Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planjava, Brana

Stampa
geppo8. 06. 2014 11:17:48
Ragazzi, dite il prezzo "economico" per cui prendereste qualcun altro se avete posto in macchina...?
Niente di male! Solo per vedere per quanti soldi uno porterebbe qualcuno a Logarska come passeggero (ritorno pure..?) za cck. 140km
ciao
(+2)mi piace
MiAn8. 06. 2014 13:38:36
No, so che non volevate nulla di male. Perciò do volentieri la mia risposta. Primo, io e le altre due ragazze non pretenderemmo pagamento per il passaggio se invitassimo qualcuno con noi. Invito per compagnia, consigli di più esperti di me, risate... non per guadagnare 40 euro su quattro passeggeri. Per 140 km un'auto media consuma cca. 10 litri di benzina. Sono 15 euro se non sbaglio. Ma spello gli "invitati" per 40 euro. Cioè 25 euro di profitto netto senza il mio contributo per la benzina... bello, eh?! Lo fai ogni giorno, guadagni più di molti con salario minimo.
Prezzo economico, se dividiamo equamente i costi da colleghi, potrebbe essere 3 euro se siamo in cinque. Una volta guida uno, un'altra l'altro, no. Per 10 euro ci sono trasporti e s.p. cool
(+1)mi piace
geppo8. 06. 2014 13:56:49
Prima scuse per avervi "cambiato" il generevelik nasmeh
Se qualcuno mi porta a Logarska (o mi prende a casa per strada) gli infilo volentieri 5 euro in tasca. Se ho occasione, lo invito per birra/caffè... Il passaggio non posso ricambiarlo ora, ma mi ripago almeno in qualche modo e coscienza più tranquilla per il favore fatto.
Grazie per la risposta.
ciao
(+1)mi piace
jany19808. 06. 2014 14:28:41
Una settimana fa ho invitato 2 anziani in gita che soffrono la lunga guida.
Abbiamo fatto il percorso Slovenj Gradec-Vitanje-Celje-Izola e ritorno per valle del Soča fino a Bovec poi via Vršič verso la Carinzia...
Consumato 100€ di benzina e rifiutato i soldi offerti per essa! Buona compagnia che ha riso e cantato per tutto il viaggio e offerto abbondante spuntino e pranzo.
Se qualcuno non ha mezzo e gli va di andare in montagna lo invito per prezzo simbolico (paga solo una birra o due).
Dal mio posto a Logarska mi vergognerei a far pagare...
Montagne per gente con anima... Dopo tali dichiarazioni altro parere... bel saluto montano
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
SamoK8. 06. 2014 14:40:33
Eh, di nuovo queste discussioni moraliste. Per alcuni 100 euro di benzina non sono molti, per altri un po' più duri, ma andrebbero comunque in montagna. Non so perché non condividere i costi. Se inviti qualcuno, ovvio non addebiti. Ma se ti accordi intenzionalmente sulla divisione dei costi, va bene anche quello, no? 10 euro per il passaggio ancora più economici che da soli con la propria auto.
(+1)mi piace
milepetro8. 06. 2014 16:41:33
Qualche info sulle condizioni neve/secche sul lato Okrešelj di KSA?
SamoK, ti guidi gratis, bello da parte tua. Ma quanto seguo roba montana condividiamo costi spesso o guidiamo a turno. Con lotteria grossa vincita anch'io "passeggero gratis".
mi piace
skymark6. 08. 2015 19:16:21
6.8.2015; Repov kot, Planjava, Brana
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+2)mi piace
lino7. 08. 2015 18:36:06
skymark - bello, bello. Forse sono un po' pignolo, ma mi chiedo perché hai principalmente foto verticali. Lp!
mi piace
Ospite7. 08. 2015 20:24:51
Ciao,
lino concordo con la tua domanda,
dall'altro lato, dai un'occhiata alle foto sul forum
e una grande percentuale sarà orizzontale. Perché? Forse perché ci piace di più, perché è difficile "ruotare" la macchina fotografica al momento giusto, o perché non abbiamo letto le istruzioni e abbiamo impostato un certo "formato", che purtroppo non è quello giusto. Skymark, a me piacciono le tue foto, ma devi impostare "quelle" impostazioni giuste sulla macchina fotografica.
Ti auguro "buona luce", altrimenti il percorso via Repa a Planjava-sella Kam.-Kam Bistrica è proprio una bella escursione.
In bocca al lupo
(+4)mi piace
lino7. 08. 2015 21:22:32
en-goldy, il tuo scatto è eccellente, dall'altro lato nemmeno uno orizzontale è male. Passi sicuri!
Grotta Kovačnica sopra Repov kot1
(+2)mi piace
Tomaž1115. 12. 2015 18:39:33
Oggi su Planjava e Brana. Sulle condizioni gli altri discutono già da due giorni jezik
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+18)mi piace
Ospite15. 12. 2015 18:59:46
Bravo Tomaž....bello e modesto. Continua a goderti le tue imprese.
(+5)mi piace
skala1237. 07. 2016 23:34:42
Oggi bella escursione Repov kot-Srebrno sedlo -Planjava-Kamniško sedlo-Brana. Attraverso Repov kot verso Srebrno sedlo c'era nebbia molto fitta (orientamento difficile). Verso Kamniško sedlo ci sono ancora tre piccoli nevai, che non creano problemi. Brana è completamente asciutta. Cordiali saluti
1
2
lastre rocciose lisce3
4
sul Srebrno sedlo5
6
7
cima Planjave8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
cima Brane18
19
20
21
(+2)mi piace
5Xum12. 07. 2016 09:08:12
I giorni caldi hanno fatto il loro, così ieri su Planjava (sia sul sentiero attraverso Repov kot che su quello da Kamniško sedlo) non c'erano più nevai sul sentiero.
mi piace
ljubitelj gora24. 07. 2016 17:04:02
Inizio a Jermanci verso Kamniško sedlo, poi via Šija a Brana (gradi II-III di arrampicata), scendo per il sentiero segnato a Kamniško sedlo e poiché il tempo era ancora buono, vado alla cima occidentale e orientale di Planjava. Su tra queste due cime, così non ho girato intorno. Poco dopo Planjava, già scendo, poiché si stavano accumulando nuvole scure, l'aria era surriscaldata, abbastanza calda a quell'altitudine. Scendo attraverso Repov kot indietro a Jermance.
Sella di Kamnik1
Crinale SW o su Šija, su questo sentiero c'è una targa commemorativa2
III. grado3
Brana4
Brana5
Sella di Kamnik6
verso Planjava, ma da qualche parte lascio il sentiero e su verso il crinale7
vetta orientale nella nebbia, lì c'è il libro di vetta8
vetta occidentale9
istantanea10
discesa Repov kot11
(+8)mi piace
skala12330. 07. 2017 18:29:52
Ieri (29.07.2017) bello sentiero circolare oltre Repov kot a Sella Argento poi a Planjava. Discesa a Sella Kamniška poi a Brana e ritorno al punto di partenza. Al mattino oltre Repov kot nebbia fitta e roccia scivolosa. Nella nebbia l'orientamento è piuttosto difficile e serve grande attenzione per non deviare dal sentiero (i ometti ci aiutano). Da Sella Argento a Planjava e oltre a Brana nessuna particolarità (le protezioni lungo il sentiero sono in buono stato). Sentiero oltre Kotliči è già aperto. Cordiali saluti.
Repov kot1
Piccola pozza nel Repov kot.2
salto roccioso3
Sopra lastre lisce.4
Qualche arrampicata nella conca.5
Tratto del sentiero verso Srebrno sedlo.6
Densa nebbia verso Srebrno sedlo.7
Finalmente azzurro.8
Planjava9
Vista verso Ojstrica (ultima nella cresta).10
Skuta, Rinka.11
In vetta alla Planjava12
Parte del sentiero13
Tratto del sentiero verso Kamniško sedlo.14
Bello mazzo lungo il sentiero.15
Rifugio al Kamniško sedlo (ingrandito).16
Tratto del sentiero verso la sella.17
Vista verso Kamniško sedlo18
Diga19
Bella vista verso Mrzla gora20
Attraverso ghiaione verso Brana21
Bivio22
Bei panorami.23
in vetta alla Brana24
Skuta25
Diga26
Presso il rifugio in sella27
28
Bello mazzo di genziane29
Ghiaione sotto Kamniško sedlo30
Ai Pastirji31
(+5)mi piace
Domch28. 08. 2017 22:08:34
Sabato dalla Val Logarska a Brana e poi a Planjava. Mi sono immaginato una piccola variante circolare per evitare un po' di folla. Logarska dolina-Okrešelj-Kotliči-Boštjanca-Brana-Sella Kamniška-Sukalnik-Planjava-Sella Kamniška-OKrešelj-Logarska dolina. Savinja è più ricca, ma ha ancora riserve per riempire la bottiglia da escursionista, che torna utile in questo caldo. Prima dell'ingresso nella parte assicurata verso Sella Kamniška, sono andato dritto su per il canalone Kotliči. Il sentiero è abbastanza seguibile ma ha parecchie pietre e ghiaia. Mi preoccupava che quella frana avesse portato una massa maggiore di pietre nel canalone, ma il sentiero è completamente normalmente percorribile. Poi sono partito verso Brana, oltre la parte assicurata ristrutturata. Lode ai manutentori del sentiero, davvero ben ristrutturato. Su Brana parecchi visitatori, tempo senza nuvola e senza vento. Su Planjava un po' meno visitatori, sentiero senza particolarità, anche lì senza nuvola e leggera brezza in vetta. Birra meritata a Okrešelj e ritorno in valle.
Brana dalla frana panoramica.1
Ojstrica, Rjavčki vrh e Planjava.2
Dobri rogi.3
Rinka.4
Ancora dall'alto.5
È buona.6
Lassù sui Kotliče.7
Un po' a sinistra, un po' a destra, e bella ombra.8
Vista indietro.9
Kotliči e vista su Kamniška stran.10
Luogo del crollo.11
Bel sentiero rinnovato.12
Turska gora.13
Mrzla gora.14
Kamniško sedlo e Planjava, Ojstrica e Krofička.15
Brana.16
Raduha e Uršlja gora.17
Skuta e Dolgi hrbet.18
Tutte 4 le Rinke per dimensione da destra a sinistra.19
Sukalnik entusiasma sempre con il panorama.20
Planjava.21
Okrešelj attraverso la finestra.22
Meritato banchetto.23
(+8)mi piace
janez.novak5. 09. 2017 22:50:27
Oggi un po' in KSA a Planjava. Partenza al Dom planincev, poi Klemenča jama, Škarje, Planjava, Kamniško sedlo e via Okrešelj in valle. Soleggiato al mattino, poi tutte le sorte e alla fine sereno. Condizioni per camminare eccellenti, panorami un po' peggiori, si sente che l'autunno bussa alla porta. Segnavia da Škarje a Kamniško sedlo quasi invisibili, buono che il sentiero è abbastanza calpestato, aiutano gli ometti. Si diceva che nessuno lo mantiene, ufficialmente Celjani ma non hanno markacisti. Bastava poco - solo vernice bianca e rossa e sarebbe sistemato presto.
Lučka Baba1
Parte superiore delle Zeleniške špice e Srebrno sedlo2
Vista sul sentiero percorso da Škarji3
Tale era il tempo al mattino (Turska gora nella nebbia)4
Cupola rossa5
Uccello sul filo6
Monaco sotto Turska gora7
Allo Slap Rinka manca acqua8
(+5)mi piace
robi210728. 09. 2017 11:55:00
Una volta questa settimana, quando sono previsti giorni secchi, balzerei a Planjava. Piano da KB attraverso Repov kot su e poi discesa a Kamniško sedlo e giù verso KB. Qualcuno ha fatto questa ascesa in questi giorni? L'ascesa è orientativamente impegnativa nelle condizioni attuali, dato che si tratta di un difficile senza sentiero. La difficoltà in qualche parte dell'ascesa o discesa verso la sella è maggiore di es. ascesa a Brana? Grazie per le risposte.
(+2)mi piace
robi21073. 10. 2017 10:10:00
L'ascesa pianificata a Planjava attraverso Repov kot l'ho rimandata temporaneamente perché secondo me non ho raccolto abbastanza informazioni. Sono più prudente e voglio sapere in cosa mi caccio, non buttarmi in casini per imprudenza e far intervenire GRS o peggio. Poiché Planjava era per me una pagina bianca, non ho rinunciato del tutto all'ascesa e ho usato l'ultimo bel giorno prima del previsto peggioramento per salire da KS. Partito dal parcheggio davanti al Dom a KB, ancora vuoto nelle prime ore del mattino, cielo stellato limpido prometteva una giornata magnifica.

Il sentiero da KB a Pastirci e più in alto attraverso i cespugli è completamente asciutto, nella pendenza finale sotto il rifugio ci sono piccole chiazze di neve, ma facili da evitare. Poi attraversato alcune neviere che il sole mattutino non aveva ancora toccato e quindi ancora ghiacciate sul lato O della montagna. Non servivano ramponi, si poteva procedere nelle impronte lasciate dai precedenti sul neve, ma nel canalino (grapa) pericolo di caduta pietre. Nota speciale: la parte di uscita dal canalino dove ci sono gli ultimi due ancoraggi fissi sul sentiero era ghiacciata al mattino. Più in alto nella parete la neve si scioglie di giorno, l'acqua cola proprio su uno di quei due ancoraggi (credo sia uno scalino, correggetemi se termine sbagliato), di notte gela tutto e al gelo mattutino è molto scivoloso. Non ho osato salirci sopra, l'ho usato come appiglio, ho messo il piede sulla roccia. Le neviere sulla cresta a differenza di quelle sul lato O erano sfaldate e percorribili senza attrezzatura invernale. Lato est della montagna quasi tutto asciutto, anche la vetta. Discesa per lo stesso percorso, ma nel frattempo il sole forte aveva fatto il suo, riscaldato e ammorbidito anche le neviere sul lato O che all'ascesa mattutina erano dure come pietra.

Ritorno riuscito dalla montagna festeggiato nella baita, che chiude da domenica, con tè e bicchierino di ottimo ruševec. Intanto è arrivato un altro escursionista, chiacchierato un po' e tornati insieme a KB, altrimenti sorprendentemente pochi per un giorno così bello ieri. Durante l'intero ascesa alla vetta Planjava non incontrato anima viva, solo in cima un altro escursionista che poi è sceso verso KS. Alcune foto dell'ascesa recente da KS già postate da qualcun altro qui, io allego solo qualche cartolina.
Sella dal crinale.1
Sella dal crinale.2
Prospettiva dal crinale verso est.3
Prospettiva dal crinale sulla prosecuzione del sentiero.4
5
6
7
8
Cima dal lato orientale.9
10
11
Valle di Logarska dalla cima.12
Rinka e Okrešelj13
e un'altra14
15
16
Srebrno sedlo17
18
19
20
(+5)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie