Potoški Stol, Vajnež e Mali vrh
|
| peter212. 03. 2009 21:02:21 |
Abbiamo visitato le cime menzionate oggi con il collega. Da Žirovnica verso il Rifugio Valvasor siamo arrivati in auto fino a circa 1000 m.s.l.m. (ultimo km con catene). Fino al Rifugio Valvasor il sentiero è ben calpestato, ma c'è ancora molta neve. Abbiamo proseguito verso Urbas fino al captaggio dell'acqua e lì entrati nel bosco. Proprio questa parte più ripida nel bosco è una vera pena perché la neve si infossa profondamente. Abbiamo usato racchette da neve ma è comunque molto faticoso. Sopra il limite boschivo sotto Vajnež la neve è più dura, neve fresca spazzata via e cammino molto più facile. Prima su Potoški Stol, Vajnež e poi Mali vrh. Enormi cornici lungo tutto il crinale. Qualche foto qui http://www.petersfoto.si
|
|
|
|
| peter221. 11. 2009 18:35:51 |
Il tempo caldo ci ha accompagnato per tutto il percorso da Urbas a Potoški Stol. Fino a Urbas la strada è asciutta. La neve inizia sopra il limite del bosco, nonostante alte temperature al mattino ha tenuto per lo più. Altrimenti neve non più di 20 cm. La giornata ci è stata allietata dalle pernice bianche. Sono davvero già in piume completamente bianche. http://www.petersfoto.si
|
|
|
|
| ajda29. 05. 2010 17:48:08 |
Dal fontanile Urbas lungo sentiero ripido al bivacco Belščica. Presto presto sono arrivate nebbie dalla direzione Stol. Salgo velocemente su Mali vrh e avanti su Vajnež. Sotto la cima Vajnež mi sorvola un uccello che si fa sentire forte. Nella nebbia non vedo bene dove si posa, poi lo vedo correre sul sentiero davanti a me. Era una pernice bianca e più in alto sul sentiero un'altra. Hanno già cambiato piume e non sono più bianche come quelle di Peter. Scendo più in basso sui pendii erbosi tra il gregge di pecore che pascola sul pascolo. Mi siedo un po', mangio e osservo la danza delle nebbie nel vento sulla cima Vajnež. Cordiali saluti a tutti
|
|
|
|
| heinz5. 06. 2010 21:35:49 |
Oggi dalla baita Trilobit oltre planina Seča, attraverso Rida, prima al Potoški Stol, poi Vajnež e Mali vrh, e ritorno. Sulla via per Seča e anche sulla planina, per le condizioni locali molti visitatori. Per lo più diretti a Struška (fioritura). Sole, nonostante aria fresca già bello caldo, neve solo residui. Bella e piacevole giornata! (lo era). Saluti heinz!
|
|
|
|
| heinz18. 04. 2011 20:57:23 |
Oggi ho fatto il giro: Baita Trilobit - planina Seče, Rida, Mali Vrh, Vajnež, Bivacco Belščica, Potoška planina, Obešnik, Malnež, Koroška Bela. Fino Seče: asciutto Rida: ghiacciata, dura (obbligatorio equip. z. per attraversare) nessun sentiero, quasi non calpestato. Belščica o traversata prevalentemente innevata. Lungo la cresta sommitale meglio (attraversi qualche nevai). Potoška pl., Spodnji rovti: primavera. Saluti!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
|
|
|
|
| Majdag26. 05. 2011 18:08:54 |
Mali vrh, Vajnež, Potoški Stol... Per mia gioia, la sorella ha deciso di andare oggi a Vajnež (trasporto). E siamo andati, prima, per Žak e Ira. Come al solito su tutti e tre i vertici. Panorama rovinato solo dalla foschia. Altrimenti molto piacevole caldo, quasi senza vento. Pecore già al pascolo intorno alla "betonska", cordiali saluti Majda
|
|
|
|
| peter211. 07. 2011 22:27:34 |
Dalla planina Belščica siamo saliti direttamente sull'erba a Mali vrh. Lungo la cresta a Vajnež poi a Stol. Tempo stupendo, non troppo caldo sulle cime. Stol naturalmente affollato, sulle cime vicine più tranquillità. http://www.petersfoto.si
|
|
|
|
| mito300020. 08. 2011 17:52:27 |
La mattina parcheggio al Valvasor da dove già si riversa una folla verso lo Stol. Io preferisco dirigermi verso Potoški Stol, poi Vajnež e lungo il crinale fino a Mali vrh. Al ritorno passo dalla Prešernova koča e lungo quel sentiero facile ritorno a Valvasor. Il sentiero è molto panoramico ma solitario, ravvivato solo da greggi di pecore. Alla Prešernova koča vera formicaia da cui sono fuggito velocemente in valle.
|
|
|
|
| tinky1. 10. 2011 15:48:31 |
Oggi dopo alcune escursioni più impegnative (Vrtača, Jezerska Kočna e Cima Verde) da Urbas a Potoški Stol e poi a Vajnež e Mali vrh. Per inizio Ottobre non si può desiderare condizioni migliori.
|
|
|
|
| jprim18. 10. 2011 21:13:59 |
Bene, solo piaceri, spero qualche volta in futuro questo interessante sentiero. LP!
|
|
|
|
| jprim18. 10. 2011 21:14:06 |
Bene, solo piaceri, spero qualche volta in futuro questo interessante sentiero. LP!
|
|
|
|
| Edina18. 11. 2014 14:29:04 |
Ieri mi sono diretta a Vajnež, cioè dalla casa Trilobit attraverso malga Stamare, passando Hrašenska planina a Kamnitnik e oltre Mali vrh lungo il crinale a Vajnež. Dove e perché è finita prematuramente qui? http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/11/ko-2102-m-visoki-vajnez-ni-dosezen.html Sentiero fino al sentiero trasversale senza problemi, più in alto bagnato e scivoloso con placche di neve, molto ventoso e freddo. Oggi naturalmente molta più neve. Buone escursioni su sentieri sempre più innevati
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Edina18. 05. 2015 12:20:52 |
Tour autunnale incompiuta l'ho completata ieri. Su via malghe Stamare e Srednica e lungo il sentiero inferiore alla cima, giù prima lungo crinale e oltre Mali vrh poi attraverso Rida e Medji dol. Attenzione solo al passaggio della prima valletta dove persiste neve, altrimenti sentiero senza problemi. Com'è andata e traccia GPS sul link. http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/05/vajnez-najvisji-vrh-jeseniske-obcine.html Buone escursioni
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| viharnica5. 06. 2016 12:57:05 |
Fotografie splendide! Io ho una domanda, mi interessa se qualcuno sa quanto tempo (circa) serve da Belska planina a Vajnež (probabilmente possibile lungo quel sentiero che va da Belska verso Seča fino a Vajnež? Ho guardato la mappa del Comune di Jesenice dove è segnato un sentiero)? Grazie per la risposta
|
|
|
|
| lilyd18. 07. 2022 23:03:24 |
Domenica siamo partiti dal Rifugio Valvazor verso Stol, ma abbiamo svoltato a sinistra verso Potoški Stol sul sentiero alpino sloveno. Sentiero piuttosto scivoloso, aveva piovuto di notte e la mattina. Ma ce l'abbiamo fatta, nonostante gli scarponi dimenticati... Su Potoški Stol bel panorama sul lato austriaco, verso Rifugio Celovska, Ovči vrh, Vajnež già vicino. Breve discesa e salita, sul secondo duemila, Vajnež. Un po' di nebbie in movimento, un po' di sole. Visto Bled e il lago, visibilità non ottima. Discesa al bivacco su Belščica, ripida, scivoloso sulle radici umide. Breve sosta al Rifugio Valvazor, strudel e torta di Pavlina da provare, peccato non farlo...
|
|
|
|
| lilyd18. 07. 2022 23:03:28 |
Domenica siamo partiti dal Rifugio Valvazor verso Stol, ma abbiamo svoltato a sinistra verso Potoški Stol sul sentiero alpino sloveno. Sentiero piuttosto scivoloso, aveva piovuto di notte e la mattina. Ma ce l'abbiamo fatta, nonostante gli scarponi dimenticati... Su Potoški Stol bel panorama sul lato austriaco, verso Rifugio Celovska, Ovči vrh, Vajnež già vicino. Breve discesa e salita, sul secondo duemila, Vajnež. Un po' di nebbie in movimento, un po' di sole. Visto Bled e il lago, visibilità non ottima. Discesa al bivacco su Belščica, ripida, scivoloso sulle radici umide. Breve sosta al Rifugio Valvazor, strudel e torta di Pavlina da provare, peccato non farlo...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.