|
| heinz22. 07. 2009 22:03:04 |
Bella esperienza, bei panorami, bel tempo, tutto top.. Genziane lungo il sentiero sotto i ghiaioni. Sul sentiero presto da Zelenica incontrato un grosso pernice delle nevi con compagna. Sentiero effettivamente impegnativo per ghiaia (attenzione alla discesa)! Oggi malgrado bel tempo in vetta ''solo'' 5 persone.
|
|
|
|
| JusAvgustin6. 12. 2009 21:01:44 |
oggi abbiamo provato a conquistare il pollice, ma per brutte condizioni neve (neve non portante, farina, pendenza, nessuna presa piedi) tentativo fallito. comunque meteo piacevole, non tanto freddo, buona compagnia e idillio invernale. dovrà aspettare prossima volta. intanto vado altrove. nonostante attrezzatura adatta (completa invernale) neve non buona per salire. al ritorno visto fresca valanga su placca šentanska sotto Begunjščica. che dire... giornata stupenda, anche se non raggiunto obiettivo tanto soddisfazione. saggio montanaro, escursionista, alpinista sa quando girarsi. saluti agli utenti forum, e felice San Nicola senza bastoni.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| heinz6. 12. 2009 21:18:54 |
Saluti alla saggia decisione!
|
|
|
|
| adhiambo24. 01. 2010 18:01:12 |
Sì, oggi Palec ci è riuscito! Veramente, pazzescamente bello sopra il mare di nebbia. Al ritorno ho fissato male il piccozza, che è rimasto lassù da qualche parte correndo giù, presumo da passo a fine del cespuglio secco. Se per caso qualcuno lo trova e non ne ha urgente bisogno, mi avvisi per favore... 
|
|
|
|
| heinz3. 10. 2010 21:13:21 |
Oggi partendo da Rifugio Tinčkov: Strada fin lì in cattive condizioni, ma si passa se non dispiace l'auto.. Rifugio alla sorgente ZAvršnica = chiuso, a Zelenica forse ancora aperto. Su Palec quasi sereno ma ventoso, freddo (consiglio guanti, cappello), altrimenti secco, senza ghiaccio, neve ecc. Su erba ancora qualche genziana. Incontro vari escursionisti sul sentiero. Più in basso larici ingialliscono (per fotografi). Bella giornata su Palec.
|
|
|
|
| robter22. 05. 2011 16:14:05 |
Ieri, sabato, con figlio andiamo su Palec da Ljubelj. Con bel tempo intendiamo visitare anche vetta vicina Zelenjak. Sulla via per Zelenica superiamo gruppo di Stiri, credo 20. Da Zelenica in poi soli, essendo mattinieri. All'ingresso su Palec dall'altro lato nevaio non trovato sentiero, quindi saliti dritti per roccia. Per discesa trovato sentiero e segnato per posteri. Tre arrivavano via cespugli e da Zelenjak osservato loro arrivo in cima. Altri tre più uno su Zelenjak. Tempo e natura meravigliosi. Sul sentiero ancora nevai dove essere più prudenti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak15. 06. 2013 22:02:07 |
Oggi dopo discesa da Vrtača provato ad andare a Palec (da cima Vrtača si vede bene ultima parte sentiero a Palec dal crinale di confine). Dalla diramazione lungo sentiero ben visibile attraverso arbusti a 1750m. Là davanti mare di cespugli, destra su ghiaione sentiero ben visibile. Mi interessa quale è il sentiero giusto o se attraverso cespugli continua così visibile? Se quello su ghiaione meglio, dove devia, forse al grosso masso?
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz16. 06. 2013 16:48:04 |
Per ascesa sentiero attraverso cespugli, per discesa di solito ghiaione. Durante salita verso fine cespugli sentiero gira destra su ghiaione, poi si raggiunge sella di confine Žleb. Da lì su destro sentiero a Palec, o sinistra a Zelenjak.
|
|
|
|
| tinky16. 06. 2013 16:55:09 |
janez, per Palec e Zelenjak devii dopo circa 15 min cammino da rifugio Zelenica verso Vrtača, al piccolo ometto destra. Entrambi sentieri giusti. Attraverso cespugli molto invaso. Io su attraverso cespugli giù sul ghiaione.
|
|
|
|
| ajda16. 06. 2013 17:21:40 |
Io aggiungo una foto, fatta ieri mentre camminavo lì intorno. Così appare l'incrocio del sentiero dai cespugli al ghiaione di cui parlano heinz e tinky.
1
|
|
|
|
| janez.novak16. 06. 2013 18:30:01 |
Grazie a tutti per le info. Vorrei ancora chiedere dove inizia il sentiero sul ghiaione, se si stacca da quello dei cespugli (a che quota). E domanda per ajda: dove è stata presa questa foto - in basso o dove cita heinz. Come detto, ho percorso ca 1/3 del sentiero dalla diramazione del sentiero segnato alla cima del Palec. Grazie per le utili info.
|
|
|
|
| ajda16. 06. 2013 18:34:43 |
La foto non è per niente ravvicinata, cioè è scattata verso la fine del fitto arbusto e lì giri a destra, proprio come dice heinz.
|
|
|
|
| heinz16. 06. 2013 20:54:22 |
Il sentiero sul ghiaione inizia esattamente lì dove al bivio dalla segnata inizia il sentiero attraverso il mugheto, solo che dopo i primi metri tieni più a destra. Lo vedrai subito. Al bivio ce ne sono dunque due, hai notato solo la sinistra -attraverso il mugheto. Per il sentiero in salita però sul ghiaione ti stancherai onestamente, molto di più che attraverso il mugheto. Da qualche parte ai 2/3 della conca Suho ruševje il sentiero svolta a destra (ometto) sul ghiaione. Anche se prosegui dritto nel canalino, credimi, non ti perderai. Devi semplicemente proseguire fino alla sella di confine tra le due cime. E poi avanti a piacere.
|
|
|
|
| Lunca16. 06. 2013 21:49:28 |
Entrambe le vie sono anche segnalate con ometti al bivio.
|
|
|
|
| Dema23. 09. 2014 19:34:39 |
Oggi finalmente ottime condizioni per visitare le montagne. Ho deciso per la visita al Palec. Stamattina già a casa sulla webcam ho controllato se c'è neve sulle montagne, poiché ieri hanno previsto nevicate sopra i 1600 m s.l.m. Niente neve, roccia già asciutta al mattino, sentiero senza particolarità, ma in vetta la croce su cui c'è scritto "Zelenica 2026" mi ha confuso!! Che cos'è adesso Palec o Zelenica??? Che qualcuno mi illumini, per favore!
|
|
|
|
| urbancek23. 09. 2014 19:46:14 |
È Palec...
|
|
|
|
| Janez Seliškar23. 09. 2014 19:58:29 |
Il nostro e il nome austriaco della stessa montagna.
|
|
|
|
| garmont3. 10. 2014 16:45:03 |
Oggi sul Palec. Su attraverso mugheto, giù in fretta dietro Cmirom....scusa dietro Palec in valle. Arriva l'autunno, i primi presagi sono qui. Saluti
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| tagec31. 10. 2014 20:21:56 |
Mercoledì ci siamo recati a Ljubelj e abbiamo incontrato parecchie famiglie sul sentiero verso il rifugio Zelenica. Quando però abbiamo girato verso Vrtača, siamo rimasti completamente soli. Nel Suho ruševje ci siamo tenuti a destra sotto le pareti, dove attraversi più volte nevai, ma nessun problema. Alla sella tra Zelenjak e Palec abbiamo girato a destra, qui serve più prudenza nel traversare ripidi nevai, dove sono fatte impronte. Più in alto sotto la vetta è asciutto e abbiamo goduto la pace e bei panorami..
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.