|
| Ospite13. 05. 2011 14:21:35 |
Quando all'inizio della tua passione escursionistica inizi a conoscere il massiccio della Košuta, il cui crinale è lungo oltre 10 km, ti dedichi prima ai suoi picchi principali. Li visiti singolarmente, molti superano i 2000 m. I sentieri portano da nord e sud e la loro diversità è più evidente, che a nord si mostra in ripidi precipizi e canaloni, numerose torri levigate e possenti pareti. Un'immagine completamente diversa verso sud attraverso ripide conche prative che finiscono su malghe pascolo. Con gli anni torni. Molte volte e per molti approcci diversi. Attraversi il crinale e torni per erbe morbide sempre con nuove impressioni ed esperienze piacevoli e con promessa di ritornare... Questa volta scelgo il meno noto e visitato Plešivec a cupola. Sentieri dal nostro lato da Zgornja Dolga Njiva o Brsnina, quest'ultima da Medvode o Sp. Jezersko. Ho osservato la connessione crestale tra KSA e Košuta in passato anche da cime più note; Virnikov Grintovec, Štegovnik, cresta Košuta e Storžič con dintorni. Da Sp. Jezersko strada forestale alla capanna di caccia. Parcheggiato lì. Strada stretta più in alto a rudere, poi sentiero non segnato ma facile da seguire. Attraverso bosco e radure, piccole gole, numerose postazioni caccia, all'inizio della malga dove vedi già l'obiettivo. Poi attraverso pascoli lungo pietre di confine con splendidi panorami. Il sentiero mi ha affascinata, le vedute dalla cima mi hanno preso tanto da non stare attenta dove mettevo piede. Con denti serrati per forti dolori alla caviglia sinistra scesa all'auto. Finita al pronto soccorso con gesso. Felice non frattura, recupero più breve. Bella gita nonostante l'incidente, al ritorno sorpreso un camoscio; spaventati entrambi.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Edina13. 05. 2011 14:27:08 |
Non so perché non ho potuto allegare foto Le allego qui:
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| donat13. 05. 2011 16:06:31 |
In alto a destra dice ospite, non ti sei loggata prima, quindi non potevi caricare le immagini.  cordiali saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Edina13. 05. 2011 21:05:49 |
Grazie, lo saprò per la prossima, pensavo di non poter fare nulla se non loggata. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Lunca2. 05. 2012 09:24:43 |
Ieri ho deciso per un salto a Plešivec... così di passaggio... durante relax pomeridiano su Dolga Njiva. Sentiero fino all'inizio dell'ascesa asciutto, qua e là pezza di neve su Zgornja Dolga Njiva. In ascesa sentiero asciutto per un po', ma in posti si sale su tappeti di neve... ieri con caldo, adatti a scivolare, ma con poca prudenza... E sì... stagione serpenti aperta... A metà cammino solo sentito sibilo, poi a sinistra notato vipera. Beh, in venti secondi stavo al cippo sul sentiero e dopo un po' proseguito con cuore pesante.
|
|
|
|
| ljubitelj gora26. 04. 2015 20:52:09 |
Lascia auto a Jelendol e sali per pendio ripido a Medvednica, poi prosegui su cresta oltre Črna Peč. Sotto Plešivec tra cespugli alla cima Plešivca, scendi verso sotto Tolsta Košuta, poi a Mala Košuta. Poco neve, altrimenti nessun problema. Poi scendi a incrocio a Jelendol.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| viharnik20. 02. 2016 17:01:28 |
Oggi privilegio seguire traccia eminenza montana Iztok Tomazin oltre Dolga Njiva. Anch'io pensavo a poco secco pendii ovest e sicuro da valanghe. Partenza Medvode, già auto sci. Su Zg. P già quasi 60 cm neve, capanna Dolge Njive 80 cm assestata, più alto fresco oltre 1 m, stratificato!. Neve affonda quasi a terra camminando, sci poco. Pomeriggio bagnato fino ~1650 m. Sorprendentemente nessuna valanga da Košuta, prob prima cm sud attaccato bene erba, alto con neve vecchia ancora secca non lavorata fino oggi. Su Plešivec freddo da SW, nuvole formandosi. Discesa cima secca, ma 10 cm sotto crosta dura congelata nevosa. Più basso capanna pesante bagnata, bosco poco meglio, strada appiccicosa, da mattina auto altra 300 m sentiero nevicato. Se futuro occasione seguire Tomazin, consiglio piste più larghe Malgrado tutto altra escursione invernale eccellente vera .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ancek1236. 05. 2020 08:34:19 |
Madeira, neve tanto quanto in foto o di più? Grazie! Belle foto!
|
|
|
|
| madeira6. 05. 2020 17:23:54 |
Quella in foto 6 è la macchia di neve più grande da attraversare. Non unica, ma altre più piccole e non molte. Nessun problema con la traversata. Con tali panorami foto belle. Grazie.
|
|
|
|
| ancek1236. 05. 2020 18:12:09 |
Oh super, mille grazie, andiamo
|
|
|
|
| tulipan2. 09. 2022 19:18:53 |
Bleah
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Kranj15. 01. 2023 18:47:42 |
Bravo squadra Questa gita mi piace già ora anche se non ancora da lato Jezersko. Segnata o seguibile in primavera??
|
|
|
|
| Kranj15. 01. 2023 18:47:45 |
Bravo squadra Questo giro mi piace già adesso anche se non ci sono stato dalla fine di Jezersko. È segnalata o tracciabile in primavera??
|
|
|
|
| skala12316. 01. 2023 18:40:21 |
Kranj. Smrečje - Plešivec (per strada)-su questo titolo è descritta precisamente la via. Sono stato la prima volta su questo sentiero quindi non so come sia tracciabile senza neve. Solo penso che non dovrebbe essere grosso problema. Sentiero non segnato. In bocca al lupo.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.