Mrzli vrh (Loncmanova Sivka)
|
| LidijaJesih8. 12. 2012 19:10:08 |
Solo a un tiro di schioppo dalla Sivka un po' più alta si erge questa cima poco sotto i mille metri, meta odierna di un'escursione nell'(inizialmente) ignoto del PD Medvode. Stamane un po' di guida invernale fino al punto di partenza a Žiri, poi nella neve profonda e dopo buone due ore eravamo sul belvedere del Mrzli vrh. La giornata al mattino prometteva sole, ma non lo fu, spirava forte vento, neve volava e scuoteva gli abeti. Beh, è per questo che l'inverno è diverso dalle altre stagioni ed è speciale. Forse uno potrebbe davvero arrivarci ad amarlo? Siamo tornati per strada e ci siamo fermati per un buon pranzo all'agriturismo Pr Jureč sulle Ledine, come dicono loro, al confine delle acque adriatiche e del Mar Nero. Poiché già protende verso Idria, non si poteva fare a meno degli žlikrofi, che sono scivolati giù benissimo con l'eccezionale gentilezza dell'oste e di sua moglie. Tardo pomeriggio di nuovo nella nevicata e quasi atmosfera natalizia verso casa. Ci siamo augurati tante altre vie comuni nel nuovo anno, belle saranno di sicuro.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| miri8. 12. 2012 19:26:49 |
@Lidija Jesih quella sul spartiacque non regge. Casa da cui scorre acqua nell'Adriatico e dall'altro lato nel Mar Nero, si trova a Razpotje. Vecchia casa al incrocio per Ledine ha questo primato. Da qualche parte esiste tabella di questa attrazione. Se la trovo, sarà pubblicata. Vieni solo ancora nei nostri posti, pieni di attrazioni. Bel saluto
|
|
|
|
| LidijaJesih8. 12. 2012 19:31:47 |
Può essere, ho scritto che loro stessi dicono così. Sulla loro brochure c'è scritto così. Suona bene anche se magari non al 100% vero, no? Allego conferma.
1
|
|
|
|
| miri8. 12. 2012 19:43:34 |
Ho trovato foto in PV 1975 08 PAGINA 488. Casa all'estrema sinistra è quella di cui si parla. Lp
|
|
|
|
| julius8. 12. 2012 19:51:45 |
Nella foto n. 14 non è Porezen, bensì Blegoš, a destra di Blegoš Koprivnik e Mladi vrh. Mercoledì 6 dicembre abbiamo percorso il sentiero dalle Ledine passando per Sivka, cima di Bevk fino a Kladje. Abbiamo arrancato nella neve profonda. È stato davvero una bella giornata soleggiata, in una parola stupenda.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| LidijaJesih8. 12. 2012 20:22:48 |
Dovrà andare un'altra volta al sole lassù, dalla terza foto non si vedeva proprio nulla. Per Porezen mi hanno già sgridata. 
|
|
|
|
| julius8. 12. 2012 20:34:47 |
Lidija, non prendere il mio commento come rimprovero. Io stesso ho una chilometraggio invidiabile, ma si trova ancora qualcosa di nuovo. Per un percorso così pianificato come il nostro serve anche una logistica adeguata. Più facile con noleggio di trasporto che ti lascia dove vuoi e ti riprende al punto concordato. Dalle tue foto sembra che tu abbia una buona compagnia per scoprire bei angoli. Nell'imminente nuovo anno ti auguro e ai tuoi compagni un sacco di bei momenti e sentieri sicuri. Julius
|
|
|
|
| LidijaJesih8. 12. 2012 21:22:27 |
Non l'ho preso così, è giusto correggere gli errori. Anche a te gli stessi auguri, e a tutti quelli che leggono questo. Bei posti e piacevoli compagni non ci mancheranno presto per nessuno di noi. Se solo li cerchiamo e riconosciamo. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 04. 2018 16:16:01 |
Žiri - Mrzli vrh 8.4.2018 Quando sbocciano i crochi primaverili sul Mrzli vrh non rimando la visita... meraviglioso vedere questa fiaba lilla.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| otiv8. 04. 2018 17:47:49 |
Grazie, Janez. La Cima Fredda è magica in primavera.
|
|
|
|
| ločanka5. 01. 2021 19:58:27 |
Le cime della zona di Žiri sono ingiustamente trascurate, poiché ci sono rarissimi resoconti di gite da lì. Beh, anche per me fino a poco fa, ma la mia opinione si è completamente cambiata dopo due gite . Oggi eravamo entrambi alla prima su questo giro, ma nonostante la giornata nebbiosa e nessuna vista dalla cima, nessuna delusione. Al contrario, l'entusiasmo per il sentiero e il paesaggio, che verso la cima si intuiva più che vedeva, non è calato ma si è rafforzato nei piani per ripetizione al più presto e estensione fino all'altra Sivka un po' più alta e collegare in un giro ad anello da altro punto di partenza. Oggi abbiamo iniziato il giro a Stari Žiri e per non conoscere altri sentieri e nebbia, tornati dalla stessa via. Non è stato inutile, sebbene pianificato diversamente all'inizio. La traccia era battuta per tutto il percorso, ma poche impronte fresche. Forse più escursionisti con bel tempo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| miri26. 03. 2021 18:45:06 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| miri22. 03. 2023 19:19:59 |
Anche quest'anno ce ne sono in abbondanza.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| razgledi30. 03. 2023 08:07:13 |
Panorami belli, ma solo 14 giorni se la neve non li copre intanto. Zafferani vanno via, arriva aglio orsino. Ce ne sono già tanti intorno e sotto baita Mrz’lk.
|
|
|
|
| keti18. 04. 2025 12:57:15 |
Ciao, ci sono ancora zafferani fioriti su Loncmanova Sivka?
|
|
|
|
| miri8. 04. 2025 14:31:17 |
Dubito ce ne siano più. Così erano il 23.3.
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.