Mrzli vrh, Storžek, Ledinski vrh
|
| panoramik18. 08. 2012 13:41:18 |
Ieri ho deciso di visitare le tre cime menzionate dalla valle di Logarska. Dal Savinjsko sedlo avanti verso Mrzli vrh non ci sono segnalazioni, vecchia via di confine si perde presto, così decidi sul posto dove e come scalare. Tutto ok fino al salto di 10 metri sinistra proprio prima della cima, quello mi ha fermato (niente da afferrare, roccia liscia ripida - forse su ancora ok, ma giù?)  . A destra peggio cengia ghiaiosa esposta. Così questa cima per ora un'altra volta. La roccia molto friabile così tanto resta in mano (probabilmente uguale Mrzla gora). Bella vista intorno, soprattutto Križ vicino e folla su di esso. Beh continuazione meglio ascesa Storžek, SVK utile, soprattutto caschetto, neanche qui visite, solo gracchi Alla fine passeggiata Ledinski vrh e ritorno valle.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mako4418. 08. 2012 14:26:06 |
belle foto, ma Mrzla Gora non mi è sembrata così friabile, o sbriciolabile, soprattutto roccia tagliente, quindi bene avere guanti. Passi sicuri ancora!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gorski svizec8. 06. 2017 22:20:55 |
Qualcuno ha info sullo stato delle sicurezze su Storžek, particolarità, neve ? Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jvali3. 07. 2018 01:08:33 |
Domenica (1. giorno di luglio) si è trasformata in giornata meravigliosa, perfetta per visita montagne, sebbene al mattino nebbie nascondevano cime. Dopo per decorazione. Passeggiata a Ledinski vrh (Okrešelj, Savinjsko sedlo) botanica. Resti neve accorciati discesa valle. In vetta parecchi visitatori, ma spazio sufficiente per tutti.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| garmont3. 07. 2018 05:37:28 |
Questo va meglio sotto il tema "Ledinski vrh", già aperto. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jvali3. 07. 2018 11:38:26 |
garmont@avete ragione, ho spostato il post. Grazie per il gentile richiamo. Buona montagna!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| taubi414. 10. 2019 23:28:47 |
Previsione meteo per domenica prevedeva tempo migliore per la parte orientale del paese, quindi decido per Mrzli vrh sopra Savinjsko sedlo. Questo è l'ultimo 2000er in KSA che non ho ancora. Alle 6:40 lasciato parcheggio in Ravenska Kočna e diretto su Slovenska na Ledine. Al rifugio in un'ora e quaranta. Dopo colazione breve via Ledinsko sedlo a Savinjsko sedlo. Al sedlo lasciati zaini, e con imbraghi, una corda, due fettucce e qualche rinvio verso cima Mrzli vrh. Arrampicata due punti scala II-(?). Proprio sotto cima punto chiave. Continuazione chiusa da alta parete verticale. (Foto Panoramik n.12)La maggior parte sceglie variante destra su cenge ghiaiose esposte verso piccolo canalino. Solo più esperti (Jovan e Drago) anche per discesa scelgono sinistra ripida liscia cengia senza prese mano vere.(vedi album Krnička gora, Mrzla gora, Mrzli vrh, Belski turn). Poiché compagni non 100% sicuri, ho messo corrimano corda lì. Con aiuto tutti presto in cima. Su e giù da sedlo un'ora. Senza protezioni su giù in mezz'ora. Poiché ore solo 12 decisi anche salita Storžek via SW cresta. Questa arrampicata puro piacere. Sebbene cresta quasi verticale molto esposta, arrampicata per prese solide grandi non troppo difficile. E come puro piacere finisce troppo presto. Poiché discesa via segnata altro lato Storžek scende profondo lato austriaco, per ritorno scelto via approccio. Dopo discesa prima prosecuzione verso Velika Baba, salto a Ledinski vrh. Da Ledinski vrh a Velika Baba meno di un'ora. Ma prosecuzione Jenkova planina più di due ore. Seconda parte pure perso poco e così 20 min attraverso macchia. Cresta da Velika Baba a Jenkova planina prima metà esposta completamente senza protezioni. Quindi può essere scomodo per escursionista non avvezzo a roccia. Per giro intero con quattro 2000er poco più di dieci ore indimenticabili.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja15. 10. 2019 09:48:03 |
Foto, Ivo, foto! E Kljuka, Veliki kup, Rdeči kup, già fatti?
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mito300015. 10. 2019 11:29:47 |
Questi tre sono rimasti anche a me, l'ultimo così inaccessibile per noi camminatori su ghiaia
|
|
|
|
| garmont15. 10. 2019 13:11:13 |
Beh, in quella parte dove vi siete assicurati ogni scivolata è fatale. Puoi essere 100% sicuro di te, ma cadi comunque.
|
|
|
|
| dprapr15. 10. 2019 14:00:01 |
Dal lato di Mrzla gora il crinale è ancora più friabile, specialmente se non trovi la variante migliore e vai troppo a destra. Altrimenti è più facile in inverno via canalino nell'avvicinamento alla cima da Mrzli dol.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja15. 10. 2019 14:20:57 |
@garmont, quella placca Drago la scala direttamente, a destra non è nemmeno una II intera. La sinistra è aerea ma abbastanza larga. Se la roccia è asciutta e senza ghiaia sopra, chiunque ghiaiolo la deve superare Matjaž, con l'ultimo 'acquisto' volevo solo provocare un po' il collega Ivo, lui riconosce solo 250 duemila sloveni.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| taubi415. 10. 2019 20:13:10 |
Tone solo 190, perché considero la prominenza topografica di 50 metri. Spero di averlo scritto bene.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja15. 10. 2019 20:39:25 |
Sì, stavo pensando, sì, che hai citato quel numero, Ivo, ma mi sembrava troppo basso. Io godo proprio nel scoprire nuovi vertici. Su quelli più difficili mi aiuta Drago e se va bene, quest'anno raggiungo un bel numero tondo.
|
|
|
|
| Borga20. 10. 2019 14:42:04 |
Oggi sui tre picchi menzionati da Belska Kočna....cime più o meno nella nebbia...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| garmont16. 07. 2024 10:13:18 |
Congratulazioni per l'escursione. Cima Mrzli è un vero gioiello…
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Trobec16. 07. 2024 11:56:00 |
Grazie  Sì, Cima Mrzli è bella tosta, quell'ultima parte...
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.