Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Plešivec, 1801 m

Stampa
Ospite13. 05. 2011 14:21:35
Quando all'inizio della tua passione escursionistica inizi a conoscere il massiccio della Košuta, il cui crinale è lungo oltre 10 km, ti dedichi prima ai suoi picchi principali. Li visiti singolarmente, molti superano i 2000 m. I sentieri portano da nord e sud e la loro diversità è più evidente, che a nord si mostra in ripidi precipizi e canaloni, numerose torri levigate e possenti pareti. Un'immagine completamente diversa verso sud attraverso ripide conche prative che finiscono su malghe pascolo.

Con gli anni torni. Molte volte e per molti approcci diversi. Attraversi il crinale e torni per erbe morbide sempre con nuove impressioni ed esperienze piacevoli e con promessa di ritornare...

Questa volta scelgo il meno noto e visitato Plešivec a cupola. Sentieri dal nostro lato da Zgornja Dolga Njiva o Brsnina, quest'ultima da Medvode o Sp. Jezersko. Ho osservato la connessione crestale tra KSA e Košuta in passato anche da cime più note; Virnikov Grintovec, Štegovnik, cresta Košuta e Storžič con dintorni. Da Sp. Jezersko strada forestale alla capanna di caccia. Parcheggiato lì. Strada stretta più in alto a rudere, poi sentiero non segnato ma facile da seguire. Attraverso bosco e radure, piccole gole, numerose postazioni caccia, all'inizio della malga dove vedi già l'obiettivo. Poi attraverso pascoli lungo pietre di confine con splendidi panorami.

Il sentiero mi ha affascinata, le vedute dalla cima mi hanno preso tanto da non stare attenta dove mettevo piede. Con denti serrati per forti dolori alla caviglia sinistra scesa all'auto. Finita al pronto soccorso con gesso.mrk pogledFelice non frattura, recupero più breve. Bella gita nonostante l'incidente, al ritorno sorpreso un camoscio; spaventati entrambi.
(+3)mi piace
Edina13. 05. 2011 14:27:08
zmedenNon so perché non ho potuto allegare fotozadrega

Le allego qui:
Prima vista verso l'obiettivo e la cresta di Košuta.1
Il pascolo alpino non si è ancora animato, ma i panorami da lì sono già speciali.2
Verso Storžič e dintorni.3
Da qui nemmeno la Mala Košuta sembra del tutto mansueta; dietro di essa Tolsta Košuta.4
Verso l'obiettivo, che non è così lontano come sembra.5
Panorama dalla cima verso ovest.6
... verso est.7
Panorama su una parte del sentiero percorso con Virnikov Grintovec e KSA sullo sfondo.8
Zgornja Dolga njiva, Obir in lontananza.9
Dalla Tolsta Košuta al Košutnikov turn e al sentiero che vi porta anch'esso.10
(+1)mi piace
donat13. 05. 2011 16:06:31
In alto a destra dice ospite, non ti sei loggata prima, quindi non potevi caricare le immagini.mrk poglednasmeh
cordiali saluti
(+1)mi piace
Edina13. 05. 2011 21:05:49
Grazie, lo saprò per la prossima, pensavo di non poter fare nulla se non loggata. Saluti
(+1)mi piace
Lunca2. 05. 2012 09:24:43
Ieri ho deciso per un salto a Plešivec... così di passaggio... durante relax pomeridiano su Dolga Njiva. Sentiero fino all'inizio dell'ascesa asciutto, qua e là pezza di neve su Zgornja Dolga Njiva. In ascesa sentiero asciutto per un po', ma in posti si sale su tappeti di neve... ieri con caldo, adatti a scivolare, ma con poca prudenza... E sì... stagione serpenti aperta... A metà cammino solo sentito sibilo, poi a sinistra notato vipera. Beh, in venti secondi stavo al cippo sul sentiero e dopo un po' proseguito con cuore pesante.
1
2
3
4
5
mi piace
viharnik8. 02. 2013 21:43:33
Ascesa invernale a Plešivec da Jezersko in inverno è una bella gita con 8km in una direzione e oltre 1000m dislivello.
Tanta neve in zone alte, quindi solo con ciaspole o sci. Terreno del percorso per lo più sicuro presto dopo nevicata. Da Dolga Njiva nessuno ancora per possibili valanghe. Da Medvodje variante usuale più sicura invernale anche via Pl. Brsnina. Oggi vento NE freddo in vetta, neve ancora completamente secca, vera favola nevosa. Saluti!
LK presso Stanič, cca 1300 m.1
Tanta neve.2
Ancora poco a Plešivec a destra.3
Bella traccia4
Tolsta Košuta, un'occhiata5
6
Pilastro di pietra del prevertice di Plešivec7
Plešivec8
Ancora nessuna slavina, ma con la prossima nevicata ancora di più!9
Cresta nevosa di Košuta10
KSA11
Obir12
Cielo sereno sopra il Triglav13
(+3)mi piace
viharnik28. 01. 2015 18:02:04
Oggi bellissima gita sotto Plešivec, con tempo eccezionale da gridare.
Verso Dolga Njiva intatta, salvo qualche traccia di lepre. Neve completamente secca e non trasformata, più in alto vento ha giocato con neve formandola in varie forme di sastrugi, persino onde. Ho finito la gita 50 m sotto cima, poiché ora nevicato proprio tanto che rami pini distesi orizzontalmente, nemmeno concorrenti memoriale saliti in vetta. Non abbastanza neve nel bosco, sciato nel letto Dolga Njiva, tutto oltre strada fino auto a Medvodje. Gita molto bella con natura solitaria e pace montana primordialenasmeh.
Mattina nel bagliore bianco-blu delle montagne1
Parcheggio superiore in quiete invernale2
Pensavo di essere già in Himalaya?!3
Attraverso il ruscello4
All'inizio della Dolga njiva5
Al mattino la capanna era ancora in ombra profonda6
7
Scivolo ghiacciato8
9
Parte superiore della Dolga njiva10
Vale la pena fermarsi e ammirare11
12
Razorana Dolga njiva13
Faccio anche un giro intorno al Plešivec14
...su un balcone panoramico15
16
17
Ancora una curva dalle colline di Jezersko18
Si scia anche su questo, se si vuole19
Nel tratto centrale su crosta più dura20
Traversata sul toboggan ghiacciato21
22
Dolga njiva pomeridiana23
Qui c'è stato un nuoto spettacolare nella neve polverosa leggera fluttuante24
(+2)mi piace
ljubitelj gora26. 04. 2015 20:52:09
Lascia auto a Jelendol e sali per pendio ripido a Medvednica, poi prosegui su cresta oltre Črna Peč. Sotto Plešivec tra cespugli alla cima Plešivca, scendi verso sotto Tolsta Košuta, poi a Mala Košuta. Poco neve, altrimenti nessun problema. Poi scendi a incrocio a Jelendol.
sulla via per Medvednica1
e lungo la cresta2
...3
Plešivec4
Plešivec5
forse il sentiero arriva dal lato austriaco6
pl. Dolga njiva7
anello chiuso, sebbene ci fossero parecchi chilometri per il ritorno.8
(+5)mi piace
Tadej30. 11. 2015 06:46:51
Sabato salito a Plešivec da Jezerski Vrh. Neve da ca. 15 cm partenza a oltre 40 cm cresta Pečovnik.
Strada a Roblekova Planina spazzata e battuta, poi per lo più su neve intatta, solo cresta Pečovnik tracce scialpinista.
Saluti, Tadej
Scorcio1
Vista mattutina su Grintovce2
Planina Roblekova, dietro Plešivec e Tolsta Košuta3
Tolsta Košuta4
Planina Roblekova5
Scorcio6
Vista su Virnikov Grintovec7
Obir8
Virnikov Grintovec9
Scorcio10
Ancora uno sguardo verso Tolsta Košuta11
Scorcio12
Gioco della natura13
Sullo sfondo a sinistra Storžič14
Košuta, dietro Triglav15
Scorcio16
Veduta verso Storžič17
Plešivec18
Inquadratura19
Vista su Kamniško Savinjske Alpe20
Sulla cima di Plešivca21
Nebbie su Kočni22
Storžič23
Košuta24
Obir25
Torre di pietra su Plešivcu26
Da ovest si stava nuvolando lentamente27
Inquadratura28
Obir29
Pristovški Storžič30
Da Roblekova planina, attraverso Virnikov Grintovec, Pečovnik e Plešivec, fino a Tolsta Košuta31
Kamniške e Savinjske Alpe32
(+5)mi piace
viharnik20. 02. 2016 17:01:28
Oggi privilegio seguire traccia eminenza montana Iztok Tomazin oltre Dolga Njiva. Anch'io pensavo a poco secco pendii ovest e sicuro da valanghe.
Partenza Medvode, già auto sci. Su Zg. P già quasi 60 cm neve, capanna Dolge Njive 80 cm assestata, più alto fresco oltre 1 m, stratificato!. Neve affonda quasi a terra camminando, sci poco. Pomeriggio bagnato fino ~1650 m. Sorprendentemente nessuna valanga da Košuta, prob prima cm sud attaccato bene erba, alto con neve vecchia ancora secca non lavorata fino oggi. Su Plešivec freddo da SW, nuvole formandosi. Discesa cima secca, ma 10 cm sotto crosta dura congelata nevosa. Più basso capanna pesante bagnata, bosco poco meglio, strada appiccicosa, da mattina auto altra 300 m sentiero nevicato. Se futuro occasione seguire Tomazin, consiglio piste più larghevelik nasmehmežikanjeMalgrado tutto altra escursione invernale eccellente veranasmeh.
Romantica mattinata a Medvode1
Ancora una favola invernale2
3
4
Genziana5
6
Incontro con Tomazin7
8
Pl. Dolga njiva9
78 cm di neve sulla malga10
11
12
Qui mi sono separato dalle tracce di Tomazin, perché erano già le 1313
Pendii sommitali del fiabesco Plešivec14
In cima faceva piuttosto freddo, a stento ho sistemato i cani15
16
Nel pomeriggio le cime hanno avuto un cappuccio17
Qualche riflesso con occhiali Uvex18
Divertente discesa dal Plešivec19
Parallelo a Tomazin, calciando neve mal congelata sotto20
Già a Pl. Dolga njiva21
Buona tura di 4h22
(+5)mi piace
madeira3. 05. 2020 18:11:09
Visto il tempo parzialmente nuvoloso e occasionalmente ventoso oggi visitato Plešivec via Dolge Njive. Soprattutto su Zg. Dolga Njiva vento forte, altrove ok. Su Plešivec panorami fantastici, specie quando uscito sole. Serpenti oggi per fortuna nessuno incontrato.
Spodnja Dolga Njiva1
cresta Košuta2
verso Zgornja Dolga Njiva3
Zgornja Dolga njiva4
verso Plešivec5
macchie di neve sul sentiero6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+5)mi piace
ancek1236. 05. 2020 08:34:19
Madeira, neve tanto quanto in foto o di più? Grazie! Belle foto!
mi piace
madeira6. 05. 2020 17:23:54
Quella in foto 6 è la macchia di neve più grande da attraversare. Non unica, ma altre più piccole e non molte. Nessun problema con la traversata.
Con tali panorami foto belle. Grazie.
mi piace
ancek1236. 05. 2020 18:12:09
Oh super, mille grazie, andiamonasmeh
mi piace
velkavrh2. 09. 2022 17:12:48
Quest'anno questa facile cima sopra malga Zgornja Dolga Njiva primo contributo dopo 2020. Si tratta sentiero facile non segnato a vetta lato destro malga Zgornja Dolga Njiva. Continuazione naturale malga Spodnja Dolga Njiva con bel caseificio alpino. Pascolo entrambe malghe - anche malghe da latte. Quindi in cima malga presso recinzione scalini oltre recinzione pascolo e lungo confine sentiero tra macchia fino 1801m Plešivec. Sentiero non segnato. Cima pietra con segno. Panorama vasto. Vedo Šenkova Planina lato austriaco e cime austriache nomi sconosciuti. Sinistra Tolsta Košuta che chiude intero crinale Košuta e cime successive. Dall'altra cime KSA. Sentiero da malga ripido su. Oggi un po' scivoloso. Attenzione discesa. Tempo ok, non più gran caldo. Abbastanza fungaioli intorno caseificio. Tra altro mangiato zuppa di funghi da slippery jacks e cantarelli odierni. Bene.
Arrivati al parcheggio davanti alla planina.1
2
Lungo questo sentiero fino alla planšarija.3
Attraverso la grapica via ponticello.4
Prima dell'alpeggio.5
6
7
La planšarija sorprende con molti animali.8
9
10
11
Alla planšarija.12
I nageljni gorenjski adornano la planšarija.13
L'offerta è eccellente.14
Anche caffè turco con latte per una buona mattina.15
Ci dirigiamo verso Zgornja Dolga njiva.16
17
A sinistra un sentiero porta a Košutnikov turn.18
Siamo al confine con l'Austria.19
Punto di partenza per la nostra cima.20
Attraversiamo la recinzione del pascolo.21
Lungo i sassi di confine si snoda un sentierino tra le rovine.22
23
24
Segnavia della cima - il timbro si ottiene al rifugio.25
Tanti di noi hanno conquistato la cima del Plešivec - due terzi degli escursionisti non sono saliti in cima.26
Dalla cima si vede la Šenkova planina sul lato austriaco.27
Obir - tulipano della valle.28
Le cime KSA si vedevano poco.29
Queste rocce sono interessanti.30
Giù per lo scivolo.31
Al rifugio ci aspettava una merenda calda - da leccarsi le dita.32
mi piace
tulipan2. 09. 2022 19:18:53
Bleahmrk pogled
(+1)mi piace
skala12315. 01. 2023 14:57:29
Dopo lungo tempo mi sono unito di nuovo al gruppo Sašota e percorso bel sentiero a Plešivec. Partiti da inizio Smrečje, passato capanna caccia Stanič e sopra Pečovnik a cima Plešivec. Neve iniziata poco prima capanna caccia. Qualche calpestio e affondamento ma senza grossi problemi a cima. Domani probabilmente diverso. Bella gita.

Cordiali saluti alpinistici.
la parte iniziale del sentiero percorre una strada ghiaiosa1
ci siamo radunati in buon numero2
Rifugio di caccia Stanič3
vista dalla capanna di caccia verso Virnikov Grintovec4
bene in fila avanti5
Parte del sentiero6
Parte del sentiero7
al Mali Pečovnik8
Parte del sentiero9
vista verso Plešivec, sullo sfondo parte del crinale Košuta10
Da qualche parte sul sentiero.11
Bel gruppo12
poco sotto la vetta di Plešivca13
Tolsta Košuta14
Obir15
Košutnikov turn16
Peca, Olševa, Raduha sullo sfondo17
Sulla cima di Plešivca18
Rinke19
Skuta e Dolgi hrbet20
(+4)mi piace
Kranj15. 01. 2023 18:47:42
Bravo squadra
Questa gita mi piace già ora anche se non ancora da lato Jezersko. Segnata o seguibile in primavera??
mi piace
Kranj15. 01. 2023 18:47:45
Bravo squadra
Questo giro mi piace già adesso anche se non ci sono stato dalla fine di Jezersko. È segnalata o tracciabile in primavera??
mi piace
skala12316. 01. 2023 18:40:21
Kranj. Smrečje - Plešivec (per strada)-su questo titolo è descritta precisamente la via. Sono stato la prima volta su questo sentiero quindi non so come sia tracciabile senza neve. Solo penso che non dovrebbe essere grosso problema. Sentiero non segnato. In bocca al lupo.
(+1)mi piace
Trobec26. 01. 2024 19:28:40
Con nevicata fresca domenica questo sembrava luogo sicuro e soprattutto abbastanza remoto dove non ci sarà folla di gente e dopo tanto tempo si possono riprovare ciaspole.
Che per parti più esposte non andava, avvisava sempre Košuta da cui volava giù.

https://trobec.blogspot.com/2024/01/krpljasko-na-plesivec-1802m-2112024.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie