|
| anka 6. 03. 2019 10:13:03 |
|
|
|
|
| funnyboy6. 03. 2019 14:09:55 |
Bisogna andare a vedere 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miri8. 03. 2019 21:55:53 |
Non è sulla 23. foto Laharna?
|
|
|
|
| črow8. 03. 2019 22:01:37 |
Miri, sì è vero. Casale Laharna, villaggio Bukovo.
|
|
|
|
| črow10. 03. 2019 19:41:36 |
La pianificazione della visita a Poličanka può essere collegata anche con la visita alla gola Kazarska (prima ho scritto Kozarska, dopo verifica dovrebbe essere Kazarska). Così otteniamo un bel giro ad anello. Il torrente Kazarska è formato da affluenti di piccole sorgenti sui pendii di Degarnik, Bukovski vrh, Kojca e Roden. L'intero greto del torrente è lungo circa cinque chilometri. Nel corso superiore offre bei calderoni e un paio di piccole cascate. Nella parte media si calma, dalle Lutne skale all'Idrijca offre di nuovo un po' di vivacità. Per breve tempo si nasconde persino in una stretta gola, non percorribile senza conoscenze e attrezzatura per canyoning. Se arriviamo nella gola Kazarska dalla direzione di Poličanka, entriamo nella gola sotto l'area di arrampicata Lutne skale. Seguiamo il corso verso la valle cercando passaggi sulla sponda sinistra e destra. Qui e là ci sono persino resti di vecchi sentierini. Eludiamo la gola impraticabile sulla sponda sinistra del torrente. Prima seguiamo i visibili resti di un sentierino che sale leggermente. Quando vediamo l'uscita del torrente dalle gole, ridiscendiamo nel greto e proseguiamo lungo il torrente. Incontriamo una centrale elettrica abbandonata i cui muri sono costruiti in lehnjak. Sopra la centrale possiamo vedere una grande parete di lehnjak e osservare la sua formazione. Proseguiamo attraverso l'apertura di una grande torre inclinata (stanca) e presto siamo sul prato dove abbiamo parcheggiato e iniziato il giro. http://www.burger.si/geo/lehnjak.html http://visitcerkno.si/kazarska-grapa/ http://www.aocerkno.com/07/2011/plezalisce-lutne-skale-pri-cerknem/
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miri10. 03. 2019 20:41:03 |
Belle foto te "hanno ratato". Questa è anche dalla gola Kazarska.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka10. 03. 2019 20:43:16 |
sì miri, le foto non sono solo "ratate", devi farle così
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| črow10. 03. 2019 20:49:55 |
Grazie miri. Le foto sono opera di Tadeja che cammina con me su tali sentieri. Lo so anche che l'hai già percorso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| miri11. 03. 2019 08:19:53 |
@ločanka, per questo è tra virgolette.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| črow25. 08. 2019 20:57:36 |
All'uscita dalla forra (in cima, sopra la cascata Hudičeva cerkev), nell'ultima parte della gola vegetazione lussureggiante. Piena di nuovi alberi che spuntano dopo la tempesta di ghiaccio e rovi. Nella gola ci sono ancora tronchi d'alberi caduti allora. Perciò consiglio il ritiro dalla gola sopra questa cascata. Ci ritiriamo sul pendio sinistro del torrente (destro guardando a monte). Lungo il pendio proseguiamo fino alla cima della cresta, là giriamo a sinistra e raggiungiamo il sentiero descritto sopra per la gola Kazarska. In questa parte della Cerkljanska ce ne sono ancora tante belle vie che aspettano di essere visitate e descritte. Aspettiamo autunno e inverno, poi andiamo in azione.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| črow9. 02. 2020 13:46:51 |
Quasi un anno dopo, di nuovo nella Poličanka. Dall'ultima visita, qualcuno ha sistemato passaggi più facili. Al posto dove si doveva cercare il passaggio sopra la gola ora ci sono chiodi. Ora il passaggio è possibile proprio accanto alla cascata. L'incavo è senza ferro superfluo, perché la roccia lì è sufficientemente frastagliata. Nella parte alta ho notato solo altri due "prusik", probabilmente per un migliore orientamento. Bella passeggiata, accompagnata dal mormorio delle cascate. Sarà ancora più bello quando la natura si pulirà da sola dai detriti lasciati dalla tempesta di ghiaccio.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ločanka18. 03. 2020 08:24:46 |
Per domenica è caduta la decisione di avventurarci nella gola piuttosto sconosciuta Poličanka che era in programma da un po'. Il suo nome mi suonava sempre più bello e familiare . Luogo giusto per l'isolamento prescritto dove non incontri nessuno, senti solo il fruscio dell'acqua e il canto degli uccelli. Beh, abbiamo visto solo uno stambecco a cui non importava socializzare con noi. La gola non era così buia come mi aspettavo, il sole splendeva bello nelle sue acque, sulle cascate superiori si è steso anche un arcobaleno e la magia del momento era perfetta . Mi ha sorpreso anche l'ordine della gola come se qualcuno avesse tolto la robaccia di rami o la natura si fosse pulita da sola . Siamo partiti lungo il ruscello calmo e tranquillo ma questo passaggio dell'acqua del ruscello non è durato a lungo, il terreno ha iniziato a salire e l'avventura è cominciata . Bisognava usare tutte le abilità e forze per superare tutte le preclusioni e ostacoli per procedere. Pensieri su cosa può succedere se scivolo e finisco in acqua li ho respinti subito anche se nello zaino trasportavo vestiti di riserva proprio per quel caso. Molti passaggi rischiosi, ripide salite lungo le rive, tirate per rami e radici non ci sono state risparmiate, le mani afferravano quel che potevano , i piedi cercavano equilibrio sul terreno scivoloso. I chiodi sono di grande aiuto, i prusik per orientamento non per sicurezza. Beh, anche se devo ammettere che a volte mi sono tirata su di nascosto con il loro aiuto . Nella gola sei pienamente occupato, la difficoltà del terreno richiede prudenza e forze, le bellezze delle cascate suscitano ammirazione. Abbiamo fatto un giro circolare e quello era ciò che mi ispirava dall'inizio. Dalla gola siamo saliti sul crinale Na Lipju dove abbiamo catturato sguardi verso il villaggio Bukovo e sopra di esso fissato le Peči innevate che domenica splendevano al sole. La discesa l'abbiamo fatta per la magica Kozarska grapa dove mi hanno attirato di più i bacini in cui l'acqua si versa e per un po' si nasconde agli occhi. E quando esce di nuovo ci si stupisce e fissa. Acqua stupenda e fondo pure. Muschi lungo il sentiero anche parecchi. Escursione che lascia la sua impronta ancora a lungo dopo conclusa. I pensieri mi tornano sempre nella gola alla sua difficoltà e bellezze e al trionfo che senti quando la vinci. Ma devo ammettere che senza aiuto del gruppo in alcuni punti chiave mi sarebbe andata molto peggio. Felice anche di essere rimasta asciutta, che i vestiti di riserva sono rimasti inutilizzati; acconciatura rovinata, pantaloni sporchi e maniche impiastricciate aggiungono solo valore all'escursione .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| miri18. 03. 2020 09:30:06 |
Splendida descrizione, immagini ancora più belle. 5
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ločanka18. 03. 2020 14:56:47 |
miri grazie che hai notato. È stato proprio così
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| črow18. 03. 2020 20:53:43 |
Ločanka, hai descritto bene le nostre belle zone. I locali solo ora ci rendiamo conto in che pace viviamo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| funnyboy19. 03. 2020 04:57:51 |
Meraviglioso
| (+3) |  | |
|
|
|
|