Potoška planina 1270 m s.l.m.
|
| heinz23. 04. 2009 18:56:20 |
Ieri in un tempo davvero bello ho intrapreso un sentiero non segnato, qui non descritto, interessante da Koroška Bela via Malnež, Spodnje Rovte e Obešnik alla Potoška planina, e un po' più avanti fino alle Zgornje Rovte e ritorno. Si tratta di una direzione estremamente interessante, poiché puoi visitare contemporaneamente 4-5 belle località o punti panoramici. Oggi le condizioni meteorologiche sono un po' diverse, poiché nevica sulla Potoška e più in alto, ma domani tornerà a prevalere l'atmosfera primaverile. L'impressione con bel tempo in questo periodo di inizio primavera è incoraggiante, quindi raccomando la visita di tutte le malghe!
|
|
|
|
| heinz20. 09. 2011 21:18:12 |
Obešnik. Oggi ho visitato questo gioiello sopra Koroška Bela, nessuna traccia diretta - purtroppo o per fortuna. Volevo salire su Kozji hrbet ma prima (perché finisce) a destra nella valle tra Malnež e Obešnik dove più su pure finisce. Ma ai primi attrattivi denti a sinistra sotto Obešnik è vicino. Al bordo delle prime rocce via esigente (ovest) al dente più alto con croce. Vento raffiche forti. Salita alla cima senza protezioni esclusa. Dopo discesa dura traverso est all'altro lato, ricordo vecchie funi. Quelle non (più) trovate. Così solo ~8m sotto vetta. Poi cresta alla cima Obešnik e giù stessa valle. Bella giornata ventosa. Sopra 1000 parecchio più freddo.
|
|
|
|
| Majdag21. 09. 2011 09:41:40 |
Ciao Heinz, da te trovo sempre una nuova sfida. E non so nemmeno dove sia, e c'è pure una croce lassù, (di nuovo un osso da rodere), čav !
|
|
|
|
| heinz12. 01. 2012 18:19:33 |
Majda, bellissime foto che provocano nostalgia.. Al momento mi manca terribilmente tempo per le montagne.., -così uno si rende conto di cosa è più prezioso nella vita! Senza montagne sei invalido. Saluti, H!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag12. 01. 2012 19:05:57 |
Grazie Heinz, non è lontano, e anche Rex si rallegrerà...
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| heinz4. 03. 2012 19:16:03 |
Si può salire a Malnež anche per la cresta rocciosa. Il sentiero è impegnativo e prevalentemente friabile. Oggi: prevalentemente asciutto. Proseguimento a Obešnik, Nadobešnik, Potoška planina. Anche qui quasi più neve. Ritorno: Spodnji Rovti, sentiero segnato Valvasor - Kor. Bela.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Majdag11. 01. 2013 13:51:13 |
...Bello come sempre. Siamo andati in auto fino alla deviazione - Valvasor, Potoška planina. Strada per lo più asciutta, un po' ghiacciata in qualche curva, ma senza problemi. Jureg, se ti aiuta, probabilmente uguale fino a Valvasor
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| andi29. 03. 2017 10:50:05 |
Ieri sotto il meraviglioso sole pomeridiano giro Smolnik-Ajdna-Spodnji Rovti-Potoška planina. Splendidi panorami, quindi la macchina fotografica è rimasta in tasca. Il sentiero da Spodnji Rovti segnato con Z arancioni, neve ammorbidita all'altitudine della planina e verso Valvasor ancora persiste. Descrizioni del sentiero sul portale ben scritte. Probabilmente presto un'altra visita per le tante belle località elencate sopra
|
|
|
|
| Majdag15. 04. 2017 16:40:37 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zlatica15. 04. 2017 16:54:16 |
Majda, il tuo senso per storie con belle fotografie non si esaurisce - alla mia gioia..  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Majdag16. 04. 2017 09:37:07 |
... Zlatica, la vita è un romanzo che scriviamo noi stessi. Ogni giorno è una nuova storia, solo le ultime pagine non si possono concludere. Goditela ancora, grazie.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jbs22. 04. 2018 21:45:15 |
Sabato abbiamo fatto un giro da Koroška Bela passando per Potoška planina. Siamo saliti per il sentiero verso Ajdna e Valvasor e via Spodnjih rovtov prima a Potoška planina. Poi tornati via sentiero Pristava - Valvasor. Da quel sentiero volevamo deviare sulla cosiddetta Gajškova pot. Quando abbiamo deviato, dopo qualche 100m ci siamo imbattuti in un rovti recintato e porta chiusa che bloccava il cammino. Così tornati indietro, scesi alla strada e rientrati a Koroška Bela per strada. Mi chiedo se lo svincolo da Pristava - Valvasor a Gajškova pot è più in alto? Inoltre: nella parte superiore del sentiero Pristava - Valvasor dove si unisce alla strada forestale sotto planina Stamare ci sono parecchi alberi abbattuti, quindi un po' più difficile da percorrere (in corso pulizia).
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| heinz23. 04. 2018 20:39:51 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jbs23. 04. 2018 21:29:27 |
A così, grazie. Se capisco bene, quindi lo svincolo è ancora più basso di dove siamo girati prima, e l'abbiamo perso. Quindi Gajškova pot passa sotto il rovto recintato? O è quel sentiero che ho segnato verde in foto non è giusto e va troppo alto?
1
|
|
|
|
| heinz24. 04. 2018 06:03:32 |
|
|
|
|
| jbs24. 04. 2018 08:37:00 |
Grazie mille per tutte le spiegazioni, prossima volta più attenti.
|
|
|
|
| Majdag2. 05. 2018 15:59:24 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zlatica2. 05. 2018 16:19:34 |
Majda, come sempre i tuoi avriklji sono i più belli Ma non sono particolarmente ricchi quest'anno o mi sembra solo a me?
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.