Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Monte Pisimoni

Monte Pisimoni

Stampa
turbo14. 06. 2019 13:18:59
Grazie a entrambi nasmeh
mi piace
bagi7. 11. 2019 09:45:40
Carnia era completamente senza neve nei primi giorni di novembre almeno fino a 2200 m di quota. Per ricaricare le batterie abbiamo scelto Monte Pisimoni e il crinale verso Crostis, che è diventato in qualche modo il nostro mantra annuale. Probabilmente per la selvatichezza, sentieri pittoreschi e viste lontane tutt'intorno nasmeh.

Stavolta abbiamo invertito la direzione di salita e siamo andati prima attraverso la gola del torrente Rio Simon verso Crostis e poi lungo il crinale verso Pisimoni. Questa variante ha sole a bizzeffe da mattina a sera, cosa molto gradita nei giorni di fine autunno. Salita ripida non si evita comunque velik nasmeh.

Coordinate del punto di partenza: 46.399850, 13.242486

Già al parcheggio c'è un cartello per la direzione di ascesa odierna1
Cappella dedicata agli alpinisti2
Non sono croci militari, la più antica risale al XIX secolo3
Volto che da tempo guarda nella gola del Rio Simon4
Sopra la gola porta un sentiero piacevole, niente affatto faticoso.5
Renato e Lucija sono stati qui :)6
Rifugio di caccia lontano dalle strade trafficate. Accanto c'è un abbeveratoio con acqua.7
Le foglie cadute già coprono densamente il sentiero.8
*Ospedale militare* della prima guerra mondiale, oggetto solidamente conservato e soprattutto enorme.9
Gli spazi dell'ospedale erano addirittura su due piani.10
In Slovenia pioveva e nevicava, qui invece una meravigliosa giornata autunnale.11
Proseguiamo verso il passo Fonderis.12
Lungo il sentiero verso il passo si dirama una delle due direzioni per Zuc dal Bor.13
Zuc dal Bor è al centro della foto. Le ex ferrate sulla parte sommitale non sono ancora state restaurate.14
Siamo già sul sentiero più o meno di cresta Crostis -> Pisimoni.15
La vetta destra sullo sfondo è Monte Pisimoni, il piccolo gigante.16
Monte Pisimoni17
Vista verso la Slovenia18
Vista verso Tolmezzo e Amariana sopra di esso. La pianura padana era continuamente nella nebbia.19
Lungo il sentiero20
Tratto esposto della discesa.21
Le targhe sono state rubate anni fa. Una replica sostituisce ora l'originale.22
Siamo scese fino al paesino di Ovedasso e proseguito per strada verso il punto di partenza.23
Traccia GPS del sentiero percorso.24
(+13)mi piace
funnyboy7. 11. 2019 18:11:36
Meraviglioso (come al solito) velik nasmeh nasmeh
(+2)mi piace
ločanka8. 11. 2019 05:58:32
sì, meraviglioso davvero! Quanto tempo richiede un giro così?
(+1)mi piace
bagi8. 11. 2019 18:43:24
@ločanka ... il giro completo via Crostis e Pisimoni l'abbiamo fatto in meno di 10 ore con pausa, circa 2200 m dislivello e 25 km. Per questa stagione forse è meglio la variante circolare più corta ma ugualmente bella solo via Pisimoni, senza Crostis. L'ho descritto nella pagina precedente, datato 4.1.2019. Qui fai poco più di 12 km e 1500 m, ci sono volute 6 ore e mezza totali. Bei posti, consiglio nasmeh.

Il tracciato blu è la variante più corta, blu e rosso insieme quella più lunga, senza la connessione centrale blu ovviamente1
(+2)mi piace
turbo8. 11. 2019 19:55:16
ločanka,
anch'io ho speso circa dieci ore per la gita. Salito da Ovedasso, poi a Crostis e giù lungo Rio Simon. Quando deciderai per la gita, non accorciarla, altrimenti mancherai le parti più belle mežikanje Vale la pena farla tutta, anche se lunga nasmeh
(+1)mi piace
ločanka8. 11. 2019 20:25:10
grazie a entrambinasmeh
(+2)mi piace
Janezs26. 08. 2020 17:28:47

Punto di partenza Ovedasso, su sentiero ripido a zig-zag a Pismoni. Finché il sentiero è nel bosco è bello, poi disturba l'erba alta. In vetta qualche pecora che voleva pascolare con noi. Verso Crostis brume si trascinavano, quindi abbiamo fatto il "piccolo" giro. Altrimenti sentiero asciutto. In discesa erba troppo alta sul sentiero, si vede che è poco battuto.
Punto di partenza.1
Ancora non troppo ripido.2
 Vista nella valle3
 Durante la salita4
Cima e pecore5
 Antico villaggio6
Sulla parte appena scavata del sentiero7
Inizio o fine del sentiero8
(+2)mi piace
bagi28. 10. 2021 13:43:19
Quest'anno ci siamo affrettati a visitare Pisimoni e Crostis prima che qualcuno chiuda di nuovo i confini. L'anno scorso ci è successo esattamente così e ci siamo persi questo magnifico giro circolare che facciamo di solito ogni anno. Stavolta abbiamo fatto il giro completo, da Ovedasso a Pisimoni, traversata verso Crostis e lungo la gola del Rio Simon indietro al punto di partenza. Tutti i sentieri ben percorribili, neve sparita da tempo, livelli dei torrenti nelle gole bassi. Consiglio nasmeh.
Parcheggiato nella conca tra Ovedasso e Roveredo1
Proseguiamo sull'asfalto. Vista sulle cime dove andiamo2
Ovedasso. Poco più avanti inizia il ripido sentiero 4233
Segnavia per Pisimoni, che fa parte del traverso Alta via CAI Moggio4
Libera traduzione ... si secchi la mano a chi ha rubato la croce5
Anche così va, stretto ed esposto6
Si aprono sempre più panorami. La piramide centrale è Amariana7
Autunno dorato. Qui gli alberi si colorano più tardi per il clima diverso8
Monte Pisimoni. Fin qui 1500 metri di dislivello da superare9
In vetta. Solo le pecore ci fanno compagnia10
Ci attende ancora la cresta verso Monte Crostis. Quella aggiungerà altri 500 metri di dislivello11
Il sentiero di cresta è piuttosto lungo, occasionalmente si ritira sul lato orientale12
Lungo tutto il percorso ci accompagnano le indicazioni per Alta via CAI Moggio13
Verso il punto più basso della cresta, il sentiero si perde tra l'erba14
Bivio per la scorciatoia trasversale al punto di partenza. Anche questa è bella15
Lungo il sentiero ...16
Ancora un po' e saremo sul Monte Crostisu17
Panorama verso Tolmezzo18
Panorama verso Grauzaria19
Siamo già sul Monte Crostisu. Il suo vicino più vicino è Zuc dal Bor20
Per questa valle ritorneremo21
Sella Forcella Fonderis. Qui lasciamo la cresta e svoltiamo a destra sul 42522
Panorama dal sentiero trasversale sul nostro discese23
Prospettiva indietro24
Ospedale Sot Cretis della prima guerra, ancora molto ben conservato25
Già in discesa. Sotto questi picchi abbiamo percorso il sentiero trasversale26
Segnalazione nascosta per il bivio sul 424. Dalla nostra direzione non è visibile27
Attraversamento della prima grapa. Ne seguono altre tre28
Camminiamo nel livello inferiore del nostro grebens29
Ancora una grapa. Il livello dell'acqua è basso e i passaggi non difficili30
Stavolo Fondariis, una sorta di malga in mezzo al nulla31
Ancora un dettaglio di questo sentiero molto interessante32
Presso i crocifissi. Qui si innesta il sentiero trasversale 45033
Stiamo concludendo. L'auto era da sola, non abbiamo incontrato nessuno.34
Traccia GPS del percorso percorso. Abbiamo percorso 23 km e 2200 m di dislivello.35
(+8)mi piace
ljubitelj gora6. 10. 2024 23:40:56
Quasi 1500m di dislivello verticale, non so se in Slovenia c'è un sentiero così ripido con tanto salto di quota. Ripido continuo, a volte anche su tutte e quattro. Soprattutto il passaggio speciale sulla cengia. Acqua scorreva sotto e sopra. Neve non ha creato problemi speciali.
1
2
3
4
5
6
7
(+6)mi piace
bagi20. 11. 2024 15:26:56
Pisimoni è come sempre un piccolo gigante, specie se sali per la cresta da Monte Crostis. Lo abbiamo fatto anche noi e senza rimorsi chiamo il giro completo da notte a notte nasmeh. Ci siamo mossi benissimo, solo una pausa lunga, ma la luce diurna è troppo corta in questa stagione. In volata foto abbiamo usato frontali, per evitare inutili scivolate. Ne ho fatte di più in discesa da Pisimoni che in due anni prima insieme nasmeh. Motivo grossi depositi di erba secca e suole evidentemente inadatte. Altrimenti ottime scarpe slittavano come matte sul quel terreno e aggiunto pesante nota psicologica al ripido discesa. Per fortuna tutto bene, sospiro di sollievo probabilmente udito da lontano velik nasmeh. Torneremo …
Parcheggiamo al bordo inferiore del villaggio Ovedasso. Andiamo in direzione Monte Crostis e l'auto sarà più vicina al ritorno.1
Prima dobbiamo percorrere due km di asfalto. Il mattino si risveglia, la chiesetta di S. Antonio è ancora al buio.2
Il sentiero si accorcia attraverso i vicoli stretti di Ovedasso.3
Finalmente arriviamo all'ingresso del sentiero boscoso. Sulla tabella solo obiettivi intermedi, al crinale è ancora parecchio lontano.4
Abbiamo percorso questo sentiero più volte. Morbido, non troppo ripido sentierino conduce nella gola del torrente Rio Simon.5
Il punto blu è una segnalazione più recente, indica il sentiero delle cascate.6
Ai tre crocifissi. Qui si dirama il sentiero 450, con cui puoi accorciare notevolmente il percorso in entrambe le direzioni.7
Arrampicata su massi per ghiaia ordinaria :)8
Difficile crederlo, ma il sentiero ci porterà oltre queste pareti.9
Siamo abituati a questo, c'è sempre un ottimo passaggio :)10
Stavolo Fondariis, ben chiuso e cablato solidamente per condizioni invernali.11
Accanto al rifugio c'è sempre acqua corrente, convogliata attraverso tubi alkaten da una sorgente lontana.12
Il bosco è cosparso di foglie di faggio e anche il sentiero è coperto in profondità.13
Attraversiamo cinque grap vorticose e tutte per ora sono percorribili senza grossi problemi.14
Hmm, il sentiero è da qualche parte qui, ma non lo vedo …15
In alcuni punti inseriamo anche la trazione su tutte e quattro le ruote :)16
Il nostro crinale si presenta per la prima volta …17
Dobbiamo ancora superare la ripida salita fino al sentiero trasversale18
La nostra avrà ancora a lungo la segnaletica 425, ma si collegherà alla 425A19
Siamo già sul sentiero superiore. Il punto d'incontro di entrambi i sentieri è presso la ben conservata caserma Sot Cretis20
Il sentiero ha subito miglioramenti estetici dal nostro ultimo visita sotto forma di ghiaia ripulita.21
In lontananza avvistiamo la nostra meta finale Monte Pisimoni, in antico sloveno Počimunih.22
Il passaggio più stretto. Il tempo lo ha rovinato e non è facile da passare.23
Vista indietro sul passaggio crollato.24
Anche più avanti ci sono alcune rocce, ma non si vede nessun movimento attivo di ghiaia.25
Vista indietro sul sentiero trasversale. Da lontano sembra corto, ma in mezzo ci sono numerosi tornanti.26
Incrocio di più sentieri alla sella Forcella Fonderis. Qui giriamo a sinistra sul crinale.27
L'inizio è piuttosto ripido. Sullo sfondo si vede il sentiero appena percorso.28
Monte Crostis e noi :)29
Dietro di noi nientemeno che Zuc del Bor. Mateja l'ha già visitato, il mio mi aspetta ancora :)30
Davanti a noi una lunga cresta fino a Pisimoni. Ci vorranno due ore e mezza per arrivare lì.31
L'inizio è più roccioso, la fine pure ….32
Nel mezzo segue una discesa profonda a un punto quasi 300 m più basso, dove si dirama il sentiero trasversale 450.33
Il punto più basso a circa 1520 m. Da qui va solo in su …34
E ripidamente in alto, fino alla cima.35
Finalmente, Monte Pisimoni.36
La montagna è un piccolo gigante per il dislivello, ma un vero gigante per il panorama :)37
Viste in tutte le direzioni. Sullo sfondo Strma peč e Montaž.38
Ancora uno sguardo verso l'estremità della Val Canale.39
Il sole è già basso, quindi proseguiamo in fretta. Questa è la vista indietro su Pisimoni.40
Dobbiamo scendere profondamente nella valle. Le segnalazioni sono poco visibili nell'erba ripida, la direzione corretta incerta.41
Solo più in basso ci sono alcune indicazioni in più. Tutte sono consumate, in molti posti un paletto sarebbe utile.42
Le ombre si allungano, il colore del giorno diventa dorato…43
È ripido, quindi la prudenza non guasta.44
Stiamo entrando in un terreno esposto, ma ahimè le mie scarpe non vanno d'accordo con l'erba :)45
Passaggi chiave, attraenti ma con traffico unidirezionale.46
Il sentiero passa su questa cengia. Sul posto non sembra così brutto, basta essere prudenti.47
Tutto si è dorato: rocce, erba, noi due.48
L'ultimo raggio di sole, poi segue ancora buona mezz'ora di crepuscolo.49
Il giorno si spegne, laggiù è già notte fonda.50
Segue un breve ritorno passando accanto alle case.51
E siamo già al punto di partenza. Sono appena passate le cinque del pomeriggio.52
GPS dei sentieri percorsi.53
(+10)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie