Orologio sportivo x-fact, wm II alto
|
| triglav17. 07. 2009 10:36:37 |
Mi interessa sapere se qualcuno ha esperienze con o conosce l'orologio sportivo x-fact, wm II alto, che oltre alle funzioni base ha anche altimetro, bussola e barometro. Soprattutto se i suddetti misuratori funzionano abbastanza precisamente, poiché sono interessato al suo acquisto. Grazie per le vostre esperienze e risposta.
|
|
|
|
| CAR24. 12. 2009 23:12:39 |
Io ho un CASIO (200e) l'ho pagato quasi due anni fa, ti posso dire che non sono i più precisi (altitudine) soprattutto col maltempo, col sole +- 4 metri. L'orologio ovvero l'altimetro dipende dal barometro che nella maggior parte si autoregola. Il mio compagno di montagna ha SUNTO e gli mostra molto più precisamente. Non fretta nell'acquisto, meglio aspettare un po' per altri consigli. LP
|
|
|
|
| viharnik25. 12. 2009 07:45:50 |
Gli altimetri degli orologi Suunto sono davvero i più precisi e funzionano ancora bene, è questo che condiziona il prezzo del meccanismo barometrico. Il modello più perfezionato e adatto all'alpinismo è il modello Core. Gli orologi Polar si comportano meglio nella misurazione del puls, i modelli alpinistici SNX 300,500 si rompevano parecchio, quindi non li importano più. Un altimetro manuale molto preciso è quello Mammut, che misura solo altitudine e temperatura ed è preciso a un metro. Prezzo solo intorno ai 50eur. Indistruttibile e più affidabile è sicuramente quello analogico con ago marca Silva.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andr33j25. 12. 2009 10:39:22 |
Ho x-fact, sono molto soddisfatto. Se non ti serve uno professionale, questo vale completamente. Una volta impostata l'altitudine (diverse opzioni), funziona senza intoppi.
|
|
|
|
| serajko25. 12. 2009 11:19:04 |
Uso Askot alti +bussola. Funziona da terzo anno con le stesse batterie. Per la precisione tutto dipende dai cambiamenti del tempo. In stabile "kiksa" fino a 4m in instabile fino a 20m. Penso che per questo prezzo sia una delle più utili (32€ nel 2006)
|
|
|
|
| šodrovec27. 12. 2009 11:52:42 |
Tutto è noto, ma forse non guasta ... Poiché mi sembra che tutti ci aspettiamo troppo da questi comodi aggeggi, scriverò qualcosa di generale sui baro-altimetri (altimetri che funzionano sul principio della misurazione della pressione atmosferica). Prima scendiamo sulla terra reale. Aspettarsi da un simile altimetro una precisione di +-1m è una grande stupidaggine. Aspettarsela in tutte le condizioni meteorologiche (e termiche) è una stupidaggine senza pari! Altimetro e compensazione termica. La pressione atmosferica è in fondo la densità dell'aria. Che non dipende solo dall'altitudine ma anche dalla temperatura. Perciò i produttori di altimetri digitali includono nella formula di calcolo dell'altitudine, oltre ai dati della pressione misurata, anche la misurazione della temperatura, nonché una scala (tabella) di temperature attese a determinate altitudini. Con l'aiuto di questa tabella e la misurazione costante della temperatura reale dell'aria, eseguono una correzione del calcolo dell'altitudine (base è la pressione misurata) e così ottengono un'approssimazione migliore (!) all'altitudine reale. Ora conosciamo il motivo principale per cui i dispositivi barometrici manuali contengono di solito anche un termometro. E dobbiamo sapere che se portiamo il dispositivo al polso, non misura la vera temperatura ambiente (influenza del calore corporeo) e quindi la compensazione termica non può essere corretta. (Ora è chiaro che chi appende l'orologio-altimetro da qualche parte sulle spalline dello zaino non sta necessariamente facendo pose o vantandosi.) Da tutto ciò detto finora consegue che tali altimetri sono in linea di principio (!) più precisi di quelli che non tengono conto della compensazione termica. Ho enfatizzato "in linea di principio" perché la base di un buon calcolo dell'altitudine è comunque prima di tutto un buon sensore barometrico. Poi solo un termometro preciso e una tabella altitudini-temperature il più adattata possibile all'ambiente in cui usiamo l'altimetro. È chiaro che gli altimetri analogici non tengono conto della compensazione termica ... Ancora qualcosa. Per i precisini esigenti. Se conosciamo la suddetta tabella altitudini-temperature (di solito parte delle istruzioni per l'uso dell'altimetro) per la compensazione e da qualche parte sul giro, a quota nota (mappa!), rileviamo la deviazione termica dai valori tabulari, possiamo eseguire un ricalcolo aggiuntivo della correzione altimetrica e avvicinarci davvero all'altitudine reale. Ci serve solo una calcolatrice e la formula appropriata (istruzioni altimetro). Hm, e dobbiamo amare la cosa! Naturalmente nessuna precisione dei sensori dell'altimetro e calcoli ci aiuta se non abbiamo impostato l'altitudine di partenza sull'altimetro all'inizio del giro (e poi a ogni punto di quota noto) ... Dobbiamo naturalmente contare su deviazioni, indipendentemente dalla qualità dell'altimetro, sempre quando durante il giro cambia il tempo. Se peggiora, cioè la pressione scende, l'altimetro mostrerà in linea di principio (!) troppi metri. E viceversa. Di nuovo "in linea di principio" perché va considerato anche un eventuale rapido cambiamento di temperatura. E pratica. La maggior parte degli amici dice che non è insolito aspettarsi in media un errore fino a decine di metri per mille metri di dislivello. Dicono anche che di solito e in media gli aggeggi qui mostrano un po' meno. Ma se volessimo basarci su queste esperienze, dovremmo conoscere i produttori e i tipi di altimetri usati dagli amici, le stagioni in cui sono stati fatti gli arrampicate, le condizioni meteo di allora, e ... Tra parentesi, Suunto va bene anche a me. Alla fine una domanda: «Chi di noi e quando ha bisogno di un altimetro con deviazione prevista ... diciamo .... migliore di ... +- 20m?»
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnik27. 12. 2009 12:19:24 |
Ben spiegato e concordo pienamente che per gli alpinisti è importante soprattutto il dato dell'altitudine, ai punti di quota noti (rifugio, passo, cima), dove con deviazioni maggiori di quota determiniamo la situazione barometrica sul terreno. Poiché il barometro funziona sulla pressione dell'aria, al passaggio del fronte la pressione atmosferica cala e di conseguenza mostra un valore più alto del reale. Di solito una deviazione dalla quota reale di 50-100m già minaccia un peggioramento più forte del tempo. Aggiungo che in Europa solo una ditta (due copiano da lei—conseguentemente minore precisione o usabilità) produce meccanismi barometrici tradotti in formato elettronico. Principalmente negli orologi economici vale che più strumenti ci sono (bussola, orologio termometro, inclinometro, allarmi ecc.), meno preciso o qualitativo è ogni singolo strumento di misura e con vita più breve.
1
|
|
|
|
| zmp227. 12. 2009 12:52:15 |
Eccellente šodrovec, spiegato molto bene, aggiungerei che al tempo dei GPS, cercare l'altitudine corrente con barometro... Io stesso da un po' cerco un buon termometro, con scala termica almeno da -20 (desiderato -30) a almeno +50 (desiderato +60), uno con moschettone, o possibilità di appenderlo allo zaino. Ancora qualcosa, (anche se non c'entra con questo topic), qualcuno sa dove comprare un grande ombrello (diametro 150 cm e più)? Grazie
|
|
|
|
| marko127. 12. 2009 13:36:41 |
Io stesso circa un anno fa ho comprato un orologio con molte funzioni. Poiché non volevo sprecare troppi soldi, mi sono deciso per l'orologio Canyon. Un collega ha un orologio da 150 euro ma non gli mostra le altitudini più precisamente. Quindi per questi soldi raccomando questo orologio. Buon acquisto!.
|
|
|
|
| marko127. 12. 2009 13:40:32 |
Ecco ho trovato anche una foto.
1
2
|
|
|
|
| ploha27. 12. 2009 19:38:09 |
Anche io ho un orologio del marchio Canyon da quasi tre anni. Una settimana fa ho cambiato la batteria, ma lo uso abbastanza (due tre giri settimanali). Altrimenti senza commenti, con l'altimetro è così, prima del giro imposti l'altitudine e con tempo costante le deviazioni fino a +-10m. Per questi soldi, come ha detto marko1, ottieni tanto.
|
|
|
|
| šodrovec27. 12. 2009 22:34:05 |
Zmp2, i tre puntini alla fine del tuo primo paragrafo potrebbero forse (per ora!) essere sostituite con: "forse ancora sensato." Giustificato dalle seguenti affermazioni: Il prezzo dei GPS è ancora relativamente alto, hanno una autonomia energetica relativamente piccola, "dà loro" precisione relativamente scarsa in terreno boscoso o ripido o ostruito. E poi, i produttori di GPS incorporano altimetri barometrici nei loro dispositivi e lo pubblicizzano appositamente ... Offrono una combinazione. Riconoscono indirettamente che il GPS topograficamente (ancora) non è o non è sempre il migliore. Infine, per bilanciare adeguatamente quanto sopra ... Il dispositivo GPS del collega di classe (la più bassa) qualche anno fa determinava le altezze delle cime quasi al metro con precisione. All'aperto, quindi. E (ovviamente) il cambiamento del tempo in arrivo non l'ha disturbata minimamente.
|
|
|
|
| noteko27. 12. 2009 23:19:28 |
Io uso il Garmin 405. Funziona collegandosi al satellite. Di base uso l'orologio per l'allenamento, ma quando vado su una collina o montagna lo porto sempre con me. Sorprendentemente l'orologio mostra l'altitudine abbastanza precisamente. Come esempio, sulla cima dello Snežnik (1796m) mi ha mostrato da 1793m-1800m in molti test. Mi sembra abbastanza preciso. Il problema sorge con l'inclinazione della pendenza, qui le deviazioni sono maggiori e la misurazione spesso imprecisa. Ha anche GPS. Lo uso soprattutto in inverno, quando nelle montagne cade molta neve e il paesaggio è completamente diverso, quindi ho molte tracce salvate nell'orologio stesso che ho registrato in inverno e mi aiutano nelle ascese invernali per non deviare dal sentiero. L'orologio però non è proprio economico, di solito intorno ai 300 EUR sugli scaffali. Io ne sono abbastanza soddisfatto, manca solo la temperatura dell'aria.
|
|
|
|
| noteko27. 12. 2009 23:23:12 |
Comunque, la deviazione in altitudine su questo Garmin in chiaro fino a +/- 10m.
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 01. 2011 14:38:45 |
Questa parte dell'utente @noteko non mi è chiara: ˝Lo uso soprattutto in inverno, quando nelle montagne cade molta neve e il paesaggio è completamente diverso, quindi ho molte tracce salvate nell'orologio stesso che ho registrato in inverno e mi aiutano nelle ascese invernali per non deviare dal sentiero.˝ Cos'è questa mini navigazione garmin al polso o cosa, per quanto ne so il percorso visualizzato lo vedi solo sul computer non sull'orologio.
|
|
|
|
| aljazek18. 01. 2011 14:50:02 |
di solito gli orologi hanno solo tracciamento GPS e disegno traccia, che poi guardi sul computer... ma puoi avviare una traccia e l'orologio ti mostra in che direzione andare per seguirla
|
|
|
|
| ljubitelj gora18. 01. 2011 18:50:57 |
OK, questo poi è utile per le escursioni invernali, se ci sei già andato prima e hai salvato la traccia nell'orologio.
|
|
|
|
| Zebdi20. 03. 2013 20:53:07 |
Dipende cosa ti aspetti dall'orologio. Per me personalmente è super e non lo cambio. Se hai bisogno di misuratore del battito cardiaco, allora cerca qualcos'altro 
|
|
|
|
| VesnaM21. 03. 2013 18:00:57 |
il misuratore del battito cardiaco non è così importante per me, tutto il resto prima. Quindi suunto altima sarà una buona scelta ? 
|
|
|
|
| Kokta21. 03. 2013 18:02:17 |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.