All'inizio dell'inverno, dopo piogge abbondanti e previsione meteo "farà più freddo e per lo più asciutto...", probabilmente molti di noi pensano a parecchie mete ben note e spesso visitate, come ad es.: Ratitovec, Kobla, Rožca, Lipanca con vicini, ecc. Solo bei nomi sonori, e quando ti vanti con gli amici dove sei stato, più o meno sanno o immaginano dove sia.
Ma, come raccontava Močilar una domenica pomeriggio all'ombra di un tiglio sulla panchina:
"Era inverno e la neve giaceva tutt'intorno. Krpan portava sulla sua cavallina lungo un sentiero stretto qualche quintale di sale; ecco che gli viene incontro un bel carrozza; sul carro sedeva l'imperatore Janez, diretto proprio a Trieste. Krpan afferra subito la cavallina col carico e la sposta di lato perché la carrozza non la ribalti.
L'imperatore, a cui il tipo deve essere piaciuto, continua: 'Ehi, sai come si fa. Ma come hai spostato il cavallino così facilmente? Non ha molta carne davvero; ma almeno ha le ossa.'
Krpan sogghigna un po' e dice: 'So che i vostri cavalli hanno più carne; ma non baratterei la mia CAVALLINA con tutti e quattro quelli attaccati qui. Per quanto riguarda lo spostare, signore, potrei portare due cavalline così per due ore di cammino e anche di più se serve.'
Lascia l'auto a Lazna alla fine dell'asfalto. Ed ecco la prima sorpresa inaspettata: della neve nessuna traccia. Lassù in alto nuvole scure, ma visibilità ottima, freddo tale che le dita dei piedi fanno quasi male già dopo aver allacciato gli scarponi. Cammino spedito attraverso il prato dritto verso la parete che orna il bordo sud di Stador. Ed ecco la seconda sorpresa: dove sono tutte quelle rocce, ghiaia, doline, cespugli che si estendono intorno a Poldanovec? Un bel bosco di faggi pulito con foglie ben (quasi troppo / da passeggiata) sparpagliate ricorda più una collinetta della Gorenjska che la selvaggia foresta di Trnovo. Il terreno è così ghiacciato che camminare sulle foglie è come su un tappeto. E uno-due-tre sono in vetta. Guardo verso Poldanovec quasi avvolto nelle nuvole, Stanov rob e Češevik rivestiti d'edera e continuo verso nord. Ma dall'altro lato giù per la cresta è un'altra storia. La cresta si restringe, a destra pareti scoscese verso Trebuša, a sinistra verso Čepovan bosco di faggi e foglie di pendenza rispettabile. Ma poiché il terreno è ghiacciato si va benissimo sulle foglie, il piede affonda ma non scivola. Attenzione solo a non mettere piede sul nudo (terra, radici, muschio), lì è duro come cemento. Con la neve non oserei qui. Per l'orientamento niente da dire: solo lungo la cresta fino a Kobilca e ritorno uguale. Solo dove non si può proprio sul bordo, deviamo verso il bosco. Poco prima della sella tra Stador e Kobilca arrivo su un bel sentiero boscoso che pochi passi dopo porta alla sella. E qui davvero sopra da Trebuša a Čepovan un bel sentiero largo, quasi mulattiera, chiaramente da tempo non usata ("per i pellegrini"). Da lontano sembrava che la cresta di Kobilca fosse densamente coperta da bosco di faggi e abeti, così ero pronto al "faticoso aprirsi la strada". Ma mi riserva la terza sorpresa: non abeti, ma pini, terreno bello pulito e un sentierino ben visibile. Pochi passi avanti e quarta sorpresa: segnavia. Vero segnavia knafelčev su una pietra. Prima penso sia un'allucinazione da freddo e vento, ma avvicinandomi vedo che è vero. Chi ha segnato qui? Ah, no, questa pietra è arrivata per caso da Otlice quando il diavolo è scivolato a Lokavec e con il corno ha sbattuto sul bordo scolpendo la finestra Otliška. Il sentiero calpestato (simile a quello da Vrtovina a Kucelj) mi porta velocemente a Kobilca, dove mi attende la quinta sorpresa: bella cassetta nuova, dentro bel libro di vetta e timbro. Tutti i complimenti ai diligenti... Da Kobilca in poi più veloce di quanto pensassi lungo cresta comoda larga e dolce fino al passo Drnulk. Tocca la strada e torno indietro. Il ritorno è più facile, poiché le salite a Stador sono molto più agevoli.
Poiché al ritorno (come prima) non c'è folla, penso piano: dove va quel sentierino appena visibile che scende prima della parete J di Stador verso Trebuša? Dove si unisce al sentiero quello che va sul passo tra Stador e Kobilca verso Trebuša? Dove porta un po' più avanti dalla sella il sentierino che si stacca a destra attraverso i pendii V di Kobilca? E dubito un po' dell'affermazione della nonna sui giorni e salsicce.