Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Lussari

Stampa
dm723. 10. 2012 23:58:54
Anche quest'anno ho deciso di andare in bici a Višarje. Negli ultimi anni ci vado quasi almeno una volta in questo paradiso di pellegrinaggio. Prendo la bici a Trbiž e seguo il percorso ciclabile FGV fino a Valbruna. Alla fine del paese all'incrocio principale giro a sinistra in salita e dopo circa due km proprio prima del secondo ponte di legno oltre la strada giro a sinistra sul sentiero ghiaioso. Continuo per altri circa 300m e attraverso il ponte di cemento arrivo al trogolo d'acqua. Da qui il sentiero inizia a salire ripidamente, alla cima meno di 7km. I primi 5 km sono estremamente ripidi poiché la pendenza non cede quasi per un metro. Dopo il sentiero si livella e avvista Višarje. In questi 5 km ho fatto ben 720 metri di dislivello. Da qui il sentiero è quasi 1 km pianeggiante. L'ultimo km si erge di nuovo verticale, soprattutto gli ultimi 250m. Dopo si livella e fino alle case ci sono ancora alcuni metri piani. Si può andare a sinistra o destra intorno alla collina. In cima come sempre pittoresco con magnifiche viste in tutte le direzioni. Vado fino alla croce sopra la stazione finale della cabinovia, dove mi riposo un po', faccio qualche foto e poi sul lato sinistro della collina ritorno sul sentiero. In cima è in corso anche la costruzione di una nuova pista da sci di collegamento tra Florjanka e Višarje. Probabilmente operativa già quest'inverno. Scendo in valle sullo stesso sentiero. Il sentiero stesso è in ottime condizioni poiché due anni fa l'hanno completamente rinnovato. L'escursione come detto è estremamente panoramica ma piuttosto impegnativa, soprattutto l'ultima salita di 7 km (820 vm).
Monte Lussari Dopo cinque km di fatica si apre una bella vista su Višarje.1
Monte Lussari Vista dalla cima.2
Monte Lussari Prima vediamo una compatta fila di case con la chiesa sopra.3
Monte Lussari Via di Višarje.4
Monte Lussari In cima presso il crocifisso.5
Monte Lussari Chiesa dalla cima.6
Monte Lussari Višarje7
Monte Lussari 8
Monte Lussari Mesnovci stanno già virando al dorato9
Monte Lussari 10
Monte Lussari Nuova pista da sci11
Monte Lussari Valle Zajzera12
Monte Lussari Qui dalla strada principale si dirama il sentiero per Višarje13
Monte Lussari Casetta a Valbruna14
Monte Lussari 15
(+3)mi piace
lukapet4. 10. 2012 07:50:40
Mi interessa se prima dell'inizio della salita c'è ancora un grande cartello dove è scritto che il transito su strada è proibito per auto, ciclisti e pedoni. Si può ugualmente guidare?
mi piace
dm724. 10. 2012 08:32:52
Non saprei risponderti su quello. Ho incontrato però la nostra auto con targa KR proprio sotto la cima. Altrimenti dopo circa un km barriera aperta. Attenzione comunque come detto costruiscono pista da sci e incontri camion sul sentiero.
mi piace
lukapet4. 10. 2012 09:45:44
Il cartello di divieto di transito è ancora piazzato.
mi piace
dm724. 10. 2012 11:29:59
Prima dell'inizio della salita grande tabella di Promotur proprietario delle funivie, cosa c'è scritto non l'ho letto. Segnale stradale di divieto di transito ma lì non visto.
mi piace
2061alessio4. 10. 2012 20:49:21
il traffico è vietato tranne per quei locali che hanno lavoro a Višarje e hanno ottenuto il permesso di transito dalla provincia, per ciclisti: attenzione ai camion almeno finché non finiscono i lavori sulla nuova pista da sci perché aprirà questa stagione invernale.occhiolino
(+3)mi piace
KarmenT4. 01. 2020 20:42:19
Già diverse volte a Lussari, stavolta per la prima volta in inverno. Parcheggiata a Žabnice, ancora parecchio spazio alle 9. Quasi dall'inizio il sentiero innevato, molto calpestato e molto ghiacciato in molti punti. Pochi senza piccoli ramponi e hanno avuto molti problemi. Si sono rialzati da terra. All'inizio tempo sereno, poi si è rannuvolato. Incredibilmente tanta affluenza. Splendida, facile salita con panorami mozzafiato sulla piana di Lussari e dalla cima. sorriso
All'inizio del sentiero pellegrino1
Mangart e Jalovec2
Alla staccionata di legno ci siamo fermati e ammirati3
Splendide vedute4
5
In lontananza...6
dalla cima7
8
(+1)mi piace
matej7129. 02. 2020 19:49:58
Ieri sul sentiero da Žabnice. Parte bassa ghiacciata e senza ramponi difficile. Più in alto condizioni migliori. Sorprendentemente tanti visitatori, soprattutto Austriaci.
1
2
(+2)mi piace
bagi6. 12. 2021 12:59:14
Sentiero di pellegrinaggio a Lussari ben innevato, anche larga traccia battuta. Parcheggi inferiori e superiori all'inizio completamente puliti dalla neve. Vale partire entro le nove, processioni dopo. Abbiamo incontrato la folla di escursionisti, ciaspolatori e simili solo al ritorno. Sentiero la mattina in ombra profonda fino alla piana di Lussari, poi il sole lo illumina ampiamente sorriso.
Parcheggio all'inizio del sentiero di pellegrinaggio. Alle 8.30 sorprendentemente ancora senza folla.1
Fino al parcheggio superiore la strada è transitabile, ma scivolosa anche.2
Incontriamo solo pochi escursionisti, al ritorno si snodano processioni.3
Il villaggio inferiore resisterà ancora un inverno o due, non di più.4
La neve è fradicia, quindi si mettono subito le racchette da neve.5
Una delle stazioni della via crucis ben rinnovate.6
Sopra la Višarska planina catturiamo il primo sole.7
Che porti loro fortuna :)8
Qui regna l'inverno vero, la neve aumenta sempre più9
Siamo già sopra l'area sciistica10
Lungo il sentiero …11
Ancora un po', ancora un po' …12
Cima, malgrado la bella giornata siamo quasi soli13
Vista in direzione Karavanke14
S. Višarje15
Da ogni casa profuma diversamente, ma la gente è poca16
Ancora uno sguardo indietro …17
Vista verso le Naborjetske gore18
Ritorno sull'area sciistica. Al momento non è ancora aperta19
(+5)mi piace
bagi20. 12. 2022 16:41:28
Per il weekend promesso sole ad ovest e stavolta siamo andati a cercarlo a Lussari. Inizio non promettente, né il proseguo. Ma la ricompensa per la tenacia è arrivata. Proprio sotto la cima l'inverno splendeva in tutta la sua bellezza e ha evocato un sorriso da orecchio a orecchio. Il sole ha scacciato la nebbia e creato atmosfera olimpica grande. Anche la chiesetta aperta, approfittato per visitarla dopo tanto. Sorprendentemente nessun altro visitatore, probabilmente troppo presto. Il paesino quasi deserto.

Storia completamente diversa al ritorno. Non incontriamo tanta gente da tempo, se mai. Centinaia, non mi sbaglio di molto. Pedoni, ciaspolatori e escursionisti si accalcavano sulla traccia stretta in sommità e giù sulla strada non meglio. Se vale da qualche parte, qui sicuramente .... ora mattutina ora d'oro sorriso.

Per il sentiero piccoli ramponi bastano, ciaspole non necessarie né gambali. Sotto ghiacciato, sopra per inversione già un po' ammorbidito. Tracce da sci anche verso Cacciatore di Pietra. Condizioni durante la nostra visita, non cambieranno molto fino alla prossima nevicata. Poi tutto ricomincia ...
Il parcheggio per la strada di pellegrinaggio a Višarje è già completamente pieno alle 81
La salita accanto alle ultime case è così ghiacciata che ci infiliamo subito i piccoli ramponi2
Qui inizia il Sentiero del Pellegrino, sentiero di pellegrinaggio verso Višarje3
Così presto non c'è ancora molto traffico. Qualche pedone, qualche escursionista.4
Il tetto ha ceduto anni fa e il tempo lo rode sempre più in fretta.5
Una delle stazioni della Via Crucis sul cammino di pellegrinaggio.6
Austriaca ingegnosa :) Porta uno zaino per cani per poter scendere dalla pista da sci col cagnolino.7
Il cartello un po' stanco ha visto nel tempo moltitudini inimmaginabili di persone.8
Circa tanta neve davanti alla Višarska planina ...9
Guarda un po' .... soleee :)10
Bel tempo sul lato occidentale, nebbia su quello orientale.11
I gambali non servono stavolta, ma si sono ben arieggiati :)12
Spiaggia montana davanti al mare nebbioso. I visitatori si spogliano già :)13
Villaggio nella nebbia misteriosa e persino un alone si è formato nel mio riflesso :)14
Splendide vedute, in un modo o nell'altro :).15
E nel momento successivo la nebbia si è dissipata ....16
Punta Poldašnja bianca di neve sopra i tetti di Višarje.17
Interno della chiesa secolare della Višarska Kraljica.18
Questa volta non c'è molta neve, ho già camminato anche nei fossati.19
Soprattutto qui domina il turismo, normale con un'affluenza così di massa.20
Vista sul gruppo delle Alpi Giulie Occidentali con il Viš come punto centrale.21
La discesa è qualcosa di speciale. Incontriamo così tante persone che fatichiamo a crederci.22
(+14)mi piace
j.21. 12. 2022 21:38:17
Bello, Bagi!
(+2)mi piace
gorvhribe25. 12. 2022 11:26:54
Bello saluto
bagi, quale sentiero avete preso il 20.12.2022.
Non conosco bene quelle zone, il sentiero sembra bello e battuto
cordiali saluti
(+1)mi piace
bagi25. 12. 2022 16:23:02
@gorvhribe ... siamo andati sul sentiero di pellegrinaggio, accesso invernale usuale per tutti i pedoni, escursionisti e altri sorriso. Altri accessi a Lussari in inverno non battuti. Il sentiero di pellegrinaggio menzionato corre a sinistra della pista da sci nella valle stretta. È di fatto una strada sterrata fino alla piana di Lussari.

Parcheggio all'inizio di questo sentiero alle ultime case, non si può proseguire in auto. Venendo dal centro di Trbiž gira a sinistra dalla strada principale su asfalto stretto subito dopo il supermercato Spar e prima dell'osteria Dawit. Grande parcheggio 500m dopo.

Per migliore comprensione ho allegato due foto, coordinate parcheggio: 46°30'15.6"N 13°32'25.3"E

Cammina bene e godi al massimo sorriso
Foto aerea1
Foto dalla strada2
(+2)mi piace
ločanka25. 12. 2022 16:33:49
Qualcosa puoi saperlo anche sotto questo titolo sorriso

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/romanje_na_sv_visarje/1/1425

Questa tema principale è sotto mountain bike sorriso
(+1)mi piace
gorvhribe25. 12. 2022 17:35:53
Super
Grazie mille a entrambi, mi è di grande aiuto
saluti
mi piace
DVas6. 02. 2023 19:03:09
Qualcuno è andato di recente? È battuto? Quale sentiero si raccomanda in inverno? Grazie.
mi piace
mirank6. 02. 2023 19:26:29
Guarda sotto Pellegrinaggio a Višarje, ci siamo stati una settimana fa.
mi piace
turbo6. 02. 2023 20:05:10
DVas,
28.1. tanta neve, battuto fino a zero, questi giorni senza ramponi no, perché può essere ghiacciato (verglas). Sicuramente da Žabnice su, per il sentiero dei pellegrini.
mi piace
DVas6. 02. 2023 20:22:56
Grazie!
mi piace
jbs6. 02. 2023 21:54:35
Controllato oggi, sentiero dei pellegrini eccellentemente battuto e per niente ghiacciato, solo neve secca compattata.
(+1)mi piace
Todi28. 05. 2023 12:47:40
Niente da aggiungere, Primož Roglič è lì dove deve essere, ... Bravo!!!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+7)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie