Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Na Možeh

Stampa
tinky12. 05. 2012 14:03:52
Oggi sono partito ancora al buio da Ljubelj alla baita su Zelenica e poi lungo un sentiero piuttosto difficile da percorrere fino alla cima Na Možeh alta 1784 m. Tempo splendido senza vento e piuttosto caldo. Dalla cima dove c'è pochissimo spazio si vedono bene Stol, Vrtača, Palec, Zelenjak, cresta Ljubeljščica, Košutica, Veliki vrh e ovviamente Begunjščica.
(+3)mi piace
Irina12. 05. 2012 14:09:32
Dai, regalaci anche a noi quelle viste e pubblica una delle foto del giro di oggi.
(+1)mi piace
CarpeDiem24712. 05. 2012 14:23:06
Mi incuriosisce anche com'è la vista da questa cima, dato che non ci sono mai stato, a differenza di tutte le altre elencate o visibili intorno! velik nasmeh
(+1)mi piace
Sorok12. 05. 2012 14:28:25
Per accordo telefonico con Tinky carico le sue foto. Il suo computer fa i capricci... Eh, e attenzione all'ora delle fotozavijanje z očmivelik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
velkavrh26. 08. 2016 16:58:09
Oggi mattina sono andato con colleghi alpinisti al traverso della cresta Mož. La cresta Na Možeh è formata da quattro cime rocciose che si ergono a nord sopra Zelenica. Da Zelenica sembrano inaccessibili all'escursionista medio. È vero. Il traverso della loro cresta colorata è uno dei traversi di cresta più difficili nelle Karavanke. Contando da est a nordovest: Primo, Secondo (il più alto 1784m), Terzo e Quarto Mož. Quote indicate come 1746, 1756 e 1754m. In realtà non sono mai state misurate esattamente - almeno così è scritto. Partenza al parcheggio Ljubelj, poi alla capanna a Zelenica e al punto di partenza alla sella Čez Pod - anche Triangel (Selenitzasattel). Obbligatorio uso di attrezzatura di sicurezza e assicurazione. Qui inizia il nostro percorso tra ghiaia - in molti punti difficile aprirsi un varco - tutto graffiato - pantaloni lunghi obbligatori. Segue canalino e cenge e in qualche modo arriviamo al Primo Mož. Poi per canalino e intaglio. Traverso molto impegnativo. Discesa dal Secondo Mož è la parte più difficile. Altrimenti non si passa che calata in corda su parete liscia una ventina di metri - forse anche trenta. Al Terzo e Quarto Mož un po' più facile. Per tutto il percorso parecchio arrampicata su placche. Devi essere estremamente attento alle prese per mani e piedi, perché è molto friabile. Poi solo traverso di due torri che sono già cresta Palec e giù per sfasciumi.
Su Možeh.1
Già arrampichiamo.2
Vista dal punto di partenza.3
Primo Mož.4
Arrampicata.5
Ora avanti.6
Ora avanti.7
Giù per il canalino.8
Attraverso la stretta fessura.9
Si mostra il secondo Mož.10
Attraverso il fastidioso mugheto.11
Scaliamo, scaliamo.12
Qui è la discesa dal Secondo Mož-la parte più impegnativa del traverso.13
Assicuriamo la discesa giù.14
Discesa dell'alpinista.15
Questo è il Secondo Mož e lungo la roccia sinistra scendiamo verticalmente con la corda giù.16
Procediamo.17
Terzo Mož.18
Verso il Quarto Mož.19
Quarto Mož.20
Camminiamo lungo la cresta di confine.21
Ora discesa oltre due cime piccole, che sono già la cresta di Palec.22
Questo è già Palec.23
Ultimo saluto a Mož.24
(+6)mi piace
JusAvgustin26. 08. 2016 17:24:00
In realtà non è necessario scendere in corda. Ma è vero che così è più "fancy". Congratulazioni Branko per l'escursione. Ora anche in inverno.mežikanje fino a Palec...
mi piace
Dr.ejči26. 08. 2016 20:47:38
In effetti hanno aggirato lo scarto tra II. e III. Mož, da cui sono anche calati.mežikanje...IV. (fig.17) con omino e placca liscia, oltre la quale in discesa...nella sella cespugliosa (fig.11) c'è un'altra variante di discesa...mežikanje...altrimenti, complimenti! (la mia "seconda casa" velik nasmeh)
mi piace
Dr.ejči12. 06. 2017 08:34:34
In occasione della visita giubilare alla cresta Na Možeh, in occasione della mia festa personale, mi sono "permesso" di piazzare un libro di vetta sulla cima del più alto e più bello addobbato II. Mož, per tutti i visitatori futuri. Il libro è vicino all'omino, sotto la "pietra arancione". L'atto è inteso come ben intenzionato e spero non sia "spina nel piede" per nessuno... grazie
1
2
3
4
5
(+8)mi piace
mukica18. 08. 2017 13:16:00
Ieri ho visitato la cresta Na Možeh e mi dispiace di non aver guardato prima il libro di vetta, dovrò ripeterlo nasmehNoi due poi abbiamo proseguito lungo la cresta a Palec e Zelenjak...Bello e interessante traversata e arrampicata, noi due assicurati in due punti, o meglio calati dall'ultimo con la corda poi cresta avanti...
bel piccolo crinale1
2
3
Veduta verso Zelenica4
5
piacere nell'arrampicarsi e nelle vedute6
Assicurazione7
8
9
la più bella10
verso Palec11
ci siamo riusciti attraverso tutto il crinale12
(+12)mi piace
Janez Seliškar21. 04. 2018 20:51:08
Vera traversata estiva del crinale. La neve è solo ancora nella conca sotto il 1. Mož.
Inizio1
Resti di neve2
L'incontro tra piccozza e corda non è stato né piacevole né utile3
alla fine4
(+6)mi piace
Parkeljc26. 07. 2018 22:41:46
L'ancoraggio per calata è "rinnovato" (24.7.). Altrimenti ho dimenticato di fotografarlo più da vicino, ma per ora si vede (fig. 12). Noi due abbiamo usato quello esistente, qualcuno ha cambiato la corda danneggiata e aggiunto un anello. Le corde dell'ancoraggio sembravano OK, i più prudenti possono ancora farne uno proprio mežikanje
Na Možeh1
compagno volante2
Recinto superiore dalla sella3
..all'inizio un po' di lotta con la macchia..4
..riscaldamento..5
sguardo verso il basso..6
..e verso l'alto..7
sudore preventivo..8
Passaggio ritensko attraverso..9
discesa dal preduha10
e un po' di cavalcata sul stretto crinale :-)11
Bivacco ristrutturato con scala12
ancora un po' di lotta con il ghiaione..13
poi lungo questa inizialmente erosa grap do sentiero segnato fino a Zelenica (nel mezzo bel salto arrampicabile)14
(+4)mi piace
Janez Seliškar13. 06. 2021 10:15:52
Traversata senza particolarità. Entrambi i punti di ancoraggio eccellentemente attrezzati. Alla discesa dal crinale al sentiero segnato il cespuglio resiste ancora parecchio.
Arrampicata iniziale1
Discesa con corda dal 1. Mož2
Sul tratto di cresta3
Ancoraggi4
(+4)mi piace
garmont13. 06. 2021 10:32:47
Bello, Janez.nasmeh
È nella mia lista must do.velik nasmeh
mi piace
Loerst13. 06. 2021 16:21:49
Un po' di aiuto per favore. Se volessi andare diretto al secondo (più alto) Može ed evitare il primo, tecnicamente più facile lungo la fascia verde, approssimativamente come ho segnato sotto (foto dal Triangl) o altrimenti? Capisco pieno di cespugli, ma quello in qualche modo, presumo.

Ho segnato giusto la seconda cima o è più avanti nel crinale o magari dietro la prima e non visibile?
1
(+1)mi piace
Janez Seliškar13. 06. 2021 17:17:41
Attraverso il cespuglio non arrivi da nessuna parte! Ancora più difficile in discesa.
mi piace
Loerst13. 06. 2021 17:39:33
Ma la descrizione su hribi.net (https://www.hribi.net/izlet/ljubelj_na_mozeh/11/542/927) descrive proprio quella "mia" variante? Da Zelenica dritto su al colle tra primo e secondo Može?
(+1)mi piace
Janez Seliškar13. 06. 2021 18:12:13
Puoi provare a trovare un passaggio con la propria inventiva.
Su Može1
(+1)mi piace
Dr_Ursic18. 08. 2021 12:45:52
Dopo il lavoro il nostro gruppo di 5 alle 15:00 dal parcheggio al passo Ljubelj va verso la baita Zelenica, da lì al Triangolo, dove inizia la nostra traversata del crinale "Na Možeh". Su tutta la traccia è necessario 1 calata dalla 2ª torre (30m corda). Da Palec diretto a Zelenjak - uscita su lastra al crocifisso in cima. Da lì discesa normale al colle sotto SV cresta Vrtača, che offre meravigliosa arrampicata alla cima Vrtača. Discesa segnata alla baita Zelenica e avanti al parcheggio Ljubelj. Il giro ci ha preso 6 ore e mezza con pause. (1500 dislivello e 14 km). Più descrizione sotto foto.

PS: sentiero tra cespugli ben sistemato.
Rifugio su Zelenica1
Vista verso Može2
Verso torre 13
Torre 1 - arrampicata più facile4
Gioia di Franci in cima5
Discesa dalla torre 1 alla finestra. Corda non necessaria6
Discesa per la fessura7
Avanti verso torre 28
vista avanti9
Avanti lungo il stretto crinale10
Salita alla 2ª torre11
Ancoraggio per calata - a destra sulla mensola12
Calata di meno di 15m (30m corda)13
Alla 3ª torre con bella vista su Zelenica14
Vista indietro alla 2ª torre15
Vista dalla 3ª torre al rifugio a Zelenica16
Continuazione tra il pino mugo sistemato - ben potato17
Prospettiva indietro18
Vista indietro sulla 4ª torre che richiede un po’ più di abilità. Ancoraggio in cima. Può essere scalata su e giù anche senza corda con un po’ più di abilità.19
avanti lungo la cresta20
Prospettiva indietro21
Più bel erbario montano - Planike22
Ultimo dettaglio dell’arrampicata verso Palec23
Palec24
Vista indietro sul crinale da Palec25
A metà circa diretta su Zelenjak - arrampicata facilitata26
Dettaglio prima dell’uscita al cima Zelenjaka - lastra27
Lastra prima di Križ28
Vista sul proseguimento lungo il crinale NE verso Vrtača29
Scatola del libro di vetta sul secondo cocuzzolo di Zelenjak30
Gazza su croce31
Crinale NE di Vrtača32
Partenza per il camino a destra33
Proseguiamo a sinistra34
A sinistra35
...36
...37
a destra38
Uscita sull'erba da un dettaglio leggermente più difficile III39
Di nuovo a destra40
Uscita dal dettaglio destro41
Traversata a sinistra42
Nella conca a destra43
Dall'alto della conca verso la placca44
Vista indietro sulla placca45
vista avanti46
gruppo sulla cima47
Con belle vedute lungo il sentiero segnato in valle48
(+14)mi piace
garmont18. 08. 2021 14:21:00
Uh, bravi. Congratulazioni.nasmeh
(+3)mi piace
Bandzo18. 08. 2021 14:23:03
Top! Tutto il rispetto!
Super gita.

LP,
Ben
(+3)mi piace
Shkaro18. 08. 2021 15:45:20
Bravi squadra, siete forti! nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie