Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Kuhinja - Krn - Batognica

Stampa
lijaneja17. 09. 2012 21:49:59
Dopo una lunga guida ho camminato volentieri dal parcheggio sopra il villaggio Krn passando il merlo che cantava in salita. Dopo un'ora e cinquanta il nostro trio sorpreso si ferma davanti a porte chiuse - evidentemente i proprietari hanno guadagnato abbastanza nella lunga estate e sono in vacanza meritata!?!? Visitatori davanti al rifugio però - bene che ci sono abbastanza panche, non abbiamo perso niente naturalmente.
Il nostro trio oggi mirava a visitare le cime a est di Krn. Purtroppo le viste erano un po' ostacolate da nebbie che si sono trattenute lassù più o meno tutto il giorno. Niente neve più da nessuna parte, ma visitatori a sciami e da tutte le direzioni. Tracce della 1. GM ad ogni passo e specialmente italiani osservavano con interesse i resti. Siamo scesi via Malga Leskovca e abbiamo infilzato una bella salsiccia.
Rifugio Gomiščkovo fortemente assediato con porte saldamente chiuse.1
Vista dal Krn. Purtroppo la nebbia è durata tutto il giorno.2
Cima sopra Peski, cresta Mali peski, a destra Batognica3
Kanin da Vrh Laške planje a Prestreljenik4
Vrh nad Peski da Batognica5
Piccola cresta Mali peski dal Srednji vrh 20326
Batognica dal Vrh nad Peski7
Krn8
Srednji vrh, Krnčica, Skutnik e Griva9
Veliki Lemež10
Feliks nel suo elemento11
Srednji vrh, in alto a sinistra lago in Lužnica12
Jalovec e lago di Krn13
Feliks e Rajko all'inizio della cresta Mali peski14
Lago in Lužnica, a sinistra Leskovški vrh15
Si potrebbe dire anche una mlakca16
Dettaglio dal sentiero da Škofič verso Rdeči rob17
(+4)mi piace
lučo15. 09. 2014 19:27:37
Molto bella escursione con tempo discreto, il rifugio Gominško non più rifornito, solo "stanza invernale".
mi piace
Tomaž1129. 12. 2015 23:51:52
Malga Kuhinja-Krn-Batognica e ritorno alla malga.
spero che questo diventi bianco presto :)1
2
3
4
5
Batognica6
7
8
9
10
Krn11
12
13
14
(+5)mi piace
ločanka30. 12. 2015 06:28:06
Tomaž, le tue foto sono sempre eccezionali, anche senza neve! Le guardo sempre con piacere. Non vedo l'ora!
mi piace
ales5030. 12. 2015 08:38:37
Lijaneja, nel foto non è un dettaglio la buca, era probabilmente posizione di artiglieria o per mitragliatrice durante il fronte Isonzo.
mi piace
Enka24. 06. 2017 13:09:41
Finalmente! Dalla Planina Kuhinja per il sentiero diretto passando per il rifugio Gomišček (con gestori eccezionalmente gentili!) sulla cima del Krn. Attraverso la forcella a Batognica - molto gentile da parte dei manutentori del sentiero aver assicurato i punti più fastidiosi con funi d'acciaio, tipi come me vi sono gratijezik. Le feci di pecora sul sentiero irritano un po', ma su Batognica è stato proprio simpatico osservare greggi di pecore con pastori, le pecore che girano loro sotto i piedi. Batognica è anche altrimenti una montagna stupenda con viste maestose e piena di interessanti resti della 1. guerra mondiale. Dopo la discesa a Prag ce ne siamo andate verso il Lago in Lužnica, raffreddato i piedi surriscaldati e siamo discese indietro a Planina Kuhinja, dove in piacevole conversazione con i gestori abbiamo mangiato bene per poter fare la lunga via di casa. Peccato che queste zone siano piuttosto lontane, sono splendide!
Cima del Krn1
Panorama dalla cima del Krn2
Il sentiero settentrionale sotto Batognica è ben percorribile3
4
sulla Krnska škrbina5
Vetta sopra le sabbie da Batognica6
pecore su Batognica7
I sentieri sono ben segnati8
Peski9
Lago in Lužnica10
Da lontano11
La natura è il miglior giardiniere12
Rododendri quanti ne vuoi e di tutti i tipi. Superbo!13
(+4)mi piace
zlatica24. 06. 2017 16:23:58
Enka, peccato che non sei riuscita a fotografare più fiori velik nasmehmežikanje
(+1)mi piace
Lalala5. 07. 2017 17:03:24
Ciao, ho una domanda.

Domani andiamo sul Krn e magari anche fino a Batognica.

Mi interessa se il sentiero da Krn a Batognica è segnato, quanto è lungo (ore di cammino) approssimativamente e quanto difficile (rispetto al Krn). Partiremo da Planina Kuhinja.

Su Hribi.net c'è descritto il sentiero via Planina Sleme, 4.30 h, mentre altrove in rete si dice solo 30-45 min. Vorremmo la variante più breve, perché potremmo partire un po' tardi.

Potreste dare un consiglio?

Grazie mille!
mi piace
miri5. 07. 2017 17:35:40
Perché non andare in direzione inversa? Pl.Leskovca-Lužnica-Batognica-Forcella-Krn.
(+1)mi piace
mirank5. 07. 2017 17:37:56
Partite presto e andrà tutto bene (al più tardi 7.30 da Kuhinja). Altrimenti vi renderete presto conto di cosa significa camminare sul pianoro sud del Krn al sole e col caldocool.
(+1)mi piace
darinka45. 07. 2017 18:46:38
Come ha scritto miri questa variante è bella un po' più lunga penso circa 5 ore a seconda di quanto camminate velocemente. È interamente segnata, niente di difficile, solo bella giornata. Con la nebbia non è proprio piacevole camminare, né da nessuna parte. E fatela ad anello.
(+1)mi piace
Lalala5. 07. 2017 18:50:22
Mhm, noi pensavamo di partire intorno o dopo le 12. Peccato. Ma pensate che sia davvero impossibile per il sole? Per quello non vogliamo varianti lunghe.
L'anno scorso in estate ero lì, cima in "nebbia" totale, sotto caldo ma sopportabile.

(+1)mi piace
Lalala5. 07. 2017 19:02:42
O c'è una variante più ombreggiata?
mi piace
miri5. 07. 2017 20:41:32
Nessuna scelta per questa stagione e l'ora indicata.
(+2)mi piace
lijaneja5. 07. 2017 21:02:48
Alle 12 si va di solito a pranzo.
(+6)mi piace
mirank5. 07. 2017 21:27:22
Lijaneja, esattamente così; altrimenti gli Italiani già dopo pranzo iniziano a salutare con buona serra, che significa buona serazavijanje z očmi. Krn ha nel pomeriggio più volte il cappello, come diciamo (nuvola intorno alla vetta).
(+1)mi piace
Lalala5. 07. 2017 23:34:41
Mjah, non siamo italiani nasmeh loro salutano Buona sera, non serra, perché è una serra nasmeh

Poi seguirò il vostro consiglio e dormiremo una notte da Nadiža e partiremo per Krn venerdì mattina. Così avremo tempo sufficiente. Spero di avere anche le forze nasmeh

mi piace
Enka5. 07. 2017 23:36:29
Alle 12 sarà caldo come all'inferno se il giorno è soleggiato. Niente da fare!

Altrimenti da Krn a Batognica sono davvero cca. 45 minuti. Il sentiero dalla forcella alla cima Batognica è un pochino più difficile di quello a Krn, ma assolutamente niente di speciale, specialmente perché ora su quei pochi posti forse un po' fastidiosi ci sono funi e è davvero del tutto privo di problemi.
mi piace
Lalala5. 07. 2017 23:52:38
Grazie. Se saltiamo il lago e andiamo solo da Krn a Batognica, conviene poi (temporalmente) tornare per lo stesso sentiero?
mi piace
miri6. 07. 2017 06:59:48
Quale lago?
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie