Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Ratitovec 1642m

Ratitovec 1642m

Stampa
peter224. 10. 2010 13:12:14
Qualche neve è caduta anche sul Ratitovec. Dalla direzione Bohinj l'accesso è ancora possibile. Sulla strada superiore ci sono circa 10 cm di neve, dall'incrocio verso Pečana al parcheggio è spazzato.
In cima soffiava forte. Ho catturato alcuni ultimi raggi su Altemaver e sotto Ratitovec.
Una foto, due sono qui: http://www.petersfoto.si
mi piace
KANA28. 10. 2010 18:25:19
Sul Ratitovec ci sono cca. 20cm di neve.
Il sentiero dal villaggio Prtovč via Povden e via Razor sono ben calpestati, via Povden anche un po' ghiacciato nei punti esposti.
1
2
3
4
5
6
mi piace
viharnik9. 11. 2010 17:08:24
Oggi alle 10 ho approfitto di un intervallo senza precipitazioni e vado sul Ratitovec. Nella Selška dolina è ricominciata la pioggia, e allora?, mica siamo di zucchero. Arrivo a Prtovč e piove ancora. Salgo più in alto fino a 1300m, dove dalla nebbia inizia a cadere fanghiglia nevosa. Di notte ha imbiancato un po' 100m più in basso, poi durante il giorno la linea della neve è solo salita. Nel circo Razor c'era già un po' di neve da sud, al rifugio circa 10cm. In alto ha soffiato vento caldo da sud, il termometro segnava solo +2,5°C. A questa quota, a differenza delle Giulie, ha nevicato forte. Durante il percorso nonostante il maltempo ho incontrato tre locali, due addirittura con ramponi e uno sprinter. Per il weekend si prevede forte disgelo, attenzione a chi va nelle Giulie con tanta neve fresca. Soprattutto pendii erbosi esposti per valanghe e anche altrove!.
Il giro di oggi tranne un po' di movimento non ha offerto praticamente niente, solo pioggia, un po' di neve e nebbia. Ciao!
Nella conca Razor1
Sentiero sinistro2
Nebbia davanti al rifugio e vento caldo del sud ma qualche fiocco di neve3
Oggi in tali condizioni nonostante il bel cartello direzionale solo in discesa4
Il termometro non ha mostrato i denti5
mi piace
Jože.12. 11. 2010 14:00:59
Rispetto a ieri, stamattina condizioni completamente diverse sul Ratitovec. Già a Prtovč sai cosa ti aspetta in cima. Soffiava vento molto forte. Comunque "Amici del Ratitovec", saliamo anche in condizioni peggiori. Al rifugio un grado sotto zero, che con vento forte aumenta molto la sensazione di freddo, così mi sono solo iscritto nel bivacco invernale e via di ritorno.
Come ha già scritto viharnik, solo un po' di movimento. Anche due ore meglio di niente.
non riesci nemmeno a fotografare, tira così tanto1
dalla foresta2
krnica Razor3
qui va ancora bene4
nebbia - vedi solo il sentiero5
in qualche modo sono riuscito a catturare il rifugio6
(+1)mi piace
bizmbazm7. 12. 2010 14:24:21
Sono curioso delle condizioni sul Ratitovec da Prtovč?
Grazie per le risposte nasmeh
mi piace
knap42277. 12. 2010 14:28:39
Bianco, traccia fatta, a seconda del tempo per il weekend potrebbe essere ghiacciato (ora pioggia, poi gelo). Ramponi obbligatori.

Ciao
mi piace
viharnik22. 02. 2011 18:48:53
Oggi bellissima gita con sci al Ratitovec via Pl. Klom, idilli nevosi in abbondanza. In cima tracce da sci, via Razor si avvicina a piedi. Vecchia neve si è assestata, nuova poca sul lato sud. Più sul Planota verso Pl. Klom, dove la vecchia neve non si è ancora trasformata ed è secca. Valanghe si sono assestate, solo il canalone da Altemaver nel meno noto circo NW è dubbio per profonda powder e pendenza. Allego qualche impressione dalla montagna. Ciao!nasmeh
Lunga traversata a destra verso Jelovica1
Valanghe alla fine lungo tutto il percorso2
3
Già svolta su Pl.Klom 1500m4
Sempre più neve!5
6
Idilliaca...7
Vista indietro, alberi a destra8
Bellezza della natura lungo il sentiero9
10
11
Bunker presso la sella Razor12
Quasi 1m di neve!13
Oscurità al sole14
15
I sentieri da qui sono lunghi16
Dopo 2h 40 min su Altemaver17
All'inizio solo così, sebbene più in alto qui 1678 m18
Puhec19
Più tardi un meraviglioso orizzonte artistico20
Cresta di Altemaver21
Recitare il mantra col cuore funziona22
Sul Gladkem vrhu 1667 m23
Prtovč al ritorno24
mi piace
Flora122. 02. 2011 22:16:48
Rok Kovač o roktaprav, hai fatto bene questa. mežikanje Oh, se solo nevicasse ancora un po'.
mi piace
neyo4. 09. 2011 19:57:36
Oggi abbiamo scelto un sentiero completamente solitario per il molto frequentato Ratitovec. Abbiamo iniziato sul lato sud sotto le pareti di Ratitovec e Altemaver, nel villaggio Zabrdo. Il sentiero non è battuto, solo rarissimi si avventurano sui sentieri di caccia e sotto le pareti di Altemaver fino al Ratitovec. Nonostante fosse una gita al Ratitovec oggi non abbiamo incontrato praticamente nessuno. Pace divina.
Consiglio il sentiero a tutti quelli che vogliono sentieri solitari, e anche a chi piace andare su sentieri non battuti, che a volte spariscono e bisogna guardare dove proseguire. Ma il sentiero non è pericoloso e adatto praticamente a tutti.
poco prima di questa casa rurale deviamo dalla strada verso l'alto1
2
3
il sentiero è in alcuni punti molto invaso dalla vegetazione4
vista indietro verso Porezen5
e verso Lajnar6
Lajnar, dietro Črna Prst7
8
pascolo montano9
Gli stambecchi erano qui proprio ora. Ci sono ancora alcuni escrementi freschi sull'erba10
vista verso Davča11
anche a Manci è piaciuto12
sotto la parete Altemaver13
14
15
16
Ratitovec17
18
(+2)mi piace
katty2. 08. 2015 14:24:54
Ciao.
Qualcuno può dare info sul sentiero da Podrošt o da Zalega Loga al Ratitovec? Ci sono particolarità?
Grazie
mi piace
GregorC2. 08. 2015 17:57:50
A parte la pendenza nientevelik nasmeh
Da Podrošt non so, dicono che un anno fa hanno rinnovato le segnalazioni su quel percorso. Dato che il sentiero incrocia il tracciato (attualmente cantiere della linea elettrica) potrebbe essere abbastanza rovinato in alcuni punti. Vale anche per Poden, dove entrambi i sentieri si uniscono a quello da Prtovča.
Da Zalega loga i locali lo usano quotidianamente fino a Groblje, dove hanno il libro firme, quindi probabilmente nessuna particolarità maggiore.
Da Podrošt nemmeno io ci sono stato e mi tenta, quindi se per caso vai per quella via scatta qualche foto e pubblica quimežikanje
LP
(+2)mi piace
katty2. 08. 2015 21:22:12
Ciao Gregor.
Così: sono andata a curiosare com'è... Certo tranne la pendenza nessuna particolarità, ma il terreno era parecchio inzuppato. Comunque il piano era di arrivare a Ratitovec, ma la pioggia mi ha colto prima, così mi sono girata alla sella Poldne e per la parte alta della discesa ho usato la strada. Da quel che ho visto Groblje è molto popolare tra i locali, gli altri non lo conoscono proprio.
Prossimo piano è salire da Podrošt, penso presto.
Allegherò ancora qualche foto quando entrambe le vie saranno percorse.
(+1)mi piace
PFranci27. 10. 2015 18:30:33
Ieri sera siamo andati a Ratitovec dalla Lovška koča via Špičke, in cima aspettato la luna e ritorno per Razor.
Entrambe vie ok.nasmeh
1
Sopra Špičke sempre lungo la cresta2
Il sole si congeda3
4
5
6
7
8
9
10
11
Una breve pausa12
13
(+16)mi piace
ciklama28. 10. 2015 14:33:21
Bello e romantico!nasmehnasmehnasmeh
mi piace
Nuši28. 10. 2015 15:37:34
Che bello! Grazie, PFranci, per condividere con noi.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie