Okrešelj, Turski žleb e Sella Savinjska
|
| Fifi17. 01. 2009 20:20:09 |
Mi interessa se qualcuno in questi giorni ha camminato in questi tratti da Okrešelj verso Turska gora passando il Turski žleb o verso Sella Savinjska. Un amico mi ha detto che il sentiero è come un’autostrada ma recentemente è caduta nuova neve! Grazie per la risposta
|
|
|
|
| pikec118. 01. 2009 10:01:04 |
Saluti Dal Kamniško sedlo ho fotografato questi eroi alle 12.52 mentre salivano verso Turski žleb.
1
|
|
|
|
| Fifi18. 01. 2009 11:14:17 |
Grazie pikec! Prossima settimana dico come è andata la salita al Turski žleb!
|
|
|
|
| Fifi16. 02. 2009 22:08:36 |
Ieri due sono andati oltre Turski žleb sulla Turska gora! Da Okrešelj allo žleb si affonda un po' poi neve dura compattata non ghiacciata! Così a malapena senza ramponi altrimenti raccomando. Qui foto www.turni-klub-gora.si/~frances/razmere/
|
|
|
|
| Volk17. 02. 2009 14:50:26 |
Mavhar, eri stato tu sotto lo žleb dietro di noi? È vero, sulla Turska gora domenica siamo arrivati ATTRAVERSO Turski žleb. Che per questo approccio invernale è obbligatoria attrezzatura invernale (piccozza e ramponi), ogni gornik mediamente esperto lo sa... E ora lo žleb è bello sodo! Ciao.
|
|
|
|
| and1217. 02. 2009 14:55:27 |
Mi incuriosisce quale sentiero è più facile in queste condizioni dal Turski žleb alle Rinke o dal Savinjsko sedlo alle Rinke? Grazie
|
|
|
|
| Klin17. 02. 2009 15:59:56 |
La salita attraverso Turski žleb è sostanzialmente più facile di quella dal Savinjsko sedlo.
|
|
|
|
| viharnik17. 02. 2009 16:00:47 |
Nelle condizioni date, nessuna delle vie su Rinke è proprio facile. Dal Savinjsko sedlo però la parte superiore è soprattutto tecnicamente più impegnativa, se nel Turski žleb tutto funziona (neve, rocce).
|
|
|
|
| tonemedved17. 02. 2009 16:13:38 |
E per il sentiero dal Savinjsko sedlo a Rinke riguardo all'orientamento? Il sentiero è forse un po' calpestato? Grazie
|
|
|
|
| viharnik17. 02. 2009 16:48:08 |
Se non conoscete la via, le condizioni, i chilometri di simile ascesa, non vi avventurate così. Per quello ci sono guide di montagna qualificate che vi portano su in condizioni adatte. Ottimo conoscitore e locale è Davor Karničar, che ha recentemente compiuto un'ascesa alpinistica su Koroška Baba 2127m nella parete ovest, via di Viktor Krč – Date un'occhiata su Gore-ljudje - Novità - Gran quantità di neve.
|
|
|
|
| and1217. 02. 2009 17:51:14 |
|
|
|
|
| Sam.volk17. 02. 2009 20:28:53 |
Tonemedved, hai già percorso il sentiero Savinjsko sedlo, Križ o Koroška Rinka in condizioni estive? Il sentiero è impegnativo. Ora in queste condizioni amico non buttarti nella rovina. Ciao Franc
|
|
|
|
| Fifi17. 02. 2009 21:53:05 |
alcuni di noi sono solo più pazzi anche tali devono esserci. domani intendo andare a Korošica, scriverò che condizioni ci sono lassù.
|
|
|
|
| Fifi17. 02. 2009 22:25:04 |
Mi scuso sinceramente per l’errore, le montagne mi attirano quindi sono già un po’ ingenuo. Concordo con il lupo che l’attrezzatura invernale è obbligatoria, specialmente per sentieri così impegnativi. Grazie per avermi avvisato. Non so però se il libro mi aiuterà molto con le esperienze:S
|
|
|
|
| andrej76717. 02. 2009 23:19:33 |
Sì più prudenti anche se un po’ pazzi lo siamo tutti - preferirei che scriviate ancora qualcosa piuttosto che vi mettano una targa commemorativa da qualche parte sulla parete in bocca al lupo e meglio con ramponi senza liquore di mirtillo che al contrario 
|
|
|
|
| david1219. 03. 2009 21:43:25 |
Ieri ho percorso il sentiero da Okrešelj a Turska gora attraverso il canalone. Neve dura e tiene bene. Attrezzatura invernale completa obbligatoria, inoltre attraverso la neve vedi parecchie pietre cadute giù, quindi casco in testa. Altrimenti divino, tranne il vento come sempre. Con l'auto a fatica fino al Planšarski dom, senza problemi fino al Dom planincev.
|
|
|
|
| garmont7. 01. 2015 18:41:32 |
Stamattina al punto di svolta "piacevoli" -8 gradi, strada transitabile. Prima andiamo al Dom na Okrešlju per il tè e poi ci dirigiamo verso Turski žleb. Non molta neve verso Žleb ed è farinosa, in posti nuda. Ramponi aderivano male quindi decidiamo prima dell’ingresso in Žleb di deviare a destra verso Savinjsko sedlo. Qualche traccia fino alla sella è fatta, mentre nel Turski žleb il vento ha cancellato le impronte dei predecessori. Ciao
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| jannika8. 01. 2015 09:33:26 |
Ciao Garmont. La traccia di ieri fino a Savinjsko sedlo è mia. Vi ho visti mentre tornavo... eravate in pausa sotto Turski žleb (ho fischiato e salutato). Ieri pare eravamo gli unici in questa parte di KSA. Condizioni davvero non chissà che, e strada è ghiaccio vivo (sono finito nel fosso, per fortuna avevo la pala). Ciao e buona fortuna
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| garmont8. 01. 2015 11:07:51 |
Ciao anche a te @jannika. Eri presto.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: