Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Pisimoni

Stampa
rozka27. 04. 2011 00:45:08
Su per la valle, giù per la valle, a sinistra sulla strada, poi destra, poi di nuovo giù.....guida su strada montana che non porta da nessuna parte e sì, 1 volta ci si perde e perché no proprio ultimo giorno, hehe, quindi obiettivo originale saltato e già correvamo verso Moggio-Ovedasso. Abbiamo scelto appena 1880m Monte Pisimoni e vero non è tutto altezzamežikanje...sentiero n. 423 anche Alta Via C.A.I Moggio fino in cima che si snoda su pendii erbosi moooolto ripidi e scoscesi, non molla e prudenza necessaria, a 1880m cca 1800m dislivello. Dalla cima scacciate da tuoni e gocce stavolta e tornando per cresta che va fino Monte Crostis non ci fermammo molto. A cca 1609m crocevia e lì lasciato 423 unito a 450 in valle, no prosecuzione in programma. Questo sentiero più dolce ma non meno bello, viste stupende sempre. Più giù bosco altro crocevia segui 424 fino davanti Ovedasso dove signora locale ci fece pena pioveva di più e ci portò all'auto. Questo sentiero mi è piaciuto tanto super ben fatto vario e da sotto solo indovini dove va...condizioni ieri (25.04.2011) salvo qualche placa neve su cresta non ostacolo sentiero asciutto...consiglio asciutto non caldo! Radler "caduto" malgrado no piano oggi hehevelik nasmeh

Monte Pisimoni segnavia1
Monte Pisimoni vista dalla valle2
Monte Pisimoni panorami lungo il sentiero3
Monte Pisimoni vista nella valle e verso Amarina4
Monte Pisimoni passaggi naturali5
Monte Pisimoni profondi solchi6
Monte Pisimoni sentieri ripidi7
Monte Pisimoni no, non è ancora la cima8
Monte Pisimoni balcone naturale lungo il sentiero9
Monte Pisimoni neve sulla cima persiste ancora10
Monte Pisimoni ritorno lungo la cresta11
Monte Pisimoni qualcosa bolle là dietro12
Monte Pisimoni Zuc dal Bor si crogiola al sole13
Monte Pisimoni istantanea14
Monte Pisimoni sentiero15
Monte Pisimoni lungo il sentiero16
Monte Pisimoni vista sulla malga abbandonata17
Monte Pisimoni istantanea18
Monte Pisimoni verso Kanin19
Monte Pisimoni sentiero si snoda intorno a destra20
Monte Pisimoni istantanea21
Monte Pisimoni vista indietro22
Monte Pisimoni istantanea23
Monte Pisimoni meravigliosi piccoli stagni24
(+1)mi piace
IgorZlodej29. 09. 2012 17:34:24
Poiché pianificavamo ritorno via sentiero 450-424, lasciato auto in paese Roveredo a ~360m e in mezz'ora raggiunto paese vicino Ovedasso. Essendo stato qui anni fa, preso scorciatoia e più su preso sentiero 423 citato da @rozka. Sentiero sale ripido, pochi panorami perché sempre nel bosco di pini, ma rumore valle udibile che svanisce con quota. Qua e là vedute sulla valle verso Lopic, Javor, Amariana e valle Bela. Sopra limite bosco panorami si aprono, vista pareti verticali impressionante. Ignaro direbbe nessun passaggio, ma ci sono ben tracciati su cenge sotto pareti parzialmente erbe ripide, fine breve canalino a pendii erbosi più dolci e cima. Panorama su vicina Grauzaria e Sernio poi Alpi Giulie Occidentali e monti intorno Zuc impressionante. Dalla cima a nord parzialmente su cresta parzialmente sotto fino quota 1609 di @rozka, lì destra e traverso intero versante est Pisimonija a prati aperti versanti sud dove un tempo malghe Breisi, Costalunga, Sacout. Purtroppo versante bruciato anni fa ora rigenera piano. Sentiero 450 poi 424 dritto a paese Roveredo proprio vicino auto.
Sentiero a Pisimoni da valle Bela tra più ripidi, ~1500m da superare, possibile traversare intero crinale a Monte Crostis via intaglio Fonderis passando antica caserma militare sopra valle Rio Simon ritorno valle. Ma sentiero lunghissimo, percorso anni fa.
man mano che si sale più in alto, si apre una bella vista sulla valle Bela - Val Fella1
valle Bela, Tam na Bili-Resiutta, valle Val Resartico e l'intero crinale da Javorja a Lopiča2
il piccolo promontorio panoramico ci ha attirati per ammirare la bellezza circostante3
sotto le pareti verticali e strapiombanti c'è un bel sentierino4
Tam na Bili, anche l'ingresso nella magica Resia5
un breve canalino ci porta su pendii più dolci6
Plananizza, vari Joveti, Strma Peč, Špik sulle cenge e Špiki, si vede anche Krniška glavica a sinistra7
dall'altro lato meravigliosa Grauzaria, Sernio e entrambi i Flopa8
e naturalmente Zuc dal Bor9
vicino alla quota 1609, anche il punto più difficile del traverso di cresta10
nelle vicinanze su una roccia la scritta Roveredo, ma è ancora lontano11
è difficile immaginare che ci fossero pascoli vivi in alto sopra la valle12
vista su Javor e Lopič13
un tempo c'era probabilmente anche un bivacco, come su molte malghe abbandonate, ora..in emergenza si potrebbe pernottare14
tra vita e morte, alcuni alberi distrutti dal fuoco, altri continuano a crescere15
vista sulla parte meridionale della montagna dalla valle16
(+4)mi piace
bagi10. 01. 2017 10:10:57
Monte Pisimoni e Monte Crostis ... due piccoli giganti velik nasmeh. Piccoli perché nessuno raggiunge 1900m, giganti perché accesso supera la maggior parte accessi al Triglav. Oltre 2200m dislivello su intero percorso e 25km nasmeh.

Da paesino Ovedasso a Pisimoni segui 423 e buone tre ore nonstop mangiaknee come raramente eek. Da lì per lo più cresta molto panoramica verso Monte Crostis. Zuc dal Bor saluta da lontano e arriverai proprio sotto le sue pareti. Là al bivio prendi destra 425. Non dimenticare subito prima caserma girare destra giù per il colle. Molto più basso nel bosco di faggi goffo ma ben segnato diramazione destra per 424 come variante discesa. Questa con passaggi incredibili porta attraverso vera gola selvaggia torrente Rio Simon coi suoi affluenti e ti scarica km più basso del partenza.

Intero giro su per lo più bei sentieri ben segnati. Ripidezza, lunghezza ed esposizione alcuni punti non per tutti. Variante descritta richiede condizioni asciutte e al momento neve zero ovunque (inizio gennaio 2017).

Sentiero per gourmet di montagna nasmeh

Coordinate partenza (parcheggio conca fine paese) …. 46°23'59.9"N / 13°13'29.5"E

Inizio nel villaggio Ovedasso, dal parcheggio qualche 100 metri indietro lungo la strada1
Il sentiero ripido non dà tregua dall'inizio alla cima, ma è piacevole e sul lato soleggiato2
Con l'altitudine si aprono vedute sulla Kanalska dolina verso la Padska nižina3
Quando lasciamo il bosco, cambia l'ambiente e il carattere del sentiero4
Il sentiero è esposto in alcuni punti, ma i passaggi sono belli e non problematici5
Anche attraverso questa gola passa il sentiero :)6
In molti punti ci si chiede dove sia la prosecuzione del sentiero7
Scorcio8
La maggior parte delle segnalazioni è giallo-rossa, solo in alcuni punti quella bianco-rossa usuale9
La maggior parte delle segnalazioni è giallo-rossa, solo in alcuni punti quella bianco-rossa usuale10
Pisimoni11
In questa direzione continua il sentiero verso Monte Crostis12
Scarpe camaleontiche :)13
Parte del sentiero scende dal crinale ai pendii. Qui il sentiero è peggiore a causa delle valanghe invernali14
Lungo il sentiero15
Segnaletica sufficiente e ben visibile16
Proprio prima della meta17
In cima al Monte Crostis ... noi due e Zuc dal Bor sullo sfondo18
In questa forra (Fonderisse) si trova la biforcazione del sentiero19
A sinistra bivacco, a destra continua il sentiero 42520
Il sentiero passa sotto la cresta di Zuc dal Bora21
Prospettiva sulle pendici sopra il sentiero22
Proprio prima della caserma giriamo giù e gradualmente entriamo nel bosco di faggi23
In profondità nel bosco di faggi si dirama il sentiero 424 che porta lungo la gola del Rio Simon24
A metà circa del sentiero 424 incontriamo una vasca con acqua potabile25
Forse baita da caccia, forse casetta per il weekend. In ogni caso molto isolata26
Passaggi incredibili conducono attraverso canaloni e formazioni rocciose verticali27
Da lì in poi il sentiero diventa una comoda mulattiera28
In inverno i giorni sono i più brevi e nonostante la velocità, la notte ci inseguiva29
Nel paesino Ovedasso siamo arrivati proprio prima che il giorno finisse30
Il paesino è piccolo, lontano dalle strade trafficate, ma i locali sanno renderlo piacevole31
Percorso dell'itinerario ad anello. Accumula 2250 m di dislivello e esattamente 25 km di lunghezza32
(+9)mi piace
legenda10. 01. 2017 11:11:08
Bella gita ad anello. Siete davvero instancabili, complimenti e in bocca al lupo!
(+1)mi piace
Bandzo11. 01. 2017 07:24:14
Molto bella escursione. Nell'ultima foto vedo sentieri tracciati sulla mappa. Posso chiedere se su qualche portale web, quale?

Grazie e ciao,
Ben
(+2)mi piace
džana11. 01. 2017 09:25:02
mežikanje
(+1)mi piace
bagi11. 01. 2017 17:45:07
@ Bandzo … creo mappe dei sentieri percorsi su ottimo sito per visualizzazione dati GPS – GPS Visualizer. Link …. http://www.gpsvisualizer.com/

Procedura per creare la mappa è la seguente:

1. Sulla pagina principale di GPS Visualizer nel menu di visualizzazione seleziona *Google maps*

2. Sulla pagina successiva che si apre seleziona *Upload your GPS data files here*

3. Qui con *Browse* trova il tuo file GPX o KML che vuoi mostrare

4. Tutte le altre impostazioni su questa pagina puoi lasciarle così o modificarle

5. Quando selezioni il file GPX o KML clicca *Draw the map*

6. Aspetta un momento e si apre una nuova pagina con una mappa più piccola disegnata sulla base della cartografia Google Hybrid

7. Sopra questa mappa nella barra di testo clicca *View* sottolineato

8. La mappa si riapre su una nuova pagina, ma questa volta mostrata su tutto lo schermo

9. In alto a destra dove c'è scritto *Google hybrid* clicca sul menu a tendina

10. Dal menu delle mappe seleziona *Open topo map* o *Topo (4U maps)*, a seconda di quale copre il tuo sentiero percorso in modo più dettagliato

11. Per salvare la mappa fai uno screenshot dell'area di interesse con uno degli strumenti WIN (es. Snipping tool) e salvala come immagine jpg

Ti auguro tanto successo e tanti sentieri percorsi nasmeh
(+9)mi piace
Bandzo12. 01. 2017 06:16:30
Grazie, suona super, lo userò ancora qualche volta nasmeh

Pensavo a un sito web per l'Italia simile a Geopedia con layer di sentieri escursionistici. Tracciati di sentieri segnati sarebbero super per l'Italia. velik nasmeh

Grazie e lo stesso a te,
Ciao
Ben
(+2)mi piace
bumslpepe12. 01. 2017 08:20:32
Per l'Italia (e anche Slovenia e Balcani) mappe Android molto utili su http://www.openandromaps.org/. Le uso nell'app Oruxmaps sul telefono.

Provate nelle nostre Alpi Giulie e sul Velebit. Molto precise.

LP
Igor
(+4)mi piace
IgorZlodej12. 01. 2017 08:45:17
Non su ZS, i sentieri su Pisimoni sono segnati mežikanje.
mi piace
lubadar12. 01. 2017 09:34:16
L'argomento è interessante per un più ampio gruppo di utenti nasmeh
(+13)mi piace
lino12. 01. 2017 12:50:44
Emil, grazie per il vivido e comprensibile resoconto. Foto stupende, didascalie spiritose come sempre.
Ancora più grazie per la semplice e chiara descrizione della mappa del sentiero percorso. Servizio interessante per più utenti del portale e amanti della montagna. Provato, funziona alla grande. Molti esperti PC, ma non ho visto una guida così chiara per principianti. Grazie ancora, in bocca al lupo per le escursioni. Ciao!
mi piace
bagi13. 01. 2017 22:10:59
Grazie per tutti gli auguri belli, felice se il nostro resoconto dà idea per prossima escursione nasmeh
(+4)mi piace
malimiha9. 05. 2017 14:20:08
Ciao,

È stato qualcuno di recente su questo sentiero? Come sono le condizioni? lp Miha
(+1)mi piace
bagi9. 05. 2017 19:14:33
@malimiha ... questo weekend ero sul colle vicino (Monte Cuzzer) e non c'era neve visibile da Ovedassa a Pisimoni da nessuna parte.

Non ti consiglio di ripetere l'intero percorso che ho descritto in uno dei post sopra. Attualmente i flussi dei fiumi sono molto alti e sul sentiero da Monte Crostis attraverso la gola fino al punto di partenza ne attraversi parecchi. Tempo più adatto per il giro descritto è tardo autunno
(+2)mi piace
malimiha9. 05. 2017 20:07:40
Grazie bagi. Proprio la tua descrizione mi ha attirato per questo giro. Pensi che sia percorribile o no o cosa mi consiglieresti se vado in vetta? Stessa in discesa? Lp miha
mi piace
bagi4. 01. 2019 11:37:56
Quando la grandezza non conta nasmeh. Monte Pisimoni ... piccolo in altezza, ma faticoso per la salita. Dal basamento alla cima è ancora una sola pendenza continua, premiata con ottime vedute lontane tutt'intorno. Ci siamo diretti da Ovedassa per sentiero 423, proseguito attraversando il crinale parzialmente innevato verso Monte Crostis e scesi circa a metà per sentiero 450. Questo all'inizio è una traccia poco segnata che si riscatta con bei panorami e discesa comoda sui pendii meridionali.

Accesso a Monte Pisimoni è attualmente senza neve, piccoli ramponi consigliati solo per prosecuzione crestina ( situazione inizio gennaio 2019 )

Inizio del sentiero 423 nel paese di Ovedasso1
L'accesso percorre i versanti meridionali, già illuminati dal sole fin dal mattino presto2
Segnale anche per *Alta Via*, ovvero *Alta Via*, che da M. Pisimoni continua verso Crostis. Cosa super :)3
Libera traduzione dell'iscrizione … *La persona che ha vandalicamente rubato il crocifisso qui non merita alcun rispetto. È stato collocato in memoria di un amante della montagna che vi ha tragicamente perso la vita4
Stretti tornanti ripidi conducono a lungo nel bosco, le rocce appaiono solo nel terzo superiore5
I panorami si aprono all'improvviso, prima verso Tolmezzo. L'attenzione la ruba Amariana6
Occorre ancora salire oltre il gradino roccioso7
Alcuni passaggi sono particolarmente attraenti8
Alcune però terribilmente ingegnose :)9
Il sentiero corre su pendii ripidi, ma non si avverte alcuna esposizione particolare10
Segnali giallo / rosso appartengono alla variante *Via Alta*, che segue lo stesso percorso del sentiero ufficiale11
Salita ripida e panorami meravigliosi12
Monte Pisimoni si nasconde dietro questa cima13
In vetta. Si aprono ampie vedute tutt'intorno14
Gli sloveni visitano evidentemente Pisimonija abbastanza spesso15
In primo piano Monte Plananzia e Picolo Belepeit, che abbiamo visitato di recente16
Cresta verso Crostis, sullo sfondo domina Zuc dal Bor17
Abbiamo proseguito lungo la variante di cresta fino alla diramazione per il sentiero 450. Piccoli ramponi erano utili, grandi non necessari18
Direzione leggermente corretta :) Senza le correzioni rosse, molti devierebbero nelle rocce19
Discesa ripida verso il punto più basso della cresta. Lì si dirama la nostra via di ritorno20
Ritorno. Sentiero 450, poco battuto all'inizio, con vecchie segnalazioni, ma non esposto21
Il sentiero attraversa sicuramente i pendii verso la sella destra in foto. Essendo la parte iniziale sul lato nord, era ghiacciata in alcuni punti22
Quando il sentiero passa sul lato sud diventa più comodo, asciutto e molto panoramico23
Valle Bele lontana sotto di noi. Stavano scendendo per questi pendii24
Tanto tempo fa qui c'è stato un incendio. Alcuni giganti spogli ricordano ancora quei tempi25
Sole e discesa comoda e panoramica hanno allietato la giornata26
L'ex malga ha alcuni edifici ristrutturati in baite per il weekend27
Un po' di divertimento dopo un sentiero faticoso :)28
Ancora discesa attraverso la forra29
Qui il sentiero 450 si unisce al sentiero 424. Le croci non sono di guerra, ma raffigurano l'albero genealogico. Il più antico è ancora del 18. secolo30
Più avanti ci sono molte costruzioni abbandonate di origine sconosciuta. Potrebbero essere retrovie militari della prima guerra, o malghe abbandonate31
Cappella lungo il sentiero dedicata agli alpini, reparti militari di montagna32
Conclusione. Abbiamo intenzionalmente lasciato l'auto 2 km prima di Ovedass al mattino per la variante circolare33
Traccia GPS del sentiero percorso.34
(+3)mi piace
turbo14. 06. 2019 12:41:08
Monte Pisimoni e Monte Crostis, sabato, 8.6.2019

Da Ovedassa a Pisimoni, da lì lungo il crinale a Crostis e da lì discesa sotto Zucom a Casera La Cita e avanti verso Roveredo. Nonostante le segnalazioni mondo abbastanza selvaggio e solitario. Sul sentiero nessuna particolarità, placche di neve sul sentiero tra Forcello Fonderis e Casera La Cita non creano problemi. Ruscelli sotto la casera facilmente guadabili, basta essere abbastanza agili, e abbastanza pieni d'acqua per rinfrescarsi a fondo. Anche qui le zecche non sono eccezione, quindi uno spray protettivo non è superfluo. Splendido giro!

https://tubojan.blogspot.com/2019/06/monte-pisimoni-in-monte-crostis.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+5)mi piace
funnyboy14. 06. 2019 13:08:17
Meraviglioso velik nasmeh
mi piace
rozka14. 06. 2019 13:14:09
Mi hai preceduto "funnyboy"velik nasmeh...stavo per lodare il giromežikanje...Turbo, grazie per le fotonasmeh e sì, sono davvero luoghi meravigliosi...
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie