Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Rosa

Stampa
andrejjerina29. 06. 2010 15:03:12
Anche quest'anno Janez, Peter, Dušan e io siamo partiti per le Alpi, stavolta le Alpi Pennine sul massiccio del Monte Rosa. Abbiamo iniziato la salita dal paesino Alagna Valsesia, da dove con gli impianti a fune siamo saliti quasi 2000m più in alto al vero "punto di partenza" del nostro itinerario al colle Punta Indren a 3260m. Qui abbiamo proseguito la salita sul ghiacciaio Indren ai piedi della Punta Giordani 4046m e oltre un salto roccioso alla Capanna Mantova a 3498m. Subito dopo siamo saliti via ghiacciaio di Garstelet alla Capanna Gnifetti a 3611m. Dopo una pausa abbiamo fatto la salita alla Piramide Vincent a 4215m, poi discesa faticosa nella neve completamente ventata indietro alla capanna. Dopo la notte passata presto al mattino abbiamo continuato il percorso faticoso al Balmenhorn 4167m e poi salita molto ripida al Corno Nero (Schwarzhorn) 4321m. Qui si aprono viste davvero maestose sull'intero massiccio Monte Rosa. Dopo discesa molto ripida abbiamo proseguito il bel percorso verso la Ludwigshöhe 4341m, sulla quale con uso di completa attrezzatura invernale siamo saliti senza problemi. Dopo breve pausa siamo scesi verso il colle Colle de Lys e poi di nuovo ripidamente saliti a Punta Parrot 4436m, dove potevamo già godere della vista sul Matterhorn e altre quattro mila in Svizzera, e ovviamente Mont Blanc. È seguita discesa ripida al colle Sesia e poi lungo salita a Punta Gnifetti 4559m, dove abbiamo "dormito" nella Capanna R. Margherita. Dopo colazione siamo scesi al colle Colle Gnifetti e proseguito la salita crestata a Zumsteinspitze 4563m, da dove abbiamo ammirato Dufourspitze, Nordend, Matterhorn e altri giganti d'Europa. È seguita lunga discesa sul ghiacciaio Lys, poi Peter e Dušan hanno fatto salita a Schneedomspitze 4277m, noi con Janez li abbiamo aspettati nella Capanna Gnifetti. È seguita discesa a Punta Indren, dove il tempo si è guastato e siamo scesi nella valle piovosa e nebbiosa.

È vero, all'ingresso nell'area Monte Rosa ti aspetta l'insegna Freeride Paradise (con cui concordo pienamente), ma oltre all'insegna ci sono avvisi sull'uso della completa attrezzatura invernale, che va assolutamente considerata. LP Andrej
Monte Rosa Vista sul Monte Rosa dalla valle Valle d'Olen1
Monte Rosa Punta Giordani 4046 m2
Monte Rosa Rifugio Gnifetti 3611 m3
Monte Rosa Ghiacciaio crepato4
Monte Rosa In primo piano Schnedomspitze 4277 m, sullo sfondo Lyskamm 4527 m5
Monte Rosa Crepaccio glaciale lungo il quale passa il sentiero6
Monte Rosa In primo piano Schnedomspitze 4277 m, sullo sfondo Lyskamm 4527 m7
Monte Rosa Piramide Vincent 4215 m8
Monte Rosa Seracchi sotto il Lyskamm9
Monte Rosa Corno Nero (Schwarzhorn) 4321m10
Monte Rosa Statuina della Vergine sulla cima della Zumsteinspitze 4563m11
Monte Rosa Sulla cima del Corno Nero (Schwarzhorn) 4321m, sinistra cima Ludwigshöhe 4341m, dietro Punta Gnifetti 4559m12
Monte Rosa Maestosi seracchi sopra il sentiero13
Monte Rosa Lyskamm 4527m14
Monte Rosa Lyskamm 4527m e Matterhorn (Monte Cervino) 4478m15
Monte Rosa Rifugio R. Margherita sulla Punta Gnifetti 4559m16
Monte Rosa Sul ghiacciaio sotto Parrotspitze 4436m17
Monte Rosa Seracchi sopra il sentiero verso Colle de Lys18
Monte Rosa In primo piano Zumsteinspitze 4563m, al centro Dufourspitze 4636m, a destra Nordend 4609m19
Monte Rosa In vetta Corno Nera (Schwarzhorna) 4321m, a sinistra cima Ludwigshöhe 4341m, dietro Punta Gnifetti 4559m20
Monte Rosa 21
Monte Rosa In vetta Corno Nera (Schwarzhorna) 4321m, a sinistra cima Ludwigshöhe 4341m, dietro Punta Gnifetti 4559m22
Monte Rosa In primo piano Schnedomspitze 4277m, sullo sfondo Lyskamm 4527m23
Monte Rosa In primo piano Zumsteinspitze 4563m, al centro Dufourspitze 4636m, a destra Nordend 4609m24
(+1)mi piace
giti28. 07. 2011 22:22:32
Sabato 23.07.2011 ci siamo diretti alla cima di 4554m Punta Gnifetti nel massiccio del Monte Rosa. In auto oltre Milano fino al pittoresco paesino Alagna Valsesia, dove con tre cabinovie siamo saliti a 3275m. In poco più di un'ora eravamo al rifugio Gnifetti, dove dopo una cena abbondante e gustosa siamo andati a dormire.

Nonostante bella previsione, la mattina di domenica non prometteva nulla di buono, forte vento che ululava intorno agli angoli del rifugio. Adatti alle condizioni, ci siamo attrezzati e presi il sentiero verso la cima. Il sentiero era piuttosto facile per noi, abbiamo raggiunto e superato molte cordate. Condizioni meteo peggioravano di minuto in minuto, opposto alla previsione. Vento uraganesco, freddo siberiano, neve e nebbia hanno fatto sì che alcune cordate davanti a noi tornassero. Nonostante condizioni siberiane abbiamo perseverato fino a 4250m, dove abbiamo preso dura ma unica giusta decisione in tali condizioni di tornare. Siamo scesi in valle per la stessa via e dall'ultima cabinovia prima di Alagna, lo sguardo si è fermato sulla cima Punta Gnifetti illuminata dal sole con rifugio Margherita. Nonostante volti sorridenti, dopo quella vista mancava solo il punto sull'i.

Sicuramente tornerò e berrò il caffè meritato alla più alta capanna Margherita d'Europa.

LP, Giti
Rifugio Gnifetti a 3647m1
Interno ben arredato e confortevole del rifugio2
Lassù nella nebbia abbiamo persistito, ma ci siamo girati a 4250m di quota3
Sopra il rifugio Gnifetti4
Lassù sulla cima destra c'è il rifugio Margherita e il nostro caffè non finito.5
Istante6
Pittoresco villaggio Alagna Valsesia7
Architettura interessante8
mi piace
urarrr29. 07. 2011 07:48:18
Ciao.

Qualcuno pianifica salita a Punta Gnifetti magari anche Dufourspitze quest'estate. Chiederei quanto era piena la capanna "Gnifetti". Se interessati alla salita fatemi sapere. Attualmente solo o con un collega. Non vado da solo.
mi piace
ben29. 07. 2011 14:09:27
Sì, giti un paio di anni fa abbiamo fatto la stessa gita come voi, tranne la terza cabinovia-andati a piedi dalla seconda. Primo giorno piano alla capanna e dormire, secondo alla cima. Quel primo giorno dalla cabinovia ci ha inzuppato bene, di notte forte temporale e caduti pochi cm di neve. Conseguenza di quella notte tempestosa 4 morti sul Mont Blanc, e uno proprio qui sul Monte Rosa. Sono rimasti bloccati al colle tra Punta Gnifetti e Zumsteinspitze (100m sotto capanna Margherita). Mattina posticipato partenza parecchio, quando finalmente partiti vento ancora così forte che tenevamo piccozza per non essere spazzati in valle. Beh, vento si è calmato un po' a quel colle dove voi siete tornati, così siamo arrivati a Margherita e poi anche Zumsteinspitze (4564m). Bella gita indimenticabile e ti auguro di completarla senza problemi in futuro. nasmeh

LP B
mi piace
Janez Seliškar17. 08. 2011 10:36:52
Da Alagna Valsesia a Punta Indren con funivie.

In ottime condizioni dal rifugio Gnifetti saliti a Zumsteinspitze. Per peggioramento meteo discesa stessa via. Tanta gente che si perde in montagna. Atmosfera in rifugio piacevole, personale gentile, stanze soddisfacenti.

Fotogalleria qui:
https://picasaweb.google.com/janezseliskar12/MonteRosa1315082011
mi piace
pikec117. 08. 2011 12:36:11
Bravo, complimenti a tutti per il meraviglioso attacco.
Ho questa salita in mente da un po', quindi l'anno prossimo cade nasmeh
Mi incuriosisce solo quanti giorni avete impiegato?
Congratulazioni,
Lp Grega
mi piace
medo*17. 08. 2011 13:30:09
Bravo, Macesen1, complimenti! Se in primavera non era possibile in scialpinismo, ora almeno a piedi mežikanje Lpp, Medo
mi piace
Janez Seliškar17. 08. 2011 13:55:18
1. giorno: da casa alla Capanna Gnifetti

2. giorno: alla vetta e ritorno alla capanna

3. giorno: a casa
mi piace
Stefano17. 08. 2011 16:33:02
Davvero ottimi !!!!!!!!!
Abito a Trieste.....l'anno prossimo mi prendete su???? Vengo con voi!!!!!!!
mežikanjenasmeh
mi piace
freeskies14. 08. 2012 11:24:18
Allego qualche foto dal Monte Rosa, che con un collega abbiamo "attaccato" per il weekend. Primo giorno acclimatamento con salita a Piramide Vincent e Balmenhorn, giorno dopo Zumsteinspitze e Signalkuppe. Condizioni ottime, tempo splendido.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
Vista sul Matterhorn.12
Vista sul ghiacciaio kozi okno dal WC della capanna Gnifetti.13
14
(+3)mi piace
svicr23. 07. 2013 21:10:35
Venerdì 19.7.2013 un gruppo di cinque alpinisti è partito per un viaggio di sette ore ad Alagna Valsesia, sotto il piedistallo del Monte Rosa. Stesso giorno con la funivia siamo saliti al colle Punta Indren. Da lì in poi nebbia con leggera pioggerella, un po' più in alto già nevicata. Dopo qualche cm di neve fresca caduta nei giorni precedenti, siamo saliti alla Capanna Gnifetti a 3611m. Dopo breve riposo ci siamo occupati di acclimatamento. Piramide Vincent era proprio adatta. In vetta c'erano buoni 20 cm di neve fresca, interessante per scialpinistinasmeh Condizioni meteo tarde pomeriggio a queste quote molto miti. Il sole ci ha scaldato piacevolmente senza vento. Poiché la giornata volgeva al termine, siamo scesi indietro alla Capanna Gnifetti, dove abbiamo cenato e dormito.
Presto la mattina in una chiara e fredda giornata abbiamo iniziato il cammino verso il nostro obiettivo Punta Gnifetti. Neve ghiacciata e con ramponi si camminava bene. Praticamente nessuna crepaccia aperta sul nostro percorso, tranne prima del bivio per Piramide Vincent una si indica.
Abbiamo raggiunto la vetta quando le prime cordate stavano già tornando e sul pendio sotto la vetta c'era ressa. Splendidi panorami dalla vetta hanno ripagato la fatica. Grazie alle favorevoli condizioni di neve e meteo siamo scesi facilmente alla Capanna Gnifetti. Al ritorno al colle Punta Indren, abbiamo visitato anche la Capanna Mantova, che all'ascesa avevamo aggirato via parete.
Alla funivia il tempo è cambiato di colpo e gocce di pioggia ci hanno accompagnato in valle. Ad Alagna è rispuntato il sole, quindi abbiamo usato il pomeriggio per visitare il bel paesino con architettura tipica. Qui abbiamo anche dormito e il giorno dopo pieni di belle impressioni tornati a casa.
Il paesino di Alagna ci ha fatto una bella impressione fin dall'inizio con la sua architettura tipica.1
Anch'essi hanno il loro Kugy.2
La prima parte dell'ascesa è stata molto facile.3
Non si prospettava nulla di buono.4
Sotto la Capanna Gnifetti anche il cielo si è un po' aperto.5
6
Verso la Piramide Vincent per l'acclimatamento.7
Dalla cima della Piramide V.8
Il giorno volge al termine.9
Il sole tramonta, noi pure.10
Cresta ancora intatta.11
... si sta rompendo.12
13
Chi non lo conosce?14
Svizzera15
Margherita nella nebbia16
in vetta, presso la capanna più alta d'Europa17
e anche la vista dal balcone più alto d'Europa18
(+9)mi piace
star planinc10. 07. 2014 22:03:44
e chi quest'anno pensa di andare lassù?velik nasmeh
(+1)mi piace
Janez Seliškar11. 07. 2014 10:47:39
Alcuni vanno il prossimo fine settimana. Che il tempo li assista.
Zumsteinspitze1
mi piace
mukica11. 07. 2014 21:42:02
Anche io auguro loro cammino sicuro e bel tempo nasmeh
mi piace
star planinc12. 07. 2014 21:07:42
stesso nasmeh
mi piace
PFranci21. 07. 2014 10:33:14
Vista alla buona previsione meteo, noi tre sciatori e due pedoni abbiamo deciso in fretta di visitare il massiccio del Monte Rosa.
Giovedì mattina siamo partiti da Alagna con la funivia e proseguito fino al rifugio Gnifetti. Qui abbiamo lasciato le cose superflue e proseguito la salita per acclimatamento alla Piramide Vincent (4215m).
Le condizioni per la salita erano molto buone e anche il ghiacciaio era ben innevato, qualche crepaccio solo nella parte bassa.
Dalla cima abbiamo sciato su neve uniforme e piacevole, e troppo presto siamo tornati al rifugio. Presto sono arrivati anche i due pedoni.

La mattina dopo è seguita la salita allo Zumsteinspitze (4563m) e alla Signalkuppe (4561m) dalla capanna più alta d'Europa - Margherita. Dal rifugio Gnifetti siamo partiti per ultimi, verso le otto. La neve era ghiacciata e con gli sci potevamo camminare senza corda. Più salivamo, più magnifici erano i panorami. Raggiunto il colle sotto il rifugio, siamo saliti allo Zumsteinspitze, dove si aprono ancor più i panorami verso la Svizzera. Dopo una breve sosta indietro al colle e verso la Margherita.

Di ritorno abbiamo sciato direttamente dalla cima, poiché la neve si era un po' ammorbidita e le condizioni erano fenomenali e in tali condizioni tutto il bello finisce troppo presto. Poi ci siamo riuniti tutti al rifugio e la mattina dopo siamo partiti passando dal rifugio Mantova verso la funivia e in valle. Sotto abbiamo passeggiato nell'interessante Alagna e tornati a casa.

Abbiamo passato giorni fantastici in un ambiente glaciale ancora più bello.velik nasmeh

Saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
(+11)mi piace
JTrogar21. 07. 2014 11:34:27
Congratulazioni per la gita completata.
Circa 20 anni fa ci sono andato anch'io con i colleghi
lassù e i ricordi sono davvero belli.
Saluti, Janez
(+2)mi piace
mukica21. 07. 2014 13:35:53
Congratulazioni a tutti nasmeh
mi piace
jaz21. 07. 2014 13:47:17
Come passa veloce il tempo, anch'io 20 anni fa con amici ho scalato il Dufourspitze 4636m, i ricordi rimangono, anche della finale di calcio Brasile : Italia e dei 17 birre pagate, già allora molto care a Tasch e ovviamente il Weisshorn una montagna fantastica. Saluti!
(+3)mi piace
pohodnikR4. 08. 2014 10:57:33
Monte Rosa 18.7.-20.7.2014
Dopo una settimana di monitoraggio del tempo, è finalmente arrivato il venerdì quando siamo partiti presto la mattina per conquistare (quasi per tutti) i primi 4000. Per l'impresa 9 di noi. Marko è arrivato primo col furgone, ha preso Milek, Marta, Neža e Marjan a Šentjur, poi Valter e me (Rajko) a Štorje, Jože a Arja Vas e Majda a Lukovica. Curiosità della spedizione: proveniamo da sette comuni in Slovenia! Dopo 8 ore di guida arrivati ad Alagna e dopo uno spuntino breve comprato biglietti per 2000 vm di salita ridotta (7 ore di cammino). La funivia ci ha portati al Punto Indren 3260 m. La sensazione è rimasta buona nonostante il rapido cambio di quota. Qui è iniziato davvero il nostro ascenso. Siamo saliti a piedi alla Capanna Gnifetti 3647m sentendo per la prima volta l'aria rarefatta. Secondo i piani abbiamo fatto quel giorno il giro di acclimatamento alla Piramide Vincent 4215 m. Avevamo una stanza prenotata alla Gnifetti dove abbiamo lasciato il bagaglio in eccesso. Alle 17 quattro di noi sono partiti verso la Piramide Vincent. Il ghiacciaio sopra il rifugio era per la maggior parte ben coperto, ma ci ha riservato diverse crepe insidiose. Avvicinandosi ai 4000 m la maggior parte di noi ha sentito per la prima volta i limiti quando la salita alla cima non dipende più da forma, volontà e motivazione. La cima della Piramide Vincent (4215m) raggiunta da Jože, Majda, Milek e io. Seguito discesa rapida al rifugio e osservazione delle condizioni che non sono peggiorate salvo mal di testa minori e aspirina. Cena, risate, in generale buon umore della squadra ha migliorato anche quei piccoli problemi di altitudine. Sonno, sveglia alle 5, colazione, bel tempo, prima delle 7 eravamo già in cordata e in cammino verso le cime del Monte Rosa, il lungo percorso sui ghiacciai che salgono lentamente ha messo alla prova la volontà di alcuni, ma la sensazione era molto migliore, acclimatamento rapido del giorno prima riuscito. Abbiamo deciso di salire prima lo Zumsteinspitze 4563 m. Lo Zumsteinspitze ha offerto bella cresta est ariosa, ultimi 50 m rocciosi, dove almeno per un po' dimentichi la mancanza di ossigeno. In cima alle 11:15, foto e brindisi.
Splendidi panorami dalla cima hanno ripagato il nostro sforzo. Abbiamo deciso di salire anche la Signalkuppe 4554 m, dove sorge la capanna più alta d'Europa, Regina Margherita con laboratorio e osservatorio. Al ritorno abbiamo conquistato anche la cima del Balmenhorn 4167m.
Terzo giorno, prima della partenza al mattino, il tempo è cambiato di colpo e gocce di pioggia ci hanno accompagnato fino alla funivia al colle Punta Indren. Siamo passati dalla Capanna Mantova che all'andata avevamo aggirato sulla parete. Usciti dalla gondola, il sole ci ha illuminato di nuovo ad Alagna, pieni di belle impressioni tornati a casa.
La spedizione è riuscita perfettamente in tutto, prime esperienze sopra i 4000 m, 4 cime conquistate sopra i 4000 m, senza grossi problemi di acclimatamento, abbastanza bel tempo e naturalmente esperienze indimenticabili. Sul Monte Rosa: Valter Jelen, Rajko Grosek, Milek Javornik, Marta Močivnik, Neža Močivnik, Marko Artič, Marjan Marzidovšek, Jože Polanšek e Majda Kovačič.
Alagna1
Alagna2
nella gondola3
verso il rifugio Capana Gnifetti4
verso il rifugio Capana Gnifetti5
al rifugio Capana Gnifetti6
al rifugio Capana Gnifetti7
verso Piramide Vincent8
9
10
sulla Piramide Vincent11
sulla Piramide Vincent12
verso Zumsteinspitze - 4563m13
14
15
16
sulla cima dello Zumsteinspitze - 4563m17
sulla cima dello Zumsteinspitze - 4563m18
19
Capana Margherita - 4554m20
21
22
23
24
in cordata...25
26
27
(+4)mi piace
mukica18. 04. 2017 09:37:22
Sabato sono partita con il sodalizio alpino Stratus sul massiccio del Monte Rosa...Dopo una lunga guida arriviamo al paesino Alagna, prepariamo gli zaini e camminiamo fino al punto di partenza cioè la funivia, che con 3 cambi ci porta all'altitudine di 3260m.Ammiriamo i picchi e dopo un'ora di cammino arriviamo al rifugio Mantova a 3498m dove abbiamo prenotato mezza pensione.Dopo riposo e sistemazione partiamo per acclimatamento e breve corso al rifugio più alto Gnifetti 3647m.Ritorniamo per cena e compagnia. Al mattino partiamo verso la cima della Piramide Vincent 4215m.La mattina era molto ventosa, raffiche fino a 100km/h e freddo fino a -20C, a causa del vento sensazione di freddo ancora maggiore. Tutti quelli che ci siamo andati abbiamo raggiunto la cima e l'abbiamo lasciata altrettanto velocemente poiché ci sballottava.Tour e compagnia super e sono felice di essere stata parte della squadranasmeh
incontriamo nel pittoresco paesino di Alagna1
Dotati di tutta l'attrezzatura necessaria, camminiamo fino alla funivia.2
Dopo 3 cambi, iniziamo la camminata.3
Si aprono viste sulle masse montuose, ma non abbiamo fretta.4
Il nostro gruppo marcia verso il rifugio Mantava a 3498m, dove abbiamo il mezzo pensionato prenotato.5
Dopo il riposo e l'alloggio, ci dirigiamo per l'acclimatamento.6
Verso il rifugio Gniffeti a 3647m e vista del ghiacciaio.7
Contemporaneamente svolgiamo un breve corso sul ghiacciaio, nulla è lasciato al caso, non possiamo permetterci errori.8
Mattina in quota dopo una notte che ha lasciato a qualcuno leggeri mal di testa e nausea... il pedaggio dell'altitudine.9
L'alba sorge lentamente.10
Il vento si intensifica e la sensazione di freddo aumenta.11
Combattiamo forti raffiche di vento.12
Ma tutti perseveriamo e lottiamo.13
Si apre la vista verso il Monte Bianco.14
La prima cordata già verso la vetta.15
Dove arriva l'occhio, è belloòòò.16
In vetta alla Piramide Vincent 4215m.17
Solo qualche foto e velocemente lasciamo la vetta ventosa.18
Un po' più in basso è già più piacevole e è difficile saziarsi di tutta la bellezza delle montagne.19
Godimento, panorami, conversazioni e nuovi progetti per la prossima volta...20
Riposo al rifugio prima del ritorno in valle.21
e siamo andati, alcuni con gli sci...e ammirato22
in attesa della gondola...23
arriviamo in valle, ci attende ancora una lunga corsa verso casa24
(+17)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie