Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Za Skalo e Kaluder

Stampa
IgorZlodej12. 07. 2010 18:10:03
Questa volta per cambiare nella solitudine trentaringia. Mi dirigo a Na Skalo, prosecuzione alla prima barriera quasi fino a Dolu pod Plazmi. Là devío sulla radura a destra, dove salgo dritto una decina di m fino a un sentierino. Lo seguo a destra cioè verso ovest, il sentiero traversa meliščia coperti d'erba e scende un po', poi nel bosco risale, in certi punti piuttosto ripido. Raggiungo il crinale o intaglio sotto Kuk. Sul piccolo promontorio panoramico mi sazio di viste sulle montagne sopra Soča, poi lieve discesa, al sentierino sui prati SE di Kuk si può seguire facilmente, presto al sentiero che porta a Travniška dolina, non ho intenzione di andare lì quindi scendo sul sentiero verso planina Za Skalo. Al troghetto l'acqua non scorre, catene nel camino passaggio a TD buone. Presto alla planina, poi prendo sentiero non segnato verso planina za Črnim vrhom, subito alla capanna di caccia TNP, continuo sul sentiero che dopo scende un po', prima della planina devío sinistra in su, per lo più senza sentiero, vista pendio NE Kaludra trovo presto passaggi verso cima. Scelgo sorta ghiaione senza ruggine e buoni passaggi. Sole picchia, per grapone menzionato presto al crinale sommitale, da lì alla cima pochi minuti. Mi fermo poco, poi trovo sentiero che porta cima da lato Lepena, da lì o da Dom pri krnskem jezeru anche accesso più facile a Kaluder. Cammino un po' lato ovest crinale, poi salgo sul crinale, in posti piuttosto cespuglioso di ruggine. Abbandono idea Velika Baba scendo pendii est, dove per sentierino camoscio scendo valle sotto Kaluder e ritorno vasti senza sentiero a capanna caccia TNP e avanti a planina za Skalo, da lì sentiero caccia Na Skalo.
Essendo sentieri non segnati suggerisco agli interessati potenziali di non avventurarsi soli. Possono partecipare escursione guidata quadro TNP, di solito agosto malghe trentarine abbandonate.
Planina Za Skalo e Kaluder Dall'altra parte della Soča appare il Bavški Grintavec in una forma più mite ma calda1
Planina Za Skalo e Kaluder Skala, Vrsnik, valle del Soča e montagne sopra2
Planina Za Skalo e Kaluder quando passo la forcella sotto il Kuk appare la planina Za Skalo3
Planina Za Skalo e Kaluder all'inizio della valle Travniška4
Planina Za Skalo e Kaluder greto senza afflusso d'acqua5
Planina Za Skalo e Kaluder Giglio carniolico6
Planina Za Skalo e Kaluder la freccia indica il luogo dove sono passato attraverso la forcella7
Planina Za Skalo e Kaluder 8
Planina Za Skalo e Kaluder casetta da caccia TNP9
Planina Za Skalo e Kaluder pendio sotto Kaluder10
Planina Za Skalo e Kaluder su una vetta solitaria11
Planina Za Skalo e Kaluder verso Velika Baba12
Planina Za Skalo e Kaluder vista indietro su Kaluder13
Planina Za Skalo e Kaluder pascolo Za Skalo e Kaluder sullo sfondo14
(+5)mi piace
merkur12. 07. 2010 20:07:37
Interessante come ti sei accinto a questa bella escursione: su per la valle Travniška, poi giù alla malga, poi su a Kaluder ... . Beh, in basso dalla barriera inferiore in poi non ti servirebbe andare così lontano nella valle e poi traversare indietro sui ghiaioni - lo sai probabilmente - esiste una sottovariante ancor più diretta per accedere allo stesso sentiero.

A proposito, quale delle stradine o mulattiere intendevi quando hai scritto che dovrebbe essere la più facile e portarci a Kaluder dal Dom pri Krnskih jezerih o dal lato Lepenška? Ci sei già stato su di essa a Kaluder?
(+1)mi piace
DOCTOR12. 07. 2010 20:11:35
Dal Debeljak si vedono due possibilità/sentieri, prosecuzioni verso Velika Baba - entrambi si ricongiungono al "classico"/segnato su Velika Baba

Uno porta dalla cima di Kaluder sotto Črna prst, l'altro circa 300 m più basso - stato del sentiero non so, "ad occhio" sembra bello solido.

(+1)mi piace
velesa12. 07. 2010 21:22:51
Io sono stata alla malga Za Skalo già sabato sul sentiero segnato che porta avanti ai Sette Laghi. Ho proseguito nella Travniška dolina, a Travnik e a Plaski Vogel. Aggiungo solo qualche fotografia.
Nel rugiadoso risveglio mattutino 1
Vista mattutina dall'alto della pittoresca Planina Za Skalo2
Oggi questo stesso giglio della Carniola è in piena fioritura3
Il passaggio nella Valle di Travniška è decorato anche da ortiche pungenti4
Tra Planina Za Skalo e il passaggio un meraviglioso mazzo adorna il sentiero sul ghiaione5
Una tra queste - stella alpina - bellezza montana6
Questa è dalla Valle di Travniška7
Valle di Travniška, ricca di fiori diversi e lussureggianti8
Saluto alla malga - la visiterò sicuramente di nuovo9
(+2)mi piace
IgorZlodej12. 07. 2010 21:35:53
A volte voglio percorrere qualche nuovo sentiero, giusto per conoscerlo, anche se un po' fa il giro largo. Dalla barriera inferiore d'inverno vado perlopiù con gli sci, so della scorciatoia che taglia la strada, altre non le ho notate né so di loro. Ma questo sentiero inizia effettivamente nel Dol pod Plazmi.
La mulattiera si stacca a sinistra dal sentiero segnato da DKJ sotto Velika Baba, più avanti ce ne sono in realtà tre, una porta a Predel con variante a Črni vrh e verso malga dietro Črni vrh, quella è inferiore, superiore diretta alla malga dietro Črni vrh, da quella superiore se ne stacca un'altra verso Kaluder. In realtà tutte abbastanza abbandonate, ricoperte di vegetazione, in molti punti sepolte, ma ancora la migliore opzione, anche per l'accesso a Kaluder. Dalla direzione DKJ a Kaluder non ci sono stato ancora, sarebbe ideale per l'autunno, ora un po' troppo caldo. E asciutto ovviamente, c'è un sacco d'erba.
mi piace
dm729. 12. 2012 19:39:31
Bella mattina soleggiata di domenica indicava che mi sarebbe riuscito un altro obiettivo prefissato. Già a metà settimana ho pensato di visitare la malga Za Skalo sopra il piccolo insediamento Vrsnik situato sopra il paese Soča. Lascio l'auto un po' sopra Vrsnik sotto Zjabci a 745m. Là andando verso Skala si dirama a destra il sentiero segnato. Il sentiero verso la malga è molto bello, si arrampica a serpentina fino in cima ed è non impegnativo. Oggi il sentiero era tutto nella neve. All'inizio una decina di cm, in cima alla malga (1510m) circa 50cm. L'intorno della malga è vera poesia invernale, tutto innevato. La malga è costruita in posizione molto bella da cui si vede bene la valle Soča, il gruppo Kanin, Bavški Grintavec, Kaluder... La malga è stata completamente rinnovata qualche anno fa. Ritorno in valle per la stessa via. Escursione estremamente pittoresca con splendidi panorami e non difficile, quindi visitabile anche in inverno se non troppa neve.
La radura al centro è Planina Za Skalo1
Qui dice tutto2
Il sole è apparso attraverso gli abeti3
Idillio invernale a 1530 metri4
Sì, ce n'è parecchio qui5
Molto bello qui6
Scenografia invernale7
Anuk e Bavški Grintavec8
Planina Za Skalo con Kaninsko pogorje sullo sfondo9
Kaluder10
Kaninsko pogorje11
Anuk12
13
14
Davanti alla planina verso Bavški Grintavec15
Planina dal basso16
Valle della Soča, Kaninsko pogorje e Bavški Grintavec17
18
Planina Za Skalo e i suoi dintorni19
(+9)mi piace
LidijaJesih30. 06. 2013 21:07:40
Percorso interessante scelto oggi. Partenza nel piccolo borgo Log a Vrsnik, da lì sentieri pastorali fino all'abbandonata Planina za Črnim vrhom. A Kaluder siamo saliti per il (vista dalla malga) canalone destro che porta al crinale tra Kaluder e Vovenek, poi siamo passati tra il (a malapena segato) cespuglio e ripidamente su alla cima dal lato Lepena. Al ritorno subito dopo la cima girati a destra quasi direttamente giù ai ghiaioni sotto Kaluder. Seguito dal ritorno a Planina za Črnim vrhom, Planina za Skalo, da lì discesa per traccia non segnata, probabilmente pendii degli Zjabci fino alla barriera sopra il paese. Senza il nostro Jože avremmo fatto fatica a trovarlo, così 25 escursionisti PD Medvode hanno fatto un'altra bella lunga escursione remota che offre oltre tutto magnifici panorami.
Vista su Kaluder da Vrsnik1
sul lato destro di questo prato verso il limitare del bosco2
fattorie abbandonate3
rifugio del pastore lungo il sentiero4
attraversamento del torrente5
Malga abbandonata dietro Črni vrh6
sui ghiaioni sotto Kaluder a destra7
salita verso lo žleb8
sempre più in alto9
alla fine si fa piuttosto ripido10
al valico sul lato Lepen lottiamo un po' con il ghiaione11
bella vista verso il Krn12
nuotare nel ghiaione, seguire il sentiero battuto13
ultimo pendio prima di arrivare alla cresta14
ancora un po' e in vetta15
sì, anche qui tutto fiorisce16
vedute, a piacere, in tutte le direzioni17
ripidamente in discesa18
passando dalla capanna di caccia19
riposo sulla Planina za Skalo20
Planina za Skalo e Kaluder21
discesa dalla planina verso il villaggio Nad Skalo, un po' più in alto aspettava l'autobus22
ascesa approssimativa (nera) e discesa (rossa)23
(+6)mi piace
ločanka28. 09. 2014 11:54:08
Ieri, in bella giornata soleggiata, ascesa a Kaluder. Prima a Planina pod Črnim vrhom abbandonata. Poi segue ripida salita a cresta tra Vovenk e Kaluder. Qui ci indirizziamo su stretto sentierino (scivolata proibita) sinistra e in quel senso raggiungiamo spazioso cima lungo cresta molto panoramica. Kaluder non risparmia viste ed è cima per anima. L'abbiamo lasciata per ghiaia dal suo lato est e tornati via Planina za skalo su sentiero segnato a partenza. Menzionerei pure bella erbosa e tra larici dolce sentiero tra una e altra planina.
vista su Kaluder da Vrsnik1
Planina za Črnim vrhom2
vista su Vršac e Čelo3
verso Lanževica dal Kaluder4
5
Planina za Skalo6
immagine lungo il sentiero7
(+4)mi piace
miri3. 10. 2017 19:13:39
Non stuzzicarmi con Kaluder.nasmeh Già due volte senza successo "conquistato". Quando dimagrisco (mrk pogled) lo affronterò ancora. Or se mi crescono ali come angioletto.
1
(+4)mi piace
funnyboy4. 10. 2017 08:04:39
Miri, prova solo ancora una volta. Sai cosa dicono: "alla terza va bene" nasmehvelik nasmeh
Non dubito che ce la farai.
(+2)mi piace
miri5. 10. 2017 15:42:10
@Primož, complimenti per francobollo premiato (postale).
1
(+3)mi piace
funnyboy5. 10. 2017 15:46:10
Grazie nasmeh
Se sapessi quanto sorpreso quando l'ho saputo, ancora difficile crederci.
(+4)mi piace
ljubitelj gora31. 10. 2017 20:53:52
Partenza un po' tardiva sopra Soča, Zjabci e per bosco scosceso arrivo su sentiero caccia verso pl. Za Črnim vrhom. Abbastanza tracciabile. Sopra malga guardo verso Kaluder. Melišče dove va sterrato va destra su cresta. Non sapevo partito su di esso ma dovevo lasciarlo a metà e salire melišče a cresta. Niente di male mi sono impigliato un po' nel rušje crestale. Avanti stretto e appena praticabile sentierino proprio sotto cresta sud. Qualche ramo segato. Presto in cima Kaluder, pausa per spuntino e panorami. Dopo XX tempo avanti su cresta e al punto adatto devío sinistra tra rušje e melišče a conca che porta a pl. Za Črnim vrhom. Là decido andare direzione pl. Za Skalo e discesa su sentiero segnato.
Su per il sentiero di caccia1
Pl. za Črnim vrhom, sul fondo la lingua di detriti da seguire fino alla cima del crinale2
cima3
Sul lato sud è la continuazione4
Crinale, all'inizio mi sono arrangiato bene nel cespuglio5
Kaluder6
Travnik7
discesa8
Di nuovo alla pl. za Črnim vrhom, verso p. za Skalo9
Sentiero di caccia e ritorno in valle10
anche qui sopra si potrebbe andare. ci sono tracce dei predecessori....da pl. dietro Črni vrh continua in direzione della dolina, verso l'alto e non a destra11
(+10)mi piace
rozka4. 09. 2018 20:18:14
Arriviamo al rifugio alle 7.00, sii "pronto", e prendi piccozza per erbe ripide perché ha nevicato due giorni fa e non sapevamo come sarebbe... ma poiché sulla mia posizione di allora non c'era segnale, le amiche mi hanno buttato giù dal letto caldo un'ora primaeek, hmmm, ma la custode mi ha comunque preparato un caffè velocevelik nasmeh, così almeno ho trovato la via fino all'auto, poiché l'SMS sul cambio del piano gita e orario ancora oggi non ha trovato la mia casellazavijanje z očmi, hehe

Oltre Vršič cadiamo in Trenta, poi a Vrsnik dove già cerchiamo il trasformatore che dovrebbe essere una specie di segnavia per l'inizio del senza sentiero. Beh, pensate voi, con le donne si va dritto su per il pendio, nonostante il gentile uomo altrimenti sorpreso che abbiamo incontrato alla sua baita abbia suggerito un altro senza sentiero, non abbiamo ceduto. Già presto all'inizio abbiamo perso la traccia e l'unico maschio del gruppoeek, ma sospetto che abbia cercato apposta un altro sentiero, hehehe, ma poiché senza di noi non poteva, è tornato un po' dietro la sella Predel dove gli abbiamo lasciato anche le nostre tracce visibili, hehhe
Noi però, nonostante la "passeggiata" iniziale nel bosco (leggi: senza compromessi su per il pendio, hahhahha), avevamo naturalmente "patate" e in un momento siamo salite sul cercato sentierino ben visibile battuto che ci ha portato alla sella Predel. Poi l'avventura di arrampicata, danza e abbracci con il rušje poteva iniziare. In realtà, all'inizio bel sentierino boscoso, camminata normale, cioè in piedinasmeh, qui e là si vede un pezzo del puzzle nascosto dietro il bosco, quindi indovinare le cime era ancora più interessante, fino al punto dove lasciamo il sentierino, strettamente a destra sul crinale e qui inizia la lotta del giorno, hehhe... oh rušje, quel rušje, non ne finiva mai, a volte sbirci nell'aperto dove stringe, perché sei o su erbe terrificanti ripide, express a Lepena, o devi arrampicarti su un salto davvero friabile e speri solo che regga... sediamo sulla sellina, alcuni già bastoncini fuori, hahhahahaa, ma non per molto... di nuovo rušje... poi discesa, poi salita di nuovo, poi traverso e finalmente sul crinale dove solo un paio di passi ci separavano dal primo, allora non sapevo fosse anche l'ultimo - l'unico cima del giorno, chiamato Kaluder.
Menziono che ci sono stati un sacco di rinominazioni e nomi nuovi per questa cima faticosamente raggiunta, potremmo fare una mini leggenda e ognuno ha affrontato a modo suo le varianti su come ricordare il nome più facilmente.
Nonostante non raggiunta l'altitudine 2.000m, la cima è un fantastico belvedere e ci siamo davvero godute le viste, soprattutto io, spuntinoooovelik nasmeh... quando pance piene e teste un po' riposati abbiamo deciso come, soprattutto dove avanti... Beh, mi tirava verso Velika Baba, anche se significava probabile discesa al crepuscolo o buio e ammetto, mi sono staccata a malapena dal pensiero di continuare, ma l'ora era già troppo tarda.
Discesa sul sentiero già noto, fino alla planina za Črnim vrhom, poi traversata davvero bella alla planina za Skalo (dove c'è anche acqua, sebbene goccioli, ma con pazienza si riempie la bottiglia) e segnato indietro all'auto. E poiché l'unico rappresentante maschile si è impegnato moltomežikanje nella descrizione precisa del nostro sentiero, ho osato prendere in prestito le sue indicazioninasmehjezik
Vrsnik (550 m) - oltre Pezdilč-a e Črč-a alla sella tra
Črni vrh e Vovenk chiamata Predel (1.282 m) - sotto Vovenk lungo
crinale a Kaluder (1.980 m) - discesa a Planina z Črnim vrhom (1.529 m) -
capanna di caccia (1.542 m) - Planina za Skalo (1.510 m) - discesa sentiero segnato
Vrsnik (740 m) - al punto di partenza con passo fermo sull'asfalto ca 2 km​

Gita puramente senza sentiero, specie se vai un po' per i fatti tuoi, davvero faticosa perché combatti con rušje che non finisce mai, quindi pantaloni vecchi, scarpe vecchie e qualcosa contro la resina, gli aghi ti ricordano ancora per un po' questa traversata unica.
Quando metti piede sulla cima di Kaluder, sei solo a metà strada, ti aspetta una discesa piuttosto lunga al punto di partenza, quindi il crinale Kaluder - V. Baba come avan-gita autonoma verrà un'altra volta.

Anche stavolta compagnia eccellente 10velik nasmeh, tempo caldo, giorno troppo corto, soprattutto tante risate e buona energia...nasmeh
Mattina a Vrsnik1
albero caratteristico, accanto al quale passa il sentiero2
in sella Predel3
la nostra segnalazione, per il membro smarrito della spedizione :)))4
Prime vedute5
bivio, dove noi siamo girati a sinistra verso la cresta, a destra va la mulattiera sotto V. Baba6
Verso la valle Travniška7
poco dopo questo scatto girati a destra...8
breve tratto di passaggio molto bello, hehe9
laggiù da qualche parte andiamo..10
Rifugio dr. Klement Juga a Lepena, lontanissimo in basso...11
verde, tutto verde12
sentiero13
cu, cu, qualcuno annega nel ghiaione ;)14
sentiero15
laggiù16
anche seduto o sdraiato, come è più comodo, hehe17
fino a lì c'era ancora una lunga strada...18
meravigliose vedute19
peloso, peloso...20
molt friabile21
vista sul crinale percorso, sotto Lepena22
dalla cima23
dalla cima verso Velika Baba24
discesa25
altipiano dietro Črni vrh26
sentierino morbido fino alla Planina za Skalo27
Planina Za Skalo28
il giorno si congeda lentamente29
(+7)mi piace
journeyman26. 05. 2020 15:25:06
Sabato noi due abbiamo vagabondato in queste zone. Abbiamo iniziato il giro a Lepena presso il rifugio Klement Jug. Abbiamo seguito le segnalazioni per i Laghi di Krn, ma solo fino alla diramazione per Velika Baba. Anche questo sentiero lo abbiamo seguito solo fino al punto dove fa una lunga deviazione a destra. Qui abbiamo lasciato le segnalazioni e cercato un sentiero trasversale attraverso l'area indicata come Dlana sulla mappa. In buona ora il sentiero ci ha portati sul crinale tra Vovenek e Kaluder. Poiché entrambi avevamo già lottato da qui in poi lungo il crinale senza sentiero, stavolta siamo scesi verso la malga za Črnim vrhom. Poco prima della malga, a nostra sorpresa, si è staccato un sentiero ben visibile verso Kaluder (anche segno rosso). Abbiamo seguito il sentiero e non siamo andati sul ghiaione. Ci ha portati sul crinale un po' più a destra, così abbiamo dovuto comunque lottare un po' con il cespugliame. Da lì alla cima non era più lontano, sebbene stavolta non abbiamo trovato passaggi ideali. Dalla cima abbiamo seguito la mulattiera che scende verso Baba, ma non per molto. Al punto più basso del crinale lo "attacchiamo". Il crinale ci prende due ore, per lo più rompendo attraverso il cespugliame, in alcuni punti è anche un po' esposto. Il sentierino disegnato sulla mappa lungo il crinale non c'è, lo si intuisce sotto il cespugliame, è tutto. Da Baba torniamo lungo il sentiero segnato indietro al giro dal lago verso Lepena. Il giro è durato undici ore e mezza, per lo più su sentieri non segnati o senza sentiero. Adatta a quei sadomasochisti montani a cui la lotta col cespugliame non è estranea eekvelik nasmeh comunque sono luoghi meravigliosi e solitari dove devi avere fortuna per incontrare qualche essere vivente. Esperienza senza sentiero di prima categoria, che penso non ripeteremo velik nasmeh
Verso Velika Baba....1
.....fino a questo tronco, qui cerca il sentiero trasversale2
Dall'altro lato della valle3
Il sentierino si segue facilmente attraverso i pendii aperti4
Lemež5
Già dall'altra parte della cresta6
Inizio del sentiero per la cresta tra Kaluder e Vovnek7
Da qui siamo arrivati sulla cresta8
vista dalla cima9
Sulla cresta, fasce di ghiaia sono interrotte da brevi tratti erbosi10
Il passaggio più esposto sulla cresta11
(+12)mi piace
AI14. 09. 2021 16:52:19
Giro circolare Pl. Za skalo - Kaluder - Velika baba - Lanževica - pl. Za skalo
Per non aprire un nuovo topic, lo aggiungo qui. Non ho visto giri simili.
Non sono condizioni attuali, ma forse buona idea per un giro autunnale.
Fino a pl. Za skalo vado per il sentiero che parte dalla rampa e passa dalla capanna di caccia. I colori autunnali sulla planina Za skalo sono meravigliosi. Proseguo verso planina Za Črnim vrhom. Svolto a sinistra su per il prato fino al piede della parete nord di Kaludra, dove una lingua ghiaiosa permette ascesa attraverso il cespugliame al crinale. Proseguimento verso Velika baba sembra ispido. Dalla cima scendo lungo la vecchia mulattiera che scende verso planina Duplje, passando la selletta, subito dopo cerco il passaggio più facile a sinistra sul crinale. La salita richiede arrampicata facile su erbe ripide e un po' di lotta col cespugliame. Una volta sul crinale la situazione migliora. Tra il cespugliame si trovano sempre bei passaggi e salvo pochi punti che richiedono arrampicata facile, nessun problema. Procedo velocemente e presto sulla Velika baba mi concedo riposo e spuntino.
Dalla Velika baba scendo al piede della cima principale e dove il sentiero segnato gira a destra, continuo dritto verso Lanževica. Seguo il crinale cercando passaggi. Passaggi facili e qua e là tracce di un sentiero. Evito alcune gobbe, una segnata come Predolina, e comincio a salire verso Lanževica. Tempo non favorevole alla foto, comunque ne scatto parecchie perché mi sono portato la mirrorless "bestia".
Da Lanževica vado su terreno facile direzione NE verso Oslova škrbina, oltre la quale passa il sentiero segnato dalla Koča pod Bogatinom verso planina Za skalo. È una vecchia mulattiera che serpeggia nella valle Predolina. Da Oslova škrbina il traverso può continuare verso Malih vrat, oltre i quali passa un'altra mulattiera, ma per arrivarci serve un po' di arrampicata facile. Da lì possibile anche salita a Kal. Avendo già conosciuto quell'altro sentiero, ma non questo, ho girato a sinistra e attraverso Predolina sono tornato alla planina Za skalo e poi al punto di partenza sul sentiero noto.
Qui vale l'avvertenza che il percorso è fattibile solo con buona visibilità, poiché una bella parte è su terreno completamente senza sentiero. Il crinale tra Kaluder e Velika baba in posti richiede arrampicata sicura fino al II grado e passo sicuro.
Planina za Skalo e Kaluder1
Plazki Kuk e larici2
Autunno3
Planina za Črnim vrhom4
Verso Kaluder5
Panorama verso la valle Travniška6
Creste Kozji breg - Lipnik7
Creste verso Velika baba8
Kaluder dalla cresta9
Da lontano sembra più cespuglioso di quanto non sia realmente10
bei panorami11
L'unico punto più difficile di traversata in una direzione...12
... e nell'altra13
Prospettiva dalla Velika Baba14
Qui lascio il sentiero segnato e seguo la cresta verso Lanževica15
Terreno facilmente percorribile verso Lanževica16
Creste da lontano17
Velika Baba e Velika Montura18
Creste verso Oslova Škrbina19
Oslova Škrbina20
Verso Planina Za Skalo21
22
(+9)mi piace
ločanka14. 09. 2021 17:27:58
Super bello! Mi stupisce un così giallo colore delle larici.
mi piace
AI15. 09. 2021 08:30:51
Come detto, non sono condizioni attuali.mežikanje
Questo è solo un'idea per un giro autunnale.
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie