Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Svinja / Saualpe (2079m)

Stampa
Tadej14. 05. 2008 13:42:00
Poiché ieri dopo la visita a Golica mi era rimasto ancora un po' di tempo, mi sono deciso anche per la salita a Planina Svinja, il cui picco più alto è la Velika Svinja / Ladinger Spitze alta 2079m.
In auto da Wolfsberg via St. Michael a Lading sopra il quale è indicato un parcheggio. In cima sono salito per il sentiero sinistro, che mi ha portato passando dalla baita Wolfsberger Hütte e poi lungo un panoramico crinale erboso fino alla cima. Questo sentiero è completamente asciutto. Sono sceso passando dalla baita Ladinger Hütte e poi lungo la strada forestale fino all'auto. Su questo sentiero c'è ancora qualche chiazza di neve nella parte alta. LP Tadej
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Tabelle alpinistiche all'inizio del sentiero.1
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Stagno artificiale lungo il sentiero per Svinja.2
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Wolfsberger Hütte.3
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Vista nella valle dove tramonta il sole. Nella foto Volšperk / Wolfsberg con dintorni.4
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Planina Svinja illuminata dal sole serale.5
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Croce sulla Velika Svinja / Ladinger Spitze.6
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Sole serale sopra le Visoke Ture.7
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Tramonto sulla Velika Svinja.8
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Il sole si è nascosto dietro le Visoke Ture.9
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Bagliore serale.10
Planina Svinja / Saualpe (2079m) Vista notturna sulla baita Ladinger Hütte. Un po' di luce la dà solo la luna.11
mi piace
klavdipo14. 05. 2008 18:45:01
Mi interessa se sulle cime e baite d'Austria ci sono anche libri di vetta e timbri come qui e come sono i sentieri segnati?? Poiché non ho ancora camminato sulle colline austriache, qualche info mi sarebbe utile, perché andrò piano piano oltre confine!
Grazienasmeh
mi piace
Tadej14. 05. 2008 19:01:11
I sentieri sono ben segnati, la differenza è solo nel colore delle tabelle montane. Sulla maggior parte dei vertici ci sono timbri e libri delle firme.
Scatola austriaca per il libro di vetta, nella foto Kobesnock.1
mi piace
VanSims17. 04. 2010 20:32:50
Aha, Tadej vedo che hai preso esattamente lo stesso sentiero di me. In salita il sentiero era ben segnato, ma per il ritorno alla Ladinger Hutte non direi proprio. Senza alcuni locali avrei potuto sbagliare strada.
mi piace
VanSims17. 04. 2010 20:35:13
klavdipo, ti posso solo dire che all'estero (parlo soprattutto di Italia e Francia) l'atteggiamento nelle baite e il comportamento degli ospiti è completamente incomparabile con quello sloveno. In senso migliore. Per l'Austria penso che la segnaletica sia simile alla nostra, Italia (tranne Sud Tirolo) un po' peggiore, la Francia è piuttosto scarsa da quel punto di vista...
mi piace
Irina6. 11. 2011 14:05:40
Che bella atmosfera di vasti altopiani e pace infinita evocata. Ho salvato il giro nel cassetto di Luna.
mi piace
VanSims7. 11. 2011 15:01:47
Lassù è davvero una wilderness come in una prateria del Far West o negli Highlands scozzesi. Chi se lo aspetterebbe in Austria!
mi piace
felix8. 11. 2011 08:58:40
Avete qualche tempo per la salita?
lp
mi piace
felix8. 11. 2011 10:12:14
MajaO, Grazie mille per le informazioni, lp!
mi piace
Janez528. 11. 2011 13:34:57
Nel 2008 ho fatto un giro circolare da Geissel hutte al Ladinger Spitz e ritorno. In totale camminata moderata, con soste per tè, birra poco più di 6 ore. Totale circa 15 km e 700 metri di dislivello.
Ho parcheggiato un po' più in alto di Geisselhute. Dal parcheggio all'Offnerhutte circa 1 ora poi alla Wolfsberger Hutte altri 40 minuti. Da lì alla cima Ladinger Spitz altri 1:40 quindi totale 3:20. Dalla cima ritorno via Sandkogl e Ladinger Alma circa 3 ore. Caricherò anche la traccia GPS se utile a qualcuno.

LP Janez
P.S
Qualche altra foto se funziona
1
2
Rifugio Wolfsberger3
Palude4
Malga Ladinger5
mi piace
VanSims8. 11. 2011 13:38:09
MajaO: Vedo che conosci meglio la geologia di me perché hai trovato tutto da sola e usi termini a me completamente estranei. Anche Bojan_A sa tanto di geologia perché è il suo hobby e ha scritto qualcosa sul gneiss sul suo blog.

Con il gneiss mi sono imbattuto nelle Hohe Tauern su Ankogel e Säuleck. Grossi blocchi di pietra accatastati uno sull'altro, è proprio fastidioso camminarci perché non sai se uno si muoverà sotto i piedi e cadrai.

Là non ci sono ghiaioni nel nostro senso, solo 'campi di massi'! Tutto sembra di essere su un altro pianeta! mežikanje

Simile era anche nel Parco Nazionale Stelvio (Sud Tirolo) solo forse lì è un'altra roccia (più brunastra) altrimenti simile. Sono le Alpi Retiche, se qualcuno sa che rocce sono lì.
mi piace
Janez528. 11. 2011 14:31:40
Sì, 24 agosto.
mi piace
felix29. 11. 2011 07:15:11
Sabato il sole invitava proprio dalla nebbia. Abbiamo fatto un giro: Lading(P) - Wolfsberger huette - Ladinger spitz - Ladinger huette - Lading (P). Per l'intero sentiero abbiamo impiegato cinque ore. Il sentiero è adatto a chi ha meno kondizione, poiché non c'è traccia di ripide salite. È anche un buon obiettivo per gli anni avanzati, mi sono guardato bene i terreni.
1
2
3
4
5
6
(+1)mi piace
matjaz8421. 07. 2012 00:45:52
Ieri ero sulla Velika Svinja. Condizioni ideali. Cielo sereno. Vento fresco. Sopra la baita Giesslhutte c'è un grande parcheggio dove ho parcheggiato, poi prima sul sentiero segnato fino a Offnerhutte. Poi sono andato direttamente attraverso vaste malghe di montagna, tra mandrie di mucche e oltre torrenti seguendo il punto più alto all'orizzonte e sono arrivato in cima. Sono sceso prima sul sentiero segnato, poi ho seguito il punto di partenza che vedevo sempre sotto di me. Non sono nemmeno arrivato alla Wolfsberg hutte, perché mi sembrava fuori sentiero e ho preferito scendere direttamente senza sentiero fino al punto di partenza. In breve, una salita molto bella, non troppo faticosa. E ho trovato anche alcuni funghi lungo il sentiero nasmeh nasmeh nasmeh nasmeh
mi piace
vespuci23. 03. 2014 18:14:53
22.3 sulla Svinja. Parcheggio asciutto. Con l'altitudine sempre più neve trasformata, che anche presto non regge il peso umano. Per gli ultimi 300m di dislivello consigliato usare ciaspole.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+4)mi piace
turbo27. 04. 2019 16:42:04
Sabato, 20.4.2019

Sandkogel e Ladinger Spitz

Sulla cresta c'è ancora parecchia neve, che si scioglie velocemente e se in questi giorni non ne cadrà molta, il gruppo montuoso sarà presto asciutto. Io e la principessa siamo andati prima a Sandkogel, da lì a Ladinger Spitz e da lì scesi passando Wolfsberger huette. Per tutto il caro giorno non abbiamo incontrato nessuno, solo due galli cedroni ci hanno attraversato il sentiero proprio sotto Sandkogel.
Attenzione! Su Svinja si aggirano lupi, quindi la prudenza non è superflua. Ci sono anche cartelli di avvertimento lungo i sentieri che portano alle baite e alle cime.

https://tubojan.blogspot.com/2019/04/sandkogel-in-ladinger-spitz-svinska.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
Borut113. 02. 2020 20:54:09
Sabato 8.2. dal passo Klippitztorl verso la cima Forstalpe. Parte del sentiero senza neve, parzialmente spazzata dal vento e verso la cima ghiacciata. Nel bosco (siamo tornati per sentiero ad anello) fino a 40 cm di neve e battuta.
1
2
3
4
mi piace
velkavrh7. 08. 2020 17:44:26
Oggi abbiamo conquistato cinque cime. Partenza alla sella Klippitztorl-1644m. Poi sul sentiero segnato a Geirkogel-1917m, prosecuzione a Getrusk-2044m. Nel mezzo anche cima-Forstalpe-2034m e cima segnata solo con pietra segnaletica per cime -Kienberg-2050m. Come punta della escursione alla fine dopo quattro ore e mezza di cammino a Ladiger Spitz-2079m (Velika Svinja). Purtroppo brutto tempo -nebbia e vento uraganesco. Servivano guanti e cappello invernale e quasi giacca. Al ritorno la nebbia si è diradata. Altrimenti il sentiero è ben segnato, facile-offre belle sculture rocciose. Al ritorno abbiamo evitato la prima e seconda cima. Il sentiero è ugualmente segnato.
Sella - partenza.1
Verso la prima cima.2
Si cammina lungo i pascoli - lungo la staccionata.3
Prima cima - Geirkogel - 1917 m.4
Sulla cima non eravamo sole. Così si sono nascoste con le edeklice dal vento uraganesco.5
Ben segnalato. Il sentiero è ben battuto.6
Questa è effettivamente una via panoramica - n. 308. Porta al principale cima - Velika Svinja. È la cima di Forstalpe - 2034 m.7
Seconda cima - Getrusk - 2044 m. Qui bisogna salire un po'. Il sentiero va un po' su, un po' giù.8
Saliamo su di esso.9
Anche gli innamorati vengono quassù.10
Verso la terza cima.11
12
Fin qui il sentiero è piuttosto lungo. A/R con soste abbiamo impiegato circa otto ore.13
Al ritorno vediamo finalmente il bestiame al pascolo.14
E queste rocce si sono ora rivelate.15
16
Al ritorno evitiamo i primi due cime lungo questo bel sentiero.17
(+4)mi piace
Tadej8. 08. 2020 07:39:34
Ancora alcune mie foto dall'escursione ventosa di ieri sul altopiano Svinja (altri nomi sono anche Planina Svinja, Svinečka planina, Svinja planina, Svinjska planina e in tedesco Saualpe, magari ce n'è un altro).

Saluti, Tadej
Al punto di partenza al passo Klippitztörl, 1644 m1
istantanea2
sole mattutino3
Suola della scarpa4
Croce sul Geierkogel, 1917 m5
Lungo il sentiero6
sentiero7
Punto di controllo con timbro sotto la cima Forstalpe, 2034 m8
Saluto inappropriato9
Nebbia nella parte isolata del sentiero10
Kienberg, 2050 m11
Uno dei molti stambecchi12
Croce di Ferro, 1958 m13
Sulla Gertrusk, 2044 m14
Velika Svinja / Ladinger spitz, 2079 m15
Sulla Grande Svinja16
Scorcio al ritorno17
Pesce18
vista19
Mirtilli20
Avvertimento all'inizio o alla fine del sentiero21
Parcheggio al passo Klippitztörl22
(+5)mi piace
Janezs26. 10. 2020 19:07:51

Oggi con Romana volevamo attraversare questo gruppo montuoso, ma siamo arrivati solo al primo cima e pochi metri oltre, vento e nebbia hanno voluto il loro. Siamo tornati e lungo il sentiero inferiore, al riparo degli alberi tornati sul crinale, anche ora non siamo arrivati alla cima, vento e nebbia ci hanno riportati indietro.
1
2
3
4
(+2)mi piace
pclop28. 02. 2022 19:25:31
Sul Ladinger Spitz dal lato ovest è proprio una bella passeggiata. Fino alla Steinerhütte anche in inverno si arriva per lo più in auto, poi sul sentiero fino al crinale poco sopra i 2000 m e sul crinale fino alla cima. Anche con neve molto facile ma panoramica passeggiata invernale.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie