|
| peter224. 10. 2010 13:12:14 |
Qualche neve è caduta anche sul Ratitovec. Dalla direzione Bohinj l'accesso è ancora possibile. Sulla strada superiore ci sono circa 10 cm di neve, dall'incrocio verso Pečana al parcheggio è spazzato. In cima soffiava forte. Ho catturato alcuni ultimi raggi su Altemaver e sotto Ratitovec. Una foto, due sono qui: http://www.petersfoto.si
|
|
|
|
| KANA28. 10. 2010 18:25:19 |
Sul Ratitovec ci sono cca. 20cm di neve. Il sentiero dal villaggio Prtovč via Povden e via Razor sono ben calpestati, via Povden anche un po' ghiacciato nei punti esposti.
|
|
|
|
| viharnik9. 11. 2010 17:08:24 |
Oggi alle 10 ho approfitto di un intervallo senza precipitazioni e vado sul Ratitovec. Nella Selška dolina è ricominciata la pioggia, e allora?, mica siamo di zucchero. Arrivo a Prtovč e piove ancora. Salgo più in alto fino a 1300m, dove dalla nebbia inizia a cadere fanghiglia nevosa. Di notte ha imbiancato un po' 100m più in basso, poi durante il giorno la linea della neve è solo salita. Nel circo Razor c'era già un po' di neve da sud, al rifugio circa 10cm. In alto ha soffiato vento caldo da sud, il termometro segnava solo +2,5°C. A questa quota, a differenza delle Giulie, ha nevicato forte. Durante il percorso nonostante il maltempo ho incontrato tre locali, due addirittura con ramponi e uno sprinter. Per il weekend si prevede forte disgelo, attenzione a chi va nelle Giulie con tanta neve fresca. Soprattutto pendii erbosi esposti per valanghe e anche altrove!. Il giro di oggi tranne un po' di movimento non ha offerto praticamente niente, solo pioggia, un po' di neve e nebbia. Ciao!
|
|
|
|
| Jože.12. 11. 2010 14:00:59 |
Rispetto a ieri, stamattina condizioni completamente diverse sul Ratitovec. Già a Prtovč sai cosa ti aspetta in cima. Soffiava vento molto forte. Comunque "Amici del Ratitovec", saliamo anche in condizioni peggiori. Al rifugio un grado sotto zero, che con vento forte aumenta molto la sensazione di freddo, così mi sono solo iscritto nel bivacco invernale e via di ritorno. Come ha già scritto viharnik, solo un po' di movimento. Anche due ore meglio di niente.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bizmbazm7. 12. 2010 14:24:21 |
Sono curioso delle condizioni sul Ratitovec da Prtovč? Grazie per le risposte 
|
|
|
|
| knap42277. 12. 2010 14:28:39 |
Bianco, traccia fatta, a seconda del tempo per il weekend potrebbe essere ghiacciato (ora pioggia, poi gelo). Ramponi obbligatori. Ciao
|
|
|
|
| Flora122. 02. 2011 22:16:48 |
Rok Kovač o roktaprav, hai fatto bene questa. Oh, se solo nevicasse ancora un po'.
|
|
|
|
| katty2. 08. 2015 14:24:54 |
Ciao. Qualcuno può dare info sul sentiero da Podrošt o da Zalega Loga al Ratitovec? Ci sono particolarità? Grazie
|
|
|
|
| GregorC2. 08. 2015 17:57:50 |
A parte la pendenza niente Da Podrošt non so, dicono che un anno fa hanno rinnovato le segnalazioni su quel percorso. Dato che il sentiero incrocia il tracciato (attualmente cantiere della linea elettrica) potrebbe essere abbastanza rovinato in alcuni punti. Vale anche per Poden, dove entrambi i sentieri si uniscono a quello da Prtovča. Da Zalega loga i locali lo usano quotidianamente fino a Groblje, dove hanno il libro firme, quindi probabilmente nessuna particolarità maggiore. Da Podrošt nemmeno io ci sono stato e mi tenta, quindi se per caso vai per quella via scatta qualche foto e pubblica qui LP
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| katty2. 08. 2015 21:22:12 |
Ciao Gregor. Così: sono andata a curiosare com'è... Certo tranne la pendenza nessuna particolarità, ma il terreno era parecchio inzuppato. Comunque il piano era di arrivare a Ratitovec, ma la pioggia mi ha colto prima, così mi sono girata alla sella Poldne e per la parte alta della discesa ho usato la strada. Da quel che ho visto Groblje è molto popolare tra i locali, gli altri non lo conoscono proprio. Prossimo piano è salire da Podrošt, penso presto. Allegherò ancora qualche foto quando entrambe le vie saranno percorse.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Nuši28. 10. 2015 15:37:34 |
Che bello! Grazie, PFranci, per condividere con noi.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.