|
| pikec15. 01. 2010 18:09:08 |
bel saluto Qualcuno ha esperienze con obiettivi, perché non riesco a decidere quale obiettivo comprare? Decido tra Nikorr 18-200 vrII, sigma 18-200 dc os, o sigma 18-250 dc os hsm???? Ho D5000 Lo so che l'intervallo di prezzi è grande tra loro. Grazie per i consigli ciao
|
|
|
|
| mladi_alpinist5. 01. 2010 18:23:20 |
Dipende cosa hai intenzione di fotografare. Dici se intendi fotografia naturalistica (paesaggi,...) meglio compra un obiettivo grandangolare. Nikon so che ha obiettivi molto cari ma SIGMA ha relativamente economici. Se pensi di fotografare anche animali allora meglio prendi 18-250mm perché quei 50mm a volte tornano proprio utili. Io però non ho mai giurato su obiettivi con tali escursioni. Perché la qualità è molto SCARSA su questi obiettivi, quindi non puoi contare su foto di gran qualità. Certo è come con attrezzatura da trekking, alpinismo più soldi ci metti meglio è esattamente uguale con attrezzatura fotografica. Da 2 anni mi occupo di fotografia e so come è 
|
|
|
|
| angie5. 01. 2010 20:51:12 |
È vero che la qualità dei superzoom è peggiore rispetto agli obiettivi con escursione focale minore, ma i superzoom sono più pratici per le montagne. A metà parete è difficile cambiare obiettivo.  Io penserei anche al Tamron 18-270 che ha pure la stabilizzazione. Le Sigma vanno bene ma il controllo qualità è peggiore, significa che è più probabile beccare un brutto esemplare, almeno dalle mie esperienze e di amici fotografi. Alla fine dico che porto tre obiettivi in montagna e spesso impreco quando li cambio - per posizione pericolosa, freddo o momento perso. I camosci a volte non aspettano che cambi obiettivo. 
|
|
|
|
| mladi_alpinist5. 01. 2010 20:57:21 |
Se hai 3 obiettivi allora pensa anche a 2 body... scherzo solo. Sì può essere un grosso problema davvero (cambio obiettivi). Ma secondo me in parete scattarei con grandangolare. Angie posso chiederti se sei su Canon o Nikon o altri produttori foto. Io non faccio distinzioni solo per INFO per vedere cosa la maggioranza porta in montagna.  
|
|
|
|
| angie5. 01. 2010 21:16:48 |
La maggioranza porta in montagna piccole compatte perché non sono così masochisti da portare extra paio di chili.  Sono su Canon.
|
|
|
|
| izigov5. 01. 2010 22:20:42 |
- dipende cosa vuoi fotografare e cosa significano per te le foto - ho Nikon D60 e obiettivi NIKKOR 18-55 e 55-200 e li porto sempre - mi ci sono abituato e ora parte obbligata dell'equipaggiamento - soddisfatto della scelta e foto - potete guardare foto caricate nel profilo.... Saluti dalla Carinzia Izidor
|
|
|
|
| pikec16. 01. 2010 01:11:58 |
Le foto contano tanto per me, fotografo soprattutto natura, montagne, albe e tramonti, e a casa i miei tre bimbi . Peso extra degli obiettivi non mi dà fastidio, occupano un po' più spazio, troppi obiettivi diversi, non li cambierei comunque. Troppo di tutto  Angie quali tre hai? Magari passo a due obiettivi. ciao
|
|
|
|
| angie6. 01. 2010 01:29:29 |
Pikec, ho Sigma 10-20 mm, Tamron 18-200 mm e Peleng fisheye 8 mm. Soprattutto senza grandangolare - Sigma - non mi immagino di fotografare montagne e proprio quello uso di più. Tamron copre bene da angolo relativamente largo a tele, se voglio fotografare una cima in lontananza o uno stambecco, fisheye è un giocattolo fantastico, offre 180 gradi di campo visivo.  Nel mio profilo trovi link alla mia galleria, dove ho pubblicato parecchi giri, guarda soprattutto l'anno 2009. Avvertirei che fotografando con DSLR e obiettivi non è solo il peso aggiuntivo, che non è trascurabile, ma anche che bisogna avere l'attrezzatura a portata di mano. Io ce l'ho in borsa davanti, così tutto a portata. Non mi immagino di avere gli obiettivi nello zaino e doverlo togliere ogni volta per cambiare obiettivo - anche se alcuni lo fanno. Come tutte le altre cose ognuno deve capire da sé cosa gli si addice di più e cosa è più pratico.
|
|
|
|
| peter26. 01. 2010 07:43:57 |
Angie alla foto "Lo stambecco mi mostra la lingua" qualcosa non va  
|
|
|
|
| jurel6. 01. 2010 08:12:24 |
Anch'io all'inizio ho praticato con kit obiettivi 18-55 e 55-200 su D60, ma sull'apparecchio c'era sempre l'"obiettivo sbagliato" , condizioni per cambio non le migliori - neve, vento, pendenza... Perciò sono passato al compromesso Nikkor 18-105, abbastanza compatto. Come trasportate l'attrezzatura con voi? Io la porto in una bustina sul petto, così è sempre a portata. In terreni più ripidi diventa più fastidioso, specie nella neve (per possibili fermate con piccozza) o in verticale. Allora va nello zaino con la bustina o se il giro è prevalentemente verticale, i figli mi prestano un piccolo compatto 
|
|
|
|
| angie6. 01. 2010 10:24:07 |
Haha, sì, Peter, lo so, l'ho notato subito quando ho inviato la foto. Non so che lapsus è stato. Stambecco, chiaro. 
|
|
|
|
| šodrovec6. 01. 2010 11:41:03 |
Capra! ... ? ...   Angie, è piacevole (stato) curiosare tra le tue foto! 
|
|
|
|
| Volk6. 01. 2010 14:47:55 |
Angie, mi puoi dare qualche info sul Tamron 18-200 che hai (come si comporta in montagna, qualità foto ...)? Anch'io su Canon (D40). Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai scritto. Davvero scomodo (spesso pericoloso) cambiare obiettivo in montagna. E spesso non vale per una sola foto extra buona. Polvere pure ... Io ho solo gli originali kit dal pacchetto (18-55 e 55-250), ma penso seriamente a prendere un 'universale'. Curo molto la qualità, ma quando i soldi non ci sono ...   Altrimenti peso obiettivi nello zaino? Hehe, quando ci infili tutto (base, ramponi, due piccozze, sci da touring ...), credetemi si sente parecchio. Ciao.
|
|
|
|
| medo*6. 01. 2010 19:28:51 |
1
|
|
|
|
| pikec16. 01. 2010 20:59:42 |
Decisione quasi caduta su Sigma 18-250 f3.5-6.3 DC OS HSM. Ma Nikorr 18-200 VR2 mi tenta ancora un po'  
|
|
|
|
| capraibex6. 01. 2010 21:17:30 |
Canon PowerShot SX110 vecchio di un anno, il mio primo digitale, ottima cosa. Ha 9.0 MP, e zoom ottico decuplo, che è più che sufficiente per fotografia amatoriale. Anche utilizzabile senza problemi a temperature molto basse o condizioni meteo cattive.
|
|
|
|
| peter26. 01. 2010 22:13:55 |
Di solito porto con me obiettivi 17-85 mm e 70-300 mm. Ma di solito è così, che per paesaggi a volte vorrei qualche mm meno di 17 mm e per foto di animali più di 300 mm. Ma di solito questi due bastano. http://www.petersfoto.si
|
|
|
|
| angie6. 01. 2010 23:05:02 |
Volk, per quei soldi il Tamron 18-200 è ottimo - al momento si trova da noi per poco più di 200 euro. È leggero, ha un grande raggio, solo la stabilizzazione a volte mi manca, soprattutto a 200 mm. Sto pensando di comprare il Tamron 18-270, non tanto per i millimetri extra ma per la stabilizzazione. In ogni caso 18 mm è troppo stretto come angolo, specialmente per le montagne, quindi ho sempre con me anche un grandangolo. Medo, questo obiettivo come unico per le colline io certo non lo consiglierei. 28 mm è del tutto troppo stretto sulla maggior parte delle DSLR moderne (con crop factor 1,5 o 1,6), su cui per il sensore più piccolo 28 diventa 38 mm. Pikec, né con uno né con l'altro sbaglierai. 
|
|
|
|
| angie7. 01. 2010 00:15:14 |
Aja, šodrovec, grazie! 
|
|
|
|
| Flora7. 01. 2010 08:22:50 |
Ciao, Angie concordo con te...io ho il body Canon 40D e obiettivo nuovo di zecca Tamron 18-270 IS e sono molto soddisfatta (ti ho già mandato il link)...raccomando anche l'uso del filtro polarizzatore. Ma sto già pensando all'acquisto di un grandangolo  Cordiali saluti e ancora tanti piaceri fotografici 
|
|
|
|
| spetovar7. 01. 2010 09:56:58 |
Ciao! Anche la mia opinione. Uso Canon 40D corpo e tre obiettivi dedicati: EF-S 17-55 IS 2.8, EF 70-300 IS, EF-S 60 macro. È un bel po' di peso da portare in montagna, ma se vai con lo scopo di fotografare, l'attrezzatura è più o meno fotografica (alpinistica solo per sicurezza). Prima portavo Tamron 18-250, ma deluso dalla qualità dell'immagine soprattutto al grandangolo. Con Sigma niente di diverso. Troppo range non darà chissà quali risultati. Certo parlo dal punto di vista che la foto era ordinata dal cliente, o per uso ulteriore (elaborazione). Se per album personale allora la qualità sarebbe ok. Certo, se per una certa qualità, si prende pure ENORME altra attrezzatura filtri, flash (macro), qualche treppiede si trova, e prima o poi hai caricato come... Perciò porto tutto quando vado davvero con quello scopo in montagna, a fotografare. Altrimenti porto Olympus MJU 1030, che non ha immagine perfetta ma resistente a TUTTO. Comunque se decidete per acquisto obiettivo e se da usare in alta montagna, pensate a obiettivi protetti dal tempo (certo condizione è che il corpo sia adeguatamente protetto). Comunque qualunque cosa decidete di comprare, polvere e umidità farà il suo...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.