Rašica 641m - vrh Staneta Kosca
|
| viharnik26. 10. 2009 13:39:11 |
Oggi decido con MTB un po' diversamente e vado a vedere com'è l'autunno su Rašica. Parto da Pržanja, passando per Tacen e Gameljn e lungo la strada asfaltata fino prima del primo villaggio bruciato Rašica nel 1941 in Slovenia. Qui giro a sinistra sulla strada ghiaiosa, che sale dolcemente e fa un bel giro di 4km intorno al colle fino all'incrocio superiore del sentiero pedonale. Seguo i sentieri leggermente fangosi qua e là, senza spingere la bici fino alla cima. Il rifugio è chiuso il lunedì, l'atmosfera naturale e silenziosa, diversa dalla vicina Šmarna gora, così ci si può davvero immergere in pace nei bellissimi colori autunnali. Consiglio caldamente l'escursione ai cittadini di Lubiana. Per la Rašica stessa, nonostante si trovi al margine di Lubiana, ho contato 28km andata e ritorno e impiegato 1.37h. Lp-Rok
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| klavdy619. 01. 2012 21:38:36 |
Oggi dopo tanto tempo di nuovo in montagna, stavolta a Rašica. Come punto di partenza abbiamo scelto il castello Jablje. Nonostante il tempo non troppo bello l'escursione è stata bella, il sentiero era secco con belle vedute e abbastanza ben segnato.
|
|
|
|
| Kokta5. 02. 2012 19:37:05 |
Ecco qualche foto di ieri quando nevicava 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| potepinka5. 03. 2012 15:40:47 |
Sulle condizioni: Sentiero Gobavica (rifugio Mengeška), Debeli vrh (sopra Dobeno), Rašica è fangosa solo su alcuni tratti, più conseguenza del divertimento dei ciclisti di montagna, niente di grave. Impressioni non sulle condizioni: Le colline più basse sono purtroppo già spelacchiate, ma in primavera le loro bellezze sono diverse. Così sabato (un po' tardi) pomeriggio siamo andate un po' tra gli zvončki sulle colline locali, per cambiare un po' la direzione quotidiana. Su Gobavica (rifugio Mengeška) le raccoglievamo a volte per l'8 marzo e anche quest'anno sono in tempo. Una vera festa per gli occhi. Interessante che ce ne sono pieni su Gobavica, sul percorso avanti fino a Rašica niente. Poiché non abbiamo guardato solo zvončki ma anche chiacchierato a lungo con due (su quattro incontrate) conoscenze, all'inizio del sentiero crestato abbiamo dubitato di arrivare in cima prima di notte. Ma poiché il giorno prima avevamo dovuto girare per la notte, stavolta non volevamo arrenderci. La torcia era nell'equipaggiamento. Magra consolazione per me, non grande amante della notte nel bosco. Se non c'è altro, sopravvivo anche a quello. Sul fatto di avere con me la persona meno orientata al mondo, quasi non ci ho pensato. Vero, non siamo proprio novizie su questo sentiero. Ma notte… Il sentiero crestato proprio non finiva, davvero tracciato su tutti i possibili crinali. Certo era buio pesto quando siamo arrivate alla torre e invece di godere stelle e luce lunare dalla panchina come premio, il vento ci ha scacciato a casa su Rašica. Per ragioni preventive ci siamo concesse i »smrekce« e la domanda: »Da dove siete spuntate voi due?«, ancora oggi fa sorridere. Non siamo tornate lì perché qualcosa non ci prendesse, ma ci siamo passeggiate fino al villaggio Rašica e avanti a Gameljn. Da lì l'urbano già funziona… e al caffè »šmarnogorkino« e al suo passaggio allo start non era lontano. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv30. 01. 2013 16:40:37 |
Ci piace la neve ancor più il pendio fiorito. Aspettiamo la primavera, quando gli uccellini si amano, i pendii diventano fogliosi e i sentieri si asciugano. Gli omini di neve già versano lacrime perché le braccia si accorciano. Il sole caldo provvede, la natura si risveglia, ci porta giorni allegri in collina. PS: versi nati sul sentiero nevoso-fangoso a Rašica
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| amarilis1. 02. 2013 23:59:04 |
otiv @ Sono in una bella dilema a chi appartengono queste quattro foto pubblicate. Potepinka del 5.3.2012-probabilmente sue, poiché era su Rašica di giorno e di notte. Ma mi sembra molto strano che debba passare dal post di Potepinka-5.3.2012 al tuo 30.1.2013 quasi un anno! Nessuno nel frattempo ha visitato Rašica. Tu ci "mandi via" con certi versi, non sappiamo se sono tuoi originali o no? Che tu e la tua metà non avete affatto superato quei "sentieri nevosi, fangosi"! Tu fotografi sempre, ma non una foto, questa volta da te niente. Come dicevo, eri il 30.1.2013 bello al calduccio della stufa, copiando versi di un terzo! Rašica, anche se quasi sulla soglia di Lubiana, dovrà aspettare ancora un po'. Nessun vero interesse per lei, forse in futuro meglio! LP
|
|
|
|
| daniel2. 02. 2013 09:43:31 |
Vetta Stane Kosec-Rašica è molto frequentata soprattutto nei weekend con bel tempo sia escursionisti che ciclisti. Interesse solo poche pubblicazioni su questo forum.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mukica2. 02. 2013 11:03:54 |
Io, io2 o noi visitiamo spesso questa cima.. è una bella escursione da Trzin o castello Jable per mattina, pomeriggio o quando ti prendi 2 ore per una passeggiata con ritmo un po' più veloce per mantenere la forma, specialmente se sai che ti aspetta weekend piovoso.. foto da giovedì...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| otiv3. 02. 2013 09:11:34 |
Amarilis, pensa un po' prima di scrivere qualsiasi cosa su qualcuno che non conosci. Se ti piace stare seduto alla stufa....e se non hai senso della poesia..... Certo tutti i versi che posto sul portale sono originali, perché godo nel crearli, spesso durante la stessa escursione. Siamo stati su Rašica, solo non avevamo la macchina fotografica, peccato perché avremmo potuto fotografare qualche bucaneve che spunta tra la neve e si scalda al sole. Il sentiero era fangoso, specialmente nel bosco, così abbiamo camminato perlopiù sulla neve. Se decidi dove salire, non importa davvero se c'è interesse generale o no. Non capisco perché chiedi di quattro foto, che sono certo di potepinka e non hanno niente a che fare con me. Amarilis, Amarilis così stanno le cose con questa roba, non carico le mie batterie alla stufa, ma sui sentieri collinari e con la gente, a cui si vede l'onestà negli occhi.
| (+16) |  | |
|
|
|
|
| Lj3. 02. 2013 12:34:58 |
Super le tue poesiole, otiv
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| turbo3. 02. 2013 16:00:34 |
Otiv, so che lo sai, come è bello per noi, quando si va in collina per un giro. E dopo il giro, quando ci dai l'esperienza in rima, i tuoi ricordi si leggono tanto meglio. A qualcuno annoia, a casa alla stufa, dove andare da soli, proprio non sanno. Più facile per loro, che andare in montagna, a casa alla stufa, criticare gli altri.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| potepinka9. 02. 2013 11:59:49 |
Otiv aspetta il pendio fiorito, ma quelli lassù gli hanno di nuovo buttato neve. Non so poetare come Otiv e Turbo, quindi meglio solo un breve commento. Dal rifugio Mengeška a Rašica lungo il sentiero crestato è calpestato, neve copre il fango, idillio invernale tutt'intorno, così camminare su questo sentiero è puro piacere (se non siete tra quelli che si arrabbiano quando la neve dagli alberi li copre un paio di volte). 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| otiv9. 02. 2013 14:52:29 |
@turbo con un po' di ritardo il mio grazie per la tua poesia. Sei un vero poeta che probabilmente potrebbe insegnarmi qualcosa anche a me. @potepinka lode anche a te. Ogni tanto mi piace scrivere qualcosa in rima per rendere le nostre pagine un po' più vivaci e spero un po' di buon umore tra la gente. Inverno ancora mostra le corna a mia mamma gela i piedi. Non ama troppa neve, preferisce cioccolato.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| turbo9. 02. 2013 19:07:41 |
@otiv ; Ancora prima della fine dell'inverno, fine della mia rima! Con gioia ho condiviso bellezze delle escursioni, dato qualche opinione e anche goduto delle esperienze altrui. Ma purtroppo è così, sempre più malvagità. Facilmente dico anche cattiveria. Perciò da queste colline qui sono partito per sempre, ma quelle vere, nessuno me le toglierà. A tipi come te e a te personalmente il meglio, il più bello desidero specialmente. In bocca al lupo!
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| otiv9. 02. 2013 20:12:24 |
Turbo, non so cosa ti ha colpito così, quale scrittura ti ha preso così. Anche a me tante cose scritte, non in scherzo o piccolo gioco. Non ci ho badato, non mi sono irritato, solo riso quando autore vantava brutto scritto. Vita è una sola, non buttiamola oltre spalla.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| viharnik9. 02. 2013 20:35:25 |
Turbo, eri stato nostro pilastro di bontà, cuore di grandi monti e nostra guida montana. Solo a una coppia di beoni pieni di errori, che con sé non sanno né dove né come, hai chiarito le loro trame peccaminose. Monte al vento detta sussurro dolce, udito solo da montanaro raffinato dalla testa ai piedi.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| laik24. 02. 2013 18:36:44 |
Domani pomeriggio intendo andare dal castello Jablje a Vrh Staneta Kosca e giù al ponte Črnuški...... È saggio? (vedi nick) GRAZIE
|
|
|
|
| viharnik24. 02. 2013 20:09:14 |
Su tutto senza ramponi sarà difficile, consumo di tempo raddoppia e sarà piuttosto faticoso durante il giorno nella neve ammollata.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| laik24. 02. 2013 20:10:51 |
grazie mille...meglio aspettare......bel saluto
|
|
|
|
| Kokta25. 02. 2013 17:10:11 |
Domenica già ben calpestato, quindi nessun problema. Non so come dall'altro lato verso ponte Črnuški. Sorprendentemente tanti escursionisti nonostante nevicata. Incontrati anche tre snowboardisti 
|
|
|
|
| vukovivek22. 09. 2013 18:13:49 |
Oggi in bici a Rašica e bei panorami sulla conca di Lubiana
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima