Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Palec 2026

Palec 2026

Stampa
JusAvgustin21. 03. 2016 18:24:18
Ottima gita! Fino alla grapa è proprio aprirsi strada, eh?mežikanje
mi piace
gandalf21. 03. 2016 20:09:40
Combattimento con neve morbida sotto la quale c'è sterpaglia, penso che capisci cosa intendonasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora21. 03. 2016 21:24:23
Vi ho visto scendere.
1
2
mi piace
alyas5. 09. 2016 19:47:28
A Palec lungo la cresta sopra Suhim Ruševjem / condizioni dom: 4.09.2016

La previsione meteo per domenica non era del tutto affidabile, quindi inizialmente pianifichiamo un giro più corto: da Ljubelj a Zelenica, da lì avanti sul crinale destro sopra Suhim ruševjem fino a Palec. Ma poiché sembrava che nebbia e nubi non avrebbero superato Begunjščica e Vrtača fino a mezzogiorno, giriamo verso la cresta poco prima del bivio per Suho Ruševje. Certo, cercare passaggi tra fitto ruševje e erbe ripide non è consigliato per romantici, perché non è facile.

Arrivati sulla cresta, ci dispiace un po' non aver iniziato il percorso già da Triangla, ma per penitenza visitiamo gli ultimi due Moži, e poi facciamo il traverso originario della cresta fino a Palec. Il sentiero sulla mappa sembra molto più corto che in pratica sul terreno, … spesso su e giù con molto ruševje e roccia friabile in mezzo, più alcuni punti molto aerei, così che dall'ultimo Mož in poi sarete occupati bene per circa tre ore. Nel traverso attenersi grosso modo al crinale principale (molto ripido sul lato austriaco, meno sul nostro), pochi aggiramenti, tra il ruševje si notano passaggi e tracce di predecessori, ma il traverso non è sempre ovvio (bisogna osservare bene il terreno), purtroppo su questo sentiero ai punti dubbi né a sinistra né a destra ci sono ometti.

Altrimenti per arrampicare sulla cresta dai Moži a Palec (media I, qualche punto fino a II). Il passaggio più facile sulla cresta è sul ghiaione sopra quella »grossa roccia« sotto Suhim Ruševjem, il traverso inverso da Palec indietro ai Moži è molto più difficile (tecnicamente e orientativamente) e non lo consiglio. Per confronto: cresta via Mala glava a Vrtača (cresta est sopra Suhim Ruševjem) è circa 2x più facile e corta.
Da Palec (o Zelenica come scritto sulla croce sommitale) la discesa più facile (non segnata, ma ometti non mancano) al valico tra esso e Zelenjak (o Nemški vrh) e ritorno su sentieri battuti o ghiaioni di Suhega Ruševja a Zelenica, certo se partiti da lì.
domenica mattina su Zelenica, pochi visitatori, la maggior parte si dirige al via ferrata1
il tempo così-così, reggerà? ... I Možje invitano comunque alla visita2
prima della diramazione per Suho Ruševje giriamo verso l'alto sul crinale3
uf, macerie e rami ... le scorciatoie non si rivelano sempre la soluzione migliore4
... no, qui è già meglio5
secondo e terzo Mož (da destra a sinistra)6
sulla cima del terzo Mož7
talvolta la roccia è buona e solida8
sulla cresta dell'ultimo9
poi discesa molto più scomoda dove la roccia si sgretola10
... poi di nuovo su e giù11
cresta verso Palec (Palec da qui non è ancora visibile)12
lotta con le macerie ... ma i sentierini tra il verde e i rami sono parzialmente seguibili13
contornazioni utili sono poche, questa ne è una (per non usare la corda)14
kletterare lungo la cresta - localmente difficoltà I-II15
lungo la cresta camminiamo più o meno sul confine austriaco-sloveno16
la cresta è lunghissima e si protrae ... ma ora l'obiettivo finale è almeno visibile17
anche qui crescono le stelle alpine18
vista indietro sul percorso fatto e verso i Moži19
... e ce n'è ancora tanta anche davanti a noi20
finalmente l'ultimo ascenso alla cima del Palec21
Palec in vetta, ... il tempo ha tenuto22
il ritorno più facile è attraverso Suho Ruševje, ...presso la grossa roccia23
verso l'alto sul ghiaione sopra la grossa roccia è il più facile accesso al crinale che porta al Palec24
(+13)mi piace
JusAvgustin5. 09. 2016 22:10:16
Bravo! Haha, si tira come budella di pollo...
(+1)mi piace
miri9. 09. 2016 19:54:44
Qualche barbaro (scusate l'espressione) ha abbattuto l'ometto che indicava il sentiero verso di esso dal sentiero per Vrtača. Pietre sotto il sentiero, ma già sta crescendo un nuovo.
Che questo furfante un giorno "espella" calcoli biliari.jezen
1
2
(+7)mi piace
ljubitelj gora9. 09. 2016 22:21:51
Lo fanno spesso.
(+1)mi piace
Tadej16. 07. 2017 07:00:07
Qualche di oggi dall'ascesa a Palec. Sentiero normalmente percorribile, ma freddo e ventoso. Saluti, Tadej
Luna1
Ancora notte al Dom na Zelenici.2
Vista dallo Žleb.3
VISTA DAL CRinale4
Sul Palec5
Sul Palec6
vista dalla cima7
vista dalla cima8
vista dalla cima9
Ovčji vrh (Kozjak)10
istantanea dalla cima11
alba soleggiata12
alba soleggiata13
Košuta14
istantanea15
Zelenjak16
Vrtača17
Stella alpina18
Vrtača19
stella alpina20
Stella alpina21
Stella alpina22
Stella alpina23
Begunjščica24
Lago di Bled25
Campanula zoisi26
Stol27
Begunjščica28
Rifugio su Zelenica29
Begunjščica30
Plot inferiore31
(+4)mi piace
viharnik16. 07. 2017 11:19:07
Bella mattina in montagna, il freddo ha contribuito
(+1)mi piace
jprim16. 07. 2017 15:45:15
Super Tadej, anche noi due avevamo pianificato una gita da Zelenica a Stol, ma abbiamo cambiato idea per il meteo, ci saremmo probabilmente incontrati. Magari prossimo weekend? Basta inverno per me.zavijanje z očmi

mi piace
Sorok14. 07. 2018 20:45:45
Dopo un periiiiodo lunghissimooo sono partito stamane per Palec. Partenza Ljubelj, Rifugio Zelenica, Palec. Tempo bello al mattino, poi nuvole, breve grandinata verso le 15, fine bello di nuovo nasmeh Sentiero OK. Incontrato parecchi escursionisti simpatici, chiacchierato un po' nasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
Grandine9
10
(+4)mi piace
Tadej27. 07. 2018 07:13:19
Così è stato oggi sul Palec. Saluti, Tadej
a Ljubelj1
A Zelenica2
Le mucche dormono ancora3
Vista notturna4
luna piena5
L'alba sorge piano, vista sull'Austria6
sentiero per Palec7
Panorama dal sentiero8
Da Obir a Košuta9
Sul Palec10
Vista dalla cima verso est11
Košuta12
Rjavca e Žingarica13
è uscito il sole14
Il sole sorge15
Sole16
ancora un po'17
Sole completamente rosso18
istantanea19
Cresta Na Možeh e Begunjščica, a sinistra dietro Storžič20
istantanea21
meravigliosa mattina22
stella alpina23
Mračice24
Vrtača25
Zelenjak26
Il sentiero verso Palec passa attraverso una grap27
Storžič28
Stella alpina29
Stella alpina30
Stella alpina31
Porezen32
Lago di Bled33
Stol34
A Zelenica35
Nuovo a Zelenica36
Rifugio su Zelenica37
Begunjščica38
Veliki vrh nel crinale della Košuta39
Si è formato un meraviglioso giorno40
Capriola41
(+5)mi piace
ločanka1. 11. 2018 21:56:22
La salita al Palec ieri è stata davvero una combinazione autunno-inverno. Non solo per i larici colorati e le montagne innevate, ma anche con riscaldamento iniziale al sole, poi vento e freddo, senza cappello, guanti e giacca quasi impossibile.
Palec ieri non era solo, almeno 9 persone lo hanno visitato, anche impronte di zampe canine visibili.
Poi si è avvolto nella nebbia, così come Zelenjak che era inizialmente previsto.

Per rendere l'escursione più piccante, alla grande roccia nel Suhem rušju abbiamo deciso di provare più in alto, attirati dal crinale tra Možmi e Palec. Non sapevamo se si poteva. Ripido, difficile senza aggrapparsi ai cespugli verso la cima. Sul crinale sculture rocciose interessanti che fanno battere il cuore, non c'è vera via lì, sai solo di essere tra Možmi e Palec, dove esattamente solo dopo.

Alla baita a Zelenica per tè e strudel di mele.
vista mattutina verso Košuta ieri1
Vrtača e Zelenjak da Zelenice2
anche questo era inizialmente in programma3
4
oltre Mala glava5
Lungo il sentiero6
7
8
9
così verso Palec ieri10
11
verso la cima12
cima, freddo e ventoso13
verso l'Austria14
Hochalmspitze l'ho identificata solo a casa15
alcuni sono spesso lassù16
Ovčji vrh17
così appare quando è solo e innevato18
oltre Žleb tra Palec e Zelenjak19
Anche il lago di Bled si vedeva dal sentiero20
Srednji vrh21
beh, finalmente sulla cresta tra Možmi e Palec22
(+10)mi piace
darinka418. 11. 2018 13:45:19
Palec 2026m sabato 17.11. Eravamo un gruppo più grande con la nostra guida Katja Žagar del club alpinistico Valentin Stanič di Kanal. Provenivamo da tutte le parti della Slovenia, anche dall'Italia vicina. Il tempo ci ha trattato bene, forse solo il vento ghiacciato un po' fastidioso. In sella, si è mostrata una gloria verso l'Austria. Davvero un giorno da sogno. Il rifugio alla sorgente di Završnica era aperto.
Prima volta che sono stata qui.1
davanti alla capanna2
vista sulla montagna3
Sembrava proprio bello.4
Per me è già decorato.5
Il larice ha cambiato colore.6
Procediamo sul ghiaione.7
Questi due non hanno freddo - forse solo le dita delle mani hanno detto.8
È durata quattro minuti.9
Verso la cima.10
Si snodava la colonna.11
Ammiriamo.12
Creazioni della natura.13
Tutto è una prima volta.14
Noi quattro.15
La parte femminile.16
E anche gli uomini.17
E con la nostra guida Katja.18
Abbastanza ghiaioso per la discesa.19
il giorno si congeda20
Mondo sbagliato. Anche i pernici delle nevi già gorgheggiano.21
(+4)mi piace
dRM21. 02. 2019 19:25:28
Oggi da Ljubelj passando Zelenica al Palec.
Condizioni ancora buone/solide, anche per scialpinismo, da conversazione con sciatore che ha sciato il ghiaione secco.

Salita e discesa al Palec più sicure nelle prime ore, perché quando la neve si scioglie la discesa diventa più impegnativa, quindi non mi sono fermato troppo in vetta. Poco sotto la cima rocce e sabbia sul sentiero, che complicano la discesa con ramponi. Per questi motivi in discesa attenzione extra per non finire dove non vuoi.

Breve video condizioni odierne (anche prima ingresso Vrtača)
>>Klik za ogled<<

1
Palec2
Vrtača3
Cima4
Vrtača e ghiaia secca5
Zelenica al ritorno6
(+4)mi piace
janez.novak6. 06. 2019 16:19:19
Oggi da Ljubelj a Palec e Zelenjak. Condizioni ottime. Ancora molta neve, quindi piccozza necessaria per Palec. Bisogna traversare canalino con ripido imbuto sotto. A Zelenjak a piedi possibile, ma neve anche sull'approccio alla forcella. Ah sì, dimenticavo: nuovi timbri su entrambe le cime.
vista verso Zelenjak1
Vrtača2
Qui è necessario usare la piccozza. La neve è morbida, ho fatto impronte, ma sotto non è affatto sicuro.3
Zelenjak4
E un altro selfie con il nuovo casco, che è molto leggero e traspirante. Quello precedente riposa da qualche parte a Tamar sotto il Jalovec.5
(+4)mi piace
Po Hodnik11. 07. 2024 08:57:20
Tramonto di ieri, sentiero senza particolarità.
1
(+2)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie