Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Passo Ljubelj (rifugio)

Stampa
Kriška7. 12. 2008 18:04:26
Passeggiata pomeridiana dall'ex valico di frontiera alla baita al Passo Lubiana è stata ricca di panorami in una bella giornata chiara, nella valle sotto di noi un mare di nebbia. La pista da slittino è bella, non ancora troppo "arata", solo in un punto era oggi ristretta a circa 1 m di larghezza a causa di una piccola valanga di neve che è caduta sulla strada (ossia pista da slittino). Visibili tracce di diverse piccole valanghe, ma sono già state rimosse dal sentiero.
Passo Ljubelj (rifugio) alcuni scivolano giù, altri corrono ...1
Passo Ljubelj (rifugio) vista dal passo Ljubelj su Košutica (Ljubeljska Baba) e Košuta (Veliki vrh)2
Passo Ljubelj (rifugio) ultimi metri prima del passo3
Passo Ljubelj (rifugio) nella valle però nebbia ...4
mi piace
Kriška6. 12. 2009 16:42:39
Oggi breve escursione al passo Ljubelj. Nella parte inferiore il sentiero è minimamente coperto da neve meridionale, a volte no, nella metà superiore c'è un po' più di neve e più secca, ma ancora troppo poca per slittare - sebbene alcuni abbiano già provato e slittato dalla baita a metà discesa. Per un vero slittino bisogna aspettare ancora un po'.
vista dalla baita al Ljubelj verso Košutica, malga Korošica e Košute1
2
mi piace
Tadej10. 01. 2010 16:00:38
Qualche foto dall'escursione di oggi alla baita sul Ljubelj. La pista da slitta è ben sistemata, neve leggermente umida.
Saluti Esther e Tadej
Punto di partenza davanti al tunnel Ljubelj.1
Inizio del sentiero.2
Lungo il sentiero.3
Il sentiero è ben curato.4
Rifugio a Ljubelj.5
mi piace
Hribc12. 01. 2010 15:06:05
Domenica è stata bella nonostante avvolta nelle nuvole. La strada è ben rastrellata e super per slittare. Lungo il sentiero nel pomeriggio la neve occasionalmente si è mossa, ma senza pericolo.
mi piace
Tadej10. 12. 2010 11:50:52
Pista da slitta sul lato sloveno è preparata ma molto ghiacciata. Sul lato austriaco sulla strada neve vecchia ghiacciata con 5 cm di polvere sopra - adatta per sci alpinismo (non adatta per slittare).
Oggi con tempo nuvoloso Rok e Tadej sono saliti alla Baita Ljubelj.
Salita ancora al buio.1
Panorama verso Snežnik.2
Panorama verso Košutica.3
Rifugio al Ljubelj.4
Pollice.5
Lungo la strada austriaca.6
Strada austriaca.7
Un'altra vista verso Palec.8
Valanga di neve.9
Rifugio a Ljubelj.10
All'uscita ha iniziato a schiarirsi.11
mi piace
pohodnica5313. 12. 2010 21:05:16
Ecco come apparivano le condizioni attuali o passeggiata lungo la pista da slitta verso la baita Ljubelj, dove vecchi e giovani si godevano instancabilmente le gioie della slitta; inizialmente cielo coperto da velo nebbioso si è schiarito azzurro dopo un tè corroborante in baita e iniziato il allegro baccanovelik nasmehvelik nasmeh, discesa in valle; giovani più veloci, anziani e genitori con bimbi piccoli con "freni a piede"; pista davvero ottima per slittinisti, solo in una breve parte attenzione per gobbe ghiaccio-neve; anche quei (rari) escursionisti che sono venuti a piedi in entrambe le direzioni potevano godere; non solo rivivendo l'infanzia ma anche con caldi raggi solari e bei panorami bellezze montane circostanti; davvero bella gita invernale. Sul lato austriaco come hanno scritto Rok e Tadej. Saluti
inizio e fine del sentiero1
dopo i primi tornanti vista indietro sul sentiero2
verso Zelenica3
vista intermedia nella valle4
meravigliosa pista da slittino5
ancora un cappuccio di nubi6
panorami lungo il sentiero7
nella valle ancora nebbia8
pista preparata9
partenza slittate davanti alla capanna10
ex passaggio di frontiera ancora in ombra11
poi però il SOLE12
che ha accecato con la sua luce13
e anche la capanna14
e bella vista accanto15
versante austriaco in ombra16
e sbirciamo anche in Austria17
bella vista su Košuta e Veliki vrh18
e un'altra con una piccola abete19
........e all'altro tornante senza20
....incontro ancora più vicino con Košuta21
...............e Veliki vrh22
mi piace
tisa14. 12. 2010 12:44:50
Pohodnica53,
hai sfruttato bene la giornata, anche se non hai slittatonasmeh Per me la baita Ljubelj è una meta di escursione molto cara. Godo sempre quando mi avventuro lassù, qualunque sia il tempo.
Cordiali saluti e molti altri bei giri avanti.
mi piace
pohodnica5314. 12. 2010 16:26:44
Saluti Tisa! Sì davvero ben speso il "jolly" del bel tempo e lo consiglio caldamente a chi non c'è statonasmeh; vale davvero la visita, specialmente ora in inverno; sono un po' "invidiosa" se vivi vicino e puoi salire più spesso; anche a te belle vie, specialmente sicure in questi tempi; salutimežikanje
mi piace
zamet30. 12. 2010 20:55:21
Ieri pomeriggio siamo partiti con Katurovcem per Ljubelj e la sera anche per Ratitovec.
Tornando dalla baita Ljubelj incontriamo un soccorritore a piedi e poco dopo un poliziotto con fuoristrada e sirena, subito chiaro che è successo qualcosa, arriviamo al pianoro prima del tunnel e già c'è il veicolo di soccorso e preparazione altri soccorritori (GRS Tržič) tutti elogi per tale rapida azione e anche cappello per loro che una slittinista è scivolata fuori pista nel canalone.
Dopo l'incidente sgradito ci dirigiamo a Prtovč e partiamo per escursione notturna a Ratitovec.
1
2
3
4
Ex campo5
Vehicolo di soccorso già in attesa, dietro prato verde con quasi nessuna neve6
Le GRS si precipitano in aiuto7
mi piace
potepinka1. 02. 2011 21:42:05
Il sole evidentemente non vuole scendere nella nostra valle o pretende il suo "pedaggio" per gli abbracci dei raggi solari e poiché l'indicatore della mia energia era simile alla temperatura esterna al mattino, erano già ben passate le 13 quando finalmente sono partita da casa. Niente tempo per un'impresa più grande, così spesso devío verso la baita Ljubelj. È giusto quello che ci vuole per ricaricarsi di energia, e durante la settimana quando è chiuso, è abbastanza solitario.
Condizioni: il sentiero è ancora innevato, ma neve poca, tuttavia si vede che gli slittinisti lo usano ancora diligentemente. Per camminare è eccellente. Soprattutto in giorni soleggiati così, con tutti i panorami, non ti accorgi nemmeno di salire.

Fino alla cima ho accumulato tanta energia che le tracce dei predecessori mi hanno attirato verso la Polna peč. Il sentiero lungo la cresta di confine va bene, non ghiacciato, solo qua e là un passo scivola per le foglie sotto la neve. È calpestato fino sotto la cima della Polna peč, dove evidentemente tutti i predecessori hanno fatto inversione. Sotto la fine polvere zuccherosa c'è una massa di neve ghiacciata, purtroppo il sole non ci arriva. Io purtroppo non avevo più tempo per mettere i ramponi e cercare passi sicuri, perché il sole si era già nascosto dietro le cime. Così sono tornata indietro anch'io e sono andata alla baita Ljubelj al "kujavnik" in quota (ora so perché ce l'hanno) e ho preferito godere ancora qualche minuto di silenzio, solitudine… poi indietro in valle.

bianco, blu, verde... sentiero verso il rifugio al Ljubelj1
proprio sotto la cima ... Rifugio al Ljubelj2
Baba e il mio primo si sono guardati:) ..... (Košutica e Veliki vrh - Košuta)3
nella valle però... bianchezza4
sentiero verso Polna peč5
cima della Polna peč ... calpestato fino a qui6
ritorno lungo la cresta di confine... già in ombra7
spazio per tramare sopra l'inconquistato :)8
le bellezze delle vedute serali...9
...la mia compagna di oggi sul sentiero10
mi piace
Jože.8. 02. 2011 16:18:32
Oggi una passeggiata più corta da Ljubelj, passando la baita, alla Polna peč. Sulla strada fino alla baita, diversi tratti asciutti, così non più adatta per slittino, ma nelle ore mattutine, in alcune parti piuttosto ghiacciata. Al passaggio del pendio ripido sotto la Polna peč, i piccoli ramponi sono utili. In breve, un altro splendido giorno, così non è stato necessario, come ha già scritto "potepinka", deviare nel "višinski kujavnik". nasmeh
Rifugio di Ljubelj1
sentiero lungo la cresta2
verso la cima3
Polna peč (anche per questa cresta, ci sono già salito)4
attraversamento del pendio ghiacciato5
cima6
un albero piano copre l'inizio del sentiero di arrampicata sul Veliki vrh7
Begunjščica da lontano...8
...e un po' più vicino9
ci sono già stato anche lassù10
mi piace
potepinka26. 02. 2011 17:34:18
L'inverno con l'ultima nevicata ha permesso agli slittinisti un po' più di gioia. Alcuni punti dove è affiorata la sabbia si possono aggirare. Ma la prudenza sui tratti ghiacciati non è superflua. Per quanto riguarda i pedoni, niente di speciale, ne ho incontrati diversi che si sono messi piccoli ramponi per passi più sicuri, ma il sentiero si può fare anche senza.
Come sempre, anche senza sole, un giro adatto per sgranchire gli scarponi, "pulire l'anima" e godere tra gli abeti rossi.nasmeh

gli slittinisti godono ancora...1
i primi telohi già abbelliscono le rocce...2
3
il sole oggi è rimasto dai vicini4
mi piace
JusAvgustin26. 02. 2011 17:37:08
solo non tra gli abeti! mežikanje
mi piace
pohodni26. 02. 2011 18:32:07
Potepinka,
evidentemente ci hai beccato con la famiglia nell'obiettivo quando ci stavamo divertendo di più. Ma non eravamo così rumorosi, perché scivolava come il diavolo.
Grazie per la foto.
Saluti.
mi piace
Boštjan MK4. 03. 2011 07:49:20
Qualcuno è andato di recente dal vecchio valico di frontiera lungo la cresta L. verso Zelenica. Quali sono le condizioni?
mi piace
ljubitelj gora6. 03. 2011 17:10:37
Prima di questo giro ero su Dobrča, poi sono andato al vecchio valico di frontiera.
In cima ventoso, nebbioso e freddo
mi piace
lajcicar17. 07. 2011 23:01:28
sabato sono partito in una mattina umida e nebbiosa verso il vecchio Ljubelj. Nonostante l'umidità, me la sono cavata piuttosto bene. Ciao, Lajči
e andiamo nella nebbia verso la cima1
cappella lungo la strada verso la cima2
nebbia da si potrebbe tagliarla3
piramidi sulla cima in memoria dell'imperatore Carlo VI che attraversò il passo4
Qui passano i sentieri montani5
C'era una volta...6
Ancora più di 30 km fino a Celovec7
Lassù ce ne sono molti8
In inverno una interessante pista da slitta9
Sopra era ancora molto innevato, sotto già si rompeva10
Così è ora lassù da quando non c'è più dogana11
mi piace
jprim18. 07. 2011 15:29:25
Beh sabato, ci saremmo potuti incontrare di nuovo velik nasmeh ... anche noi siamo andati oltre il passo Ljubelj sul lato austriaco, Bärental, pianificato Stol, ma il tempo ha rovinato ... e alla fine ci siamo ritrovati alle Kofce e malga Šija.
Ciao!
mi piace
lajcicar18. 07. 2011 22:17:58
Hai l'occhio fino!velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
JusAvgustin22. 12. 2011 15:09:43
attraverso Jalovčeva streha...eekvelik nasmeh
le condizioni nevose attuali non lo permettono o sarebbe più zappare che slittaremežikanje
mi piace
Hribovc8822. 12. 2011 19:29:16
Haha kucelj è ottimista, hai ragione, ci vuolevelik nasmehmežikanje
mi piace
Pagina:123...333435
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie