Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ponza Grande (Visoka Ponca)

Stampa
SilvestrO23. 08. 2015 10:17:37
Nella 3. foto non è Vevnica...zavijanje z očmi
mi piace
Trobec23. 08. 2015 10:33:21
@Silvestro, grazie per la correzione, lì ho messo Vevnica troppo vicina a Mangart.

@instrumel, per questo vicolo cieco tra virgolettenasmeh Via normale va fino alla Forcella Planiška su terreno erboso ripido. Su niente di speciale, giù piuttosto insidioso. Alla Forcella Planiška poi sul sentiero sloveno, che è di nuovo sentiero assicurato molto impegnativo. Una parte sul crinale senza protezioni anche se abbastanza aereo. Non direi che la via normale sia sostanzialmente più facile, se mai. Ma la parte assicurata molto più corta. Comunque la ferrata non è tra le più difficili, né lunga. Per difficoltà e lunghezza della parte assicurata circa al livello di Gradiška (anche se questi paragoni sono sempre ingrati perché le persone percepiscono diversamente la difficoltà).
(+1)mi piace
istrumel23. 08. 2015 11:33:47
grazie
mi piace
janez.novak7. 08. 2016 17:34:51
Oggi giro circolare: Zacchi - via di arrampicata alla Visoka Ponca e discesa via Forcella Planiška. Visto che la via di arrampicata non è descritta e ho avuto diverse perplessità do una breve descrizione. Dal bivio sentiero da Zacchi verso Srednja Ponca all'ingresso via arrampicata abbastanza lungo avvicinamento con parecchie funi. La parte vera di arrampicata inizia intorno ai 2060m, finisce 100m più su. Sentiero ben sistemato (in un punto fune strappata sostituita da corda fissa - OK). Curiosità: le funi sono collegate a terra (fulmini!). Sopra la scala ancora alcune funi, poi orientarsi con ometti, subito sotto la cima altre due funi. Orientamento con bel tempo non difficile. Il sentiero stesso non ripido e in realtà più sicuro del sentiero da Forcella Planiška.
Prima sezione - addirittura fi 26, altre fi 141
Accesso dal bivio alla ferrata2
Inizio della ferrata3
Messa a terra della jeklenica (protezione dal fulmine)4
Altezza approssimativa dell'inizio della ferrata5
Lojtrca, dietro ce ne sono ancora alcune jeklenice, poi orientarsi con gli ometti6
(+8)mi piace
gams116. 08. 2017 12:55:46
La valutazione sopra sulle condizioni dell'anno scorso vale ancora quest'anno. Sentiero da Zacchi fino al bivio ferrata ben e fresco segnato, salita via ferrata non troppo difficile, più fastidiosa gran quantità di detriti e ghiaia facilmente smossa. Breve tratto prima scala di ferro ancora con corda al posto del cavo strappato. Ultima parte salita sopra ferrata alla cima non ha più segnavia visibili (punti rossi ita), quindi osservare meglio e orientarsi con ometti.
Discesa lato sloveno molto impegnativa e "scarsamente" assicurata, specie se si arriva in cima via ferrata ita, sembra manchi qualche cavo per sicurezza. zmeden
mattina al rifugio Zacchi1
ingresso alla via ferrata2
molti sassi e ghiaia sotto i piedi sulla via ferrata3
vista sul crinale tra le Ponche dalla via ferrata, proprio mentre qualcuno lo attraversa4
qualche segnaletica sopra la via ferrata verso la cima sarebbe proprio utile5
Visoka Ponca in vetta6
discesa sul lato sloveno7
traversata del crinale esposto8
vista dalla cima della Srednja Ponca alla Visoka Ponca9
vista sulla discesa di ritorno verso Zacchi, che è anche piuttosto ripida e scomoda10
(+5)mi piace
VanSims16. 12. 2017 13:58:34
A giugno alla Visoka Ponca via ferrata.

https://simsoneblog.wordpress.com/visoka-ponca-po-ferati/
mi piace
tinky16. 12. 2017 14:11:58
Di nuovo condizioni attuali, sei mesi fajezenzmeden
(+9)mi piace
jeranj7. 07. 2018 12:44:16
Quali sono le condizioni attuali per Visoka Ponca via ferrata?
mi piace
serznoz7. 07. 2018 12:52:34
Non c'è neve, se è questo il punto della domanda.
(+2)mi piace
jeranj7. 07. 2018 16:20:51
@serznoz grazie.

e la difficoltà del sentiero? con quale sentiero si può paragonare?
mi piace
serznoz8. 07. 2018 23:40:01
Non sono andato per la ferrata, quindi non posso giudicare la sua difficoltà, ma c'è già qualcosa scritto sopra. Magari ti aiuta questo, anche la normale è esposta e poco assicurata in posti, specie sotto la cima: https://plus.google.com/u/0/photos/106236304443679543440/album/6574090997107806049?authkey=CMi5q97T5vPWNw
(+2)mi piace
Edina20. 08. 2018 17:37:56
Sul sentiero condizioni simili all'anno scorso e a quello prima, (janez.novak e gams1). Anch'io penso che la ferrata stessa non sia il punto chiave sul sentiero, già prima serve attenzione qualche volta, es. attraversamento del canalino prima dell'ingresso. E poi quando arrivi viziato da protezioni sicure in cima e scendi verso la forcella, devi passare velocemente alla nuova situazione. Penso che qualche assicurazione extra su quel lato farebbe comodo. Altrimenti splendida gita in ambiente selvaggio con migliaia di viste alla parete nord del Mangart, che compete senza vergogna con quella del Triglav. Escursione anche lunga e faticosa, specie se ad anello e ora anche da Tamar a Planica. Quand'ero l'ultima volta su questo sentiero anni fa, l'auto mi aspettava a Tamar. Che ci possiamo fare, i tempi cambiano e bene che intervenga una birra freddanasmeh. Com'è andata sulla connessione e buon camminonasmeh

http://stezeinsledi.blogspot.com/2018/08/dve-ponci.html
(+3)mi piace
janez.novak19. 10. 2018 21:01:25
Oggi alla Visoka Ponca - dai Laghi Mangart passando Zacchia (chiuso fino all'8.12.) su ferrata, giù normale. La ferrata stessa non così difficile, più attenzione nella discesa alla Forcella Planica, e normale non è uno scherzo. Sentiero nuovo segnato (sotto cima orientarsi con ometti) e fino alla grossa catena cespugli potati. Su tutto il percorso nessuno incontrato, nemmeno stambecchi. Tempo tipico ottobre.
Questa corda durerà ancora per molti anni.1
Prospettiva verso Mangart2
Cavi d'acciaio a terra sulla via ferrata.3
Scala sotto la parte sommitale.4
Discesa verso la Planiška škrbina.5
Colori autunnali6
(+8)mi piace
janez.novak15. 06. 2019 21:32:57
Oggi alla VRP su via arrampicata, giù normale. Via ok, attenzione pietrisco su placche. Dal bivio ferrata due nevai - primo corto aggirabile, secondo poco più lungo prima inizio ferrata. Almeno per seconda bene piccozza, perché se ti porta via...
Zajla fi 26 per l'eternità - come l'hanno portata su?1
Nevaio prima all'ingresso della ferrata2
Mangart e nevaio sul Sentiero Italiano (piccozza obbligatoria)3
Prospettiva verso Mangart4
Questi guanti hanno già lasciato passare molta ghiaia5
(+4)mi piace
gojzarka18. 07. 2020 13:35:40
Saluti cordiali, qualcuno è stato recentemente sulle Ponze? Che condizioni? Grazie
(+1)mi piace
redbull18. 07. 2020 18:15:25
Riguardo a cosa, neve? Tutto come negli anni passati, nessuna neve da nessuna parte. Segui la previsione meteo, punto chiave in alta montagna
In bocca al lupo
(+1)mi piace
garmont8. 08. 2020 15:27:56
Oggi da Planica passando Tamar sopra Srednja alla cima Alta.
Alcune catene sostituite, segnaletica aspetta tempi migliori. Purtroppo cespugli pure, spingono selvaggiamente sul sentiero. mežikanje
Altrimenti bel ripido sentiero, viste eccezionali dalla cima.nasmeh
Saluti
Aspetta...1
Giovani famiglie nella conca glaciale.2
Sulla Srednja Ponca.3
Avanti verso Visoka...4
Verso la škrbina.5
6
Oggi parecchia affluenza.7
Žlahten vrh.8
Bei panorami.9
10
Discesa, sullo sfondo Mangart.11
(+7)mi piace
2061alessio7. 08. 2021 18:01:28
dopo controllo ufficiale guida alpina C.A.I. sentiero 513B alla ferrata - per caduta pietre - e "via ferrata alla Ponza Grande" ferrata sulla Ponza Grande - per funi vecchie non a norma EN nuova - chiuse mrk pogled(messo tabella avviso inizio sentiero vicino rifugio Zacchi)
1
2
3
(+6)mi piace
n3jc25. 11. 2021 19:50:56
Domenica con la cagnolina siamo andati alla Ponza Media da Tamar. Non ha senso sprecare tante parole sulle condizioni, perché domani cambieranno molto. Forse solo questo - sul percorso ci sono alcune sezioni ombreggiate dove la neve compatta e dura può persistere anche quando il resto del sentiero si scioglie. Quindi attenzione. Nella parte alta del sentiero attenzione per l'erba sotto la neve.

Altrimenti l'agile e saltellante bestiolina è dovuta essere sollevata per l'altezza di un uomo in tre punti - prima alla grotta, poi a metà della catena, e un'altra volta più in alto. Tenetelo a mente se portate un cane.

Il pendio era nel primo tratto coperto fitto di foglie, in certi punti le marcature sbiadite creavano l'illusione di un mondo senza sentiero più facile. nasmeh Conoscevo il sentiero da prima e ho finito il giro di giorno senza problemi, quindi super e magico. Ma sul sentiero ci si può perdere e se cala la notte allora possono sorgere grossi problemi nel trovare la marcatura successiva e precedente... attenzione dunque. Il sentiero mi sembrava meno invaso dalla vegetazione che due anni fa, ma ripido è sempre uguale. nasmeh
1
Volkec2
3
4
5
Martuljek6
Visoka Ponca7
Mangart8
Kristal9
Volkec10
11
Sotto la fune12
Sopra la grotta13
(+13)mi piace
bagi16. 07. 2022 13:55:27
Sul lato italiano del crinale delle Ponze alla baita Zacchi avviso di chiusura della ferrata per la Ponza Grande (sentiero 513B). Dicono chiusa per frana, ma non ci siamo sentiti di verificare la situazione reale per il tempo schifoso. Abbiamo preferito un giro ad anello visitando la Piccola Ponza e discesa al lago inferiore.
1
(+2)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie