Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Petzeck 3283m

Stampa
viharnik28. 06. 2011 20:28:45
Oggi tornato dalla cima, dopo quattro ore a casa e già scrivo il resoconto di una bella escursione sul Petzeck.
Sono arrivato nella valle Debanttal passando per Hermagor, Weisensee (visita al lago) e Lienz, che fa circa 200km da Lubiana, perché solo sulle strade regionali si ha l'impressione del paesaggio. Già prima di Lienz in direzione Winklern dopo due tornanti si gira a sinistra nella lunga e bella valle Debanttal sulla strada sterrata. Dal parcheggio a 1674m - Garmin nel pomeriggio abbastanza esposto con attrezzatura invernale salgo al sella Seescharte, dove altri 15min attraverso la cresta di due meravigliosi laghi alla capanna Wangenitzsee H.2508m. La capanna ha una posizione eccezionale ed è un balsamo per l'anima e gli occhi. Dopo la guerra la capanna è stata saccheggiata, poi gli olandesi austriaci l'hanno ampliata e gestita fino a poco fa. Ma poiché quei primi olandesi meritevoli sono invecchiati, non ci sono giovani, la capanna è passata nelle mani di Lienz. È rimasto solo un padrone olandese nella capanna. La preparazione del cibo era eccellente per quell'altitudine, abbiamo dormito come criceti coperti con vere coperte di lana 100% dall'Olanda!. L'ascesa mattutina l'ho iniziata per primo, poiché i miei compagni austriaci la sera hanno bevuto troppo anche dopo le 10, ma silenzio e ora notturna annunciata, l'olandese ha continuato a versare rum e rideva con noi nella notte. Al mattino fino alle 10 la neve era parzialmente ghiacciata, dopo gli escursionisti hanno raggiunto la cima solo con i bastoni. Dalla capanna 2,5-3h di cammino e non è proprio vicina, perché il sentiero attraversa i pendii abbastanza a destra prima di salire alla cima. Nella capanna tutto pulito, bagno con molti lavandini e doccia con acqua calda per 4€-5min. Prezzi più che adeguati: birra 3,5€, minestra 3.5-5€, pranzo con contorno e insalata 9-10€, dormitorio 9,5€, camera 12,5 a persona.
L'escursione è stata eccellente e la consiglio caldamente a chi non è ancora stato in queste belle zone.nasmeh
Petzeck 3283m In alto nella valle Debanttal, a destra Glodis spitze 3206m1
Petzeck 3283m Presto si apre la vista sulla valle2
Petzeck 3283m Sempre più bello il sentiero più in alto tra pini e piantagioni di Rhododendron3
Petzeck 3283m La valle è lunga 12km e più, fino alla Lienzer hutte 1977m4
Petzeck 3283m Presso la malga con bella posizione, dietro Schleinitz 2905m5
Petzeck 3283m Sulla sella Seescharte 2533m, sinistra Schleinitz, destra Gr.Rotspitze 3053m6
Petzeck 3283m Lago Wangenitz 2465m, quello superiore 18m più in alto7
Petzeck 3283m Capanna omonima8
Petzeck 3283m Davanti alla capanna sorprende un Marmot, che una volta viveva9
Petzeck 3283m Primo raffreddamento!10
Petzeck 3283m E seconda - record di altitudine nuoto 2465m e temp. ca. 8°C11
Petzeck 3283m Se il pesce ancora nuota, allora non c'è problema?!12
Petzeck 3283m Olandese amichevole, gestore della capanna13
Petzeck 3283m Cena deliziosa all'altitudine della nostra Kredarica14
Petzeck 3283m Foto della coppia reale olandese nella baita15
Petzeck 3283m Prima ora....16
Petzeck 3283m Aspetto una bellissima mattina tranquilla17
Petzeck 3283m Salita al Petzeck, re del massiccio Hochshober18
Petzeck 3283m 19
Petzeck 3283m Dal nevaio subito a sinistra sul crinale roccioso20
Petzeck 3283m Nevaio superiore21
Petzeck 3283m La cima si avvicina sempre più22
Petzeck 3283m Saluti dalla cima23
Petzeck 3283m Gr.Gradensee 2474m a NO24
Petzeck 3283m Hochschober 3242m come quarta montagna più alta, montagna degli austriaci nel vero senso25
Petzeck 3283m Vista dalla cima nella valle di Lienz26
Petzeck 3283m Škrlatica e Triglav con leggera ingrandimento27
Petzeck 3283m Montaggio28
Petzeck 3283m Carniche29
Petzeck 3283m Fila impenetrabile di cime30
Petzeck 3283m Vista nella valle Gradental, sotto il contrafforte S di Petzeck31
Petzeck 3283m Ghiacciaio del Mölltal32
Petzeck 3283m Sonnblick33
Petzeck 3283m Grossglockner34
Petzeck 3283m 35
Petzeck 3283m Grossvenediger36
Petzeck 3283m Laghi verdi d'alta quota37
Petzeck 3283m In discesa sono scivolato un po'38
Petzeck 3283m I pre-vertici ancora nella neve39
Petzeck 3283m Marmotta40
Petzeck 3283m Al ritorno lago a 2200m, dietro Hochschober41
Petzeck 3283m Planina Laz, Ogradi a sinistra42
Petzeck 3283m È bella, 2003.43
Petzeck 3283m Sentiero verso una valle sempre più calda44
Petzeck 3283m Weisensee lungo il sentiero vicino al passo stradale Kreuzberg45
Petzeck 3283m Fine della parte occidentale del lago con campeggio46
(+2)mi piace
Damien_8328. 06. 2011 23:07:55
Bravo, sembra un'escursione molto interessante, paesaggio meraviglioso, tanto bello da vedere... Non mi opporrei a qualcosa del genere, magari presto nasmeh Lp Damjan
mi piace
viharnik29. 06. 2011 06:59:21
Alcune info temporali sulla camminata. Dal parcheggio in Debanttal alla capanna 2h30min, alla cima ho impiegato 2h35min (tavola dice 3h), discesa dalla cima 1h30min, dalla capanna alla valle simile. Dislivello non tanto quanto il tempo speso in salita, perché qui i sentieri sono abbastanza tortuosi con tornanti a sinistra destra. Possibile anche approccio dalla valle Wangenitztal (un po' più lungo alla capanna) o dalla capanna Pichler A.1920m, raggiungibile in auto. Da lì il sentiero sale sotto le montagne sopra Wangenitztal, con vista continua bella sulle Hohe Tauern. Austriaci l'hanno fatto in 6h, con qualche attraversamento di nevai e salite/discese miste, quindi doppio tempo rispetto a Wangenitztal. Altrimenti il gruppo Schober è abbastanza interessante per traversate con capanni sufficienti (fino 6h distanti). Alcuni sentieri, specie selle alte ora più difficili da attraversare (attrezzatura invernale), info anche frane e funi spezzate.
Regolamenti del parco Schober group solo leggermente attenuati rispetto alla parte settentrionale più rigida del Glockner group! (Tutto nel Nationalpark Hohe Tauern, ma delimitato più stretto per gruppi montani o paesaggi. Così nuotare nel lago Wangenitz qui non è punibile.
Dalla baita Wangenitzsee sentiero ghiaioso a Petzeck1
Petzeck estrema destra in primavera2
mi piace
viharnik7. 08. 2011 15:46:52
Picco, dove ho camminato occasionalmente non ci sono problemi particolari sui sentieri segnati. Diverso se si avvicinano alle cime del gruppo Schober dai lati nord su ghiacciai o senza sentiero. Là importante orientamento e valutazione del terreno, dove trovare passaggi favorevoli. Petzeck via sentiero, sebbene il più alto, abbastanza facilmente accessibile, certo in condizioni ideali. Con disturbi meteo dal nord siamo presto in neve e freddo là, quindi non prendete questi risalti troppo alla leggera in autunno e possibilmente anche senza attrezzatura invernale.
Per quest'anno mi preparo anche per la cima più interessante per me Roter Knopf, che ha lungo approccio alla base e altri rispettabili 1000 v.m. di salita più ripida.
mi piace
picco8. 08. 2011 18:22:08
In parte penso che sarebbe raggiungibile fino al 15 settembre. Grazie per tutte le info. Ti auguro tante buone escursioni e piaceri. lp
mi piace
Shime19. 07. 2012 10:52:44
Ciao.
Pianifichiamo di andare al Petzeck 4-5.8. da Mörtschach (Mölltal) via Wangenitztal. Mi interessa com'è il sentiero di approccio?
Il gestore per caso parla inglese, o devo imparare un po' di tedesco? zmeden

Grazie!
LP!
mi piace
viharnik19. 07. 2012 12:42:09
Questo sentiero da Mörtschach è di un'ora, cioè totale 4 h, più lungo dell'approccio attraverso la valle Debanttal (3 h), e non più difficile, magari anche più facile per il fresco nord. Esiste anche una traccia parallela più alta a sinistra, che richiede 5 ore di cammino e terreni più difficili intorno alle cime alla baita. Nella baita capiscono molto bene l'inglese, poiché alcuni addetti dall'Olanda, che sono stati gestori della baita per molti anni. E ora devo andare a montare una cappa da cucina indipendente e una luce per una clientenasmeh. Arrivederci!
mi piace
FLEKSARCA19. 07. 2012 13:08:32
Attento che non ti colpisca la correntevelik nasmeh.
mi piace
2061alessio16. 08. 2012 20:07:58
14 e 15 agosto dopo troppo tempo perché con amica Huberta abbiamo pianificato, grazie a Dio abbiamo fatto una bella escursione in zona, iniziato al parcheggio Seichenbrunn e dritto su alla capanna WANGENITZSEE in 2 ore e mezza, pit stop e subito una "weizen beer" poi girato dietro il lago dove hanno messo in pochi punti brevi tratti con corda di sicurezza (bel piacere salita e discesa dall'acqua a e sulle rocce) specie lì in quella parte dove hanno messo "ponticello tibetano"; alla capanna intera squadra di olandesi, austriaci e tedeschi e trio molto amichevoli croati di Delnice (bel saluto e ci vediamo a Montaz o Vis), servizio e prezzi molto convenienti come ha scritto Viharnik, la posizione stessa della capanna è paradiso; giorno dopo al Petzeck in 2 ore e mezza e ritorno stessa via fino incrocio in cima al pascolo (qm. ca. 2100 m) e avanti sul sentiero "zinkweg" alla capanna LIENZER HÜTTE in 2 ore 10 min, pit stop e giù in valle su "naturalweg" al punto di partenza buona 1 ora 15 min, DEBANTTAL almeno non c'è discussione!
(+3)mi piace
katty18. 08. 2013 09:29:43
Suggerimento di un amico su FB ci convince ad attaccare il nostro primo tremila. Dalle foto un vero meraviglioso e abbastanza facile cima davanti a noi, che è in realtà la più alta della zona.
Visto che gli accessi al parcheggio erano mal descritti, trovare quel punto di partenza è stata già una piccola avventura... haha, ma finita bene. Questa valle Debanttal è proprio stupenda e con altre dall'altro lato del passo fa parte del Parco Nazionale Hohe Tauern. Strada sterrata serpeggia lungo un piacevole ruscello benvenuto al ritorno :-). Tutto il sentiero ben tenuto e solo qua e là sale più ripido. A destra fino parcheggio si vedono casette vacanze private, tutte stile alpino....
Primo sguardo al parcheggio shock... ti chiedi cosa cavolo, tutti vanno su là, poi dove parcheggiare l'auto :-o tutto pieno.... Beh qualcosa si trova. Parcheggio a 1368 m, quasi 2000 m di dislivello... non male. Pieni di entusiasmo puffiamo su... Ruscello calmante, nebbia sopra spaventosa ma ok, provato dopo verso passo. Seguito 393 a capanna Wangenitzsee. Lungo sentiero in abeti cercato funghi – alcuni trovati ma non al ritorno, più su fragole e mirtilli per dolce. Salita costante a zig-zag a Pußnigalm con mucche simpatiche. Pausa breve senza sole avanti. Non sicure se giusto sentiero chiesto a passanti. Segni più su, non perse. Hehe... Livellato poi ripido al sella... nebbia ci ha dato filo da torcere, vertigini lente. Ghiaia sotto sella ok su giù rischiosa. Al sella respiro e avanti... Visti laghi: Kreuzsee sx-2483 m, Wangenitzsee sotto capanna-2465 m. Nebbia ovunque no viste, tristi. A capanna 1140 m +780 m cima. Accoglienza e cibo buono ci trattengono. Esplorato laghi. Flora diversa no stella alpina o genziana no marmotte. Visto gente da cima, bella via ahead.
Mattina magica: rocce dorate, lago blu, fresco sereno... fiaba. Colazione inclusa veloce. Piano verso cima, catene 8-10 m x3. Pecore sempre... su ogni prato anche sopra strapiombo. Sentiero erboso ghiaioso a nevaio. Su ok giù scivoloso per passi fusi... irresponsabile! Ghiaia a 3000 m. Ritmo medio cresta panoramica. 20 min +neve +100 m. Cima affollata venerdì, vista super Grossglockner glimpse. Foto firma libro locali rari. 1 h cima vistemežikanjenasmeh ritorno cauto ghiaia. Viste belle no gente solo croci. Stambecco sentiti non visti. Famiglia 14 h avvertita neve 2,5 h decisero no. Smart. Pausa prato 2,5 h capanna. Riposo veloce giù.

Petzeck bello impressione. Torneremo, tanto da vedere... Debanttal ci rivediamo!
posto auto completamente occupato.... quindi pensi di trovare qualche tabella slovena, ti accorgi che non c'è niente... peccato, ascolteremo solo lo jodel ;-)1
eccoci, qui siamo in questo parco.... lassù più in alto pare ci sia un sacco di bellezze da visitare... sì sì, i piani si stanno già facendo :-)2
una delle tante baite per vacanze.... mi unirei volentieri alla gente se sapessi un po' di lingua yodel ;-)3
sì sì, su per qui andiamo.... incontro a nuove avventure ;-)4
Lassù andiamo.... questa sarà la nostra postazione5
Interessanti anche le rocce, che erano proprio lungo il sentiero sparse così6
Non era l'unica sul sentiero... ma era l'unica qui su questa parte del tracciato7
Questa è la prima malga, più in alto ce n'è una quasi a 2000m e altre diverse ancora...8
9
Le mucche hanno ben concimato ;-)10
Questa è una pianta simile all'arbusto di rododendro11
Hm, alcuni chiamano questo cactus, netresk è apparentemente il nome vero12
Ancora una nella serie di molte...13
La nebbia è persistita anche qui alla sella....14
Il lago superiore, che defluisce in....15
Questo più grande....sopra il quale c'è....16
Questa capanna menzionata in precedenza, il cui gestore è ancora olandese17
Memorial dal tempo della 1. guerra mondiale18
Angolo personalmente sistemato davanti all'ingresso della capanna19
La capannina fotografata ancora più da vicino....dal basso verso l'alto...20
21
Lì dove il lago superiore trabocca in quello inferiore, c'è anche una via ferrata tracciata22
Parte del lago inferiore23
Meravigliose opere della madre natura24
Quando offri una mano salata una volta, non ti lasciano in pace comunque ;-)25
Pietà che non ci sia taprau26
La sera prima del buio il tempo si è finalmente sistemato27
Mattutina28
Ancora più dorata stanza invernale29
una delle interessanti lì intorno30
qui eravamo dirette31
da qui la posizione di quella baita è ben visibile....e le bellezze circostanti32
fino alla cima non ci avrebbe preso tanto tempo33
le prime asole...34
35
e il secondo gruppo di cavi36
Parte del sentiero lungo i cavi37
mi piace
viharnik18. 08. 2013 09:56:55
Dovreste andare al parcheggio ufficiale Seichenbrunn 1680 m, fine valle. E la macchina fotografica rimasta in Gorenjska?
mi piace
katty18. 08. 2013 10:51:35
Hehe, no no.... le fette arriveranno in ogni momento nasmeh
mi piace
serznoz20. 08. 2013 15:58:50
Il nostro trio venerdì intorno alle 6:30 a Seichenbrunn ha incontrato 3 allegre Gorenjke che tornavano felici dal Petzeck. Anche il giorno dopo abbiamo incontrato una coppia più giovane, quindi non eravamo del tutto soli.
Per il resto tutto bello sulla montagna, facilmente accessibile, lago alpino da favola, bei panorami se le nuvole lo permettono. A noi non è riuscito al meglio, ma lo consiglio comunque. Foto del giorno è stato l'impavido marmotto.
Solo il fare i conti per il conto in rifugio non gli riesce bene, su carta, niente calcolatrice, figuriamoci computer. E per tre pernottamenti a 18,50 € serve un conto ausiliario su carta.
Vale la visita e la ripetizione ad es. Hochschober, Glödis ...
In bocca al lupo
Mattina al Wangenitzsee1
Non è bello?2
L'unico ripido nevaio a circa 3000 m3
Nevaio dolce 100 m sotto la cima4
Hochschober5
Grossglockner per un momento6
Hocharn e Sonnblick7
Hocharn più vicino8
Grossvenediger9
Gruppo Venediger, davanti a sinistra Glödis10
In pausa mentre si avvolge la cioccolata11
Così ha posato a 6 metri12
Fiaba a 2500 metri13
Nella parete sopra il lago corre una ferrata14
Parcheggio Seichenbrun15
(+4)mi piace
BorisM20. 08. 2013 17:57:46
@katty. Noi avevamo un bel sole dall'altro lato. Ho guardato le vostre montagne un paio di volte e mi sono chiesto se siete riuscite a trovarle su.nasmeh
mi piace
katty20. 08. 2013 18:10:59
Uh Boris, beh allora l'abbiamo trovata abbastanza velocevelik nasmeh...ma dovevamo girare a sinistra su alla prima rotonda, poi i cartelli ci hanno guidatojezik.Beh, altrimenti hai ragione, è stato un vero piccolo progetto trovare questo punto di partenzamežikanje...hahaha.
Spero abbiate fatto una buona escursione in bici, ovunque fossenasmeh.
In bocca al lupo!
mi piace
matej1311. 08. 2015 11:01:15
A me interessa quanto è circa il tempo di guida da Lienz al punto di partenza? grazie per la risposta
mi piace
serznoz11. 08. 2015 12:42:02
Circa 20-25 minuti. La valle fino al parcheggio è sterrata e si va più piano. In bocca al lupo!
mi piace
Trobec18. 08. 2015 11:56:56
In programma già l'anno scorso ma il tempo non era favorevole. Beh, dopo 1 anno di rinvio finalmente partiti giovedì e venerdì scorso (6 e 7). Già la guida era un'"odissea", prima tornati a Lj per attrezzatura dimenticata, poi ricerca della strada per Debenttal. Il percorso su hribi.net non è la scelta migliore, molto meglio (forse 1 km più lungo) fino a Nussdorf-Debenta. Arrivati a Seichenbrunn belli affamati e dopo spuntino e prime impressioni del paesaggio partiti alle 12. Per fortuna il caldo non era terribile, in discesa venerdì peggio.
Già la prima impressione del paesaggio, per la base granitica diverso dal nostro, forte. Con numerose acque superficiali ricorda un po' il Pohorje, ovvio tutto più alto, senza menzionare pareti ripide. Dopo 3 ore non veloci ma goderecce, vista su Wangenitzsee e laghetti intorno.
Non siamo venuti 5 ore solo per un 3000 (la guida nel paesaggio interessante parte del giro, non solo male necessario) dopo pranzo in gruppetto su Perschitzkopf. Sentiero interessante. Segnato non benissimo - specie in discesa, no protezioni, cautela in punti, ma niente di estremo. Tornati al rifugio alle 20 e gestore strano sguardo a matti che scendono tardinasmeh
Giorno dopo sveglia alle 5 e attacco a Peček. Austriaci non abituati ad alzarsi presto, primi noi, e cima solo un gruppo di 3 sloveni all'inizio, cima nostranasmeh Tedeschi dopo.
Sentiero mai troppo difficile o esposto, una parte 30-40m funi "stile ceco", ma non essenziale. Acqua tanta, sete no problem. Sotto cima nevai grande ma piatto, no attrezzatura invernale.
Prima della discesa bagno nel fresco Wangenitzsee. Pratica comune tra escursionisti, no divieto. Tipico: tuffo, 30-50m nuoto e fuori veloce.
Poco sul rifugio e staff lodato da alcuni. Impressioni miste. Probabilmente "perso in traduzione". Inglese dello staff non forte, mio tedesco idem. Prenotato dormitorio ma divisi. Più curioso il cibo. Pranzo (cotoletta, zuppa insalata) 11€, finito pranzo cotoletta insalata (no zuppa) 14€. Conti a mano appross. Ma per 4€ birra top. Totale prezzi più bassi rispetto all'Austria. Dormi 15€ letti comuni 18€ camera, guida capo gratis. Cibo da 3.80€ (zuppa con fritole finisce presto) a 14€, birra 3.80€ "economica" 4€ Franziskaner. Parcheggio gratis ma pieno.

Insomma, nonostante sensazioni miste bel giro, consiglio. Tanto da metterlo nel programma del club prossimo anno.

(foto seguono)
Fine della guida e inizio dell'escursione1
qui cammineremo2
Nelle nostre Alpi di solito non purifichi tali ruscelletti3
anche le mucche qui non hanno sete4
prima vista sul Wangenitzsee e laghetti circostanti5
Wangenitzsee6
di fronte alla capanna7
vista dall'altro lato8
qui su andiamo9
un altro sguardo indietro10
sul Perschitzkopf (o proprio sotto la vetta)11
vista sul Petzeck12
buongiorno!13
poco sotto la vetta14
a 3283 m :)15
quello è anche un po' più alto16
mi piace
jaz18. 08. 2015 12:16:31
Non sono schizzinoso, mangio tutto, birra da tempo no e rifugi evito se possibile. Uso bivacchi, tenda, a volte bivacco, auto utile. In quei rifugi lodati nelle Dolomiti Italiane, e anche nelle Alte Tauri dopo cena sempre affamato, toccava zaino. Su ascesa Glodis spitze anni fa panini kaiser così duri per colazione che ammorbiditi in cima con pietra. E colazione tardi mattina, di solito torno mentre altri salgono. Saluti!
(+2)mi piace
UROS124. 05. 2016 20:08:40
Qualcuno ha info sulle condizioni attuali su Petzeck? Quanto neve? Qualcuno ci è stato questi giorni? Questo giovedì festa in A voglio visitare questa cima tanto attesa. L'anno scorso tornati per brutto tempo.....

Grazie in anticipo per info utili.nasmeh
mi piace
IlijaRadanovic25. 05. 2016 09:05:01
UROS1, condizioni attuali su Petzeck non so, ma se aiuta, 7.5. percorso Debantgrat. Macchina attraverso Debanttal fino Lienzerhütte. Neve significativa da 2000-2100 m. Condizioni neve per camminata ottime. Pomeriggio per forte riscaldamento neve ammorbidisce e affonda in posti.
21.5. percorso Ganot via Lesachtal. Condizioni simili. Mezzogiorno e pomeriggio caldissimo.
In bocca al lupo e passi sicuri!
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie