Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava

Stampa
Ospite14. 09. 2007 16:02:23
Ieri (14.09.) sono andato da Repov kot attraverso Srebrno sedlo a Planjava. Fino al sella condizioni senza particolarità, più avanti qualche toppa di neve non troppo fastidiosa. Sceso a Kamniško sedlo dove sopra il rifugio, dove ci sono alcune funi e chiodi, ancora parecchia neve. Neve esposta a sud e si scioglie in fretta. Necessaria prudenza contro scivoloni, per esperti va senza problemi, sconsiglierei la salita agli escursionisti estivi. CIAO e tanti piaceri alpinistici.
mi piace
Volk20. 06. 2008 19:18:55
19.06.08

A piedi da Jermanca (alle 12 dall'ufficio). A Repov kot passando pozze brillanti. Qui riempio la bottiglia con l'acqua. nasmeh
Al passaggio di caccia alle Zelenice. Sopra il ghiaione giro apposta a destra nella 'forra', poiché il facile arrampicare mi attira irresistibilmente. Raggiungo la vetta Planjava in nebbia ostinata (altrimenti caldo, quasi senza vento), nella foschia rimpiango i panorami ... zadrega

Discesa via Zelenice verso il passo Za Vratam. Stambecchi dietro la sella fanno monellerie! velik nasmeh
Su tratto solitario alla via trasversale oltre Macesnovec. A Stan (Pastirci). Bocca secca vuole freschezza (birra), eh, ancora al sella. nasmeh
Al rifugio chiacchera col gestore, poi su erbe bluastre sopra di esso (uh, genziane)! nasmeh
Passando stambecchi coraggiosi giù per ghiaia a Stan. Per il buio hanno capito da un pezzo la frontale, ma guarda un po', non serve.

Condizioni? Secco.
Passaggi certo da conoscere.

Splendida giornata! mežikanje

Ciao.
Pozzette ...1
Pozzette ...2
Pozzette. Beh, questa è già una bella piscinetta ...3
Totalmente confuso? Beh, sì ...4
Anche la canalina di accesso a Staničev vrh è già senza neve ...5
Mondo selvaggio nel quale amo entrare ...6
Segnata Kovačnica, naturale sporgenza sotto Staničev vrh. Entri dal lato adiacente, ma guardi ...7
Accanto all'eremita verso le verdi Planjava ...8
Che bella! Come si chiama...9
La tiro su (senza problemi si può passare sull'erba)...10
Ancora innevato verso Ojstrica...11
Lo scintillio riflette dalla parete di Rzenik...12
Salita rossa, discesa verde (da Movzine)...13
I miei preferiti amici di montagna...14
Dietro Vratami. Mondo dimenticato...15
Lungo il sentiero oltre Macesnovec...16
Diga. Solo qualche macchia di neve...17
Non fanno affatto caso a me...18
(+1)mi piace
geppo20. 06. 2008 19:48:14
Volk, bella descrizione e anche foto - bene che ci dai energia e incoraggi gli altri!
Ciao
mi piace
Brane7120. 06. 2008 20:08:22
Fotografie meravigliose. L'anno scorso ad agosto sono andato attraverso Repov kot via Srebrno sedlo a Planjava e ero entusiasta, soprattutto dei laghetti. Una delle più belle vie nelle nostre montagne secondo me. Se fai solo un passo a destra al Srebrno sedlo, arrivi a una finestra naturale attraverso cui vedi Korošica. Peccato che non hai fatto descrizione del percorso lì dove sono le descrizioni per Planjava.
Cordiali saluti!
mi piace
Volk20. 06. 2008 22:21:13
Geppo, mežikanje.

Brane71. Vero, thread Planjava già alla quarta pagina, ma ho trascurato. Moderatore sistemerà. cool

Cordiali saluti e buona fortuna.
mi piace
Brane7121. 06. 2008 12:26:01
Volk, pensavo potessi fare descrizione sentiero sotto elenco montagne-Kamniško Savinjske Alpe-Planjava, perché lì non c'è descrizione per via Jermanca-Planjava via Repov kot, e tu sembri conoscere benissimo questo sentiero di caccia non segnato.
Saluto alpinistico.
mi piace
geppo21. 06. 2008 20:18:03
Mi unisco anch'io alla proposta di Brane71. Volk, descrivi questo sentiero!
Ciao
mi piace
andrej76722. 06. 2008 10:59:20
Sì, sarebbe bello perché ho già percorso più volte il sentiero classico via K.S. nasmeh
mi piace
zmp223. 06. 2008 07:54:26
Mi associo alle richieste, specialmente sarebbe da sogno se esiste qualche traccia GPS…
mi piace
Volk23. 06. 2008 23:18:37
Altrimenti l'approccio a Planjava via Zelenice è ben descritto nella guida alpinistica (Andrej Stritar - 111 escursioni nelle montagne slovene), ma perché no.
Ma questo 'sentiero' lì è valutato come MOLTO ESIGENTE SENZA SENTIERO, quindi ...

A Repov kot si arriva facilmente per sentiero battuto che inizia a Klin (freccia rossa per segnavia a Kamniško sedlo). Qui prendiamo il sentiero inferiore (sopra tronco caduto), e saliamo senza problemi lungo di esso, sempre sul lato sinistro della valle. Ai laghetti il sentiero porta infine su pendio roccioso aperto, dove i passi seguono alcuni chiodi piegati (poco utili, esposto a scivolata). Bellissimo 'bassinello' lo vediamo dopo discesa di pochi metri su detriti (a destra), dal sentiero tra arbusti. Lungo sentiero largo in foresta rada a zig-zag continuiamo su. Presto raggiungiamo cresta ghiaiosa eccezionalmente panoramica, su cui ancora sta solitario riparo temporale visibilmente bruciato (un tempo bruciato qui). ANCORA PRIMA DI ESSO si dirama a destra sentiero a Srebrno sedlo (dove presto serve breve arrampicata)! Noi da questa cresta guardiamo in prominente soprastante che ci attira vicinissimo da sé. Ma attenzione! Più in alto sul pendio, sotto pareti, ne appare un altro, ma non passarci accanto! Quindi, su spianata ghiaiosa della cresta sotto soprastante allungato, alla fine del quale arbusti bruciati visibili. Dietro di esso breve su canale largo indistinto, dove a sinistra tra arbusti presto appare qualcosa di simile a sentiero. Sopra di noi incombe quel enorme soprastante (meglio caverna), noi lo attraversiamo trasversalmente su erba prima a sinistra, poi presto su lungo arbusti (esigente, ripido) sotto pareti minori, dove ci attende larice adulto! Orizzontalmente dietro un altro! Attraversamento oltre il secondo è pure parte tecnicamente più dura di tutto 'sentiero' (molto esposto, ma buoni appigli e pedate, breve). Dietro 'angolo' cordiale ometto ci saluta. Ma luogo esposto si può aggirare. Dietro primo larice discesa comoda in canalone ingombro, ma non lontano! Dietro fine prima parete subito a destra risalire in canalino ripido erboso (molto esigente), in cui meglio arrivando con traversata orizzontale oltre quel secondo (solitario) larice ... Dopo questo canalino distinto solo dritto su (rilevato, ripido, calpestato da stambecchi) a erbe tra arbusti, dietro cui usciamo su ghiaione aperto. E mondo si apre (Zelenice) ...
Da qui a cima Planjava si può camminare sempre senza grossi problemi, dopo ghiaione su erbe più o meno ripide, cercando passaggi più facili. Ma anche Sukalnik invita vicinissimo ...

Approccio via Srebrno sedlo tecnicamente più duro, ma orientativamente più facile (come già nella guida). mežikanje

P.s. Ancora una volta. Solo per esperti nel senza sentiero!

zmp2, traccia GPS? Hm, per ora ancora molto old school, ma tempo ... mežikanje

E in bocca al lupo, ovunque. nasmeh

Vista del passaggio senza sentiero da Repov kot alle Planjavske Zelenice ...1
(+2)mi piace
zmp224. 06. 2008 07:43:33
Volk, mille grazie per questa descrizione. Riguardo all'essere all'antica, dubito moltissimo di quel fatto. Foto con direzione disegnata significa padroneggi tecnologia informatica, e se ci penso un po', descrizione+foto è quasi equivalente a traccia GPS. Uso GPS da circa un anno, è aiuto aggiuntivo, e analisi successiva. Soprattutto utile dato "Dove sono?" in momento dato (soprattutto senza sentiero), però non vado mai in montagna senza mappa grande nello zaino, e sezione scansionata/stampata in tasca.
Se mai ti serve consiglio/aiuto su GPS, ti aiuto volentieri.
Grazie ancora.
mi piace
katjuša224. 06. 2008 07:56:49
Questa è un'ottima descrizione, Volk.
Altrimenti guardo regolarmente il tuo album foto, hai foto molto belle, soprattutto quei due cornuti mi piacciono. Potresti allegarli anche qui?
In bocca al lupo.
mi piace
netopir25. 06. 2008 13:50:55
Ieri sono stato su Planjava provenendo dalla direzione del pascolo Podvežak-Korošica-Škarje-Planjava.
Sotto Planjava ci sono ancora un paio di placche di neve, ma non pericolose...
Sceso verso la Sella d'Argento e Korošica. Super giro circolare, tutto ok, tranne il caldo... Saluti
mi piace
Volk26. 06. 2008 07:45:52
Zmp2, comunque grazie per l'aiuto offerto (riguardo al GPS). mežikanje
Forse un'altra volta chiederò qualcos'altro.

Katjuša2, quei due cornuti?
mežikanje
mi piace
smidov david7. 07. 2008 10:08:35
Ieri sono partito da Kamniška Bela oltre Presedlaj a Korošica poi a Ojstrica, oltre Škarje a Planjava e avanti a Kamniško Sedlo e Kamniška Bistrica. Il sentiero da Presedlaj è circa un km abbastanza ricoperto di pini e all'ora mattutina con ancora rugiada sei abbastanza bagnato. Continuazione sul sentiero Kocbek a Ojstrica, bel tempo sentiero asciutto, vista meravigliosa. Sentiero verso Planjava è ben percorribile nonostante alcune placche di neve, allo stesso modo discesa verso Kamniško Sedlo.
mi piace
aljazek27. 07. 2008 11:26:20
Quanto tempo dura approssimativamente il sentiero dalla cima Ojstrica a Planjava e da lì a Kamniško Sedlo e discesa a Okrešelj?
mi piace
klavdipo27. 07. 2008 12:50:36
Circa 6-7 oremežikanje
mi piace
aljazek27. 07. 2008 13:28:50
Non mi sono ancora deciso, puoi dirmi il tempo per entrambi i sentieri! nasmeh
mi piace
michael6627. 07. 2008 20:27:05
Da Planjava a Ojstrica mi ci è voluto 1 ora e 45 minuti. Ma se andassi di nuovo, prenderei un po' più di tempo per panorami e dintorni. È meraviglioso.
1
mi piace
aljazek27. 07. 2008 22:01:15
Grazie mille...stavolta avrò compagnia, quindi farò solo Ojstrica, la prossima Planjava inclusa!
mi piace
Botko14. 10. 2008 22:10:33
Oggi sono stato su Planjava, partito da Jemerce e proseguito oltre Kamniško sedlo (rifugio chiuso). Tempo meraviglioso , sentiero normalmente percorribile senza neve, attrezzature in buono stato.
1
2
3
4
mi piace
Pagina:123...373839
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie