Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare)

Stampa
viharnik27. 11. 2010 16:31:28
Dopo la nevicata, i punti di partenza per escursioni più alte sono paralizzati, quindi ho deciso per una gita vicina ai Polhograjci.
Salgo a Osovnik da Ločnica, dove è già ben calpestato. Neve in queste colline è incomparabilmente di più che in valle, intorno ai 30 cm e più su Gontarska pl. Su Osovnik incontro un vecchio conoscente di due anni fa, dove andiamo insieme più avanti a Gontarska pl. e concludiamo circolarmente la gita via Govejek e discesa oltre Lužar e sul nuovo sentiero oltre la cascata al parcheggio a Ločnica.
Devo lodare l'eccellente, completamente nuova giovane squadra di oskrbniki dal Carso su Govejek. Cibo con cucchiaio è eccellente, così come i dolci. Prima si alternavano i gestori, che avevano il menu scritto nella baita, ma niente di preparato quando ordinavi. Quelli che arrivavano alla baita bevevano, così che i veri alpinisti la evitavano da lontano, poiché gli ubriachi giacevano persino sulle panche nella baita e dormivano. Ora da maggio tutto 100% diverso, la vecchia fama della buona baita ritorna lentamente. La baita è ben riscaldata e proprio piacevole atmosfera lì. Da qui belle escursioni a Gontarska pl., Veliki Babnik, Osolnik circolare o anche più lunga escursione a Tošč. Bei tratti di Polhograjci solitari innevati solo un tiro da Lubiana.nasmeh
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Osolnik in 1h15min, solo in 45 min con camminata veloce1
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Già al mattino si schiarisce2
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Traversata nel bosco verso Osolnik3
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Principesse bianche4
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) S. Giacomo dall'altra parte5
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Capanna Osovnik 763m6
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Mi piace camminare sul sentiero invernale, poiché non è calpestato7
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Šmarna gora tra le nuvole8
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Tošč9
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) S. Mohor su Osovnik10
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Krvavec sarà pronto presto-Joža požen, siamo pronti!-vecchia pubblicità TV11
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Cima di Osolnik12
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Ratitovec13
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Blegoš14
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Questi due hanno un po' confuso le stagioni...15
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Con la cricca dei vecchi montanari proseguiamo verso Gontarska pl.16
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) In cima alla Gontarska pl.17
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) C'era ancora sole in abbondanza18
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Alberi tipici dell'area di Gontarska planina19
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Ancora commestibile20
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Questo gruppo con la mia umile persona prosegue verso Vel. Babnik21
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Discesa ripida nella sella-scivolosa22
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) In sella giriamo solo indietro verso Govejek23
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Ancora splendida vista sulla flanca superiore di Gontarska pl. con arbusti di ginepro24
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) Arrivo a Govejek25
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) 26
Osovnik, Gontarska pl., Govejek (giro circolare) cosa offre questa signora all'ingresso della capanna27
(+1)mi piace
GITA10. 12. 2010 22:31:31
Sia oggi un indovinello per iniziare nasmeh: Quasi sotto il naso li abbiamo, ma li conosciamo così poco... Cosa sono? Sì, "Polhograjci", certo nasmeh. Li avevamo in programma da tempo per esplorarli un po’… Beh, oggi quando gli impegni mattutini si sono protratti quasi fino a mezzogiorno e non c'era più tempo per andare più lontano, si è presentata l'opportunità… E poiché amiamo i percorsi circolari, ci siamo entusiasmati per la nota di Viharnik sopra (Viharnik, grazie per il suggerimento nasmeh).
Parcheggiamo nella valle di Ločnica, il sentiero inizia al cartello "Osolnik – Percorso circolare". Attraversiamo rapidamente la valle ombrosa e umida e presto usciamo dal bosco, dove il sole ci saluta. Alla vista dei pendii erbosi soleggiati restiamo stupiti e senza parole eek – avvistiamo un branco di stambecchi, una decina o quindici… non potevamo credere ai nostri occhi, perché non ne avevamo mai visti così tanti insieme, figuriamoci a quell'altitudine... La maggior parte è fuggita nel bosco, alcuni sono rimasti… alcuni pascolavano tranquillamente, altri "posavano". Grazie nasmeh. La sosta qui è stata lunghissima… non potevamo smettere di guardarli. Poi proseguiamo verso la cima di Osolnik, dove soffia forte, quindi non ci fermiamo a lungo. Scendiamo in direzione del percorso circolare passando la baita e risaliamo fino alla cima della Gontarska planina, dove i rami degli alberi sono ancora avvolti nel ghiaccio creando un po' di atmosfera invernale. Poi lungo la cresta giù a Govejek e ritorno al punto di partenza.
Condizioni: impressioni più primaverili che invernali zavijanje z očmi. Sentiero in alcuni punti completamente asciutto, altrove spruzzato di neve, nelle zone più ombrose coperto da pochi cm di neve ghiacciata – dove più ripido, attenzione agli scivolamenti. Lungo il sentiero dalla Gontarska planina a Govejek abbiamo attraversato tre o quattro valanghe consistenti eek (chi l'avrebbe detto, su questi "colli"). Non posso dire che fossero molto estese, ma se avessero coinvolto qualcuno per caso, sicuramente non ne sarebbe uscito illeso.
Bel pomeriggio, spero che torniamo presto in queste zone… a volte anche tali "cuclji" offrono molta soddisfazione…nasmeh
Finalmente usciamo al sole, scorgiamo il nostro obiettivo e...1
... e stambecchi che pascolano pacificamente...2
Questo ha deciso di scappare...3
Questo posa semplicemente... :-)4
Natura morta...5
Chiesa dei Ss. Mohor e Fortunato sulla cima di Osolnik6
Prospettiva dalla cima di Osolnik sullo Storič illuminato dal sole7
Betulle poco sotto la vetta...8
Verso Jakob...9
In cima alla Gontarska planina è spoglio, ma i rami degli alberi sono coperti di ghiaccio...10
Uno dei ghiaioni sul sentiero dalla Gontarska planina verso Govejek...11
Lungo il sentiero di ritorno al punto di partenza...12
(+1)mi piace
viharnik12. 12. 2010 08:25:41
Gita, super escursione avete fatto! Diversamente dal mio sentiero, voi l'avete presa una deviazione prima (da Rus) nel bosco. Sopra il sentiero si unisce alla strada di accesso che arriva dalle colline Sora. Ieri ho fatto anch'io un giro circolare, stavolta intorno a Tošč. Questi Polhograjci nascondono sempre nuove sorprese e offrono bellezze del paesaggio in ogni stagione. Inverno subito dopo la neve offrono persino una buona sciata.nasmeh
(+1)mi piace
zippo12. 12. 2010 08:47:55
Quel branco di stambecchi sotto Koštovec (ultima fattoria prima di Osolnik) è fisso, pascolano come pecore domestichenasmeh
mi piace
GITA12. 12. 2010 22:06:33
Sì Viharnik, eravamo davvero entusiaste dei bei Polhograjci e crediamo siano meravigliosi in tutte le stagioni. Abbiamo anche osservato alcuni pendii e "riflettuto" che qui si potrebbe scendere bene anche con gli sci nasmeh. Continueremo con l'esplorazione... forse ci incontriamo qualche volta nasmeh

@Zippo - aha, quindi si possono vedere più spesso... noi ci siamo avventurati qui intorno per la prima volta e eravamo molto sorpresi... il nostro primo pensiero era che forse qualcuno li alleva pure... ma senza recinzione da nessuna parte, sapevamo che non era così... davvero interessante...
mi piace
LidijaJesih19. 01. 2013 17:26:27
È da tempo che nessuno resuscita questo bel percorso circolare, che oggi abbiamo fatto in direzione opposta a Gita sopra. Solo dalla Casa su Govejek alla panchina su Gontarska planina siamo saliti lungo la cresta, che è meglio per queste condizioni. Oggi anche scialpinisti si inseguivano sui pendii di Osovnik, pare ce ne fosse abbastanza per divertirsi. Stambecchi due, ma entrambi con me. nasmeh. Bella, escursione circolare consigliata.
inizio lungo il torrente, ce ne sono davvero tanti nelle Polhograjcih1
C'è un bel po' di neve2
Osovnik o Osolnik? Non importa, andiamo comunque a Govejek :)3
Dom su Govejek4
Si trova ancora qualche colore5
Sulla Gontarska planina, oggi c'è stato anche un po' di sole6
Alberi coperti di neve7
Istantanea8
...9
Chiesetta su Osovnik10
Ci siamo già passati oggi lì11
Betulle, belle anche in inverno12
Osovnik13
Karavanke, sotto Škofja Loka14
(+3)mi piace
skorny20. 01. 2013 10:51:03
Osovnik popolare, Osolnik geografico
mi piace
LidijaJesih20. 01. 2013 11:39:08
Anche per pronuncia e accenti ognuno diverso, a seconda da che parte si arriva. Beh, io di solito vado a Osovnk (accento su o lungo). Tra l'altro, come si ruotano le foto? zadrega
(+1)mi piace
GregorC20. 01. 2013 12:28:06
Lidija anch'io dico Osovnknasmeh
Le foto più facile girarle ancora prima di caricarle sul portale.
mi piace
LidijaJesih20. 01. 2013 12:52:52
Quello lo so, e nella mia cartella sono giuste. Qui girano un po' per conto loro... magari ha a che fare con qualche otto di Windows.. Ma fotograferò solo orizzontali.nasmeh
mi piace
viharnik25. 01. 2013 17:39:40
Oggi piccola passeggiata via Govejek a Gontarska pl. e Osovnik.
Sentiero inizia dal primo parcheggio a Ločnica, deviare oltre piccola cascata e ponte a Micka, poi via Govejek a Gontarska pl. e lungo cresta a Osovnik.
Su questa variante ora poco calpestato, nuova neve secca oltre 5 cm, sotto meridionale già ben ghiacciato, non scivoloso, quindi camminata molto morbida. Sotto Gontarska pl. valanghe hanno depositato cumuli di neve su traccia pl., ma non più pericolosi. Per precedente disgelo e ultima nevicata pini vestiti sculture bianche rami e molto belli da vedere. Parte alta Gontarska pl. in nebbia, soffiava freddo da est, ca. -5°C. Comunque fiaba nevosa, la consiglio caldamente, prima che domani di giorno sole non scrolli dai pini e abeti decorazioni bianche. Nessuna foto, Saluti!nasmeh
(+1)mi piace
Kokta30. 03. 2013 23:06:35
Polhograjci piovosi.
Casetta Osolnik.1
Chiesa di S. Mohor e Fortunato.2
Cartello indicatore.3
Sentiero.4
Rifugio sul Govjek.5
Già inizia :)6
Da Micki.7
8
C'è davvero tanta acqua.9
10
11
Brutta baracca.12
(+2)mi piace
viharnik31. 03. 2013 13:15:11
Di nuovo una bella escursione nelle Polhograjci, che hanno offerto per le feste pasquali un vero idillio nevoso sopra i 700m.
Giro escursionistico parte dal primo parcheggio Ločnica, via baita Micke a Govejek, poi avanti già con nevicata a Gontarska pl, poi lungo il lungo crinale nevoso alla sella e alla cima Osovnik.
Splendida escursione vicina, probabilmente molto più bella che osservare palude, pioggia e pozzanghere dalla finestra di casa.nasmeh
Acqua per l'esportazione!1
2
3
Da Micki a 640 m piove ancora.4
Al Govejek 734 m la pioggia si trasforma in neve.5
Sotto Gontarska pl.6
Sulla cresta presso la panchina7
Prospettiva verso il basso8
Parte alta ripida G.pl.9
Punto più alto 906m continua un po' nel bosco10
Lungo il crinale SZ è ancora vero inverno11
Qui si potrebbe ancora sciare!12
13
Lato SE secco di Osovnik14
Osovnik - Osolnik - S. Mohor 858m15
(+4)mi piace
Kokta7. 04. 2013 21:06:18
Un altro meraviglioso giorno trascorso nelle foreste Polhograjski. La prossima volta le visiterò in un'altra stagione nasmeh
verso la capanna1
vicino a Dominov dom2
avanti verso la Planina Gontarska3
4
vista dalla Planina Gontarska5
avanti verso il dom su Govjek6
sopra il dom7
Dom na Govjeku, dietro San Giacomo8
avanti verso Osovnik... vista indietro9
:)10
e anche il sole è apparso11
panorama12
13
panorama14
fino alla prossima15
jeeeeeeeeeeee :)16
(+3)mi piace
vencelj17. 04. 2013 22:09:27
Oggi abbiamo girato nella stessa zona: da Sv. Andrej a Sv. Ožbolt, Tošč, Gontarska planina, Osolnik, Puštal e ritorno al punto di partenza.Puštalski krog
mi piace
Gora Trma7. 03. 2014 18:24:08
Per gli amanti di questa zona una buona notizia.

Sentiero da Trnovec o Ločnica passando centrale elettrica fino al rifugio Mihelčičev na Govejek è pulito e ben percorribile. Il rifugio è naturalmente aperto.

Buon cammino!
(+1)mi piace
Gora Trma10. 04. 2014 11:07:20
Ancora migliore notizia per gli amanti dei giri circolari in questa zona.

Membri PD Medvode due giorni fa hanno completamente pulito e persino segnato il sentiero alpinistico che collega Brunarico Osovnik e Mihelčičev dom su Govejek. È più bello di prima della tempesta di ghiaccionasmeh

Su Govejek dicono che ci sarà un falò il 30.04.2014 e si rallegrano della nostra partecipazione.

Buon cammino!
mi piace
viharnik23. 12. 2016 14:01:29
Dopo aver preparato il pranzo per la mamma raffreddata, sono saltato velocemente nelle colline Polh. da Ločnica a Gontarska pl.
Sotto il bosco molto verdeggiato, su a Micke 650m già completamente aperto. Fino alla cima il sole piacevolmente scaldava con splendidi panorami. Tornato lungo la cresta alla sella sotto Osovnik e in valle. Escursione per l'animanasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
viharnik25. 12. 2017 18:04:38
Invece della affollata Smarna gora, escursione molto più bella nel cuore dei Polhograjci.
Su da fredda Ločnica, più in alto piuttosto vigorosa e verde, quasi estate. Presso la chiesa di Sv. Mohor in cima già ripulita la farnia abbattuta dal vento tempestoso. Neve si nasconde solo in zone ombrose. Riposo tranquillo sulla solitaria Gontarska pl con brezza leggera che frusciava appena nelle chiome degli alberi. Ritorno via Govejek aperto e Micke, che nel nuovo anno compirà 90 tondi. Auguri che il 2018 porti nuove sfide nelle qualità dello spirito calmonasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Luce eterna indistruttibile11
12
13
14
15
16
Unità con il cielo17
Govejek18
(+2)mi piace
grega_p2. 04. 2021 19:56:15
Per non aprire un nuovo thread, suggerisco alle anime esploratrici qui che si può raggiungere tutti questi vertici e pascoli anche da ovest. Se partite da Kozjekov graben, innumerevoli sentieri e piste si nascondono nel bosco verso Gontarska planina. E rovine di pietra inaspettate di una volta grande proprietà si nascondono nel bosco da qualche parte nord sopra la fattoria Žirovnik. Là c'è anche il panoramico prolungamento NW della cresta da Iga.

Se qualcuno sa di più su questa parte, sarò grato per info.
(+1)mi piace
ločanka22. 04. 2022 12:40:54
Beh, alcuni di quei vlaki menzionati da grega_p percorsi ierinasmeh. Scopo era l'esplorazione della zona tra Dolinska gora, Iga e cima Kajža 852m o curiosità, dove alla svolta sotto Dolinska gora la sinistra pista abbastanza larga porta. Si è ristretta progressivamente, offriva molte varianti sinistra e destra, quindi l'esplorazione continuanasmeh. Ritorno poi un po' diversamente al punto di partenza.

E risposta a grega interessato alle rovine nel bosco sopra la fattoria Žirovnik (foto sotto Dolinska gora). È la cascina Jamnik abbandonata da tempo. Durante la guerra i Tedeschi l'hanno incendiata, dopo la guerra piantati abeti, così le rovine nel tempo abbracciate dal bosco. Grega, menzioni il panoramico NW prolungamento della cresta da Iga. Intendi Kajža?
lungo il ruscello Zagora1
vista nel ruscello2
Attraverso foresta di abeti rossi3
cima della Dolinska gora4
all'incrocio a sinistra in discesa5
Prospettiva indietro6
attraverso il viale di abeti rossi7
sentieri ripidi a sinistra e destra, e anche in discesa8
vista fino a Tošč9
e fino alla fattoria Kozjek10
questo sentiero verso Igalam o Gontarski11
al ritorno12
di nuovo lungo il torrente Zagora13
Prospettiva indietro14
Sul sentiero15
16
Al punto di partenza17
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie