|
| VanSims29. 09. 2011 21:24:38 |
ajda ha ragione. non conosciamo tutte le circostanze. forse atoamac potrebbe dirlo perché era lì.
|
|
|
|
| wolphgang29. 09. 2011 22:09:45 |
ma pensate che ci fosse solo atomiac lì? credetemi, ero lì in osteria e i locali mi hanno detto che dà fastidio anche a loro. Credetemi, i Croati non sono così indottrinati come noi. e per questo li rispetto, anche se come vicini non li sopporto.
|
|
|
|
| bruny29. 09. 2011 22:11:28 |
Ho frugato un po' nella storia partigiana ed era PIÙ O MENO COSÌ: La 2. brigata della 13. divisione Primorsko-Goranska nella notte tra il 19 e il 20.2.1944 ha effettuato durante temperature estremamente basse e bufera di neve una marcia da Drežnica verso Mrkopolje lunga 52 km...Sul Matić polje sono congelati 26 partigiani, mentre 150 hanno subito conseguenze permanenti da congelamento...Ne sarebbero morti molti di più ma lo hanno ,,ben insabbiato,,... Il comandante della marcia Viktor Bubanj nato 1918 è stato presto dopo la marcia rimosso per decisione sbagliata - decisione cambiata ma come era la ,,logica,, di allora è comunque avanzato rapidamente dopo la guerra.... e ha raggiunto persino nel 1970 col grado di generale colonnello dell'aviazione praticamente la posizione più alta - capo di stato maggiore generale dell'ex JLA e poco dopo nel 1972 a 54 anni è morto... Kipe è stato creato dopo la guerra in memoria dell'evento tragico dallo scultore Zdenko Sila, che ha tratto ispirazione dalle rocce in uno dei campi montani vicini. Dopo il generale e capo defunto Bubanj un poligono di tiro militare è chiamato -cosiddetto Bubanj - torrente lungo l'autostrada Belgrado - Niš e   me lo ricordo bene perché durante il servizio militare anche in pieno inverno 1982/83 circa 15 volte anch'io ci sono ,,marciato,,   e naturalmente ritorno per una lunghezza totale di mezza maratona piccola ca. 21 km dalla caserma in Voždovac 4.julij per i tiri e addestramenti... Storia davvero schifosa sotto tutti gli aspetti, ma l'ho descritta lo stesso Saluti bruny
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Jany3. 10. 2011 15:44:05 |
Beh questa è buona: "I croati non sono così indottrinati come noi, e per questo li apprezzo..." Citando wolphgang. Oj joj joj.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims3. 10. 2011 16:23:47 |
Il mio intento non era deridere il movimento che era dalla parte degli alleati durante la guerra. Non dirò che ci ha liberato, perché senza gli altri alleati che hanno schiacciato il Nazismo anche loro non avrebbero potuto fare nulla. In realtà mi stavo prendendo gioco dell'arte moderna (cosiddetta). 
|
|
|
|
| atoamac3. 10. 2011 19:20:47 |
@VanSims, l'arte (cosiddetta) del monumento menzionato a Matić poljana si capisce meglio dopo un'intera giornata di arrampicata su torri simili delle Samarske o delle Pareti Bianche. Lo raccomando a tutti quelli che in montagna usano non solo le gambe.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bruny3. 10. 2011 20:28:10 |
L'autore dei monumenti Zdenko Sila era un architetto e non uno scultore come ho scritto erroneamente... Non so, ma presumo che abbia fatto comunque un buon lavoro quando con l'aiuto dell'architettura, del posizionamento nello spazio e dei materiali trovati nell'immediato ambiente naturale ha creato queste forme... I potenti politici di allora - che erano principalmente segretari di partito - volevano costruire mostri monumentali, perché i soldi per quello erano sempre disponibili in quei tempi, quanti ne volevano... Un monumento di cinque, sei partigiani, partigiane e persino un cavallo sopra con fucile nella sinistra e bomba nella destra con volti luminosi, occhi penetranti, titovka in testa... di qualche pietra completamente estranea sarebbe stato un corpo estraneo molto più grande in questo spazio... Arte moderna, sì o no ma già oggi la stragrande maggioranza dei visitatori della generazione più giovane non gravata dal passato sanguinoso vede in queste sculture piccole Isole Pasquali, forma viva o qualcosa di simile...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| VladoF12. 10. 2011 10:59:26 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| VanSims16. 10. 2011 01:59:35 |
Oggi sul sentiero lungo il crinale occidentale di Lobnica ho visto un monumento alla pattuglia partigiana che lì ha ucciso due gendarmi tedeschi. Io non nego il movimento NOB, ma mi chiedo del senso di erigere un monumento a questa 'eroica' azione. Certo è giusto che abbiano pestato i tedeschi ma che la battaglia con tale superiorità si concludesse diversamente sarebbe una vergogna.  Quello nella prima foto di questo thread l'ho visto oggi sul Pohorje. Lo superiamo anche se andiamo da Šumik sul sentiero escursionistico verso Areh.
|
|
|
|
| wolphgang16. 10. 2011 07:50:42 |
sì, hanno ucciso due soldati tedeschi, i tedeschi poi metà del villaggio. davvero atto eroico
|
|
|
|
| bruny24. 10. 2011 21:17:50 |
La parte orientale del sentiero montano Rokovnjaška ha anche alcuni monumenti dai tempi di NOB & rivoluzione...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh3. 03. 2012 15:01:33 |
Oggi durante una passeggiata a Čemšenik prima della gola del torrente Čemšenik. Prima l'ho sempre trascurato.
1
2
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| bruny12. 03. 2012 15:10:18 |
Monumento a Presedelj 740 m s.l.m. non lontano dalla cappella e dal crocevia di numerose vie sulla discesa verso la valle tra Črni vrh sulla Čemšeniška planina e Ločica presso Vransko.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh14. 04. 2012 15:39:40 |
Oggi durante la gita a Kališče ancora un monumento.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh27. 04. 2012 13:02:45 |
Oggi durante l'escursione a Kranjsko reber-Kašna planina al passo Črnivec questo monumento.
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bruny30. 04. 2012 10:41:42 |
Monumento NOB lungo il sentiero montano Drameljski e anche il sentiero pellegrino Slomškov presso Žička kartuzija.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh6. 05. 2012 14:57:08 |
Monumento sotto malga Lipanco.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh9. 05. 2012 18:02:21 |
Ieri a Zelenica. Obeležja commemorativi per le vittime di slavina del 1977 e decenni prima - guardie di confine.
|
|
|
|
| peterr9. 05. 2012 23:08:33 |
Questi due obeležji non rientrano nella categoria dei memoriali NOB ma sono comunque monumenti a persone che si sono trovate nel posto sbagliato al momento sbagliato non per loro volontà. Nel Bollettino GRS a p.7 ho pubblicato un riassunto degli eventi di allora. http://www.grs-trzic.si/images/stories/Dokumenti/Bilten/gorski_resevalec_1.pdf PS:Dopo gli eventi del 1991 qualcuno ha rimosso violentemente la targa commemorativa ai guardiani di frontiera deceduti ma l'abbiamo trovata vicina non danneggiata e l'abbiamo rimessa al suo posto. Penso che i giovani ragazzi coinvolti nell'incidente non per loro volontà non lo meritassero e ora che le passioni si sono un po' calmate non disturba nessuno. Nella PV 1963/7 pp.309-312 l'incidente è descritto anche dal soccorritore di Jesenice Ciril Praček. http://www.planinskivestnik.com/files/File/PV_1963_07.pdf#page=7
|
|
|
|
| velkavrh15. 05. 2012 23:32:14 |
Anche alla fattoria montana Suhadolnik sulla casa questo monumento.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.