Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Potoški Stol, Vajnež e Mali vrh

Stampa
peter212. 03. 2009 21:02:21
Abbiamo visitato le cime menzionate oggi con il collega. Da Žirovnica verso il Rifugio Valvasor siamo arrivati in auto fino a circa 1000 m.s.l.m. (ultimo km con catene).
Fino al Rifugio Valvasor il sentiero è ben calpestato, ma c'è ancora molta neve. Abbiamo proseguito verso Urbas fino al captaggio dell'acqua e lì entrati nel bosco. Proprio questa parte più ripida nel bosco è una vera pena perché la neve si infossa profondamente. Abbiamo usato racchette da neve ma è comunque molto faticoso. Sopra il limite boschivo sotto Vajnež la neve è più dura, neve fresca spazzata via e cammino molto più facile.
Prima su Potoški Stol, Vajnež e poi Mali vrh. Enormi cornici lungo tutto il crinale.
Qualche foto qui http://www.petersfoto.si
mi piace
peter221. 11. 2009 18:35:51
Il tempo caldo ci ha accompagnato per tutto il percorso da Urbas a Potoški Stol. Fino a Urbas la strada è asciutta. La neve inizia sopra il limite del bosco, nonostante alte temperature al mattino ha tenuto per lo più. Altrimenti neve non più di 20 cm.
La giornata ci è stata allietata dalle pernice bianche. Sono davvero già in piume completamente bianche.
http://www.petersfoto.si
mi piace
ajda29. 05. 2010 17:48:08
Dal fontanile Urbas lungo sentiero ripido al bivacco Belščica. Presto presto sono arrivate nebbie dalla direzione Stol. Salgo velocemente su Mali vrh e avanti su Vajnež. Sotto la cima Vajnež mi sorvola un uccello che si fa sentire forte. Nella nebbia non vedo bene dove si posa, poi lo vedo correre sul sentiero davanti a me. Era una pernice bianca e più in alto sul sentiero un'altra. Hanno già cambiato piume e non sono più bianche come quelle di Peter. Scendo più in basso sui pendii erbosi tra il gregge di pecore che pascola sul pascolo. Mi siedo un po', mangio e osservo la danza delle nebbie nel vento sulla cima Vajnež. Cordiali saluti a tutti
Alpi Giulie1
valle2
isolotto al centro del lago...3
Viola di Zois4
scoiattolo sotto la cima di Vajnež5
difficile notarla tra le rocce6
anche il capriolo giovane sta facendo uno spuntino7
pesanti nubi hanno coperto il sole8
mi piace
heinz5. 06. 2010 21:35:49
Oggi dalla baita Trilobit oltre planina Seča, attraverso Rida, prima al Potoški Stol, poi Vajnež e Mali vrh, e ritorno.
Sulla via per Seča e anche sulla planina, per le condizioni locali molti visitatori. Per lo più diretti a Struška (fioritura).
Sole, nonostante aria fresca già bello caldo, neve solo residui.
Bella e piacevole giornata! (lo era).nasmeh
Saluti heinz!
da Seča verso le Giulie1
2
sulla planina diversi visitatori3
vista verso Očak da Kamnitnik4
ancora un po' di neve sul sentiero5
vista dal Potoški Stol6
su Vajnež7
Mali Vrh8
mi piace
heinz18. 04. 2011 20:57:23
Oggi ho fatto il giro: Baita Trilobit - planina Seče, Rida, Mali Vrh, Vajnež, Bivacco Belščica, Potoška planina, Obešnik, Malnež, Koroška Bela.
Fino Seče: asciutto
Rida: ghiacciata, dura (obbligatorio equip. z. per attraversare) nessun sentiero, quasi non calpestato.
Belščica o traversata prevalentemente innevata. Lungo la cresta sommitale meglio (attraversi qualche nevai).
Potoška pl., Spodnji rovti: primavera.
Saluti!
Pl. Seče1
Rida ancora saldamente sotto neve (ghiaccio)2
traversata di Rida3
da Rida sotto Kamnitnik4
Belščica - traversata5
sul Mali vrh6
prevalentemente invernale7
grandi pericoli8
Vajnež9
traversata10
bivacco su Belščica (interno disastroso!)11
Potoška planina12
a Spodnjih Rovtih fiorisce Clusijev svišč13
mi piace
pohodni22. 05. 2011 17:22:07
Tuttavia si è combinato bel tempo e domenica libera, così con la moglie abbiamo fatto un bel giro circolare nelle Karavanke. Partiti dalla baita Trilobit verso planina Seča e avanti verso Vajnež. Da Vajnež scesi verso Potoški Stol e ulteriormente giù a Valvasorjev dom, dove ci siamo rifocillati un po' e poi proseguito al punto di partenza.
Resti di neve solo oltre planina Seča e non più problema per camminare.
poco prima del rifugio siamo partiti1
qui si aprono le prime vedute2
lungo il sentiero3
malga Seča4
vista verso Golica5
in alcuni punti c'è ancora un po' di neve6
presso il Triglav si stanno già formando le nebbie7
sono arrivate in alto8
Stol in primo piano, a sinistra Vrtača9
cima Vajneža10
Potoški Stol11
la lingua di neve sotto Stol è ancora abbastanza lunga12
da Valvasor poi allo strudel13
e si trova sempre qualche rosina14
15
16
grafico altimetrico del sentiero17
mi piace
Majdag26. 05. 2011 18:08:54
Mali vrh, Vajnež, Potoški Stol... Per mia gioia, la sorella ha deciso di andare oggi a Vajnež (trasporto). E siamo andati, prima, per Žak e Ira. Come al solito su tutti e tre i vertici. Panorama rovinato solo dalla foschia. Altrimenti molto piacevole caldo, quasi senza vento. Pecore già al pascolo intorno alla "betonska", cordiali saluti Majdanasmeh
1
2
3
4
5
6
mi piace
peter211. 07. 2011 22:27:34
Dalla planina Belščica siamo saliti direttamente sull'erba a Mali vrh. Lungo la cresta a Vajnež poi a Stol. Tempo stupendo, non troppo caldo sulle cime. Stol naturalmente affollato, sulle cime vicine più tranquillità.
http://www.petersfoto.si
mi piace
ajda10. 08. 2011 20:18:46
Parcheggio vicino alla baita Trilobit e vado verso planina Seča e avanti a Vajnež. Da Vajnež salgo anche a Potoški Stol da lì stesso percorso indietro in valle. Soffiava vento freddo e sole si nascondeva di più, nessun caldo. Sentiero solitario e panoramico, incontro una coppia di persone solo sopra pl. Seča quando già ritorno. Lungo il cammino noto qualche camoscio e anche marmotta ha fischiato per avvisare. È stata bella giornata, cordiali saluti tuttinasmeh
Sulle queste rocce vivono stambecchi1
stambecco curioso2
Alpi Giulie3
verso vetta di Vajnež, vista su Stol e Potoški Stol4
cima Vajnež5
panorama dalla cima Vajnež6
da Potoški Stol vista nella valle7
verso Stol8
dal Potoški Stol verso Vajnež9
non ho muso sporca, è il suo colore10
gli altri si sono nascosti, solo il più coraggioso è rimasto di guardia.11
Roselline lungo il sentiero.12
Malga Seča.13
Panorama dalla malga Seča.14
anche al ritorno li noto sopra il ghiaione.15
mi piace
mito300020. 08. 2011 17:52:27
La mattina parcheggio al Valvasor da dove già si riversa una folla verso lo Stol. Io preferisco dirigermi verso Potoški Stol, poi Vajnež e lungo il crinale fino a Mali vrh. Al ritorno passo dalla Prešernova koča e lungo quel sentiero facile ritorno a Valvasor. Il sentiero è molto panoramico ma solitario, ravvivato solo da greggi di pecore. Alla Prešernova koča vera formicaia da cui sono fuggito velocemente in valle.
La cima di Vajnež non la puoi sbagliare sicuramente.1
Verso Vajnež2
Pecore da qualche parte sul sentiero3
mi piace
tinky1. 10. 2011 15:48:31
Oggi dopo alcune escursioni più impegnative (Vrtača, Jezerska Kočna e Cima Verde) da Urbas a Potoški Stol e poi a Vajnež e Mali vrh. Per inizio Ottobre non si può desiderare condizioni migliori.
all'inizio del sentiero1
2
3
4
5
Vajnež6
7
Snežnik8
anche con la bicicletta si può9
10
11
mi piace
heinz18. 10. 2011 20:25:46
Oggi da casa a Jesenice sono partito via Alničje e Stamare a Kamnitnik e Mali vrh. Ritorno attraverso Rida.
Sul sentiero tra Stamare e Hrašenska planina al 2/3 sono girato a destra verso la radura di pini mughi, che dalla valle sembra un sentiero traversale sul versante sud di Kamnitnik. Anche sulle mappe è segnato come sentiero che si unisce più ad est a quello da Urbas al bivacco. Essendone stanco, alla seconda valletta ho deciso di continuare su (qualunque cosa..). Dopo breve lotta con pini mughi e facile arrampicata si è rivelato OK. Uscito tra bivacco e malga pastori. Obiettivo originale solo Kamnitnik, quindi riposo lì mezza ora. Ma sarebbe peccato non visitare almeno il 2000er più vicino, quindi su a Mali vrh. Cos'è quel di più che offrono le cime oltre i 2000 m? Risposta semplice: vista ideale ovvio.
Ritorno attraverso Rida parzialmente innevata, ghiacciata, ma attrezzatura invernale non ancora necessaria. Da domani dovrebbe cambiare.
Sopra 1500 le larici sono dorate.
Non consiglio il sentiero menzionato (penso venatorio), che traversa il pendio verso est tra pini mughi, perché stanca inutilmente.
vista da Alničja sul sentiero trasversale (disboscamento) sul pendio della parte inferiore di Kamnitnik1
vista indietro: un po' sotto le Stamarami2
Stamare3
così appare il -sentiero- o la radura da vicino..4
nella forra5
6
vicino alla capanna del pastore7
vista verso il punto di partenza da Kamnitnik8
a NO..9
dal Mali vrh10
larici già..11
...si dorano12
mi piace
jprim18. 10. 2011 21:13:59
Bene, solo piaceri, spero qualche volta in futuro questo interessante sentiero.
LP!
mi piace
jprim18. 10. 2011 21:14:06
Bene, solo piaceri, spero qualche volta in futuro questo interessante sentiero.
LP!
mi piace
Edina18. 11. 2014 14:29:04
Ieri mi sono diretta a Vajnež, cioè dalla casa Trilobit attraverso malga Stamare, passando Hrašenska planina a Kamnitnik e oltre Mali vrh lungo il crinale a Vajnež. Dove e perché è finita prematuramente qui?
http://stezeinsledi.blogspot.com/2014/11/ko-2102-m-visoki-vajnez-ni-dosezen.html

Sentiero fino al sentiero trasversale senza problemi, più in alto bagnato e scivoloso con placche di neve, molto ventoso e freddo. Oggi naturalmente molta più neve.
Buone escursioni su sentieri sempre più innevatinasmeh
(+5)mi piace
Edina18. 05. 2015 12:20:52
Tour autunnale incompiuta l'ho completata ieri. Su via malghe Stamare e Srednica e lungo il sentiero inferiore alla cima, giù prima lungo crinale e oltre Mali vrh poi attraverso Rida e Medji dol. Attenzione solo al passaggio della prima valletta dove persiste neve, altrimenti sentiero senza problemi. Com'è andata e traccia GPS sul link.

http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/05/vajnez-najvisji-vrh-jeseniske-obcine.html

Buone escursioninasmeh
(+1)mi piace
kgregor28. 05. 2016 20:45:16
Oggi mi sono deciso per un giro lungo Belščica, più che eccellente. Partito dal Rifugio Trilobit, poi via Planina Seča e Ride proseguito traversando i versanti di Belščica fino a Potoški Stol. In questa sezione, specie sotto Mali vrh, alcuni campi nevosi brevi, ma con prudenza nessun problema grave, si possono evitare salendo subito al crinale. Da Potoški Stol a Vajnež e lungo il crinale a Mali vrh, dove sono sceso traversando anche a Kamnitnik e poi stesso cammino al punto di partenza.
Sorgente del ruscello Javornik1
Bivio sotto Planina Seča2
Anfiteatro Rida3
Struška dall'anfiteatro4
Una delle neviere, questa è la più fastidiosa5
Sentiero piacevole verso Potoški Stol6
Potoški Stol, 2014 m7
Alpi Giulie dal Potoški Stol8
Vajnež, 2104 m9
Vista verso le pareti settentrionali dello Stol10
Lato settentrionale della Belščica11
Mali vrh, 2017 m12
Triglav da vicino13
Golica e Krvavka14
Kamnitnik, 1858 m15
(+4)mi piace
viharnica5. 06. 2016 12:57:05
Fotografie splendide!

Io ho una domanda, mi interessa se qualcuno sa quanto tempo (circa) serve da Belska planina a Vajnež (probabilmente possibile lungo quel sentiero che va da Belska verso Seča fino a Vajnež? Ho guardato la mappa del Comune di Jesenice dove è segnato un sentiero)?

Grazie per la risposta nasmeh
mi piace
skala12310. 11. 2021 20:19:02
Oggi da Potoška planina al bivacco su Belščica e avanti a Potoški Stol. Dopo breve sosta poi a Vajnež e avanti lungo crinale e discesa a Kamnitnik. Da lì al bivacco e avanti al punto di partenza. La mattina ancora un po' di neve, che nel pomeriggio per lo più sciolta. Sentiero senza problemi. Panorami meravigliosi, nessuna folla sul sentiero.
Cordiali saluti alpinistici
Bivio1
Parte del sentiero2
bivacco su Belščica3
Parte del sentiero4
Parte del sentiero5
Sulla cima del Potoški Stol6
Vajnež7
Lago di Bled8
Tratto del sentiero verso la cima di Vajnež9
Celovška koča10
Sulla cima di Vajnež11
Da Ovjčji vrh a Stol12
Golica13
Sentiero lungo la cresta14
Tratto del sentiero lungo la cresta15
Bei panorami dal Mali vrh16
Splendidi panorami17
cima del Kamnitnik18
Cresta percorsa sullo sfondo19
Tratto del sentiero verso il bivacco su Belščica20
Potoška planina21
(+3)mi piace
lilyd18. 07. 2022 23:03:24
Domenica siamo partiti dal Rifugio Valvazor verso Stol, ma abbiamo svoltato a sinistra verso Potoški Stol sul sentiero alpino sloveno. Sentiero piuttosto scivoloso, aveva piovuto di notte e la mattina. Ma ce l'abbiamo fatta, nonostante gli scarponi dimenticati... Su Potoški Stol bel panorama sul lato austriaco, verso Rifugio Celovska, Ovči vrh, Vajnež già vicino. Breve discesa e salita, sul secondo duemila, Vajnež. Un po' di nebbie in movimento, un po' di sole. Visto Bled e il lago, visibilità non ottima. Discesa al bivacco su Belščica, ripida, scivoloso sulle radici umide. Breve sosta al Rifugio Valvazor, strudel e torta di Pavlina da provare, peccato non farlo...
mi piace
lilyd18. 07. 2022 23:03:28
Domenica siamo partiti dal Rifugio Valvazor verso Stol, ma abbiamo svoltato a sinistra verso Potoški Stol sul sentiero alpino sloveno. Sentiero piuttosto scivoloso, aveva piovuto di notte e la mattina. Ma ce l'abbiamo fatta, nonostante gli scarponi dimenticati... Su Potoški Stol bel panorama sul lato austriaco, verso Rifugio Celovska, Ovči vrh, Vajnež già vicino. Breve discesa e salita, sul secondo duemila, Vajnež. Un po' di nebbie in movimento, un po' di sole. Visto Bled e il lago, visibilità non ottima. Discesa al bivacco su Belščica, ripida, scivoloso sulle radici umide. Breve sosta al Rifugio Valvazor, strudel e torta di Pavlina da provare, peccato non farlo...
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie