Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Monte Sernio

Stampa
IgorZlodej13. 07. 2010 18:59:24
Questa montagna invita sempre di nuovo. Questa volta ho voluto conoscere i sentieri di accesso sotto questa montagna dal lato NO. Con Rafkot ci spingiamo a Paularo o al vicino insediamento Dioor. Parcheggiamo all'ultima stalla sopra l'insediamento. Metto due lattine in una vicina vasca, poi sul sentiero 437. Inizialmente il sentiero ci porta piuttosto ripidamente in su attraverso ghiaioni e bosco, poi la pendenza si attenua un po', in seguito scende persino leggermente, che per uno che vuole soprattutto salire è piuttosto fastidioso, ma non c'è altro modo. Quando attraversiamo un grande canalone a sinistra, siamo già un po' in dubbio se siamo ancora sulla strada giusta, ma la mappa conferma che siamo ancora sul 437 anche se si allontana dal nostro obiettivo. Beh presto gira di nuovo a destra e già intuisco il bivacco Mestri sulla piana sopra di noi. Al bivio lasciamo gli zaini e andiamo al bivacco distante 7-8 minuti, che è davvero una bellezza, spazio giorno con stufa, legna in abbondanza, solo le brande in soffitta (8) senza materassi. Torniamo al bivio, prendiamo gli zaini e presto affrontiamo il ripido pendio dove non c'è sentiero, solo segnato senza traccia. Bene che le nebbie hanno coperto il sole, altrimenti avremmo cigolato fiocemente. Questa parte è probabilmente la più faticosa di tutto il percorso. Sulla forcella sotto la parete dove passa la via Spigolo nord ovest ci riposiamo. Poi nella parete. L'arrampicata in questa parete, dove la via è segnata con puntini e linee gialle e condotta su passaggi naturali è proprio facile. Solo in due o tre punti potrebbe essere difficoltà II, altrimenti I. In meno di un'ora siamo in vetta, che fino ad allora era coperta dalla nebbia, con il nostro arrivo il cielo si è aperto e ha splenduto il sole. Quarta volta su questa montagna e terza via Spigolo nord. Dopo una breve sosta in vetta scendiamo per la più facile via sud. Alla torre (Torre Nuviernulis) scendiamo per il canalone e così accorciamo parecchio il cammino. Sotto ci riempiamo d'acqua di nuovo, poi lungo il lungo sentiero 437 indietro al punto di partenza. Le lattine ci aspettavano ancora con liquido piacevolmente raffreddato, le donne del posto falciavano fieno in zona, lassù sopra Zermulo si sentiva ancora una pioggia.
(giù a Paularo abbiamo notato che la strada sul passo Lonice - Cason di Lanza è chiusa)
Monte Sernio 1
Monte Sernio Monte Sernio dal nord2
Monte Sernio bivacco Mestri con montagna sullo sfondo3
Monte Sernio uno dei più belli bivacchi in Carnia4
Monte Sernio pendio faticoso5
Monte Sernio che non sembra finire mai6
Monte Sernio 7
Monte Sernio finalmente una parete davanti a noi8
Monte Sernio 9
Monte Sernio 10
Monte Sernio 11
Monte Sernio 12
Monte Sernio 13
Monte Sernio anche Creta Grauzaria invita di nuovo14
Monte Sernio per il canalone dietro la torre Nuviernulis si è scesi rapidamente15
Monte Sernio bivio presso bivacco Mestri16
Monte Sernio fino alla valle è ancora lontano..17
Monte Sernio 18
(+2)mi piace
joze5414. 07. 2010 10:17:23
" Questa montagna invita sempre di nuovo " - sì Igor, mi hai dato lo stimolo per visitarla di nuovo anch'io, certo da questo lato. Mi sembra che dalla baita Grauzaria sia un po' più facile! LP
1
2
3
(+1)mi piace
sla14. 07. 2010 10:47:55
Le targhe hanno il colore sbagliato :-)
mi piace
zippo14. 07. 2010 12:51:06
... ma miglior contenuto. nasmeh)
mi piace
voluhar25. 06. 2012 22:36:35
(+1)mi piace
IgorZlodej4. 08. 2012 08:27:55
Parcheggio in Val Aupa, poi nella "fresca" mattutina che diminuiva con quota fino al rifugio Grauzaria. Seguita breve sosta e avanti a Foran de la Gjaline. Dove meglio fermarsi che proprio a quel passo con bella vista su Sernio. Seguito breve discesa al canalino e su e lungo di esso fino all'ingresso nel pendio NO della parete, che abbiamo fatto velocemente. In vetta un'ora per godimenti montani, anche se i panorami non erano brillanti. Discesa per via sud, fermati al rifugio, bevuto meritata bevanda e ritorno in valle. Sempre bella escursione in questa zona.
verso il rifugio Grauzaria con cordiali gestori1
2
nuove montagne per Darjo3
e ci siamo gettati nel senza sentiero4
5
6
7
8
per il sentiero sud nella valle9
vista sulla bellezza....10
(+3)mi piace
rinča7. 08. 2012 11:23:03
Stesso percorso come nella descrizione sopra fino alla vetta. Sentiero sul NW crinale offre magnifico arrampicare su roccia estremamente compatta entro II grado. Vale la visita nasmeh
(+1)mi piace
jax25. 08. 2014 19:07:03
Anch'io con il mio collega ieri sullo stesso percorso degli ultimi due commentatori. L'escursione è magnifica e la posso solo consigliare. Soprattutto la roccia mi ha sorpreso positivamente, è praticamente molto buona su tutte le sezioni più ripide. Certo ci sono punti friabili in mezzo, ma quelli ci sono ovunque. All'inizio della discesa - come è diventato standard quest'anno - ci ha sorpreso la pioggia. La discesa sulla normale si è trasformata in una faccenda abbastanza delicata, poiché su tutti i salti rocciosi bagnati serviva estrema prudenza. Ma ce l'abbiamo fatta a scendere in sicurezza oltre tutte le insidie, così intorno alle due stavamo già bevendo birra al rifugio Grauzaria e concordavamo di aver fatto una bella gita. E la pioggia è cessata e la Creta Grauzaria si è mostrata in bel tempo pulito. Anche lassù ci andremo. Insomma, sappiamo tutti che quest'estate è strana, ma qualche bella escursione è comunque fattibile.
A proposito, un altro commento sul percorso stesso: nel punto dove proprio prima del bivacco sulla malga Del Mestri si stacca verso l'alto il sentiero attraverso quel faticoso ghiaione verso la forcella, è stato portato via qualche metro al passaggio del canalone. Quindi l'inizio stesso di questo (altrimenti segnato) sentiero non è del tutto visibile e va cercato un po'. Una volta avvistato, non più dubbi. Ma questa salita sul ghiaione è decisamente la parte più faticosa e meno piacevole della gita. Ma anche questo appartiene alle montagne.
(+3)mi piace
IgorZlodej11. 08. 2015 11:14:40
Il parcheggio era quasi vuoto all'arrivo, il sentiero fino al rifugio Grauzaria ancora abbastanza "freddo". Breve chiacchierata con i gestori, poi su verso il passo Portonat. Ha detto che la voglio uccidere, ma io so che è una delle poche a cui posso stare dietro zavijanje z očmi. Che abbiamo scelto un approccio un po' più lungo non è casuale, quindi naturalmente non aprirò un nuovo topic. Comunque il sentiero Piero Nobile al Cimo dai Gjai è com'era anche 5 volte prima. Dalla cima giù al passo, e all'attacco sui pendii NE di Sernio di cui tutto è già descritto. Alla forcella breve riposo, poi nelle rocce, che sono proprio come erano. In vetta spuntino e sosta più lunga, poi giù per la valle sud e già seconda volta oltre il passo Nuverniulis, e al Foran de la Gjaline, lì si sentivano già le bottiglie appannate. Al rifugio c'è sempre qualche leccornia per me e anche stavolta, per entrambi naturalmente. Arrivederci alla prossima e passeggiata fino all'auto.
piacevole e amichevole1
all'ombra2
da Cime dai Gjai vista su Sernio3
al secondo accesso4
Spigolo nord ovest5
nel piacevole camino6
sulla cima7
già altri giù per lo stesso sentiero8
cosa significa rif. Grauzaria9
se vede un altro10
(+3)mi piace
mirank30. 07. 2016 21:40:40
Mi associo completamente al commento di jax riguardo alla diramazione dal sentiero 437. Nel canalone l'inizio del sentiero è evidentemente stato portato via, una grande scritta gialla sbiadita sulla roccia sopra il sentiero ci dà solo l'indicazione dove cercare la diramazione-sentierino poco battuto, segnato in giallo. Sulla forcella proprio prima dell'ingresso nella parte "arrampicata" si uniscono a noi anche i puntini rossi. Non ero sicuro se portano dal rifugio Sernio, o direttamente dalla forcella sopra il bivacco-visto che c'era un sentierino evidente da quella direzione. Se è così, sarebbe un modo per evitare quell'ascesa penosa nella zona del canalone.
Siamo scesi per il canale prima della f. Nuviernulis, che è anch'esso segnato con marche gialle sbiadite
mi piace
IgorZlodej1. 08. 2016 12:13:59
Porta al rifugio non custodito Sernio, anni fa ci sono sceso dopo la salita alla Creta di Mezzodi, non proprio il passo, ma un po' più in basso.
(+1)mi piace
velkavrh14. 08. 2016 09:08:56
Sernio-2187m è la vetta più alta di un piccolo gruppo montuoso che appartiene alle Carniche centrali. La montagna è un po' isolata e lontana dagli escursionisti. Il nostro inizio sentiero era nella valle Aupa. Andiamo al rifugio Grauzaria-1250m. Il rifugio è molto accogliente, hanno persino un grande gregge di capre. Andiamo all'approccio est al passo Nuverniulis. Il sentiero è relativamente facile, arrampicata, localmente arrampicate deboli di I. grado, solo un salto potrebbe essere segnato come II. grado. Roccia compatta, prese abbondanti. Nei punti chiave ci aiutiamo a vicenda, mostriamo prese, consigliamo la direzione più adatta sulle rocce. A quel salto, che dovrebbe avere il voto più alto, in discesa per inesperti usare sicura. Abbiamo riposto i bastoni già al passo e lì messo caschi - raccomandati anche guanti da arrampicata, perché le rocce sono abbastanza taglienti. È abbastanza ben segnato con puntini o linee rosse, che mostrano adeguatamente la via sulle rocce. Ma è senza protezioni. Dal punto di partenza camminiamo circa cinque ore. Discesa per il sentiero di salita. Tempo ottimo, panorami fenomenali - semplicemente favola montana.
Punto di partenza.1
Fino al rifugio.2
Sulla via 437.3
Abbiamo un tempo splendido.4
Questa è la Sfinge - Cima della Sfinge.5
Rifugio Grauzaria.6
7
Sopra il rifugio - Greta Grauzaria.8
9
Sul sentiero verso la montagna.10
Questo è il nostro obiettivo - Sernio.11
Verso la sella.12
13
Al passo poi caschi su.14
Sul sentiero.15
Lassù vie di arrampicata di grado VI.16
Nostro papà col bastone.17
Ci avviciniamo ai salti.18
Questo è già puro piacere di arrampicata.19
20
Mimo camino - molto esposto.21
Come in cielo.22
Cima Sernia con croce.23
24
Ci ha un po' stancato.25
Campanella dei desideri.26
(+1)mi piace
ločanka14. 08. 2016 12:04:28
Anche io qualcosa del mio sguardo dal mio primo sentiero nelle Carniche
vista dal parcheggio, Creta Grauzaria1
Cima della Sfinge e anche Cima dai Gja2
3
informazioni davanti al rifugio Grauzaria4
là dietro anche Tolmezzo5
qui abbiamo sistemato i bastoncini6
7
verso Mt.Cavallu, Zermuli8
verso il punto valutato II9
10
vista indietro11
stretto canalone davanti a noi12
vista verso Montaž e Zuc dal Bor13
14
verso la cima15
cima16
al ritorno17
sulla bella sella Foran de la Gjaline18
19
(+3)mi piace
bagi8. 08. 2017 11:31:39
In fuga dal caldo di quest'anno partiamo dalla valle Aupa per il Monte Sernio lungo la cresta NO ombreggiata. Il rifugio Grauzaria è aperto, il gentile gestore ci sorprende con qualche parola slovena nasmeh.

Proseguiamo con la salita al passo Foran de la Gjaline e poi discesa sul sentiero 437 fino al canalone evidente. Poco più avanti vediamo la casetta da caccia, ma non si può andare lì. Poco prima del punto più basso del canalone un omino e le marche gialle ci invitano a sinistra nel ripido per macinare 150m di mix ghiaia-erba. Il sentierino è seguibile e segnato fino all'attacco della via NO, che si trova al punto più alto del canalone. Più avanti nella parete ci salutano marche rosse e gialle. Il percorso giallo è più difficile del rosso, tutto insieme a malapena raggiunge il 2° grado. Rispetto al sentiero delle Plemenice la cresta NO è un filo più impegnativa e areata in qualche punto. Nessuna protezione fissa.

Per il ritorno consigliata discesa lungo la cresta est. Le classiche marche bianco-rosse le prendiamo in cima alla croce. Non fatevi ingannare dai nuovi puntini rossi, che dalla vetta più alta scendono a destra in valle. Seguendo le marche proseguiamo fino al passo Nuviernulis, dove c'è una biforcazione. Qui possiamo prendere la via più facile e corta a sinistra giù sotto la Torre Nuviernulis invece di quella di destra, che scende in basso, in basso. La via sinistra è di recente segnata, ma un po' più giù la lasciamo e passiamo sul buon sentiero destro non segnato. Questo presto si unisce a quello per cui saremmo arrivati da lontano. Questo, ora di nuovo segnato, ci porta con numerosi tornanti indietro al passo Foran de la Gjaline

Inizio mattutino. Nonostante l'ora mattutina, la temperatura era già intorno ai 20°C1
Ambiente meraviglioso2
Monte Grauzaria, che si erge proprio sopra il rifugio3
Avvertimento amichevole ai proprietari di amici a quattro zampe. Al rifugio hanno molte capre che amano la loro pace4
Gentile rifugio Grauzaria in un ambiente meraviglioso5
Segnale del rifugio. Il gestore ci sorprende con una parola slovena6
Monte Sernio. Il nostro è il crinale destro7
Tipico per l'Italia8
La squadra di questa volta al passo Foran de la Gjuline9
Scendiamo lungo il sentiero 43710
Poco prima del punto più basso del graben il sentiero si dirama verso l'alto11
Sciac, sciacquio, sciac12
Bisogna salire fino al punto più alto del graben13
Meravigliosa pausa prima dell'ascesa14
Già il camino iniziale offre arrampicata su roccia eccellente. Puro godimento ... :)15
Il sentiero ovunque segue passaggi naturali. Le rocce e gli appigli non si possono mai lodare abbastanza16
Segue un sistema di cenge, si alternano le segnalazioni rosse e gialle del sentiero17
Prospettiva indietro18
In direzione dei Julijci. Nei giorni autunnali limpidi si vede fino a Snežnik19
Puro piacere ... :)20
Verso la cima ..... molto troppo presto21
Vetta inferiore con croce dove sono le indicazioni per la discesa22
Discesa lungo il lato orientale fino al passo Nuvernulis23
Al passo Nuviernulis prendiamo il sentiero sinistro giù per il ghiaione. Il sentiero è bello e facile24
Ritorno dal passo Foran de la Gjuline verso il rifugio25
Il rifugio è bello, il gestore cordiale26
Angolo tibetano27
Locale28
(+5)mi piace
ljubitelj gora10. 06. 2018 16:30:19
Mi sono deciso ad andare di notte verso il punto di partenza per Monte Sernio, partito verso le 5 del mattino sul sentiero normale in vetta. Neve pochissima e non crea problemi. Tempo super e panorami pure, in vetta dormito 1 ora, poi discesa lenta.
Sernio, sul lato sinistro va il sentiero1
2
3
4
5
fangoso6
nessun problema7
8
discesa ozebnik prima sono salito dall'altro lato9
aperta10
(+3)mi piace
rozka1. 07. 2019 20:50:17
Dallo sguardo dell'anno scorso, quest'anno è arrivato prima di quanto sperassimežikanje
Nello "zaino" avevamo due scelte più strette, ma poiché l'ultima parola stavolta è toccata alla più giovane partecipante, andiamo per la "più corta" escursionevelik nasmeh
Ci incontriamo a Kranjska Gora, andiamo a Val Aupa e sfruttiamo il fresco mattutino, che presto inizia a scemare. Al parcheggio già un paio di auto, ci equipaggiamo, esitiamo un po' sulla corda, ma poiché nessuno alza il dito, la lasciamo in macchina. Camminata fino al sentiero 437, rifugio Grauzaria passa veloce e il caldo è già operativo. In mezzo incontriamo gruppo di climbers, mirano a salire una delle vie nella prominente Sfinge e al ritorno li sorprendiamo ancora a salire poco sotto la vettanasmeh
Al pittoresco rifugio Grauzaria, con cornice unica, ci ristoriamo un po' e proseguiamo verso il passo Foran de la Gjaline, poi lieve discesa, dove poco prima del bivacco Mestri lasciamo il 437, e ricominciamo a salire su sentiero fastidioso, mix di roccia, erba, fondo sdrucciolevole e non finisce maieek
Sotto la parete Sernio mettiamo caschi e io col piccolo attendo cosa vedrò oltre il bordo. La traversata iniziale alza l'adrenalina e la mantiene, poiché è una bella speziata uno, localmente due, specie perché dietro soffia vuoto e profondità per gran parte. Ma prese eccellenti, roccia tiene e in qualche camino nascosto è magnificomežikanje. Sentiero originalmente tracciato su passaggi naturali e proprio quando ci scaldiamo, eccoci sul crinale a guardare avanti alla vettaeek…juhuuu, Monte Sernio, vetta possente che custodisce la sua Grauzaria e sebbene non si vanti dell'altitudine massima, domina da lontano con la sua forma.
Ah, panorami…fantastici da tutte le parti, sediamo un po', foto un po' e scendiamo piano sulla normale. Dibattito già "gira" intorno alla torricella inferiore, su cui l'anno scorso siamo saliti dal lato destro "più facile", così col compagno già pianifichiamo salita per approccio più duro, ma la più giovane è decisa contro e già cerca ombra, noi due già ansanti verso la cima Torre Nuviernulis. E siamo andati a sinistra…sì, davvero più dura della variante destra, ha due dettagli, primo camino dove mezza spaccata è elemento obbligatojezik e seconda barriera rocciosa con placca leggermente strapiombante, hmmm e sì tutto nella posizione, e sì poi tutto passa, hehe, grazie al mio compagno di sventuremežikanje. Poi più difficoltà, passaggi segnati, anche se con puntini sbiaditi, ma ne vedi uno ne vedi tutti. Stavolta trovata libro di vetta del 2006!cool, ma vabbè, non ha scritto (chi va, si perda qualcosa di coolnasmeh). Scesi per variante più facile. Roccia e prese eccellenti.
Discesa alla non partecipante dell'ultimo salita, poi insieme per brutta grapa, una prima di Forca Nuviernulis, fino al sentiero segnato 419. Al rifugio limonata pausa e a stento rimesso gambe in moto. Tornerò, infatti aspetta la prima signora, Grauzarianasmeh
All'auto decidiamo di trovare la nostra pozzetta e l'abbiamo trovata, in solitaria corrente da qualche parte presso Ovedasso. Mentre parcheggiavamo, ciclista passa e spariscezmeden. La volta dopo lo vediamo inzupparsi nella NOSTRA pozzettaeek, hahaaa, ci ha proprio fatto ridere il giorno e il raffreddamento un po' più superficialezavijanje z očmi, poiché occupato la pozza più profonda, a noi rimasta quella per bimbi, hehehe

Ottima compagniavelik nasmeh, escursione tanto desiderata + bonus salita, sole, calura immensa, sebbene in salita sulla parete ombra tutto il tempo e poi raffreddamento più che benvenuto…giorno perfettonasmeh
Sfinga1
rifugio Grauzaria2
Prime vedute3
Torre Nuviernulis4
ascesa noiosa che si tira davvero per le lunghe...5
è più ripido in discesa che in salita ;)6
inizio accidentato7
cengia adrenalinica8
va un po' per i fatti suoi...9
belle cenge10
istantanea11
qui in alto siamo arrivati12
e già prima della vetta13
istantanea14
istantanea15
Si vede lontano.16
campanella dei desideri sulla vetta più alta17
Panorami18
cima del Monte Sernio19
istantanea20
istantanea21
discesa22
la nostra torretta23
siamo scesi da qualche parte qui24
già arrampicando su Torre Nuviernulis25
tutte già in alto26
camino e traversata :)27
ci siamo arrampicati lassù28
anche stavolta senza iscrizione, non c'è29
discesa30
discesa nella gola rotta31
il nostro sentiero trasversale e Monte Flop sullo sfondo32
Čukec ma il principale dall'altra parte :)33
(+8)mi piace
coffee1. 07. 2019 22:18:23
Sì, il sentiero sul lato NO è bello.
(+1)mi piace
rozka1. 07. 2019 22:29:54
Sono d'accordonasmeh
Mi incuriosisce...segnaletica dalla vetta superiore, dove o com'è il sentiero, poiché non è tracciato sulla carta Tabacco, siamo i puntini neri? Qualcuno lo sa?
mi piace
turbo16. 07. 2020 08:01:33
Il Rifugio Monte Sernio è un bivacco non custodito, è vero ben attrezzato:
http://caitolmezzo.it/rifugi/rifugio-monte-sernio/

L'unico rifugio gestito in quella zona è il Rifugio Grauzaria:
http://www.rifugiograuzaria.it/
(+1)mi piace
BananaBronson12. 07. 2021 10:27:11
Sabato siamo saliti su Monte Sernio per il versante nord-occidentale. Il parcheggio in valle Aupa è ben sistemato, il rifugio Grauzaria è aperto, una volta superata la disgustosamente ripida sezione di ghiaia e detriti sotto le pareti di Sernio, inizia la via di II grado segnata con chiodi. L'arrampicata è molto piacevole, per chi ci va presto, utile info che non serve portare attrezzatura invernale. Qualche foto e impressione qui.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie