Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Picco di Mezzodi - Poldnik o Kopa

Stampa
jax14. 06. 2015 15:20:10
A proposito, scusa l'ordine strano delle foto. Ho appena capito che su hribi.net non si possono spostare una volta caricate.
(+1)mi piace
Suriljana13. 08. 2016 21:40:49
Oggi da Remšendol alla cima Poldnik via Forcella Rateška. Sentiero ben segnato, panorami stupendi, cresta friabile richiede attenzione. Consiglio questa quasi dimenticata via! Foto e altro sul link: http://www.freeapproved.com/objave/2016/08/13/poldnik-grebenckanje-cez-ratesko-skrbino.html
(+5)mi piace
bagi27. 07. 2017 14:29:31
Kopa (Picco di Mezzodi) sopra Laghi Belopeški ha due accessi. Quello usuale dai laghi e poco noto ma segnato (519) dalla valle nascosta Remšendol. Attualmente transitabile senza grossi problemi ma non per tutti. Cartelli *Solo per esperti*, o in breve... per escursionisti con esperienza nasmeh.

Sentiero riscaldamento graduale su ghiaia Remšendol, poi ripido fino scalinate rocciose. Molta vegetazione e umidità col caldo estivo. Parte più bella alle rocce. Tenere sinistra verso Kopa, cresta su giù sinistra destra velik nasmeh. Tratti esposti, qua là erosi ma niente di grave con *Solo per esperti* in testa.

Ritorno ad anello discesa via solito approccio, sella biforcazione sinistra. Più corta dell'ascesa, traversa pendii verso partenza.

Coordinate partenza … 46°29'17.2"N / 13°36'30.7"E

Inizio piacevole fino al fondo della valle Remšendol.1
*Solo per Esperti* non è senza significato. Escursionisti senza adeguata esperienza non hanno nulla da cercare qui.2
sole mattutino3
Il sentiero svolta a sinistra in un canalone marcato.4
Avanzamento nella grap. Circa a metà svolta a sinistra sul terrazzo.5
Avvicinamento invernale6
Procediamo in questa direzione.7
Su uno dei crinali8
Di tanto in tanto i crinali sono affilati, ma niente di particolarmente difficile9
Scendiamo attraverso questo ghiaione10
Siamo passati di lì11
Il passaggio più delicato, per fortuna non troppo lungo12
Qui i due sentieri si uniscono. Alla cima circa 20 minuti13
Sulla cima14
Picco di Mezzodi15
Sentiero ad anello completato16
(+8)mi piace
palček plezalček14. 10. 2017 22:38:59
Super che avete completato la gita con successo, ma Niels Bohr sul modo di salire Bukovnik direbbe solo significativamente: 'Interesting.'
mi piace
funnyboy15. 10. 2017 07:38:55
Hmm, se sapessi chi è questo tizio e il contesto di queste parole, sarebbe più facile capire cosa intendi velik nasmeh
(+2)mi piace
ločanka2. 07. 2018 23:19:23
Dopo 17 anni ieri di nuovo su Kopa, ancora da Jezerska planina, ricordi sbiaditi da ravvivare nasmeh.
Non sembrava che il tempo migliorasse ma è migliorato. Poco sotto la cima il sole scioglieva le nubi, in cima vedute aperte presto.
Kopa arretrata dal crinale principale Mangart ma balcone aperto sui dintorni.

Soprattutto Travnik nel verde ieri splendeva, difficile staccare lo sguardo quasi offuscando Mangart dominante.
Bukovnik vicino si erge bene. Entrambi ora noti, prima insignificanti sconosciuti.

Ritorno su prati fioriti di Jezerska planina, sguardi al panorama dietro, bagni piedi lago superiore Mangart affollato ieri.

Zelenci sul percorso, fermarsi lì, sì tutto in un giorno.

Fine con buon caffè all'Aljažev hram.
mattina sulla Jezerska planina, cavalli al pascolo1
ha permesso solo uno scatto2
Lungo il sentiero3
verso la cima4
cresta sommitale5
è piuttosto solido, l'abbiamo verificato6
iscrizioni multilingue7
continuazione della cresta8
i vicini si rivelano9
lungo il bordo di Travnik10
sopra Remšendol - Male Špice, Visoka Špica, Skala, Monte Bucher (nessuna traduzione)11
gli occhi di Mangart nella valle12
anche Mangart si è rivelato, è comunque la stella principale qui13
e Bukovnik si erge davanti a esso14
ammirazione - Mangart, Travnik, Bukovnik, Male Špice15
verso Bukovnik16
oltre Monte Schobra e Rabeljske špice vista su Viševo e gruppo Montaževo nelle nuvole17
e Travnik attirava sempre lo sguardo, prati così verdi non si vedono spesso, mi ha completamente conquistato18
qui il passaggio verso Remšendol19
sì, insieme come in una fiaba20
21
discesa22
23
il bastione di Mangart, Vevnica nella nuvola24
qui il Travnik Mangarta oscura davvero25
anche questa è dal sentiero26
veduta su Vevnica sopra Jezersko pl.27
28
veduta su Plazje29
presso il lago superiore di Mangartsko30
vita presso il lago ieri31
e anche presso gli Zelenci32
(+3)mi piace
bogi16. 07. 2018 11:31:21
All'inizio di luglio abbiamo percorso il sentiero dai Laghi di Fusine a Poldnik - Kopa. Nella nebbia mattutina il nostro obiettivo era nascosto, quando siamo arrivati al limite del bosco le nebbie si sono dissipate e è iniziato il godimento dei panorami su Dobrač, Ponce, Mangart e gruppo Montasio. Poco sotto la cima il sentiero sul salto roccioso è assicurato con corda così da facilitare l'accesso. Casco è qui molto raccomandato. Discesa per lo stesso sentiero.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+2)mi piace
ločanka16. 07. 2018 19:33:34
Così vi stavate tornando nasmehnasmeh
1
mi piace
grega_z_brega16. 07. 2018 21:13:42
voyeur montana jezik
(+2)mi piace
bogi17. 07. 2018 17:16:53
sì, Ločanka, esattamente cosìnasmeh
(+1)mi piace
2061alessio21. 05. 2020 19:58:39
300 pelosi, qui dall'estero perché ci hanno saltato un po', finalmente in cima, finallynasmeh col vicino e ramponi, ogni anno una pietra in più nello zainovelik nasmeh
1
vicino nella buca2
vicino in azione laggiù3
vicino alla corda4
dai, non riposare, andiamo!5
vetta, ora getta il sasso della sera dallo zaino di lato6
di nuovo mi ha fotografato senza gambe7
guarda il ragno8
(+16)mi piace
turbo21. 05. 2020 20:54:59
Alessio super! Finalmente, vero? nasmeh
(+3)mi piace
2061alessio22. 05. 2020 13:10:46
ci siamo detti di andare su al più presto prima che ci chiudano di nuovo per il comportamento attuale dei nostri nelle cittàjezen purtroppo locali ancora chiusi ai laghi così niente per spegnere la setemrk pogled
ce la farà?1
ho aggiunto qualche kg al tempo del virus, non ce la farò.2
ora sì!3
ciao4
in retromarcia5
sorpresa6
(+10)mi piace
panoramik26. 08. 2020 19:09:32
Alessio, ciao
Ho una domanda per te, recentemente ho visto un video e ascesa a questa cima da un italiano che non è arrivato in cima perché proprio sotto c'era scritto che il sentiero è chiuso. È vero, il sentiero è ancora chiuso?
mi piace
2061alessio27. 08. 2020 21:14:02
Il sentiero è o.k. ed è sempre stato o.k. Lui pensava di passare per sentiero 519 fino alla valle Val romana /Remšendol e ha visto che al crocicchio superiore c'è una tabella sentiero chiuso (già da molti anni chiuso con descrizione sul sito "sentieri CAI FVG" perché non ha guardato e non ha chiesto a nessuno com'è lo stato di quel sentiero, ha spinto su con zaino molto pesante e sembrava che scalasse una parete, hai visto le sue scarpe??? ma per favore, quello dice tutto, di tali persone fa male che sono a casa sul divano perché causano solo problemi), lascia che dica qualcosa di questo tipo: lui è del sud Italia e ha deciso di attraversare tutta la parte del paese come pellegrino, ha il suo blog sul quale tante persone perché non hanno idea in montagna lo seguono per tappe e 3/4 commentano tali stupidaggini dio aiutizmeden sì sicuro così si guadagna da vivere per fare tutta la traversata del paese, più gente commenta più guadagna, non so chi l'ha mandato proprio su questo sentiero e ha avuto fortuna che grazie a dio l'ho chiuso di nuovo con cartelli proprio per idioti come lui e so che gli ho salvato completamente la vita perché con quel peso e "attrezzatura" non avrebbe avuto nessuna possibilità perché è molto inesperto come ho notato su altre tappe più facili del suo vagabondaggio. Vero circomrk pogled
(+4)mi piace
bos8. 09. 2020 06:20:19
Domenica giro Remšendol - Poldnik - Remšendol. Sentiero ben segnato e adatto a molto esperti, poiché molto friabile e senza funi fino alla cima. In discesa la corda aiuta.
In cima non esattamente bei panorami, ma chi li rimpiangerebbe dopo due giorni senza nuvolejezik.
scatto mattutino1
in quella direzione2
lungo la strada verso Remšendol3
punta Pucher4
lungo la valle fino in fondo5
fino a questi cartelli6
Lungo il sentiero7
istantanea8
su e a sinistra9
Ascesa per la grapa10
segue un impegnativo traverso fino alla cima11
discesa friabile12
verso la cima13
dalla cima non c'era vista su Mangart14
cresta Ponce - Mangart15
Visoka Ponca16
Grintavec sopra Rablje17
Vevnica18
Ponce19
discesa per la grapa dove c'è la corda20
in sella c'è un incrocio di sentieri, discesa per 51421
la grapa si attraversa due volte22
Lungo il sentiero23
Ortigara24
si stava prendendo il sole25
(+4)mi piace
djimuzl8. 09. 2020 09:40:24
Aggiungerò qualche foto in più io stesso, visto che il giorno prima avevo viste migliori nasmeh
Su e giù dal lago superiore di Mangart. Il sentiero è senza particolarità, solo nella parte ombreggiata del bosco le rocce erano umide anche al ritorno.
Vale la pena notare che il sentiero 519 oltre la Forcella Rateče - per cui Bos è salito in vetta - è ufficialmente chiuso, come si vede da una delle sue (e anche mie) foto.
Kopa mattutina1
attraverso la planina2
La croce si vede già dal basso3
Bukovnik4
Mangrt già ben illuminato5
Verso la sella Črni vrh6
Punto panoramico poco sopra la sella7
kopa8
e Mangrt9
Kopa ancora una volta :-)10
Poludnik11
visita12
Nel tratto centrale del sentiero ci sono parecchi larici13
Sui pendii orientali della Kopa14
Sentiero assicurato attraverso la grapa15
Vista indietro dalla grapa16
Incrocio dei sentieri - dritto la 519 porta alla Rateška škrbina17
Sentiero chiuso.18
Poco sotto la cima, vista su Dobrač, Črni vrh, Tromejo, Osojščico...19
Dalla cima le vedute sono ancora più belle - Kanin20
Vette vicine - Visoka špica, Skala, dietro affiorano cime della Loška stena - Bedinji vrh, Vrh Krnice - poi Rombon e Jerebica21
Mangrt e vetta di Kopa22
Le Rabeljske špice, un po' meno attraenti da qui...23
Sopra il bordo delle Rateške Ponce appare anche la Martuljška Ponca; nonché Oltar, Rokavi e Škrlatica24
Visitata Mala Mojstrovka e Prisank. Anche sugli altri 'soliti' vertici niente di meglio :-) A destra lo Strug altrettanto visitato - con due campanelle da vacca in cima :-)25
La croce sulla cima offre un buon motivo26
Verso le Giulie occidentali27
Montaggio28
e indietro...29
Visoka Ponca30
(+4)mi piace
2061alessio31. 10. 2021 16:46:59
Ieri su per rinforzare la croce perché il fulmine ha colpito eek e sparpagliato le pietre poste intorno per fissare la basemrk pogled, al ritorno rimosso la corda nel canalone perché anche se aiuta non è sicura (per EN NORM 2018), ho ordinato a PD FJK che se prendono soldi installino il cavo.
1
2
3
4
5
6
7
8
ordinato9
i vicini sono nella nebbia10
vecchia corda11
Canalone12
13
(+7)mi piace
malimiha31. 10. 2021 17:44:46
Alessio, ci siamo incontrati ieri sul sentiero. Dalle foto viste avete sistemato bene la croce. lp Miha
1
(+3)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie