Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pasja Ravan 1020m

Stampa
viharnik7. 05. 2010 17:18:03
A Polhograjcih oggi il tempo ha retto abbastanza, qualche goccia locale sul percorso, sole e vento freddo in cima. Sul sentiero mi ha accompagnato continuamente, a causa delle abbondanti piogge, un paesaggio verde vivido, qualche locale al lavoro sulla terra e anche il volteggiare della poiana ho notato durante il tragitto. Soprattutto da Polhov Gradec in poi spirava pura pace e aria fresca. I fiumi sono pieni, così come le cascate a destra sulle rupi del fiume V. Božna. Con il fango su questo giro stavolta non ho avuto a che fare, le strade erano già mezzo asciutte. Dati tecnici sul percorso da Lubiana: Dist. 65km, tempo totale di guida 3h37min, veloc. med. 17.3km/h. nasmeh
Pasja Ravan 1020m Spero che il tempo regga, dietro Polh. Grmada1
Pasja Ravan 1020m Polhov Gradec con Sv. Lovrenc-Gora2
Pasja Ravan 1020m Curve e solitudine intorno a Gora mi attraggono sempre, a sinistra fiume V. Božna3
Pasja Ravan 1020m Salita al Črni Vrh 835m, a sinistra dietro Pasja Ravan4
Pasja Ravan 1020m Molti tornanti, dietro cresta di Koren5
Pasja Ravan 1020m Dopo 1h45min già a S. Lenart 861m6
Pasja Ravan 1020m Prospettiva davanti alla chiesa verso la sella di Vrhač7
Pasja Ravan 1020m Pasja Ravan finalmente sempre più vicina!8
Pasja Ravan 1020m In sella 860m Vrhač, Kuzovec Košir9
Pasja Ravan 1020m In vetta in 2h10min10
Pasja Ravan 1020m Un vero campo da calcio, silenzio anche11
Pasja Ravan 1020m Erba paludosa e cielo12
Pasja Ravan 1020m Prime gocce e presto bisognerà scendere13
Pasja Ravan 1020m Bunker14
Pasja Ravan 1020m Tošč da Pasja Ravan, per me ancora 10 metri più basso - 1010m15
Pasja Ravan 1020m A tratti sole, vento e piuttosto freddo16
Pasja Ravan 1020m L'alluvione ha reso la strada dalla cima come un canyon. Qui piccola sella per 10m17
Pasja Ravan 1020m Anche stagno presso la dimora18
mi piace
roker31. 05. 2010 12:24:35
Bello, io sono andato tutto il tempo su macadam su e giù sono andato su bella singletrack o mulattiera (direzione Z e giù passando 3 fattorie nella valle). Davvero bella escursione..
mi piace
viharnik27. 04. 2011 16:19:13
Perché oggi in montagna era piuttosto nebbioso, mi dirigo in MTB. Nell'area di Lubiana c'era per cambio abbastanza sole, che mi ha accompagnato fino alla cima. Su sono andato per strada usuale al Črni vrh, dove molte auto parcheggiate e grande visita alla cappella vicina Sv. Lenart 861m. Passo al crocevia sentieri Pri Vrhaču 860m e avanti alla Pasja Ravan prima su strada asfalto, più in alto poco macadam fino alla cima. Sopra ha nevicato poco e spirava pace beata. Per cambio per ritorno mi invento nuovo sentiero attraverso Poljanska dolina e Škofja Loka casa. Dist. 72km, veloc. med. 17,2km/h, tempo guida 4h14min, dislivello 700m. Ciao! nasmeh
Sv. Lovrenc 824m1
A Zalog, dove inizia la salita di 8 km2
Zadaj Gora3
Race con saluti corrono verso la strada4
Sul primo crinale sommitale il sentiero verso Črni vrh si stende5
Črni vrh remoto e idilliaco, Garmin 811m6
Dal bivio in alto sotto Pasja ravan7
Poco sopra i 900m deviamo a destra dalla strada sul makadam8
Pasja ravan misurata via satellite. Vedremo cosa indicherà su Tošču?9
Dopo 33km da Lubiana in vetta10
Le vedute sono molto limitate e scarse per via del bosco perimetrale11
Novità in vetta - due panchine!12
Silenzio e brezza leggera in vetta13
Allungo un po' le gambe durante una passeggiata sul vasto pianoro14
Per cambiare vado a guardare la val Poljanska15
Škofja Loka ancora secca, a Medvode mi ha già inzuppato16
mi piace
ljubitelj gora19. 01. 2013 16:07:11
Qualche immagine dalla Pasja Ravan di oggi.
Gaz è già stata lì.1
in cima a Pasja Ravan, panchina, la cima è come un altopiano, molto spazio.2
in cima 1020m, talvolta 1029m.3
poco sotto Pasja Ravan, Blegoš nella nebbia4
Pasja Ravan5
mi piace
viharnik18. 04. 2013 17:23:50
Oggi ho percorso in bicicletta il più alto gioiello crestato dei Dolomiti Polhograjski pieno di splendidi panorami lontani.
Nel vero regno dei Polhograjci (se escludiamo solo due cime principali Polh. Grmada e Tošč), da Ljubljana bisogna guidare fin oltre Polhov Gradec. Lì la strada va per 6km intorno a Gore (Sv. Lovrenc) sulla piana, che alla fine si divide in più valli e a destra strada crestata che porta a Črni vrh. Qui devío nel canalone Potrebuješ o meglio nota valle Velika Božne, che è piuttosto lunga e ti porta gradualmente al mondo più alto. A volte qui ancora macadam, che l'asfalto ha completamente sostituito. Strada segue più in alto a est verso Alič nel braccio crestato più alto, scende un po' a destra a Lomovec, lì ancora pendenza alla cappella sotto Sivka. Da Sivka scendo a Menuš e mi unisco al sentiero boscoso verso Pasja Ravan. Giù vado via Vrhača ancora con qualche salita a 900m, poi è seguita lunga discesa (scorciatoia) a Mala Božna con velocità su macadam fino 52km/h!. Il sentiero menzionato è vera oasi di pace e natura intatta, che lo spirito si rilassa completamente. Sul sentiero non ho incontrato anima viva, nemmeno locali alle case da nessuna parte, ciclisti 0, solo un falco.
Qualche statistica: Dist. 67.65km, vel. med. 16,13km/h, tempo totale guida 4h 11min. Ripetete il giro, raccomando di tutto cuore nasmehjezikmežikanje!
San Lorenzo con Polhov Gradec1
Acqua chiara2
Intorno a Gore a 6 km3
Vrbanc4
Nella forra Potrebuješ (Velika Božna)5
Fattorie solitarie6
Verso Alič a Rovt7
Alič 830 m8
Cappella caratteristica presso Vrbanček 880 m proprio sotto Sivka9
Sivka con una striscia di neve di aprile10
In cima a Sivka, dietro Blegoš11
In discesa come una scure volante!12
Fattoria superiore Omejc 960 m sotto Pasja Ravan13
Vista nella valle Poljanska14
Ultima curva al valico stradale più alto sotto Pasja Ravan15
Sella 974 m che collega Polhov Gradec e Poljane16
Sentiero fino alla cima ancora sotto neve17
Ultimo tratto di salita alla piana di Pasja Ravan18
A queste garage nessuno fa lo stupido19
Pasja Ravan 1020 m20
Piramide erbosa Sivke21
Sulla neve è andata bene, nel frattempo la bici sp. è affondata un paio di volte22
Già sulla strada per Črni vrh23
All'incrocio sotto Vrhač24
Črni vrh con S. Lenart 861 m25
Lunga discesa a Mala Božna e scorciatoia per Polhov Gradec26
(+5)mi piace
ljubitelj gora29. 10. 2013 11:58:45
La torre già sta.
1
mia foto2
foto: Oblak 69 dal forum ZEVS.3
(+1)mi piace
ljubitelj gora11. 11. 2013 17:35:40
Oggi sono stato su, stavano ancora lavorando, ma sulla torre non mi sono arrampicato. Spero che non la recintino davvero con rete e ci permettano di salire su di essa occasionalmente.
1
mi scuso per la scarsa foto, questa è Košuta, ma si vede lontano tutt'intorno2
(+4)mi piace
viharnik11. 11. 2013 18:21:46
La nuova torre potrebbe davvero essere di tipo aperto, perché dalla altrimenti alta e panoramica Pasja Ravan a causa delle abeti intorno non si vede assolutamente niente.
(+2)mi piace
keber111. 11. 2013 22:42:21
Se ci sarà un radar sulla torre, l'accesso sarà sicuramente fortemente limitato, poiché un tale radar in funzione da così vicino è pericoloso per la salute.
mi piace
viharnik12. 11. 2013 06:36:26
Anche il radar militare sul Ljubljanski vrh ha parecchie radiazioni elettromagnetiche dannose per l'uomo se ci si trattiene troppo a lungo e spesso in vicinanza diretta. Probabilmente proprio per questo la torre su Pasja Ravan è così alta, per attenuare le radiazioni per gli escursionisti in cima, poiché il radar meteorologico emette nello spazio e riceve informazioni di ritorno o parametri dal riflesso delle particelle nell'aria nella creazione della mappa idrologica delle precipitazioni.
mi piace
ljubitelj gora17. 11. 2013 22:57:18
La torre è ora recintata con rete da 2.5 m, accesso alla torre panoramica impossibile.
mi piace
LidijaJesih25. 01. 2014 17:39:11
Da Hotovlje il sentiero stamattina non era ancora calpestato. Ma tracciare la traccia è stato piacevole, la neve era leggera. Con abbondanza di neve ci possono essere alcuni problemi, poiché le segnalazioni qui non sono state disseminate. In basso neve meno, aumentava con quota, ma non più di 20cm. Eccetto dove il vento l'ha ammassata. La natura era riccamente vestita di manto nevoso al mattino, scintillava e splendeva ovunque. Quando il sole ha preso forza, almeno gli alberi si sono affrettati a scrollarsi il manto nevoso. In salita abbastanza lavoro con rami sul sentiero. Scelta scrollarli prima o lasciarli che si richiudano da soli quando sei sotto. Comunque bagnati di neve. Su e giù. In discesa le palline di neve volavano continuamente dalle chiome, perché si era scaldato. Ottimo per sgranchirsi.
belli, ma oggi già quasi vetrosi1
abito invernale2
riccamente ricoperto3
il vento ha spazzato4
sono queste più belle o quelle verdi?5
Škofjeloško hribovje, dolcemente ondulato6
Betulla bianca7
chiesetta sul poggio, non so perché questa Maria sia infelice8
vignetta, dietro saluta Očak9
resti dell'esercito e nuovo radar meteo10
Pasja ravan. Davvero è piatta11
discesa indietro verso Bukov vrh12
di nuovo Maria infelice13
Strožič dietro14
al ritorno già fumava intorno alle cime (Pasja ravan sullo sfondo)15
Istantanea16
Per una pila così ci vuole tempo e volontà17
(+2)mi piace
viharnik27. 05. 2014 16:09:40
Oggi il tempo ha retto appena per un bel giro da casa a Pasja Ravan.
Fino a Polhov Gradec mi hanno accompagnato gocce di pioggia e inizialmente non prometteva niente di buono col tempo. Dopo Gora devío in Mala Božna nel Petačev graben, dove il tempo si schiarisce con una bella brezza. Fine del canalone per variante seguo a sinistra verso Črni vrh, prima andavo sempre verso Sela, dove c'è anche un'altra bella variante via Prosen e Vrhač. Strada sterrata boscosa la percorro bene fino all'ultima fattoria Trobec 800m, lì di nuovo pedalabile destra dritto su ripido pendio oltre il colle Črni vrh, dove il sentiero mi porta direttamente all'abitato Črni vrh. Seguiva strada asfaltata fino sotto Vrhač al valico e ultimo salita a Pasja Ravan. Strada sterrata a Pasja Ravan è lisciata e sistemata con canali trasversali di scolo, prima disperati canali torrentizi e enormi pietre grosse. Radar meteo sul pianoro Pasja Ravan occupa l'estremo NE del colle, inaugurato cerimoniosamente per l'uso a metà maggio. Così la cupola sommitale è posizionata a 1040m e con potenza di onde el.magnetiche copre non solo la Slovenia, ma anche parti della Croazia con Bosnia ovest, Friuli e Carinzia austriaca. All'ARSO l'immagine bidimensionale delle precipitazioni è ora molto più precisa ed estesa. Sopra era un po' più fresco col vento SO, il tempo ha iniziato a chiudersi. Per il ritorno è molto più corto, lì in 1h10min ero già a casa, su in 2h30min da Lubiana. Ciaonasmeh
Mattina a Polhov Gradec con Gora1
Petačev graben di Male Božne2
Cordiale anfitrione mi invita a un banchetto, ma io dico che devo prima raggiungere con successo Pasja Ravan3
Il tempo si schiarisce più in alto4
Scorciatoia attraverso il colle mi porta direttamente su Črni vrh5
In sella sotto Vrhač prima dell'ultimo ascenso6
Sguardo indietro su Sv. Lenart 861m7
Il bivio della strada per Pasja Ravan appare già da lontano rinnovato e rinforzato8
Pallone da calcio già si erge su torre di 20m9
Bella aggiunta anche come diga contro le inondazioni10
L'associazione Bober ha avviato un progetto da 3 milioni con fondi UE maggioritari11
Bella escursione se la prendi sul serio da Lj.12
Cupola con molte antenne di messa a terra per sovratensioni atmosferiche13
C'è ancora spazio in cima per un buon campo da football14
Lassù ha iniziato a ribollire, quindi...15
...ho accelerato un po' più sui pedali!16
(+2)mi piace
Janezs27. 05. 2014 17:58:00

Anche con Romana siamo stati a Pasja Ravan.

Abbiamo iniziato il sentiero a Škofja Loka lungo il Loška planinska pot. Attraverso Pasja Ravan e naturalmente molti altri vertici, con aiuto occasionale di Uroš e Anita arrivati a Žiri dove abbiamo dormito. Sulla via stessa non perdo parole, non mi disturba la devastazione da gelo, capisco "forza maggiore" vecchie segnalazioni poco visibili da Pasja Ravan oltre Sivka. Lì i segnavia non fanno niente da anni. Una tabella direzionale per Tri kralje, che qualcuno ha girato al contrario, ci ha causato non poche difficoltà. Penso sia ora di sistemare finalmente le cose sulla Loška planinska pot. Siamo arrivati al passo Hleviše dove abbiamo smesso di camminare per infortunio. Saluti.
Sul pianoro1
Segnale2
Tavola3
(+3)mi piace
viharnik27. 05. 2014 18:09:12
Janezs, angoli dimenticati dal mondo. Oggi uno degli elettricisti di Žiri cercava una persona all'indirizzo Selo per leggere il contatore, e il tipo ha svoltato di nettozmeden. Io e il locale ci siamo fatti una risata, che ci fa qui?velik nasmeh. Beh, poi ci siamo impietositi.
(+1)mi piace
Janezs27. 05. 2014 18:34:50

Comunque, è un paesaggio molto bello con gente amichevole. Saluti.
(+1)mi piace
viharnik27. 05. 2014 20:20:31
Solo i Žirovci si spaventanovelik nasmeh
(+1)mi piace
ljubitelj gora10. 10. 2014 11:28:48
Pasja Ravan ha telecamere funzionanti:
http://meteo.arso.gov.si/met/sl/aviation/#
mi piace
viharnik16. 08. 2015 15:22:35
Dopo la pioggia notturna è arrivata una mattina chiara che mi ha tentato per un giro MTB.
Inizialmente avevo in programma un giro ad anello attraverso Mačkov graben fino a Gonte e ritorno attraverso Sora, ma il tempo indicava l'esecuzione di un giro più lungo.
Già pedalando attraverso i villaggi fino a Polhov Gradec, dove noto grandi quantità di legna vicino alle case, poiché dicono che l'inverno sarà piuttosto rigido e lungo.
La mattina era davvero bella e soleggiata, tanto che le piccole cascate d'acqua lungo la strada scintillavano. Per la salita scelgo la solita strada asfaltata, che permette alle gomme estive una salita facile. Dopo meno di 3h sono già accanto al radar meteorologico sulla cima di Pasja Ravan. Oggi era più fresco solo a 800m, in basso ancora caldo estivo. Ritorno da Vrhača nella valle di Božna, dove c'è il percorso più breve fino alla strada principale a Polhov Gradec. Dalla cima torno a casa in 1h 15 min, con totali 70km percorsi. Lpnasmeh!
S. Lovrenc1
Qui riempio acqua chiara2
Zalog3
Lassù è già mezza4
Vergine Santa Maria (una incarnazione di Sri Mataji)5
Curva a gomito6
Così saliamo su7
Benvenuti sul Črni vrh!8
sinistra Krim, destra in basso Koreno nad Horjulom9
Anche qui hanno qualcosa per l'anima10
Sinistra Polanski vrh, destra Osolnik, in mezzo KSA11
12
Nuova strada sommitale con banchina13
Blegoš al di là14
Ora ciclabile diramazione per Pasja ravan, non più lastre di pietra15
Sfera meteorologica16
17
18
Più vicino via Vrhač attraverso Božno19
Tošč20
Abbastanza malridotta capanna abbandonata là da qualche parte21
22
Vrhač è lassù23
Attraverso la profonda palude boschiva sono passato, la bici però come da stalla.24
mi piace
urbe26. 01. 2016 20:12:50
solistica Pasja Ravan
Seconda visita in compagnia di Perot e Borut
(+1)mi piace
julius17. 11. 2020 16:34:23
Tadej.
Cosa vedi di inappropriato nella descrizione di Ločanka, da la sposterai tra le Koronske traparije? Nel suo articolo non c'è una sola parola inappropriata.
Nessun confronto affatto con alcuni artisti i cui prodotti lasci dove li hanno sparsi.
Mi scuso, ma ti invito ancora una volta a rileggere e ritirare la tua aggiunta, lascia il contributo in pace.
Cordiali saluti.
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie