Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava

Stampa
Tomco15. 06. 2025 20:37:01
Planjava oggi 15.6.2025.

Su per Repov kot. Non c'è più neve sul sentiero di salita.

Per la discesa volevo provare senza sentiero giù per i Prati di Planjava e ricollegarmi al sentiero in Repov kot da qualche parte vicino a quelle grotte. Sono salito in ricognizione, la direzione logica di discesa si poteva rintracciare dal basso. Ma durante la discesa dalla cima il caldo ha premuto così forte che cuocere sui pendii meridionali nell'erba e aprirsi la strada tra il cespugliame non mi attirava affatto. Davanti a me vedevo solo una radler fredda nella capanna al Kamniško sedlo, così sono sceso per la via classica.

Sul sentiero segnato ci sono ancora tre nevai, due non problematici, uno non proprio innocuo. Non ho visto nemmeno una persona con piccozza oggi. Io ce l'avevo e l'ho usata in quel punto, visto che era sullo zaino comunque. Posso dire che mi sono sentito meglio a traversare così. Per gli altri non parlo.

Ritorno dalla sella via ghiaione. Alla fine mi sono impigliato in arbusti alti pieni di polline ora. Ne sono uscito come una caricatura, tutto sudato e impiastrato di farina gialla dalla testa ai piedi. Il tempo risparmiato sul ghiaione l'ho speso a pulire il polline da me, vestiti, zaino… velik nasmeh

Alla fine, da qualche parte mentre correvo giù nel bosco, certo nel punto di escursionismo più ordinario, purtroppo slogato la caviglia mrk pogled. Non so nemmeno io come zavijanje z očmi Stessa caviglia che ho già storpiato un anno e mezzo fa al buio sul mio colle locale. Ora out per un paio di settimane, poi probabilmente per questa stagione dovrò pensare a un tutore. ...E imparare a scendere più prudentemente...
Da questa cresta sabbiosa...1
...si apre la vista sulla via senza sentiero verso le Planjavske zelenice.2
La coda del Repov kot. Da lontano non sembra facile... Ma una volta dentro, tutto scorre bene e non è troppo impegnativo.3
Si aprono panorami.4
Si guadagnano quota rapidamente. Arrampicata verso Srebrno sedlo.5
Bellissimi panorami dal sellino verso la Dleskovška planota.6
Vista in basso sull'uscita da Repov kot. Sullo sfondo si susseguono montagne, di ogni tipo :)7
Salgo anche sul picco occidentale di Planjava. Vista indietro su Krofička, Ojstrica e picco orientale.8
Eeee Tomčo, hai dovuto correre oggi attraverso il bosco in discesa :(9
Sulle pendici intorno a Skuta c'è ancora molta neve.10
Da qualche parte qui dovrei deviare giù nel senza sentiero. Sotto sul ghiaione si vedeva che è calpestato. Ma il caldo mi respinge.11
Primo nevaio, solo un paio di metri.12
Questo secondo è più pericoloso, ma niente lunga discesa sotto. Non vorrei vedere come appare uno scivolamento..13
(+8)mi piace
sla15. 06. 2025 20:43:09
Le Prati di Planjava te consiglio piuttosto per la salita. Si trascina però...
(+2)mi piace
Tomco15. 06. 2025 22:52:42
sla,

grazie per il consiglio - lo terrò a mente. Bisogna ammettere che lì sembra un po' selvaggio. Il piano era un po' (troppo) ambizioso, ma per fortuna caldo e sesto senso hanno fatto il loro, così non mi ha attirato scendere lì.nasmeh
(+2)mi piace
lijaneja16. 07. 2025 17:59:02
Ieri di nuovo in KSA, per una strada così cattiva peccato anche dell'auto della moglie, quindi cammino già dal fondo anche se l'orologio segnava un quarto dopo le sei. Non mi sono preoccupato del tempo, previsione promettente. A Klin svolta verso Repov kot e guarda, errore, poco sopra le pozze per disattenzione preso un sentiero a sinistra che mi porta in territorio di camosci.eek Non mi andava di tornare indietro, attraverso arbusti sani e prese rocciose solide presto di nuovo sul sentiero. Più in alto qualcuno con rosso, poco prima della sella con giallo spray ha dipinto puntini e croci, che ho seguito con successo fino alla cima del Srebrno sedlo, dove ho visto il sole per la prima volta. Passeggiata fino al Najvišji rob e pausa breve. Vedute perfette, nessun vento, fino alla vetta ovest di Planjava dove mi sono accampato quasi un'ora piena, ci ho messo altri buoni 30 minuti. Sulla vetta principale visitatori alternati, la maggior parte dalla direzione Kamniško sedlo, dove scendo anch'io. Non entro in capanna, ho riconosciuto la cameriera già sabato. Non ho scelto discesa sul ghiaione, conto per fine settimana tre volte più lunga...nasmeh
Quello che ti fa battere il cuore.1
Parte sud-occidentale delle Zeleniških špic...2
...a destra della sella quello nord-orientale.3
Solo due guidatori sono entrati nella zona proibita di Jermance, gli altri hanno lasciato l'auto in basso per il segnale o la strada cattiva.4
Bordo più alto 2127.5
In mezzo Staničev vrh.6
Anfiteatro con Vel. zelenica - Vrh.7
Vicina più prossima.8
Da Grintovca alla Štajerska Rinka.9
No, non è ancora la vetta.10
Petkove njive (1700m)11
Da Kržišče alla Mala Kalška gora.12
Direzione di approccio sopra Repov kot.13
Entrambe le Vilice da un angolo più acuto.14
Se Frischauf lo costruiscono da cinque anni, per Kocbek ne ci vorranno quindici.15
Finalmente alla mia posizione 2394.16
Il mio obiettivo di sabato, dietro Pristovski Storžič.17
Sguardo nella valle di Logar.18
Obir e Matkova Kopa.19
Velika Planina con Konj e Rzenik.20
Grintovec e Jezerska Kočna. A sinistra Dolge Stene, sotto di esse bivacco Kemper.21
Rinka Koroška e Rinka Štajerska, e la parte orientale di Košuta, al centro Jezerska Baba.22
Skuta.23
Staničev vrh24
Balvan Kamrica sul sentiero per Kamniško sedlo.25
Tutte e quattro le Rinke.26
Vel'ka con il rifugio Domžalski e entrambe le stazioni superiori della seggiovia a sei posti.27
Poco movimento davanti alla capanna.28
Brana e Turska gora.29
La parte più occidentale di Planjava.30
Dall'altro lato spiccano Ojstrica, le Vzhodne Vilice e entrambe le cime principali della montagna.31
Raduha tra Krofička e Ojstrica.32
33
Al libro delle firme.34
Cima occidentale (al centro sotto la nuvola), dove ho rilevato 2397 e non '94, come indicato su tutte le carte.35
L'acqua scorre ancora abbondantemente...36
Niente soldi.37
È tempo di congedarsi.38
Prospettiva da Sukaunika. A sinistra paretina con foro...39
...chiamata Rdeči kup.40
La cresta tra Skuta e Kranjska Rinka, che sabato ha mietuto due giovani vite.41
RABELJSKE ŠPICE42
Un po' d'ombra è gradita per il ritorno in valle.43
(+7)mi piace
kaninski skalni polhek30. 08. 2025 21:16:52
Ciao,

qualcuno sa se vicino a Korosica c'è una sorgente d'acqua? Sto andando in escursione Kamniška Bistrica-Kamniško sedlo-Planjava-Korosica-Prešedljaj-Kamniška Bistrica e vorrei risparmiare un po' di peso sullo zaino. Grazie per l'info.
(+1)mi piace
franca30. 08. 2025 22:28:18
A Korošica c'è acqua
(+2)mi piace
Ivan19271. 09. 2025 12:08:38
Sentiero alpinistico da Planina Podvežak verso Korošica passando Inkret e fino Planjava via Srebrno sedlo 31.08.2025 senza particolarità, Capanna Kocbek a Korošica chiusa dal 1.09.2025, strada al parcheggio sotto Planina Podvežak in buone condizioni.

Più impegnativo o scomodo, specie se bagnato, è il tratto dalle ultime, terze funi viste dal basso, su verso Srebrno sedlo, dove per ca 50m il sentiero gira diritto in su su terreno abbastanza sbriciolato e friabile, evitando il vecchio tracciato dove erosione ha ben rosicchiato parti del sentiero, così non è sicurissimo deviare troppo a destra (guardando in direzione salita) sopra quella conca.
(+1)mi piace
Trobec19. 09. 2025 20:29:08
Dopo turno a Planjava via prati Planjava... beh, almeno quello è (ammetto, ottimista) piano. Giorno davvero notevolmente più corto... colpo finale "complicazione" con turno.
Quindi alla fine senza cima, via prati fino alla segnata e discesa via sella. Comunque bella pomeridiana, in solitudine, ma con natura pienamente satura intorno, dalla vita montana ai colori intensi pomeridiani/serali.

https://trobec.blogspot.com/2025/09/planjavske-zelenice-1892025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
(+5)mi piace
cvalenti13. 10. 2025 16:47:34
Ciao, Qualcuno questo weekend su Planjava? Sabato pianifico via Repov kot a Planjava e giù a Kamniško sedlo. Interessato alle condizioni? Grazie per ogni info
(+1)mi piace
Matox15. 10. 2025 21:00:56
Non sono stato su Planjava, ma al Kamniško sedlo domenica, allego foto se ti aiutano. In bocca al lupo
1
2
(+1)mi piace
Pagina:123...373839
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie