Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Paški Kozjak

Stampa
Hribovc8826. 12. 2010 21:37:34
Oggi, il 26.12.2010 gli escursionisti e le escursioniste del PD Velenje si sono diretti alla già 19ª escursione Stefan sul Paški Kozjak. Ci siamo riuniti alle 08:00 alla stazione degli autobus a Velenje, poi con l'autobus fino a Gornji Dolič e da lì al Paški Kozjak. Il percorso ci ha portato principalmente nel bosco, ma anche su mulattiere e prati, la neve era solo per ornamentovelik nasmehnasmeh. Verso le undici del mattino siamo arrivati a Sv. Jošt sul Paški Kozjak, poi è seguita la discesa al rifugio sul Paški Kozjak (960 m), dove abbiamo avuto un ottimo pranzo (salumi fatti in casamežikanje). Verso le due del pomeriggio abbiamo proseguito verso Velenje, dove siamo arrivati poco dopo le 16:00.

Questa escursione è dedicata al triste escursionista deceduto sul Mt. Blanc. L'anno prossimo sarà già la 20ª, giubileo.

Fotografie:

http://picasaweb.google.com/blazvreme/19StefanovPohodNaPaskiKozjak26December2010#
mi piace
klavdipo26. 12. 2010 22:18:19
Mi incuriosisce il nome della cima o del passo dove c'è una scatola sull'albero, prima di arrivare a P.Kozjak?
mi piace
Hribovc8827. 12. 2010 20:22:02
So dove intendi sì, ma mi chiedi troppo perché sono andato per la prima volta da quel lato sul Paški Kozjak.
mi piace
_Abuh_27. 12. 2010 23:34:46
Sì quando c'è qualcosa di gratis da mangiare e bere se radunano sempre tanti zmeden
Questa escursione l'ha organizzata pd premogovnik. nasmeh
mi piace
Hribovc8829. 12. 2010 19:56:05
Non so cosa volevi dire con quellovelik nasmehcooleek, altrimenti niente era gratis, beh l'autobus sì, ma quei pochi km a piedi fino a Doličvelik nasmeh, oggigiorno niente è più gratis, presto pagheremo anche l'ariavelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
Hribovc8820. 03. 2011 22:39:31
Oggi alle otto del mattino sono partito a piedi da casa per una gita domenicale sul Paški Kozjaknasmeh, per arrivare al rifugio alpino ci ho messo due ore e mezza buone di cammino. Poi ho proseguito verso Sv. Jošt sul Paški Kozjak (1065 m) (purtroppo ho perso la messa domenicale)mrk pogled, da lì prima sono salito sullo Špik (1108 m) e poi sul punto più alto del Paški Kozjak, il Basališče (1272 m). Tempo stupendo, ma soprattutto sullo Špik e verso il Basališče ventoso, più mi avvicinavo al Basališče meno vento, sul Basališče senza vento, al sole piacevolmente caldo.
In totale oggi ho camminato 9 ore (un turno e un po'velik nasmehnasmehmežikanje), ieri circa 6-7. Dio conceda che possa, alcuni (purtroppo) non hanno tali privilegimrk pogled
mi piace
klavdipo21. 03. 2011 10:15:03
Sullo Špik potrebbero sostituire la scatola per il libro di vetta logora e il libro dentro che è pieno da tempo. E sul piedistallo per il timbro naturalmente il timbro, non prenderlo al rifugio. Anche l'area intorno alla cima è molto trascurata, totale opposto ai ben tenuti Basališče e Štrukljev vrh. Peccato.mrk pogled
mi piace
Hribovc8821. 03. 2011 22:44:51
Sono d'accordo, klavdipo, sullo Špik segno raramente nel libro, per due ragioni: di solito specialmente in inverno quasi sempre soffia un vento fastidioso e freddo così ho sempre mani ghiacciate, non metto i guanti perché poi non posso fotografarevelik nasmeheeknasmeh, poi c'è il secondo motivo, scatola logora che si apre con molta volontà e faticavelik nasmehnasmehmežikanjezavijanje z očmi

Al Basališče è l'opposto, ma il sentiero è trascurato e invaso dalla vegetazione (soprattutto fine estate e autunno, ieri si vedeva ancora dove passare), la scatola è in buono statovelik nasmeh. Quando guardi il libro di vetta vedi solo tristezza, la cima è visitata pochissimo, mi chiedo perché, probabilmente per la remotità, è remota da Vitanje, Dobrna, Velenje e anche da Mislinja, o il sentiero nel bosco è difficile per enormi pietre e rocce o massi. Ieri ho guardato gli scritti, l'ultimo alpinista una settimana fa, prima ancora niente per un mese o piùeekmrk pogled, aggiungo che ci sono stato anch'io l'ultima volta l'11.10.2009 (di solito dopo messa a Sv. Jošt vado allo Špik vicino, ammetto di trascurare un po' ingiustamente il Basališčemrk pogled), e ieri ho firmato ancora nello stesso libro, ce n'è ancora spazio (quasi metà)velik nasmeheek

Sì, ci sono ancora angoli nascosti e che restino talimežikanje, figuriamoci l'Ostrica, lì è da legare l'anima, vero paradisovelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
miko1427. 03. 2011 16:40:44
Qualche immagine dal sentiero di sabato da casa sul Paški Kozjak al Basališče. L'inverno è partito da queste zone poiché fiori primaverili ti accompagnano a ogni passo e tante formicaie con formiche già vivacissime. Peccato che per la cresta invasa dalla vegetazione non ci siano molti panorami.nasmeh
mi piace
Hribovc8822. 05. 2011 19:43:55
In questa meravigliosa 5a domenica di Pasqua soleggiata sono salito da Gornji Dolič poco dopo le sette del mattino sull'Ostrica sotto il Basališče, dove c'era il 30° incontro alpinistico organizzato ogni anno dal PD Vitanje. Verso le nove sono arrivato a Sv. Jošt, poi proseguito verso Špik dove mi sono registrato nel libro vetta e disceso verso il rifugio sul Paški Kozjak, che tra l'altro fino a nuovo avviso per malattia dell'ospite Olga è aperto solo nei weekend. Dopo il timbro tornato a Sv. Jošt, dove alle dieci sono andato alla messa domenicale, dopo messa su all'Ostrica sotto Basališče dove c'era l'incontro. Bel tempo ha portato un bel numero di escursionisti sotto Basališče. Cibo e bevande forniti, buon umore da portare con sé.velik nasmehnasmehmežikanje Insomma una giornata proprio bella, che stavolta le tempeste non hanno rovinatovelik nasmeh
mi piace
Hribovc8823. 12. 2011 17:18:08
Così era la vista domenica, 18.12.2011 da Špik (1108 m)
mi piace
čemaž23. 12. 2011 17:47:16
Ma tu sei proprio diligente. Prima oltre la montagna, stesso giorno
già dall'altro lato completamente. Stai bene, sii felice e Natale benedetto.
mi piace
Hribovc8823. 12. 2011 17:56:11
Hehe, sì bisogna stare sempre in movimento...velik nasmehmežikanje

Ma sai che, quell'idea sull'autobus non era male, alle tre di notte o all'alba a Črepičvelik nasmeh, ho sentito che vi siete divertiti hehevelik nasmeh Eravamo proprio in forma (sopra la montagna dal papà ci siamo scaldati giusto, Črepič sarebbe stata la ciliegina sulla tortanasmeh), così quel ripido pendio fino a Črepič non ci avrebbe dovuto dare problemi specialivelik nasmeheek

Anche a te felici e benedette feste natalizie.
mi piace
Hribovc8826. 12. 2011 20:52:57
Lunedì festivo 47 escursionisti e escursioniste hanno partecipato al 20° escursione jubileo Stefan sul Paški Kozjak. Punto di partenza alle otto del mattino a Šalek, da dove ci siamo poi incamminati. Verso le 10:30 siamo arrivati da Bogatajeva Betka, che ci ha gentilmente offerto delicatezze fatte in casa, per cui la ringrazio a nome di tutti. Poi abbiamo proseguito verso il rifugio sul Paški Kozjak (960 m), dove è seguito il pranzo. Dopo pranzo foto di gruppo davanti alla baita, poi siamo andati fino a Sv. Jošt (1065 m), dove al cimitero locale abbiamo onorato la memoria del triste escursionista deceduto sul Mt. Blanc, il signor Ivan Bogataj. È seguita la discesa verso Gornji Dolič, nel frattempo ci siamo fermati da due fattorie, dove ci hanno gentilmente offerto qualcosa per cui ringrazio tutti. Siamo arrivati a Dolič alle 16:30, quando ha iniziato a scurire.
mi piace
Hribovc888. 01. 2012 14:24:21
Alcuni scorci invernali di oggi da Sv. Jošt ovv. Špik sul Paški Kozjak. È stato molto ventoso.

Per favore, il moderatore unisca il thread inferiore con questo

http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=4&id=556

Grazie
mi piace
Hribovc882. 06. 2013 22:55:22
Qualche foto di oggi da Špik. Alle dieci del mattino c'erano solo 9°C a Sv. Jošt, soffiava anche un vento piuttosto freddo. Le foto sono state scattate con la fotocamera sul telefono cellulare.
(+1)mi piace
grinhorn29. 11. 2013 09:54:30
28.11.2013 sono partito verso Paški Kozjak dal cave. In questi giorni i panorami sono davvero belli, ma più nelle foto.....
Peca1
Zirbitzkogel (vero Ulrich) lontano in Austria...2
vendemmia ghiacciata :)3
Uršlja in primo piano4
verso KSA5
Šaleška6
Raduha7
lungo il sentiero8
Großer Speikkogel (Golica/Koralpe)9
lungo il sentiero10
...11
verso Pohorje12
mi piace
Hribovc8815. 12. 2013 19:54:21
Panorami di oggi da Špik (1108 m):
mi piace
bagi21. 03. 2019 12:24:14
Bello giro, adatto per accumulare resistenza chilometrica. Non avevamo ancora camminato qui intorno e ci è sembrato tutto ancora più interessante nasmeh.

Iniziati a Dobrna, proseguito a sinistra verso Klanec e Paški Kozjak, percorso tutto il crinale da Špik al picco più alto Basališče, tornati per un'altra valle verso Zavrhu e poi verso Dobrna. Il ritorno è particolarmente adatto agli amanti delle strade velik nasmeh.

In totale 25 km di sentiero e 1300 m di dislivello. Segnaletica sufficiente, per perdersi devi impegnarti. Niente neve più sul sentiero, bianco solo dai bucaneve.

Coordinate del punto di partenza a Dobrna: 46.335802, 15.225734

Abbiamo parcheggiato nel centro di Dobrna. Per la salita abbiamo scelto la variante sinistra verso Paški Kozjak.1
Vecchio cinema. Questa volta eravamo gli unici visitatori.2
L'inizio è amichevole, non molto ripido.3
Bella cappella Golobova ben curata.4
Nella cappella tutto fiorisce.5
La vecchia fattoria è diventata muro di sostegno per quella più nuova.6
Ce ne sono a bizzeffe di antiche case coloniche qui intorno, ma i tempi migliori sono passati per la maggior parte.7
Non si scherza con esso, è breve ma richiede nervi fermi.8
Vista indietro verso Dobrna. Fin qui abbiamo letteralmente rosicchiato la pendenza.9
Vi porta una mini, mini ferrata.10
Vi porta una mini, mini ferrata.11
Cima della Žeblarjeva peč.12
La vista dalla cima si estende lontano tutt'intorno.13
Abbiamo proseguito sulla variante ripida. Dopo qualche chilometro le due si uniscono.14
primavera15
La nostra direzione per Paški Kozjak. Il cappelletto indica il sentiero tematico da Miklavž a Miklavž.16
Ancora un bivio con due varianti. Abbiamo scelto a sinistra verso Visoko.17
Cima Visoko, la parte più alta del pendio dolce.18
Paški Kozjak, villaggio di weekend con alcune case abitate.19
Lungo la strada attraverso il villaggio.20
Rifugio di montagna con ottimo servizio e prezzi bassi.21
Rara, interessante combinazione di colori PZS. Di solito sono rossi.22
Špik sopra il villaggio.23
Rudarski bohdej.24
Sveti Jošt.25
Ci siamo diretti verso Basališče, la cima più alta della cresta del Paški Kozjak.26
proseguiamo lungo la cresta27
Per tutto il percorso ci siamo sentiti al sicuro, poiché la 14. divisione ci ha accompagnato continuamente.28
La cresta è ripida, ben calpestata e mai esposta.29
Siamo già nella parte conclusiva della cresta.30
Un mazzolino di teste incoronate.31
La vetta più alta.32
Siamo tornati per un altro sentiero per fare una variante ad anello.33
Presto siamo arrivati su una strada da cui non ci siamo liberati fino a Dobrna, salvo poche brevi eccezioni.34
Tutto in un sol posto.35
Macadam noioso accompagnato da belle vedute.36
Zavrh sopra Dobrna37
Per riposo e fondos di tutte le taglie38
Graščina Gutenek, pallido resto dell'antica potenza39
Chiesa di S. Miklavž, inizio e fine del sentiero, segnati con cappellini40
Ritorno al punto di partenza41
Traccia GPS del sentiero percorso.42
(+5)mi piace
geppo21. 03. 2019 14:01:38
L'anno scorso l'abbiamo fatta. Strade si accumulano davvero troppo.
La discesa l'abbiamo fatta un po' a modo nostro. Siamo usciti un po' dalla strada. Interessante, i chilometri quasi coincidonocool
ciao
https://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&gorovjeid=4&id=7261
(+1)mi piace
redbull20. 10. 2019 20:56:43
Bravi, dalle mie parti.
(+3)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie