Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Ravne - Križevnik

Stampa
geppo11. 10. 2008 19:07:36
Oggi 11.10.08 abbiamo visitato Planina Ravne. La strada è piuttosto solida!
Siamo arrivati tardi (8:15) e nel parcheggio ce n'erano già diverse auto. La mattina era splendidamente soleggiata +5C i larici sono già belli arancioni. Ci siamo diretti a Križevnik. Per un po' abbiamo seguito le indicazioni rosse del sentiero poi abbiamo svoltato a destra e direttamente verso la cresta. Sempre più cespugli e il >sentiero< spariva in essi.
Anche quello era interessante, mentre ci facevamo strada tra i cespugli ripidamente in su cercando passaggi. Presto avevo aghi di larice ovunque - ma abbiamo vinto e ci siamo aperti fino alla cresta.
Qui alcune fotografie e per goffaggine rompo anche la macchina fotografica (non è ancora caduta in Roban) così la scheda è rimasta. In qualche modo nonostante schermi screpolati e zoom cigolante riesco a combinare qualcosa. Mi fotografano ancora mentre piango con l'apparecchio in mano e sulla via di ritorno a Planina Ravne (non so perché sulla tabella c'è Planina Ravni?). Nel frattempo mi raffreddo con resti di neve fresca, perché fa già abbastanza caldo.
Qui prendo dal bagagliaio una birra calda (il sole era già forte - 13:00) e l'autista già suona/andiamo...
ps - dalla cima nessuna foto/non chiedete perché..
Saluti:mrk pogled
Planina Ravne - Križevnik Planina Ravne / Ravni al sole mattutino1
Planina Ravne - Križevnik Larici2
Planina Ravne - Križevnik Veliki vrh - un'altra volta3
Planina Ravne - Križevnik Ci siamo fatti strada attraverso questo..4
Planina Ravne - Križevnik Quando arrivi al crinale poi...5
Planina Ravne - Križevnik Resti di neve - piacevole per raffreddare la testa surriscaldata6
Planina Ravne - Križevnik Fontana per abbeveraggio7
Planina Ravne - Križevnik 8
Planina Ravne - Križevnik Ritorno - parcheggio ancora pieno di auto9
mi piace
jprim11. 10. 2008 19:35:23
Dal Lučki Dedec ho osservato intorno ai picchi, era abbastanza affollato, anche su Zelenica ce n'erano parecchi, e ho pensato al vostro gruppo. Davvero bisogna cercare sentieri meno battuti, partenza da Za Loncem, a Vodotočnik, poi Dedec e discesa a Korošica, solo 3 auto al punto di partenza, cioè senza folla, foto belle e interessanti, specialmente la seconda mi piace, poiché sul nostro sentiero non c'era tanta neve. Le mie ancora non le ho viste, magari domani.
LP!
mi piace
aljazek11. 10. 2008 20:07:34
Ancora qualche foto di oggi:
1
2
3
mi piace
klavdipo11. 10. 2008 20:16:37
Come in una favola!nasmehnasmeh
mi piace
benjamin711. 10. 2008 20:39:09
Sì, è stato davvero bello... Anch'io mi sono aggirato nelle vicinanze, solo partito da Kamniška Bistrica.
Velb decorato autunnalmente1
E anche l'autunno sotto Vežica2
L'eremita saluta i cercatori di pace3
Prospettiva sul caratteristico bastione ovest di Lučki Dedec4
Davanti una pozza sul sentiero verso Vežica, dietro Planjava vestita di nebbia5
Le nebbie non si sono dissipate ma hanno delineato nuovi panorami6
Cima della Vežica, Ojstrica sullo sfondo7
Per l'addio la natura mi ha mostrato il Konj illuminato al tramonto8
mi piace
Volk11. 10. 2008 21:21:26
Ohi, ohi, bellezze!
mi piace
jprim12. 10. 2008 18:48:56
Meravigliosi scatti, quello finale mi piace di più. Dall'altra parte di Konj ci siamo aggirati noi due, cercando marmotte per posare ma sembra che la neve le abbia spinte in fondo alle tane, abbiamo fotografato una coppia chiamata piccolo crostacurvo, la femmina si stava nutrendo.
E vista su Korošica da Dedec.
E LP!
1
2
3
4
5
mi piace
geppo12. 10. 2008 20:57:37
jprim
Sembra tutti sullo stesso bordo della parete - guarda (pagina 3 Lučki Dedec).
LP
mi piace
garmont25. 10. 2014 20:18:04
Oggi sul Križevnik. C'è abbastanza neve, specialmente al traverso verso Veliki vrh. Per la salita al Veliki vrh era necessaria oggi grande attenzione, perché era ghiacciato. In discesa dalla cima e sul sentiero intorno a Dleskovec ci ha avvolto la nebbia e ha ulteriormente insaporito il giro.jezen
LP
Compagne sul sentiero verso Planina Polšak1
Planina Polšak2
Vetta di Križevnik3
Continuazione del sentiero lungo la cresta e sotto di essa...4
Sentiero appena liberato5
Ojstrica in tutta la sua bellezza6
Mrzla e Krnička gora7
Ascesa lungo la cresta ghiacciata8
Discesa sul sentiero segnato... molta neve9
Neve anche sopra le ginocchia10
11
(+2)mi piace
Bbrina11. 01. 2015 06:09:41
Qualche km sotto planina Ravne abbiamo lasciato l'auto. Poi lungo la strada forestale alla planina e via Polšakova planina al Križevnik. Bel, caldo giorno con neve sud. Nelle buche intorno a Polšakova planina ce n'era tanta da guadare.nasmeh. Sulla cima però forti raffiche di vento.
Planina Ravne1
lungo il sentiero verso Ravne2
3
4
sulla Planina Polšakova5
6
lungo il bordo di Križevnik7
mirtilli lungo il sentiero..mnjam8
9
(+7)mi piace
JTrogar11. 01. 2015 14:03:37
Bene! Ieri vi abbiamo avuti più volte tra i denti.nasmeh
LP, Janez
mi piace
Bbrina11. 01. 2015 14:55:22
Noi due abbiamo pensato tanto a voi, vi abbiamo salutato da Uršlja, e sforzato gli occhi per vedere se eravate già in cima.velik nasmeh.
Credo che vi siate divertiti davvero bene, siete una squadra fine e selezionata. Purtroppo abbiamo mancato il vostro giorno.zadrega
Hm, tra i denti stavolta avevamo solo brusnice rossemežikanje
(+1)mi piace
velkavrh22. 10. 2017 08:39:26
Ieri siamo andati insieme con un altro PD come sezione VGN a visitare Križevnik sulla Dleskovska planota. Bisogna fare attenzione a svoltare correttamente verso planina Ravne a Podvolovjek. Poco prima della planina finisce la stretta strada asfaltata. Sulla planina c'è abbastanza spazio per parcheggiare. C'erano molti veicoli. Si può proseguire sul sterrato sopra la planina a destra al parcheggio più alto-lo sterrato fin lì è ora in cattive condizioni. Noi abbiamo svoltato dietro la planina a destra e lungo un bel sentierino attraverso il lariceto a planina Polšak. Bisogna stare attenti a non svoltare per errore a sinistra verso planina Korošica-ci sono cartelli. Sopra planina Polšak al vero Križevnik, che si nasconde misteriosamente nei rovi, porta un delizioso sentierino, prima nel bosco, poi abilmente tracciato tra rovi densi anche occasionalmente ripido in su.Ci porta sulla sommetta, dove per un gruppo così grande c'era proprio troppo poco spazio. Non ho nemmeno visto quella piccola torre Aljaž qui sotto KSA nelle foto. Abbiamo avuto bel tempo e in cima al Križevnik le cime vicine sono come sul palmo-dall'Ojstrica alla Velika Zelenica sorprendentemente vicini. Davvero non mi è del tutto chiaro tutto su quella tragedia quando la baita su planina Korošica è bruciata. Molte volte ne ero ospite.
Partenza alla planina Ravne, sulla mappa c'è scritto davvero planina Ravne a 1500m.1
Ce ne siamo in tanti.2
Il nostro mezzo di trasporto.3
Non vedo indicazioni per la nostra meta. Siamo nell'area del parco delle larici, che i forestali nascondono un po'.4
Dobbiamo arrivare alla planina Polšak a 1695m.5
Qui c'è una graziosa capannina - non so se d'estate sia aperta ai visitatori, che sembrano non mancare nemmeno quando brillano i larici.6
In quest'area ci sono enormi piantagioni dense di larici, le più grandi d'Europa e protette. Solo qui e là c'è un abete spruzzato.7
8
Verso Planina Polšak.9
10
Omagala sta.11
Camminiamo nel bosco di tassi.12
Abbiamo una guida esperta - dice che questo tasso ha da 300 a 400 anni.13
Malga Polšak.14
Carina nuova capannina.15
I pompieri in tutti i numerosi gruppi, alcuni si disperdono sempre chissà dove.16
Il nostro gruppo PD Škofja Loka, unito dai membri della sezione alpinistica Savčan.17
Un piacevole sentiero aperto porta a Križevnik attraverso il ghiaione - ma non è segnato.18
Bosco Mecesnov in basso.19
Un po' roccioso.20
Abbiamo proprio occupato la cima del Križevnik.21
Segnale sulla cima, l'ho visto a stento.22
Le viste erano straordinarie tutt'intorno.23
24
Krofička è visibile a destra di Ojstrica – lassù non ci sono ancora stato.25
26
Cima Ojstrica – l'ho già visitata più volte da vari punti di partenza.27
Velika Zelenica.28
Sul lato sinistro, dove è Zelenica, c'è Veliki vrh.29
(+2)mi piace
Janez Seliškar22. 10. 2017 15:48:57
Branko, nella tua descrizione hai scambiato sinistra e destra. Al bivio menzionato (foto n. 10) dritto verso Korošica, destra verso Planina Polšak, dove siete andati anche voi.
(+3)mi piace
ločanka22. 10. 2017 20:37:11
ancora un paio delle mienasmeh
Mattina sulla Planina Ravne1
I crocirostri hanno occupato la cima dello abete rosso2
3
4
5
6
7
8
Strelovec con Obir sullo sfondo9
Vetta senza palo10
11
12
Sulla malga Polšak13
14
(+4)mi piace
velkavrh23. 10. 2017 06:58:48
Janez Seliškar, grazie, ho corretto il testo. In questa parte di KSA sono purtroppo troppo poco, ma meritano più visite da parte mia.
(+2)mi piace
ločanka23. 10. 2017 18:48:23
velkavrh, avresti potuto chiedere a Janez già lungo la strada, dato che ci siamo incontratinasmeh
(+2)mi piace
ziki3. 11. 2017 16:20:03
E hai scritto pure tante cose sbagliate. Tra l'altro che sono questi impianti di larici. O uomo di valle, hai mai pensato chi potrebbe aver piantato una tale popolazione innumerevole di larici? La natura l'ha creata e questi sono gli IMPIANTI DI DIO
(+4)mi piace
KlemenD11. 04. 2018 17:54:41
...qualche giorno fa Križevnik e greben Poljskih devic (partenza Planina Ravne) in condizioni invernali...ritorno via Dleskovec...più nel video qui sotto...

https://www.youtube.com/watch?v=QnuWFCOOi2o

(+4)mi piace
xerian11. 04. 2018 19:06:18
Bene. E com'è la strada per Planina Ravne?
mi piace
KlemenD11. 04. 2018 19:15:56
Grazie... dall'incrocio (per Podvežak) percorribile ancora mezzo km avanti (almeno domenica era così)... ma è vero, più in alto oltre alla neve anche alberi caduti sulla strada.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie