Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold

Stampa
KlemenD25. 02. 2019 20:34:58

Ieri (24/2/19) ho abbastanza per caso scoperto e percorso il seguente percorso ad anello:

Dom pod Reško planino – Brdo – Reška planina – Strnik – Planinica – Tolsti vrh – Žvajga – discesa a Prebold - salita al crinale di Gradišče e lungo il crinale alla cima – Potoški hrib – Dom pod Reško planino.

Il sentiero è combinazione di sentieri segnati e non segnati (anche senza sentiero), che qua e là offre bei panorami lontani. Vero però che la maggior parte delle cime è selvatica. Su Reška planina, Žvajga e Gradišče c'è il timbro.

Alla fine sono usciti circa 22 km e 1500 metri di dislivello.
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Punto di partenza - Dom pod Reško planino1
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista su Reška planina.2
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Cima di Brdo - vista su Gradišče.3
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Continuazione del sentiero.4
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Gradišče, Golava, Gozdnik.5
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Reška planina - timbro.6
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista su KSA, davanti a destra Strnik - prossima cima.7
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold In sella...8
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Strnik - cima9
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Sul sentiero verso Planinica...10
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Planinica - vista su Prebold.11
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista sulla prossima cima - Tolsti vrh...12
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Tolsti vrh.13
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Verso Žvajga (6. cima)...14
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista sull'altro lato della valle - Gradišče.15
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Žvajga - timbro.16
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Già a Prebold - vista indietro su Žvajga.17
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista sull'inizio della cresta di Gradišče.18
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Direzione...19
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold A sinistra sulla cresta.20
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Creste di Gradišče.21
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista attraverso la valle su Golava e Mrzlica.22
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista su Paški Kozjak, Stenica, Konjiška gora...23
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Gradišče - timbro.24
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold ...e anche la cima di Gradišče.25
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Panorama...26
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Žvajga a sinistra, Gradišče a destra...27
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Ultima cima oggi - Potoški hrib.28
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista sulla Reška planina...29
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista su Strnik...30
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold Vista sul Tolsti vrh...31
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold ...di nuovo al punto di partenza.32
Percorso ad anello: Prebold-Gradišče-Reška planina-Žvajga-Prebold L'intero sentiero circolare.33
(+6)mi piace
Bandzo25. 02. 2019 21:50:42
Bravo! Questa è stata una gita "ups&downs" nasmeh
mi piace
lukaz26. 02. 2019 14:26:30
Bella descrizione. Questo è il mio giro domenicale di corsa, solo che parto da Prebold - Žvajga - Reška planina, poi come descritto. Pacifico e panoramico, adatto a tutte le stagioni e condizioni meteo.nasmeh
(+1)mi piace
andi227. 12. 2019 06:52:41
Pomeriggi domenicali brevi perfetti per noti colli vicini. Nel giro circolare descritto da Prebold ho saltato Potoški vrh e rifugio, ma aggiunto la parte più orientale di questa cresta (vista da Žvajga, non sulla mappa). Su Reška planina sentieri ben rimarcati. Verso Gradišče abbastanza scrambling giù per cresta senza traccia poi salita nota. Dvoglava Planinica dal vivo non particolarmente prominente come appare dall'autostrada, anche dislivello a Strnišče molto più di quanto saltandola da Tolsti vrh. Verso Trbovlje qualche taglio ma non disturba il sentiero. Dopo quattro ore volevo vedere Prebold diretto passando rovine come descritto da geppo da qualche parte, ma ginocchia hanno detto bastazavijanje z očmi
(+1)mi piace
geppo15. 02. 2020 20:26:45
Sentiero circolare Reška lungo creste

Tale nome sarebbe per il giro di oggi sabato!
Con Janyij ci siamo cimentati in simile impresa descritta sopra "al contrario".
Parcheggiato dietro ponte a Druškovič e saliti cresta orientale a cima presumibilmente senza nome...avvicinamento non segnato. Da questa cima discesa a sella poi salita a Žvajga 626m slm (non segnato). Nel mezzo ci siamo deliziati con buon vecchio cognac. Di cui bottiglia nascosta in cavità albero (non segnatovelik nasmeh). Proseguito lungo cresta passando Počivalnik a Tolsti vrh 756m slm (fino Počivalnik segnato prima no più). Prossima cima visitata Strnik 846m slm. A questa "sentiero" solcato da ciclisti o cinghiali? (non segnato)
Discesa passando casa weekend Železnik e lungo rotaie a cresta Reška planina (non segnato). Proseguito fino fine cresta che poi scende ripidissimamente a Laznik e sale a Gradišče (cresta segnata fino che sentiero scende a Rifugio su Reška planina). Proseguito lungo cresta Gradišče passando Podbregar (da Podbregar segnato fino metà cresta). Seguito intera cresta Gradišče fino discesa molto ripida a partenza dove auto parcheggiate.
Ci siamo sforzati di stare su "sentieri" di cresta. Percorso in 5 ore poco più 10 km e oltre 1100 m dislivello. Niente folla nonostante giorno eccezionalmente caldo per la stagione e non incontrato nessuno.
lp
Cresta orientale1
50m SW dalla cima c'è una tanica di contenuto ignoto e qualche rifiuto accanto2
Cima che presumibilmente non ha nome?3
In una cavità dell'albero bottiglia di contenuto noto che verrà svuotata e portata a valle...4
Žvajga 626m s.l.m.5
Panchina per riposare6
Autostrada del crinale7
Cappella sul sentiero verso Strnik8
Strnik 845m s.l.m.9
Lungo la traccia invasa dai cespugli fino al crinale di Reška planina10
Lungo la traccia invasa dai cespugli fino al crinale di Reška planina11
Tratto non segnato della cresta e poi discesa ripida.12
Fino a Laznik e ascesa a Gradišče.13
Prospettiva da Podbregar.14
Inizia una discesa impegnativa fino al punto di partenza.15
Inizia una discesa impegnativa fino al punto di partenza.16
Percorso tracciato lungo i crinali.17
Il mio schizzo manuale del percorso.18
(+2)mi piace
geppo20. 03. 2020 18:28:53
Mattina +2C e bella mattina soleggiata
Parcheggio da Druškovič e poi lungo il crinale a cima senza nome. Da lì a Žvajga e lungo il crinale avanti fino a Počivalnik. Continuo sul crinale a Tolsti vrh 756m slm. Scendo in sella che collega il crinale e a Strnik 845m slm. Passo il rifugio Železnik lungo strada forestale a Lipovšek. Scendo ai prati sotto la strada. Potoški hrib (cima 734 m slm) non visito ma scendo per cresta molto ripida a Škarje. Da lì ancora un po' d'asfalto e finito in 4 ore/cck. 11km al punto di partenza.
bella passeggiata soleggiata
lp
Disinfettante lungo il sentiero, nascosto in sicurezza1
Lungo la cresta verso Tolsti vrh2
Il tratto ripido si mostra già. Una ripida salita mi attende3
Una bella vista mi accoglie4
La vecchia quercia da anni resiste a tempeste e inverni...5
Aglio orsino in abbondanza6
E anche fiori7
percorso8
9
(+6)mi piace
andi213. 04. 2020 15:14:29
Non sapevo che Gradišče (763m) offrisse un così bel crinale arrampicabile e un sentiero circolare nascosto... Davvero bel tempo primaverile. lp
In basso roccia compatta; primo pilastro aggirato sul lato destro, più facile (vedi foto 6)1
Punto chiave - camino erboso, più ripido di quanto appaia (si può evitare a destra)2
Sotto la cima opzionalmente si scala una mini III3
Troviamo la radura nascosta che mi ha dato l'idea per l'escursione4
Sotto di essa però una bellezza - traversa da caccia abbandonata5
Lungo la strada soleggiata torniamo rapidamente al punto di partenza.6
Se qualcuno ha bisogno di un abbozzo approssimativo dell'escursione7
(+5)mi piace
geppo13. 04. 2020 18:43:08
Dove ti vai a spassocool
lp
(+2)mi piace
geppo14. 04. 2020 08:55:12
Quella parte dove ti sei aggirato non l'ho ancora percorsa. Il mio sguardo scappava a destra sulle rupi rocciose che spuntano tra gli alberi. L'ho notato quando scendevo direttamente da Reška planina e poi passando Laznik a Gradišče. Ma avevo sempre fretta e non ho mai svoltato a destra dal crinale per guardare da vicino. Me la sono segnata in memoria. Non è il diavolo, andrò a zonzo qui intorno una volta...
lp
1
2
(+2)mi piace
cico14. 04. 2020 11:40:15
Bene che esplorate le nostre colline in dettaglio,
io ero ieri a Gradišče, sulla radura della foto
n.4, hai parcheggiato tu Andrej sulla sella accanto
al mio Yeti?? LP a tutti
(+2)mi piace
andi214. 04. 2020 12:22:48
Grazie! Bella 2a foto Zlatko, in realtà di lato mostra tutto il crinale. Cico - ho parcheggiato proprio sotto la foto 6. Hai menzionato da qualche parte una radura, così sono andato a vederla. Ma era così solitaria che se avessi incontrato te sbucando dal bosco, mi sarei spaventato di brutto, malgrado il solenasmeh lp
(+1)mi piace
geppo30. 09. 2020 15:19:45
Oggi dopo tanto tempo ho ripetuto la variante
Druškovič - cima senza nome - Žvajga - Tolsti vrh - Strnik - Reška planina - Gradišče - Druškovič
L'unica differenza: non ho fatto la discesa sul crinale da Reška planina (sceso fino a Dom pod Reško pl.) e da Gradišče sono sceso a modo mio. La variante fino alla fine del crinale (diretto a Druškovič) sarebbe meglio, nonostante sia molto ripida. Incontrato ripidità piuttosto brutta, che era molto più lunga del diretto dal crinale.
Quindi ancora meglio segnata o fino alla fine del crinale e poi discesa ripida, che però non è così lunga come quella che ho fatto oggi.
cck 13km e 4h 50min totali
lp
Žvajga1
Strnik2
Polh - cos'è successo?3
Počivalnik4
Faccio uno spuntino al tavolo della baita dei colleghi5
Mi servo pomodori che la malattia non ha attaccato. Crescano sotto il balcone a 800 m s.l.m.6
La baita è chiusa durante la settimana. Aperta sabato/domenica e nei giorni festivi.7
Strnik8
Gradišče e dietro Golava con il crinale di accesso9
percorso10
(+3)mi piace
geppo3. 03. 2021 16:12:29
Žvajga/Tolsti vrh/Strnik/Reška/Gradišče
Sentiero asciutto per la maggior parte senza fondo fangoso.
Bel giorno soleggiato senza vento. Temperatura oltre 10C. Le zecche si sono svegliate dal letargo invernale!
lp
Vista sui campi della Bassa Valle della Savinja.1
Vista sui campi della Bassa Valle della Savinja.2
Cresta della Reška Planina.3
percorso4
(+4)mi piace
andi29. 01. 2022 17:03:34
Gita fredda, poco meno di 6 ore in buona compagnia. Da Druškovič a Druškovič. Direzione diretta al crinale - Podbregar - Gradišče - passando il rifugio e per strada al sella tra Škrabarjem e Reška e poi ritorno alla cima per segnata. Discesa tipica passando Strnik, Tolsti vrh e entrambe Žvajga e ripida indietro all'auto. Non troppa neve, più idilliaco sul lato nord di Reška planina, ghiacciato e battuto abbastanza bene. Diretto (senza sentiero) a Reška saltato per scivolamento. I nostri dintorni sono belli, solo la forma fisica va portata sempre a sufficienzamežikanje Beh, oggi ha retto senza problemi. Foto come per cattiva abitudine non presezadregalp
(+6)mi piace
geppo10. 01. 2022 06:35:03
Quella salita sarebbe piuttosto tosta in questo tempovelik nasmeh - diretta a Reška
La prossima volta almeno prendi il cellulare per fare qualche fotocool
lp
(+1)mi piace
andi210. 01. 2022 09:39:46
Giustovelik nasmeh sebbene altrove spesso non era molto meglio. Abbiamo trovato un termine per poca neve e base congelata come cemento sotto - camminare sulla crosta cottanasmeh mobi c'era, ma il proprietario deve cambiare. Non so, ultimamente godo davvero nell'osservare la natura. Bello condividere e avere per ricordo. La prossima... lp
(+1)mi piace
andi22. 01. 2023 19:38:53
Seconda prima e breve senza sentiero è abitudine, anche se l'orario è così strettonasmeh Sono andato a passeggiare su Gradišče. Ho cambiato leggermente le direzioni di accesso sul crinale per esplorare qualcosa di nuovo. E al ritorno ho controllato le pareti sul lato sinistro in direzione di salita. Davvero bello qui. Qualche idea sarà probabilmente realizzata questo mese se resta secco. Sicuro nel nuovo anno!
Bella vista, il vento mi ha sballottato come una mosca sul vetro.1
Guardato se c'era un cuculo da qualche parte, probabilmente volava già davanti a me :)2
Ci tornerò3
Qualcuno si è incastrato un tempo nei ripidi4
Punto caratteristico dei pendii settentrionali, poco più su la solina5
(+5)mi piace
geppo3. 01. 2023 08:21:34
andi2
questa parte di Gradišče non la conosco tanto in dettaglio, quando avrai esplorato meglio, ci sentiamocool
ciao
(+1)mi piace
andi23. 01. 2023 10:50:35
Con piacere Zlatko. Penso di riuscire a formare un bellissimo doppio percorso circolare. Ti avverto! ciao
(+2)mi piace
Tadej27. 01. 2025 08:30:30
Qualche immagine dall'escursione Prebold - Žvajga - Tolsti vrh - Strtnik - Reška planina - Bivacco Adijev - Rifugio sotto Reška planina - Prebold.
Il sentiero percorso è normalmente transitabile, solo nel tratto dal Bivacco Adijev al Rifugio sotto Reška planina molto scivoloso.

Ciao, Tadej
Vista mattutina su Prebold.1
Sulla scala, possibile anche accanto.2
Žvajga, cima con timbro.3
Veduta dall'ascensione al Tolsti vrh.4
Sul Tolsti vrh.5
Alpi Kamniško Savinjske.6
Strtnik ossia Strnik.7
Vista verso Čemšeniška planina.8
Bivio.9
Črni teloh.10
Cima della Reška planina.11
Bivacco Adijev sulla Reška planina.12
Chiesa di S. Maria.13
Rifugio sotto Reška planina.14
Lungo il sentiero.15
Genziane lungo il sentiero.16
Panorama.17
Presso la lipa Dežnikarjeva.18
Lipa Dežnikarjeva.19
A Prebold.20
A Prebold.21
A Prebold.22
A Prebold.23
(+3)mi piace
bos5. 04. 2025 19:51:51
Oggi noi tre ovvero otto zampevelik nasmeh ci siamo incamminati sul circuito stagno Druškovič - entrambe Žvajge - Tolsti vrh - Strtnik - Reška planina - Gradišče - Druškovič.
Tranne la prima salita alla prima Žvajga (per mappa) o cima senza nome, l'intero percorso normalmente transitabile e ben segnato.
Bella giornata calda, quasi nessun escursionista sul sentierojezik, al rifugio gentili con vasta offerta.
Dal punto di partenza attraverso la strada e sul crinale1
Alla prima Žvajga2
La vera Žvajga con il timbro3
Prebold4
Uršlja gora e Gora Oljka5
Tolsti vrh ha un timbro e vista su ...6
KSA7
Strnik o Strtnik ti colpisce con la ripidezza che ti fa sedere8
qui passa anche il sentiero circolare didattico con pannelli informativi9
San Niccolò10
bel sentiero lungo la cresta11
quando brilla al sole12
Belina13
e l'azzurro14
Kočna, Grintovec, Dolgi hrbet, Štruca, Skuta, Kranjska e Koroška Rinka15
Bivacco Adijev16
Kum17
Rifugio sotto la Reška planina18
Casa colonica19
come semplicemente tiene20
poligono21
Targa informativa sugli uccelli sul Sentiero didattico circolare22
Sentiero alpinistico Prebold ha bei nuovi timbri23
a sinistra cime Kamnik, Golava, Mrzlica e Homič24
in discesa molta agrifoglio (božje drevce o ilex)25
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie