Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Poldanovec

Stampa
sabina.77. 11. 2009 20:30:05
A mezzogiorno ci siamo diretti verso Lokve, lì abbiamo girato verso Lazna e ci siamo fermati allo svincolo per Poldanovec. Non c'era molto gelo, ma piuttosto umido e nebbioso. Le marcature ci hanno guidato prima lungo la strada forestale fino all'incrocio. Qui due opzioni: o nettamente a sinistra o dritto sulla strada. Entrambe le vie portano al piede di Poldanovec. Noi abbiamo scelto la variante più corta e siamo girati a sinistra. Abbiamo camminato su sentiero innevato, tagliando dove possibile poiché i giorni si accorciano....e meglio non camminare al buio. Raggiunto la cima di Poldanovec (1299 m), che offre in bel tempo una splendida vista sulla valle Trebuša, stavolta solo fitta nebbia....Interessante è la ripidezza eek e attenzione alle scivolate, poiché la sua parete nord è la vetta più audace nel Trnovski gozd. Tornati per la stessa via. Camminato circa due ore e mezza. A me piace tanto questa zona del Trnovski gozd per paesaggio e solitudine.nasmeh
Poldanovec Evviva, olé, la neve è tornata!1
Poldanovec Obiettivo: Poldanovec.2
Poldanovec In parte sul sentiero, in parte su scorciatoie3
Poldanovec Nuova variante4
Poldanovec E siamo quasi in cima5
Poldanovec Ora è ancora possibile firmare, dopo la neve coprirà tutto6
Poldanovec Paesaggio ventoso7
mi piace
igorf30. 11. 2009 16:07:08
Uno dei suggerimenti per amanti di "sentieri meno noti":
In quella parte più alta - un paio di 100 m abbastanza pianeggiante - prima che la strada inizi a scendere giù nella conca sotto Poldanovec, sul lato sinistro piccolo "prato" e a sinistra avanti carrozzabile invasa dai rovi. Se seguiamo questa, prima piano poi a destra giù ci riporta sulla strada. Quando più avanti dalla strada (segnato) saliamo sul grebenschek che porta verso Poldanovec, già un po' avanti sul grebenček presto notiamo bel sentiero visibile che a sinistra scende giù verso Trebuša. Questo sentiero è facile da seguire - non va in valle, ma tutto intorno a Poldanovec. Quando già passati (est) della cima sopra di noi il sentiero si biforca: sinistra verso valle, destra (andiamo questa) attraverso boschetto porta al lato est di Poldanovec. Ancora poco "libero alla Pre..." a destra e arriviamo a sentiero che ci porta in cima. Avvertenza: adatto solo a chi piace aprirsi strada in ogni terreno, per esposizione e sentiero non mantenuto sconsiglio in umido o neve.
1
2
(+1)mi piace
šodrovec30. 11. 2009 22:17:38
Igorf, non te ne offendere, ti integro un po', anche se la tua descrizione del giro non ha niente di sbagliato, solo i possibili bivi sono trattati un po' controversamente.

Infatti, il sentiero che menzioni, che dopo il grebenschek scende verso Trebuša (dici che non va in valle!?), presso la grapa Poldanovska effettivamente scende a Trebuša e in basso profondo, sotto la fattoria Na Gradu, raggiunge l'asfalto di Trebuša. Voi a quota ca. 970 m avete raggiunto sentiero trasversale (e diretto est su di esso), che lungo isoline attraversa pendii govski (da ovest) da Pleh qui, sotto Stanov rob, Poldanovec e finisce (se non deviate su est dietro Poldanovec come mostrano tue linee; possibile anche più tardi - più ad est) del tutto dall'altro lato sulla strada presso capanna forestale (più nota come Anina koča) presso Smrekova draga.

Quando scrivi che est sotto Poldanovec sentiero si dirama (vero!) e ramo sinistro (continuazione lungo isoline) va verso valle, probabilmente solo ipotizzi!? Ramo destro o deviazione su, che avete usato, porta davvero al bordo del altopiano, est di Poldanovec.

Comunque, il tuo avvertimento sulla prudenza in bagnato o neve è proprio azzeccato. Anche agli esperti consiglio piccozza!
mi piace
zmp21. 12. 2009 06:57:05
Qualche traccia GPS risolverebbe tutte le dilemmi... nasmeh
mi piace
igorf1. 12. 2009 07:07:38
Šodrovec, grazie.
Io avevo intenzione proprio di trovare sentiero a valle, ma quel ramo giù non notato (sembra sfuggito). Prossima volta riprovo e diavolo se non lo centro. E una volta anche prosecuzione verso Smrekova draga (inizio sett piena di mirtilli)velik nasmeh.
Ancora domanda: arriviamo per questo sentiero poi qui (foto)?
- Per GPS alcune generazioni già un po' oltre - ancora per roba come PC, USB, GSM ecc., cigola zmedenjezen.
1
2
mi piace
šodrovec1. 12. 2009 09:42:43
Igorf, con generazione "scricchiolante" niente di male. Nobile! nasmeh

Personalmente, anche se disperato, rifiuto uso tracce GPS. Finché possibile difenderò uso "resti" sensi umani. Beh, in mondo così ripido e boscoso come lì sotto Poldanovec, anche questa tecnologia (per ora) non dà risultati soddisfacenti.

Risposta. Sì, proprio a quei cartelli e meraviglioso posticino riposo il sentiero ti porta (in realtà ultima parte strada sterrata - мимо fattoria).
Suggerimento. Se scendi di nuovo dalla cima e cerchi prosecuzione a valle, localizza punto quando metti piede su sentiero trasversale. Là solo poco su di esso destra poi vedi deviazione sinistra giù (chiaro, prima attraversamento prima - Poldanovska grapa). Più in basso attento, perché in un punto (dopo salita con funi - interessante, scendi ma salita) sentiero si perde brevemente. Forse vale esplorare da Trebuša su.

Ooooo. Conoscitore Smrekova draga. Rarità. Spero che quei mirtilli siano scivolati bene ... quell'orso che abita lì ti ha lasciato in pace?! mežikanje

Saluti

P.s. Comunque, parecchio su Poldanovec e sentieri intorno su forum PZS, ma purtroppo cerca non funziona e devi faticare con ricerca manuale. Ma probabilmente non vuoi sapere troppo?! nasmeh
mi piace
igorf1. 12. 2009 16:41:20
Mirtilli erano buoni (anche se già parecchio raccolti). Quei "mirtillini" nella baita sotto Golak ancora migliori (soprattutto quelli che aveva il vecchio Jože quando curava la baitavelik nasmeh). Quel cartello dell'orso tra S. Draga e grotta del ghiaccio – noi nonni non ne abbiamo pauracool. Ora mi prudono forte i talloninasmeh.
mi piace
šodrovec2. 12. 2009 19:19:37
Haha, il diavolo sa se l'orso ha raccolto mirtilli prima di te o qualcuno che te li servirà belli "annegati" nella koča di Iztok. Quest'ultimo te lo auguro – salute! Se davvero strofinerai i talloni ancora lì sotto Poldanovec, mi raccomando per notizie dal terreno. In bocca al lupo!
mi piace
igorf8. 12. 2009 19:58:38
Domenica, 6.12., andiamo a visitare il nostro Poldanovec. Ma giù per la grapa a Trebusa non mi va, perché lassù ci sono bei panorami. (Come va quella favola della volpe e uva dolce?... "È ACIDA!"
Certo con 15-20 cm di neve fresca non oso giù per la grapa, i pendii ripidi sono già coperti e il sentiero nascosto. Ma poiché la neve mattutina è così bella soffice e secca, decido di prendere quel sentiero che traversa i ripidi pendii nord di Češevnik da Stanov rob al grebenček sotto Poldanovec. Subito dopo la deviazione dalla strada Lokve-Lazna, dopo la rampa, sinistra sulla strada del bosco fino alla fine, dove c'è una radura rotonda grande con capanno di caccia in metallo. Qui anche segnavia e indicazione per Poldanovec (l'unica...). Pochi passi più avanti al grebenček e destra sul sentiero verso Poldanovec. Neve bella secca, non scivola e camminata vero piacere. (Comunque sapere che il sentiero è molto esposto e pendii ripidi. In bagnato e neve sconsiglio caldamente agli inesperti.) E alle 8:30 già in cima. Che fare ora, troppo presto per il ritorno. Gli sguardi raggiungono da Krn ai Kamnik e si fermano sul monte più alto a sudest. Quel grebenček che porta lì dal nord sembra invitante, e non ci sono mai stato. La mappa dice V. Bukovec (1445 m). Scendo dall'altro lato di Poldanovec, sulla carrozzabile arrivo a una più grande e giro a sinistra su di essa. Sempre su su (alle diramazioni sempre il più ripido) porta a bella piccola dolina coperta di abeti. Sinistra intorno e arrivo a quel grebenček. Lungo la cresta dritto a destra su, persino il sentiero si sente. Quando arrivo un po' a sinistra sulla cresta sotto la cima, diretto a destra lungo la cresta alla cima con parecchia lotta tra i rami. In cima bello vista su Golak. Dalla cima continuo nella stessa direzione avanti (ovest), ma dopo meno di un'ora di cammino il terreno con grapa ripide non promette molto, quindi torno indietro quasi alla cima e lungo cresta indistinta sempre un po' a destra di Poldanovec su terreno bello percorribile scendo. Ma che quando a metà tentato da bel sentiero trasversale, giro sinistra su di esso. Si vede bene che la via circola aggirando tutti i pendii nord e circola intorno alla valle sotto Poldanovec portando alla strada. Il sentiero piano piano diventa bella strada del bosco che porta a sella, dove gira sinistra sud, destra si dirama carrozzabile peggiore nella direzione voluta. Già da lontano ben visibile e ora su di esso vedo perché: tutta la carrozzabile coperta di cespugli come se qualcuno li avesse piantati densi, così sfondare è divertente. Quando arrivo più in basso al cartello del bosco la via si libera e mi porta bene alla strada che porta alla valle sotto Poldanovec (a quel cartello dove è descritta la via intorno alla dolina). Da qui sinistra su strada su alla spianata, destra alla carrozzabile alla strada bassa e alla prima grande curva a destra (dove sul muro segnavia Poldanovec) dritto al grebenček al sentiero verso Stanov rob. Ma il sentiero non è più quello del mattino! Giorno troppo caldo ha ammorbidito la neve e bagnato, sui pendii ripidi scivolava e sotto foglie bagnate spaventose. Che fare in questo caso? Variante A (più furba): tornare indietro e strada intorno alla partenza. Ma quella è un po' lunga e noiosa, dopo 8 ore di arrancata e apertura non sono proprio per lunghe passeggiate. Quindi prendo variante B, così: 1. Guardati intorno se qualcuno ti vede (cosa direbbe la gente...). 2. Dallo zaino tira piccozza e attaccala alla mano verso il pendio (anche se sai che in tali condizioni aiuta poco), altra mano libera prendi bastone. 3. Controlla ancora se qualcuno vede e avanzi piano con sistema "passo sequenziale" (alza piede dietro solo quando quello davanti saldo a terra). E meno di un'ora prima del buio arrivi alla partenza.
Riepilogo: 3 ore di camminata per il corpo e 6 ore di apertura per l'anima. Totale: meraviglioso.
Primavera quando neve finita, birra da Skok (oltre grapa) non scappa.

Sopra Lokve la luna splende ancora1
Punto di partenza2
Poldanovec si risveglia3
Sentierino4
Vista indietro5
Vista da Poldanovec sul sentiero percorso6
Trebuša7
Trebuša8
Alpi Giulie9
Poldanovec dall'altro lato10
Dietro questa vrtača giriamo a destra lungo la cresta11
Poldanovec da V. Bukovca12
Lungo questo crinale poco marcato si può scendere bene13
Strada trasversale a sinistra. Qui giriamo a destra su strada peggiore invasa dalla vegetazione.14
Via Crucis15
Innesto sulla strada16
Corso approssimativo del sentiero17
Corso approssimativo del sentiero18
Al ritorno il sentiero non è più come era la mattina19
È così che appaiono scarpe e pantaloni quando dimentichi le ghette a casa...20
mi piace
šodrovec9. 12. 2009 11:18:47
Un giorno fa con piacere leggo questo post ... poi misteriosamente sparisce ... ora di nuovo qui in tutta la sua gloria trnovskogozd senza sentiero. nasmeh Congratulazioni per la salita alla cima che le mie mappe disponibili non indicano con nessun sentierino (vicino sì, alla cima vera nessuna)! Che non ci sei stato su, volentieri ti credo – quanti ce ne sono stati davvero?

La variante B in tre punti descritta splendidamente! Parecchi di noi hanno guardato così da sotto la fronte intorno ... Da abitudine costiera (E se ora mamma mi vede?!), ma senza reali possibilità che la natura ci sorprendesse in quel momento con altro umano di inclinazioni simili.

A proposito (fuori tema), poiché su cima VB stavi proprio tra due drage, Mojska (hai girato intorno) e Smrekova ... Anche Smrekova si può girare intorno. A sud corre la strada (Mala Lazna – Mrzla Rupa), a nord carrozzabile (deviazione dalla strada non lontano da Anina koča), che è prolungata NE in sentiero. Quello alla fine invaso, finisce sulla strada esattamente al cartello del parco paesaggistico Zgornja Idrijca.
mi piace
igorf9. 12. 2009 13:11:38
Vero, con la mappa lì intorno per i sentieri un po' ti aiuti. Anche quelle disegnate in maggioranza non corrispondono alla realtà. Mi sorprende che da nessuna parte sia disegnata questa strada su cui sono tornato e il suo proseguimento a bella mulatiera che S non lontano sotto cima VB traversa verso SE e sale proprio alla sella O della cima e scende dall'altro lato verso S. Sia la strada che la mulatiera sembrano vecchie e ben costruite (mulatiera attraverso grapa persino ben murata, come quelle della 1. guerra mondiale fatte dai soldati). Una volta alla volta controlleremo anche quello (probabilmente va dal lato alto a S. Draga...). Beh, ma proprio lì sta il fascino dei senza sentiero e vie non segnate!velik nasmeh
1
mi piace
anka 10. 12. 2009 10:08:56
No, sembra che non andrò più a zonzo lì da sola, mi fa proprio piacere, ci sono ancora un sacco di sentierini e li troveremo tutti, no? Il bosco di Trnovo è pieno di strade camionabili, anche parecchie vecchie, destinate a un sfruttamento più o meno intensivo del bosco, quindi fatte piuttosto solide. Anche questa su cui sei inciampato (igorf) al ritorno da VB non è in uso da un po'. Porta alla strada Hudo polje - Škrbina - Anina koča - Mala Lazna, che si vede bene sulla mappa. Anina koča è il puntino a quota 1234, dove inizia anche il sentiero di circonvallazione della Smrekova draga, o di VB e Poldanovec. Per ogni evenienza, se la notte vi coglie in quel angolo, per il bivacco: nel triangolo tra la strada e il tuo sentiero invaso dalla vegetazione c'è un grosso acero cavo. Quando continueremo dal Stanov rob verso nordest: Stador, Kobilca e passo Drnulk?
mi piace
igorf10. 12. 2009 11:23:43
Grazie per il consiglio.
Certo che continueremo e scopriremo ancora qualcosa. (La mia nonna diceva sempre: "Ci sono più giorni che salsicce!". Anche se ne abbiamo già "sgranocchiati" parecchi, ne dovrebbero mancare tanti.velik nasmeh)
Solo non so dove sia il passo Drnulk: è quello tra Stador e Kobilca, o quello che la vecchia strada militare Čepovan/Dol-Trebuša attraversa dietro Kobilca, o da qualche altra parte?
mi piace
šodrovec10. 12. 2009 17:17:35
Anka, sembra che occasionalmente qualcuno di noi si aggiri per cime più o meno solitarie, creste, gole, doline, sentierini, radure, mulattiere, strade della Foresta di Trnovo... Imbattersi per caso nello stesso posto allo stesso tempo è davvero rarissimo. Facilmente spiegabile: l'area è lontana per i non locali, ma incredibilmente vasta e accidentata, prevalentemente boscosa e con scarse vedute. Insomma, poco interessante per la maggior parte!

In realtà volevo salutare la tua idea (è già in borsa) - più volte i miei occhi sono scappati da quella parte. Beh, ho provato un paio di sentierini che portano giù a Trebuša dalla cresta tra Stanov rob e Sovrob (a est della baita a Lazna) (uno, in realtà una mulattiera giù a V Laze sopra Trebuša è pure segnato).

In realtà però non so nulla della transitabilità della cresta da Sovrob al passo Drnulk (una "strada" da Trebuša ci passa sopra, sotto ci sono masse di porcini al momento giusto) né di eventuali panorami da Stador o Kobilca. Ma oggi mi sono ricordato che i locali a Trebuša mi dissero una volta che esisteva (esiste) anche un sentiero che sale da Podkobilca (o proprio da Trebuša) su per il passo tra Stador e Kobilca.
mi piace
anka 11. 12. 2009 10:20:11
Bella sensazione che qualcun altro abbia puntato gli occhi su questo angolo misterioso. A Drnulk (come ha già scritto šodrovec) la strada tra Kobilca e Čepovanski Vrši passa nella valle Čepovanska. Il sentiero da Podkobilca è un sentiero di pellegrinaggio verso Sv. Gora, ma purtroppo quella parte è per me ancora completamente sconosciuta, presumo che ci fossero più sentieri tra Lazami e la strada per Drnulk.
mi piace
šodrovec11. 12. 2009 12:59:48
Un po' fuori dal tema principale (ma vicino).
Quando è stata menzionata la via di pellegrinaggio, mi chiedevo dove l'avessi letta. Ora so - PV 2007 (Terpin) - anche i suoi informatori erano locali. Da loro, se (anche) di annata più nobile, i sentierini oltre Govce sono ancora ben conservati nei ricordi giovanili. Li chiederemo ancora e passeremo per un po' strambi. mežikanje
mi piace
igorf13. 12. 2009 20:42:49
All'inizio dell'inverno, dopo piogge abbondanti e previsione meteo "farà più freddo e per lo più asciutto...", probabilmente molti di noi pensano a parecchie mete ben note e spesso visitate, come ad es.: Ratitovec, Kobla, Rožca, Lipanca con vicini, ecc. Solo bei nomi sonori, e quando ti vanti con gli amici dove sei stato, più o meno sanno o immaginano dove sia.

Ma, come raccontava Močilar una domenica pomeriggio all'ombra di un tiglio sulla panchina:
"Era inverno e la neve giaceva tutt'intorno. Krpan portava sulla sua cavallina lungo un sentiero stretto qualche quintale di sale; ecco che gli viene incontro un bel carrozza; sul carro sedeva l'imperatore Janez, diretto proprio a Trieste. Krpan afferra subito la cavallina col carico e la sposta di lato perché la carrozza non la ribalti.
L'imperatore, a cui il tipo deve essere piaciuto, continua: 'Ehi, sai come si fa. Ma come hai spostato il cavallino così facilmente? Non ha molta carne davvero; ma almeno ha le ossa.'
Krpan sogghigna un po' e dice: 'So che i vostri cavalli hanno più carne; ma non baratterei la mia CAVALLINA con tutti e quattro quelli attaccati qui. Per quanto riguarda lo spostare, signore, potrei portare due cavalline così per due ore di cammino e anche di più se serve.'

Lascia l'auto a Lazna alla fine dell'asfalto. Ed ecco la prima sorpresa inaspettata: della neve nessuna traccia. Lassù in alto nuvole scure, ma visibilità ottima, freddo tale che le dita dei piedi fanno quasi male già dopo aver allacciato gli scarponi. Cammino spedito attraverso il prato dritto verso la parete che orna il bordo sud di Stador. Ed ecco la seconda sorpresa: dove sono tutte quelle rocce, ghiaia, doline, cespugli che si estendono intorno a Poldanovec? Un bel bosco di faggi pulito con foglie ben (quasi troppo / da passeggiata) sparpagliate ricorda più una collinetta della Gorenjska che la selvaggia foresta di Trnovo. Il terreno è così ghiacciato che camminare sulle foglie è come su un tappeto. E uno-due-tre sono in vetta. Guardo verso Poldanovec quasi avvolto nelle nuvole, Stanov rob e Češevik rivestiti d'edera e continuo verso nord. Ma dall'altro lato giù per la cresta è un'altra storia. La cresta si restringe, a destra pareti scoscese verso Trebuša, a sinistra verso Čepovan bosco di faggi e foglie di pendenza rispettabile. Ma poiché il terreno è ghiacciato si va benissimo sulle foglie, il piede affonda ma non scivola. Attenzione solo a non mettere piede sul nudo (terra, radici, muschio), lì è duro come cemento. Con la neve non oserei qui. Per l'orientamento niente da dire: solo lungo la cresta fino a Kobilca e ritorno uguale. Solo dove non si può proprio sul bordo, deviamo verso il bosco. Poco prima della sella tra Stador e Kobilca arrivo su un bel sentiero boscoso che pochi passi dopo porta alla sella. E qui davvero sopra da Trebuša a Čepovan un bel sentiero largo, quasi mulattiera, chiaramente da tempo non usata ("per i pellegrini"). Da lontano sembrava che la cresta di Kobilca fosse densamente coperta da bosco di faggi e abeti, così ero pronto al "faticoso aprirsi la strada". Ma mi riserva la terza sorpresa: non abeti, ma pini, terreno bello pulito e un sentierino ben visibile. Pochi passi avanti e quarta sorpresa: segnavia. Vero segnavia knafelčev su una pietra. Prima penso sia un'allucinazione da freddo e vento, ma avvicinandomi vedo che è vero. Chi ha segnato qui? Ah, no, questa pietra è arrivata per caso da Otlice quando il diavolo è scivolato a Lokavec e con il corno ha sbattuto sul bordo scolpendo la finestra Otliška. Il sentiero calpestato (simile a quello da Vrtovina a Kucelj) mi porta velocemente a Kobilca, dove mi attende la quinta sorpresa: bella cassetta nuova, dentro bel libro di vetta e timbro. Tutti i complimenti ai diligenti... Da Kobilca in poi più veloce di quanto pensassi lungo cresta comoda larga e dolce fino al passo Drnulk. Tocca la strada e torno indietro. Il ritorno è più facile, poiché le salite a Stador sono molto più agevoli.
Poiché al ritorno (come prima) non c'è folla, penso piano: dove va quel sentierino appena visibile che scende prima della parete J di Stador verso Trebuša? Dove si unisce al sentiero quello che va sul passo tra Stador e Kobilca verso Trebuša? Dove porta un po' più avanti dalla sella il sentierino che si stacca a destra attraverso i pendii V di Kobilca? E dubito un po' dell'affermazione della nonna sui giorni e salsicce.
Prospettiva verso Stadorje da Lazna1
Stador2
Proprio un po' troppo alla gorenjska3
Poldanovec si nasconde timidamente4
Cresta stretta e ripida5
Vista indietro6
Kobilica7
Sentiero da Trebuše oltre la sella tra Stadorjem e Kobilica8
Sentiero verso Kobilica9
Non è possibile ma è10
Sorpresa11
Davvero bello12
Concordo...13
Verso il passo Drnulk14
Passo Drnulk15
Fatto in casa? Fatto in casa! e con gelatina. Ingredienti nelle salsicce sono terra ghiacciata fatta in casa.16
mi piace
šodrovec13. 12. 2009 22:15:24
Congratulazioni! Haha, e noi così maledettamente furbi...
mi piace
anka 14. 12. 2009 10:56:29
Super, fatto, tutto il sentiero percorso e ci sarà più facile. Sulle vecchie mappe c'è segnato il sentiero fino a questa sella da Podkobilca. Con la ricerca Terpin in PV se ne trovano un sacco, specie per il proseguimento a NE (parte più facile, anche per condizioni invernali) fino a Skopica: Čepovanske Vrše!
mi piace
d1licen11. 02. 2010 19:59:32
Salita fatta l'8.2.2010. In una parola super. Neve daaaaisazavijanje z očmi
Sentiero ben battuto.
sentiero gira verso la luce1
in leggera nebbia2
3
4
5
mi piace
ksena12. 02. 2010 17:15:25
Oggi nessuna traccia di pista verso Poldanovecmrk pogled. Ho dovuto aprirmi la strada da sola. Con gli sci naturalmente molto più facile che a piedi. Per il forte turbine di neve (soffiava come impazzito) ho preferito tornare indietro. Prima di Mojska draga ho svoltato verso Turški klanc, dove spirava molto meno, gli sci filavano bene lungo il tracciato da fondo che hanno tirato nel bosco. Bella gita pomeridiana.
Pozzanghere1
traccia da sci solitaria2
bianchezza3
isolotto nella neve4
idillio5
contrasto6
7
sole intrappolato nella chioma8
turbinio di neve9
vista verso ovest10
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie