Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ponca e Veunza

Ponca e Veunza

Stampa
BRAZONIK4. 10. 2011 20:11:46
Ciao Orkan, se la foto è top, siamo anche noi classe nelle foto, grazie Inž
mi piace
orkan4. 10. 2011 22:35:09
Ciao noi abbiamo impiegato circa 12 ore con soste.
mi piace
ugn5. 10. 2011 21:21:32
così tanta pubblicità è stata fatta qui quest'anno per questa traversata del crinale, che era già necessario andare a vedere. Mi sembra insolito che sia sempre descritto solo la traversata di metà del crinale, a me sembrava appropriato attraversare il crinale per intero, quindi: Visoka Ponca - Strug - Vevnica - Piccolo Koritniški Mangart - Mangart - discesa per Via Italiana indietro al lago Belopeška.
Alla ferrata sulla V. Ponca sono rimasto sorpreso che inizi così in alto (secondo me circa 100 m sotto la vetta, ero già convinto di aver sbagliato bivio). Traversata fino a Strug è relativamente o.k., da Strug alla forcella sotto Vevnica però a causa del terreno friabile sulle parti esposte è davvero piuttosto pericoloso in certi punti. Più avanti o.k. Il punto tecnicamente più difficile su tutto il percorso è sotto la cima del Piccolo Koritniški Mangart. Nel complesso via molto bella. Ma per i passaggi pericolosi menzionati non la consiglio.
vista sulla cresta da V. Ponce1
a destra Mangart, mia meta di oggi2
a sinistra Jalovec3
vista indietro da Mangart sull'intero sentiero percorso4
esempio tra Strug e Vevnica: il cavo può sembrare a posto, fissato però così5
esempio di passaggio pericoloso: friabile, strapiombante, cavo inutilizzabile6
mi piace
priz6. 10. 2011 17:43:02
uf, questa è stata proprio lunga... quanto hai impiegato per il giro intero?
mi piace
urbancek6. 10. 2011 18:08:18
Attraversamento metà (poco più, se precisimežikanje) descritto perché lì inclusa Via della Vita, che tu non hai fatto perché proseguito...

Altrimenti complimenti per bella gita!
mi piace
ugn6. 10. 2011 21:48:52
Urbancek, quello era solo uno scherzo... priz, è piuttosto lunga, sì...
mi piace
CarpeDiem2477. 10. 2011 08:47:10
Ugn, cavolo, questa è questione di lunghezza!
mi piace
meta5030. 08. 2012 14:07:58
Planica-Tamar-Visoka Ponca-Strug-Vevnica-bivacco Tarvisio-Kotovo sedlo-Jalovec-Tamar

La rotta sopra indicata l'abbiamo fatta il 28 e 29 agosto. Partiti da Planica poco prima delle otto (strada per Tamar chiusa) verso Tamar e avanti a Ponca Media, arrivati con pesanti zainieek alle 13. Avanti verso Alta Ponca sentiero ben assicurato. Attraversamento cresta tra Ponche e Strug non si differenzia da descrizioni precedenti, cioè funi strappate e ometti poco visibili. Comunque traverso senza problemi godendo bei panorami.
Da Strug discesa sotto parete Vevnica e per ben assicurata salita a Vevnica alle 17.30. Prima discesa a bivacco Tarvisio dove pernottato, sotto Vevnica raccolto acqua in bottigliecool...
Mattina dopo alle 6 da bivacco verso Loška Koritnica poi salita a Kotovo sedlo e da lì Jalovec arrivati verso le 10.
Poco sotto Kotovo sedlo contenti di piccolo laghetto usato volentieri malgrado qualche insetto galleggiantezmeden e bevutonasmeh

In breve sentiero stupendo fatto senza problemi salvo carico pesante sulle spalle e all'una pomeriggio a Tamar birra meritatanasmeh
Buona fortuna a tutti

(+10)mi piace
lozarbogdan30. 08. 2012 16:10:38
Meta, sincere congratulazioni a te e alla compagnia, ancora tanto bello, anche a te IN BOCCA AL LUPO, Bogdan!
(+1)mi piace
SilvestrO31. 08. 2012 11:23:56
@meta5o, complimenti, ...e sono pure andati al Jalovec..., bravi, pensavo ieri quando mi sono iscritto nel libro al bivacco Tarvisio velik nasmeh
...come un laghetto, ma intendi acqua in una concavità rocciosa in mezzo al sentiero? zmeden
mi piace
nena192. 09. 2012 20:43:00
Qualcuno ha esperienze sul ritorno da Vevnica a Tamar, ??? su dai laghi, il problema è il ritorno.

andremmo con due auto - ritorno via Strug non mi passa più per la testa - l'ho attraversato anni fa. LP! eek
mi piace
jax2. 09. 2012 20:45:39
Attraverso Kotovo sedlo nessun problema, solo perdi molta quota (sui 400-500 metri da rifare). Esiste anche passaggio diretto giù, ma di quello ti dirà di più chi si è già aggirato lì.
mi piace
SilvestrO2. 09. 2012 21:10:23
@nena19, se ritorno via Strug non ti passa più per la testa..., discesa da Vevniško sedlo oltre la parete alla fine della Špica, diretto al bivacco su Kotovo sedlo poi Tamar, variante più vicina..., soprattutto prima volta e in discesa, non posso consigliare...zavijanje z očmi
(+3)mi piace
SilvestrO4. 09. 2012 11:27:56
@nena19, ho un po' di brutte notizie...zadrega
...se siete seri..., per i dettagli puoi chiedere alla ZS...nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja4. 09. 2012 16:52:15
Bene che ho seguito questa. Nena, la cosa è molto impegnativa, non ci sono protezioni fisse, o sono in tali cattive condizioni da non poterci fidare. Vedo che anche Silvestro si è fatto vivo perché sente responsabilità. L'ho fatta due volte qualche anno fa e non la rifarò mai più se non riparano le protezioni. Ti consiglio la variante verso Mangart e discesa oltre Nogara.
In bocca al lupo
(+3)mi piace
nena197. 09. 2012 18:50:57
grazie, probabilmente scenderemo per la stessa via della salita, solo molto prudentemente! LP!N!mrk pogled
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie