratis ovvio. Bella escursione, se mattina indica giorno inverno evviva nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2025/11/visarje-romarska-pot-2025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
(+9)mi piace
Andrej Friedl 30. 12. 2025 11:41:38
29.12.2025 ho passato una bella giornata sciistica su S. Lussari, tempo senza nuvole, piste ben preparate. Allego un breve video con alcune impressioni, saluti, Andrej
Video:
Sv. Višarje, alcune impressioni invernali1
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie