Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Poličanka

Stampa
črow5. 03. 2019 22:43:10

Il torrente Poličanka raccoglie acqua sui pendii di Degarnik e Košarica. Nel suo cammino verso il fiume Idrijca scende per ripide rocce, dove forma diverse belle cascate. Nel corso inferiore si placa in un paio di rumori e attraverso gole e sotto la strada Idrija - Tolmin scivola nell'Idrijca.

Il sentiero alle cascate non è segnato né sistemato. Chi è esperto nel muoversi in natura e capace di arrampicare grado II potrà vedere queste cascate. Le cascate sono interessanti per l'arrampicata su ghiaccio durante inverni freddi.

Se decidiamo di visitare la gola Poliška (Poličanka), arriviamo per la strada Idrija - Tolmin al villaggio Reka. Là troviamo la deviazione per i villaggi Bukovo e Zakojca. Dalla deviazione proseguiamo verso Tolmin per altri circa 200-300 metri. Subito dopo il ponte che supera il torrente Kozarska, giriamo a destra sulla mulattiera e parcheggiamo. A piedi proseguiamo per la strada verso Tolmin fino alla prima curva cieca (500 m), subito dopo giriamo a destra sul sentiero che ci porta velocemente nella gola. Nella gola proseguiamo cercando passaggi a sinistra e destra accanto alle gole e cascate. Alla seconda (più alta) cascata, saliamo attraverso l'incavo ben visibile dal basso nelle pareti a destra accanto alla cascata. È un passaggio molto interessante con arrampicata circa grado II. Avanti continuiamo cercando passaggi fino al prato presso il torrente. Per tutto il percorso nella gola ci accompagnano passaggi interessanti con facile arrampicata proprio accanto al torrente. Se non siamo esperti, ovunque c'è possibilità di ritirata e prosecuzione su terreno più facile.

Sul prato possiamo decidere di proseguire lungo il greto o lungo la mulattiera fino all'incrocio con la strada che porta al villaggio Police. Oppure sul crinale girare a destra in discesa lungo la mulattiera abbandonata che un tempo era l'unica connessione al villaggio Police. Per questa mulattiera passiamo nella gola Kozarska, per la quale scendiamo al punto di partenza per Poličanka.

http://www.burger.si/Slapovi/Posocje/Stopnik/Policanka/Policanka.html

Poličanka Dalla strada giriamo a destra sul carrozzabile1
Poličanka Presto raggiungiamo il greto del torrente sistemato2
Poličanka Davanti ci aspetta una passeggiata e possibile arrampicata oltre ceppi e canaloni3
Poličanka 4
Poličanka 5
Poličanka 6
Poličanka Prima cascata7
Poličanka stražar8
Poličanka Seconda cascata (30 m)9
Poličanka 10
Poličanka 11
Poličanka 12
Poličanka Scaliamo attraverso il preduh13
Poličanka Terza cascata (25 m)14
Poličanka Discesa attrezzata, se si scala la cascata ghiacciata15
Poličanka 16
Poličanka 17
Poličanka Cascata chiamata anche Chiesa del Diavolo18
Poličanka 19
Poličanka Possiamo continuare a sinistra lungo la greto o carrozzabile, a destra scendiamo nel canalone Kozarske20
Poličanka A destra inizia il carrozzabile abbandonato verso la grap Kozarske21
Poličanka 22
Poličanka A sinistra Kojca, a destra Rodne, dietro Porezen e parte del villaggio Bukovo23
Poličanka Lungo il carrozzabile destro raggiungiamo la greto di Kozarske e continuiamo lungo il torrente fino al punto di partenza24
(+13)mi piace
anka 6. 03. 2019 10:13:03
Bellissimo!
mi piace
funnyboy6. 03. 2019 14:09:55
Bisogna andare a vedere velik nasmeh
(+1)mi piace
miri8. 03. 2019 21:55:53
Non è sulla 23. foto Laharna?
mi piace
črow8. 03. 2019 22:01:37
Miri, sì è vero. Casale Laharna, villaggio Bukovo.
mi piace
črow10. 03. 2019 19:41:36
La pianificazione della visita a Poličanka può essere collegata anche con la visita alla gola Kazarska (prima ho scritto Kozarska, dopo verifica dovrebbe essere Kazarska). Così otteniamo un bel giro ad anello.

Il torrente Kazarska è formato da affluenti di piccole sorgenti sui pendii di Degarnik, Bukovski vrh, Kojca e Roden. L'intero greto del torrente è lungo circa cinque chilometri. Nel corso superiore offre bei calderoni e un paio di piccole cascate. Nella parte media si calma, dalle Lutne skale all'Idrijca offre di nuovo un po' di vivacità. Per breve tempo si nasconde persino in una stretta gola, non percorribile senza conoscenze e attrezzatura per canyoning.

Se arriviamo nella gola Kazarska dalla direzione di Poličanka, entriamo nella gola sotto l'area di arrampicata Lutne skale. Seguiamo il corso verso la valle cercando passaggi sulla sponda sinistra e destra. Qui e là ci sono persino resti di vecchi sentierini. Eludiamo la gola impraticabile sulla sponda sinistra del torrente. Prima seguiamo i visibili resti di un sentierino che sale leggermente. Quando vediamo l'uscita del torrente dalle gole, ridiscendiamo nel greto e proseguiamo lungo il torrente. Incontriamo una centrale elettrica abbandonata i cui muri sono costruiti in lehnjak. Sopra la centrale possiamo vedere una grande parete di lehnjak e osservare la sua formazione. Proseguiamo attraverso l'apertura di una grande torre inclinata (stanca) e presto siamo sul prato dove abbiamo parcheggiato e iniziato il giro.

http://www.burger.si/geo/lehnjak.html

http://visitcerkno.si/kazarska-grapa/

http://www.aocerkno.com/07/2011/plezalisce-lutne-skale-pri-cerknem/
Kazarska sotto l'area di arrampicata Lutne skale1
2
Il ruscello si infila in un canale lungo circa 200 metri3
4
Uscita dal canale5
Muro costruito con tufo6
Parete di tufo7
Torre stanca8
(+2)mi piace
miri10. 03. 2019 20:41:03
Belle foto te "hanno ratato".
Questa è anche dalla gola Kazarska.
1
(+2)mi piace
ločanka10. 03. 2019 20:43:16
sì miri, le foto non sono solo "ratate", devi farle cosìnasmeh
(+1)mi piace
črow10. 03. 2019 20:49:55
Grazie miri. Le foto sono opera di Tadeja che cammina con me su tali sentieri. Lo so anche che l'hai già percorso.
(+2)mi piace
miri11. 03. 2019 08:19:53
@ločanka, per questo è tra virgolette.
(+1)mi piace
črow26. 05. 2019 16:51:45
Ieri di nuovo a vedere le cascate Poličanka. Stavolta non da solo... Abbiamo concluso al campo di arrampicata Lutne skale e saltato la gola Kazarska. Se serve qua e là sistemare protezioni e vedere con calma le cascate, questo giro dura fino a quattro ore. Stavolta ho postato apposta foto di un paio di passaggi che sono circa grado II di arrampicata. Per non buscarsi noie abbiamo preferito tendere una corda. Comunque due erano belli bagnati.
Non dappertutto si può andare per il canalone1
Non ci sono nemmeno ponti.2
3
4
5
6
S. Giovanni sopra le Divje babe.7
8
9
10
Se cadi, sei nel pozzo.11
Meglio assicurare che ferirsi.12
Si passa anche senza assicurazione.13
14
Attraverso preduh15
Bei passaggi16
Sinistra, destra o bagnati fino alle ginocchia.17
Scegliamo a destra.18
Assicurazione affinché nessuno cada nel pozzo.19
Prima dell'ultimo salto (Hudičeva cerkev).20
(+7)mi piace
črow25. 08. 2019 20:57:36
All'uscita dalla forra (in cima, sopra la cascata Hudičeva cerkev), nell'ultima parte della gola vegetazione lussureggiante. Piena di nuovi alberi che spuntano dopo la tempesta di ghiaccio e rovi. Nella gola ci sono ancora tronchi d'alberi caduti allora. Perciò consiglio il ritiro dalla gola sopra questa cascata. Ci ritiriamo sul pendio sinistro del torrente (destro guardando a monte). Lungo il pendio proseguiamo fino alla cima della cresta, là giriamo a sinistra e raggiungiamo il sentiero descritto sopra per la gola Kazarska.

In questa parte della Cerkljanska ce ne sono ancora tante belle vie che aspettano di essere visitate e descritte. Aspettiamo autunno e inverno, poi andiamo in azione.
(+2)mi piace
črow9. 02. 2020 13:46:51
Quasi un anno dopo, di nuovo nella Poličanka. Dall'ultima visita, qualcuno ha sistemato passaggi più facili. Al posto dove si doveva cercare il passaggio sopra la gola ora ci sono chiodi. Ora il passaggio è possibile proprio accanto alla cascata. L'incavo è senza ferro superfluo, perché la roccia lì è sufficientemente frastagliata. Nella parte alta ho notato solo altri due "prusik", probabilmente per un migliore orientamento.
Bella passeggiata, accompagnata dal mormorio delle cascate. Sarà ancora più bello quando la natura si pulirà da sola dai detriti lasciati dalla tempesta di ghiaccio.
Chiodi1
2
3
4
(+4)mi piace
ločanka18. 03. 2020 08:24:46
Per domenica è caduta la decisione di avventurarci nella gola piuttosto sconosciuta Poličanka che era in programma da un po'. Il suo nome mi suonava sempre più bello e familiarenasmeh. Luogo giusto per l'isolamento prescritto dove non incontri nessuno, senti solo il fruscio dell'acqua e il canto degli uccelli. Beh, abbiamo visto solo uno stambecco a cui non importava socializzare con noi. La gola non era così buia come mi aspettavo, il sole splendeva bello nelle sue acque, sulle cascate superiori si è steso anche un arcobaleno e la magia del momento era perfettanasmeh.
Mi ha sorpreso anche l'ordine della gola come se qualcuno avesse tolto la robaccia di rami o la natura si fosse pulita da solanasmeh.

Siamo partiti lungo il ruscello calmo e tranquillo ma questo passaggio dell'acqua del ruscello non è durato a lungo, il terreno ha iniziato a salire e l'avventura è cominciatanasmeh. Bisognava usare tutte le abilità e forze per superare tutte le preclusioni e ostacoli per procedere. Pensieri su cosa può succedere se scivolo e finisco in acqua li ho respinti subito anche se nello zaino trasportavo vestiti di riserva proprio per quel caso. Molti passaggi rischiosi, ripide salite lungo le rive, tirate per rami e radici non ci sono state risparmiate, le mani afferravano quel che potevanonasmeh, i piedi cercavano equilibrio sul terreno scivoloso. I chiodi sono di grande aiuto, i prusik per orientamento non per sicurezza. Beh, anche se devo ammettere che a volte mi sono tirata su di nascosto con il loro aiutonasmeh.

Nella gola sei pienamente occupato, la difficoltà del terreno richiede prudenza e forze, le bellezze delle cascate suscitano ammirazione. Abbiamo fatto un giro circolare e quello era ciò che mi ispirava dall'inizio. Dalla gola siamo saliti sul crinale Na Lipju dove abbiamo catturato sguardi verso il villaggio Bukovo e sopra di esso fissato le Peči innevate che domenica splendevano al sole. La discesa l'abbiamo fatta per la magica Kozarska grapa dove mi hanno attirato di più i bacini in cui l'acqua si versa e per un po' si nasconde agli occhi. E quando esce di nuovo ci si stupisce e fissa. Acqua stupenda e fondo pure. Muschi lungo il sentiero anche parecchi.

Escursione che lascia la sua impronta ancora a lungo dopo conclusa. I pensieri mi tornano sempre nella gola alla sua difficoltà e bellezze e al trionfo che senti quando la vinci. Ma devo ammettere che senza aiuto del gruppo in alcuni punti chiave mi sarebbe andata molto peggio. Felice anche di essere rimasta asciutta, che i vestiti di riserva sono rimasti inutilizzati; acconciatura rovinata, pantaloni sporchi e maniche impiastricciate aggiungono solo valore all'escursionenasmeh.
vista attraverso l'Idrijca vicino all'imbocco della Kozarska grapa1
così tante volte, una qui, un'altra là2
questo è un abituarsi graduale alla bellezza3
primo rombo, proprio su questo ghiaione ripido, sorprendentemente non era scivoloso4
anche questo era interessante5
e anche questo6
dilemma costante, come attraversare7
Prospettiva indietro8
I ramponi aiutano.9
Lungo il torrente avanti.10
Una breve sosta.11
Prospettiva indietro12
questo conta come 1° salto, ha 9 m13
prosecuzione per gente piuttosto ostinata14
queste sono le acque del 2° salto, 30 m15
16
17
anche l'arcobaleno si è steso sopra18
19
assistenza manuale20
uscita dal preduh tra 2° e 3° salto21
22
23
vista dietro la cascata24
corde al 3° salto, 25 m25
osservazione ravvicinata26
bellezze27
Colorato28
ogni volta qualcosa di diverso nella vista29
30
verso una nuova sfida31
per lui è stato facile32
questa ha attirato anche sguardi33
presso la vasca34
vista indietro, ascesa a sinistra sulle rocce35
verso gli altri salti d'acqua36
37
in lontananza saltavo sempre bene38
e avanti39
uno dei più belli, chiamato Hudičeva cerkev40
l'ho avvicinato un po'41
così però dalla valletta Poličanka42
verso Peči dalla cresta Na Lipju, davanti il villaggio Bukovo43
qui verso Porezen, davanti Otavnik44
Rodne anche in vista, Porezen sullo sfondo45
dietro Kojca, davanti l'ex mulattiera per Police46
qui Poličanka, prima che respiri pienamente47
fotografando l'ingresso nella Kozarsko grapo48
si vede ancora, questo all'ingresso della grapa49
ben colorati50
l'acqua della Kozarske grape è già visibile51
è bellissima, mi è piaciuta già da qui in poi52
qui l'ho sorpassato, si era perso nei pensieri53
sì, così attraverso il ponte e poi fino all'uscita dell'acqua dal canale lungo questa sponda sinistra del fiume54
sotto le pareti per arrampicata da allenamento55
discesa al greto56
tanto muschio57
primitivo58
lebermoss lungo il sentiero59
l'acconciatura si è rovinata da un pezzo, pantaloni sporcati, ma il cuore esultava60
all'inizio della soteska61
ingrandimento, prima che l'acqua si getti nel burrone62
Prospettiva indietro63
e sguardo ancora avanti64
non si è inciampato, era così ripido65
66
discesa lungo la grapa ferroviaria fino alla fine della soteska67
qui l'acqua si libera dal rigido abbraccio della roccia, bellezza da conservare68
aglio orsino lungo il sentiero, aveva un sapore incredibilmente forte, probabilmente contro il coronavirus69
lassù porta la strada verso Bukovo e Zakojca70
qui si forma il travertino, in un attimo con il costante gocciolio d'acqua71
così l'hanno usato per lo spazio della centrale elettrica72
uscita o ingresso nella forra73
Prospettiva indietro74
qui passando, alla fine o all'inizio del giro75
(+10)mi piace
miri18. 03. 2020 09:30:06
Splendida descrizione, immagini ancora più belle. 5
(+5)mi piace
ločanka18. 03. 2020 14:56:47
miri grazie che hai notato. È stato proprio cosìnasmeh
(+1)mi piace
črow18. 03. 2020 20:53:43
Ločanka, hai descritto bene le nostre belle zone. I locali solo ora ci rendiamo conto in che pace viviamo.
(+3)mi piace
funnyboy19. 03. 2020 04:57:51
Meravigliosovelik nasmeh
(+3)mi piace
TamaraTP19. 03. 2020 07:46:25
Meraviglioso!
(+3)mi piace
ločanka19. 03. 2020 14:51:21
Tone, sai che senza la tua spinta e guida non ci sarebbe niente, ancora così a stento ti seguivonasmehnasmeh
Lassù vivete davvero in bei posti, beh anche noivelik nasmeh

Grazie funnyboy e TamaraTP per i complimentinasmeh, vale davvero la pena sbirciare in questo mondo meraviglioso!
(+3)mi piace
črow22. 03. 2020 16:53:04
Segnalazioni. Prusik, seghe a motore, di solito non qui nasmeh
Anche il prusik non c'è più....sono sparite le segnalazioni........1
(+2)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie