| rozka4. 09. 2018 20:18:14 |
Arriviamo al rifugio alle 7.00, sii "pronto", e prendi piccozza per erbe ripide perché ha nevicato due giorni fa e non sapevamo come sarebbe... ma poiché sulla mia posizione di allora non c'era segnale, le amiche mi hanno buttato giù dal letto caldo un'ora prima , hmmm, ma la custode mi ha comunque preparato un caffè veloce , così almeno ho trovato la via fino all'auto, poiché l'SMS sul cambio del piano gita e orario ancora oggi non ha trovato la mia casella , hehe Oltre Vršič cadiamo in Trenta, poi a Vrsnik dove già cerchiamo il trasformatore che dovrebbe essere una specie di segnavia per l'inizio del senza sentiero. Beh, pensate voi, con le donne si va dritto su per il pendio, nonostante il gentile uomo altrimenti sorpreso che abbiamo incontrato alla sua baita abbia suggerito un altro senza sentiero, non abbiamo ceduto. Già presto all'inizio abbiamo perso la traccia e l'unico maschio del gruppo , ma sospetto che abbia cercato apposta un altro sentiero, hehehe, ma poiché senza di noi non poteva, è tornato un po' dietro la sella Predel dove gli abbiamo lasciato anche le nostre tracce visibili, hehhe Noi però, nonostante la "passeggiata" iniziale nel bosco (leggi: senza compromessi su per il pendio, hahhahha), avevamo naturalmente "patate" e in un momento siamo salite sul cercato sentierino ben visibile battuto che ci ha portato alla sella Predel. Poi l'avventura di arrampicata, danza e abbracci con il rušje poteva iniziare. In realtà, all'inizio bel sentierino boscoso, camminata normale, cioè in piedi , qui e là si vede un pezzo del puzzle nascosto dietro il bosco, quindi indovinare le cime era ancora più interessante, fino al punto dove lasciamo il sentierino, strettamente a destra sul crinale e qui inizia la lotta del giorno, hehhe... oh rušje, quel rušje, non ne finiva mai, a volte sbirci nell'aperto dove stringe, perché sei o su erbe terrificanti ripide, express a Lepena, o devi arrampicarti su un salto davvero friabile e speri solo che regga... sediamo sulla sellina, alcuni già bastoncini fuori, hahhahahaa, ma non per molto... di nuovo rušje... poi discesa, poi salita di nuovo, poi traverso e finalmente sul crinale dove solo un paio di passi ci separavano dal primo, allora non sapevo fosse anche l'ultimo - l'unico cima del giorno, chiamato Kaluder. Menziono che ci sono stati un sacco di rinominazioni e nomi nuovi per questa cima faticosamente raggiunta, potremmo fare una mini leggenda e ognuno ha affrontato a modo suo le varianti su come ricordare il nome più facilmente. Nonostante non raggiunta l'altitudine 2.000m, la cima è un fantastico belvedere e ci siamo davvero godute le viste, soprattutto io, spuntinoooo ... quando pance piene e teste un po' riposati abbiamo deciso come, soprattutto dove avanti... Beh, mi tirava verso Velika Baba, anche se significava probabile discesa al crepuscolo o buio e ammetto, mi sono staccata a malapena dal pensiero di continuare, ma l'ora era già troppo tarda. Discesa sul sentiero già noto, fino alla planina za Črnim vrhom, poi traversata davvero bella alla planina za Skalo (dove c'è anche acqua, sebbene goccioli, ma con pazienza si riempie la bottiglia) e segnato indietro all'auto. E poiché l'unico rappresentante maschile si è impegnato molto nella descrizione precisa del nostro sentiero, ho osato prendere in prestito le sue indicazioni  Vrsnik (550 m) - oltre Pezdilč-a e Črč-a alla sella tra Črni vrh e Vovenk chiamata Predel (1.282 m) - sotto Vovenk lungo crinale a Kaluder (1.980 m) - discesa a Planina z Črnim vrhom (1.529 m) - capanna di caccia (1.542 m) - Planina za Skalo (1.510 m) - discesa sentiero segnato Vrsnik (740 m) - al punto di partenza con passo fermo sull'asfalto ca 2 km Gita puramente senza sentiero, specie se vai un po' per i fatti tuoi, davvero faticosa perché combatti con rušje che non finisce mai, quindi pantaloni vecchi, scarpe vecchie e qualcosa contro la resina, gli aghi ti ricordano ancora per un po' questa traversata unica. Quando metti piede sulla cima di Kaluder, sei solo a metà strada, ti aspetta una discesa piuttosto lunga al punto di partenza, quindi il crinale Kaluder - V. Baba come avan-gita autonoma verrà un'altra volta. Anche stavolta compagnia eccellente 10 , tempo caldo, giorno troppo corto, soprattutto tante risate e buona energia...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12