Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio Furlan presso Abram

Stampa
aina3. 08. 2008 06:49:19
Mi interessa il sentiero attraverso Plaz fino ad Abram. È ben segnato? È adatto per i giorni caldi, oppure si cammina nel bosco? Quanto è lungo?
Ho cercato, ma non ho ancora trovato nessuna descrizione.
Grazie per le informazioni.
mi piace
Bošti73. 08. 2008 09:51:41
Visto che conosci Plaz, presumo che queste colline non ti siano del tutto estranee.
Probabilmente intendi partire da Gradišče sopra Vipava. Qui hai due opzioni.

1. Dal parcheggio vai a sinistra dove indica il cartello "Plaz 35 min". A Plaz serve un po' di attenzione. Al bivio un sentiero va un po' a sinistra e abbastanza dritto, l'altro più a destra e leggermente in salita. Quello a destra è giusto. Poi segui solo le segnalazioni. Sempre dolcemente in salita. Dopo una buona mezz'ora arrivi a una piccola cappella dove c'è un incrocio. Pista larga va dritta verso Abram. C'è anche il cartello. Non puoi sbagliare. Se vuoi complicare un po', allo stesso incrocio puoi svoltare a destra sulla pista e poi camminare circa mezz'ora abbastanza in piano (passando l'osservatorio astronomico) fino a un nuovo incrocio dove il cartello "Abram" ti dirige a sinistra. Da destra arriva il sentiero via Gradiška tura. Che è la seconda variante. All'incrocio prendi il sentiero più ripido (e non a destra, come potresti interpretare erroneamente il cartello "Gradiška tura 75 min". Descrizione del sentiero per Gradiška tura è anche qui. Beh, in cima segui l'indicazione sulla roccia dove c'è "Jež 45 min". Dopo cinque minuti buoni arrivi all'incrocio che ho menzionato prima (cioè se alla cappella giri a destra). Indipendentemente dalla variante che scegli (io andrei decisamente su per la tura e magari giù per Plaz) il sentiero è ben segnato. Ancora meglio via tura. Segnalazioni in tutti i punti chiave, solo a volte devi guardare meglio. È vero che il sentiero non è molto frequentato e in posti non troppo battuto. Dalla cappella ad Abram non ci sono ancora stato, dalla cima della tura diciamo 1,5 ore di cammino. Penso sia circa uguale con l'altra variante. Sì, il sentiero corre praticamente sempre nel bosco, quindi abbastanza fresco.
Quindi, il mio consiglio: Gradišče sopra Vipava - Gradiška tura (arrampicata o normale) - fattoria Jež - Abram - cappella - Plaz - Gradišče sopra Vipava. Circa quattro ore di camminata moderata. Divertiti. Se qualcosa non è chiaro, chiedi!

P.S. Possiamo anche accordarci per una guida.
mi piace
spetovar23. 11. 2009 14:58:37
Nel weekend (20-21.11.2009) abbiamo pernottato alla fattoria turistica Abram. Molto soddisfatti del prezzo, alloggio e servizi. Colazione molto abbondante, servizio buono, personale molto gentile. Consiglio a tutti quelli che girano intorno a Vipava. E tanti siti di arrampicata nei dintorni. velik nasmeh
mi piace
igorf26. 11. 2009 21:45:06
Sì, sì, e la migliore jota è da Abram, con salsiccia fatta in casa cotta accanto che si „sbriciola“ in bocca. La più dolce era quando la mia defunta madre era ancora viva e aspettavo parecchie volte la domenica mattina in inverno quando diceva: „devo ancora addensarla“.
La mia variante preferita è: su per Gradiška tura e giù via Konja: da Abram continuare dritto verso il cortile-passing beehives sul prato che scende dolcemente, al bordo del prato attraversare la recinzione del pascolo e sul sentiero, nella stessa direzione leggermente a sinistra fino alla strada, attraversarla a sinistra e un po' più avanti sul sentiero alla casa, accanto continuare leggermente a sinistra sui prati fino alla prossima strada, attraversarla nella stessa direzione avanti su pista/sentiero fino a Konja (piccola cappella), scendere nella valle fino alla prossima strada che ci porta a destra alla chiesetta di S. Nicola e avanti al punto di partenza (tutto insieme circa 5 ore camminata moderata). Descrizione (anche se in direzione opposta) è qui: http://www.hribi.net/izlet/gradisce_furlanovo_zavetisce_pri_abramu_cez_konja/26/840/1532
mi piace
spetovar27. 11. 2009 10:13:11
Purtroppo sono salito in macchina, perché maltempo e lo scopo non era escursionismo ma arrampicata. Al sito Bela (gola di Bela) è stato proprio piacevole, secondo giorno anche alla Gradiška Tura, poi verso Štajerska. Hanno ottimo gulash di selvaggina con gnocchi. mežikanje Sicuramente torno in estate per fare i sentieri intorno. Spero solo che non lascino uscire quell'alveare enorme di notte al "pascolo" velik nasmeh
mi piace
tristic28. 12. 2009 19:45:21
Ciao velik nasmeh.. per l'ultimo giorno secco e soleggiato del 2009 ho scelto il sentiero Gradišče vicino Vipava-Gradiška tura (via di arrampicata)-Abram-Konj-punto di partenza.. quindi bello in giro.. scelta non poteva essere migliore nasmeh
Le condizioni erano ottime: fino alla cima di Gr. tura il sole scaldava piacevolmente, fino ad Abram si cammina su terreno fresco quindi non troppo fangoso, nessuna neve da nessuna parte, nella cappella a Konj qualcuno, o più, si è dato da fare per fare il presepe.. bellissimi nasmeh, ho visto camosci e caprioli. Il sentiero è interamente segnato, se manca una segnalazione da qualche parte aiuta il sentiero battuto, per la direzione Konj in pratica segui il sentiero segnato per Podnanos e poco sopra il paese giri, a un incrocio molto ben segnalato, verso Vipava (Gr. turi). Ho sempre la mappa a portata di mano e lì è tutto ben disegnato.
Riguardo al cibo ad Abram non so, era chiuso essendo lunedì nasmeh.. quindi mi sono rifornita in anticipo di salsicce fatte in casa piccole.. mmm, buono velik nasmeh
In bocca al lupo!
mi piace
aina18. 08. 2010 22:33:51
Finalmente ce l'ho fatta: Gradišče sopra Vipava - Gradiška tura - Abram - cappella - Plaz - Gradišče sopra Vipava.

Durante il percorso ho notato nel libro di vetta anche la scritta Škavnica. A casa ho trovato questa collina sulla mappa.

Ora mi interessa da dove si può arrivare a Škavnica e ovviamente se i sentieri sono segnati. Anche i tempi sono un'informazione interessante per me.

Grazie per l'aiuto.
mi piace
BT8819. 08. 2010 09:14:43
Sentieri per Škavnica ce ne sono diversi ma una ben segnata credo di no. Per ascesa solitaria suggerisco di guidare da Vipava verso Vrhpolje e presso la cappella sul lato destro della strada (tra Vipava e Vrhpolje) parcheggia da qualche parte. Poi gira a sinistra sulla strada sterrata verso Vrhpolje. E sopra il villaggio menzionato (10min) si dirama a destra penso che le segnalazioni siano scarse o sui rami degli alberi ci sono attaccati nastri gialli o rossi e forse qualche macchia di vernice su albero o roccia c'erano anche tabelle sugli alberi, ma penso non ci siano più perché il tempo le ha mangiate i locali che si sono decisi per la loro cima indipendente e hanno poco a che fare con le montagne quindi il sentiero è lasciato a se stesso l'iniziatrice per aprire il sentiero purtroppo non c'è più. Ovvero se sei tipo da es. se immagino me sui Pohorje su un tale sentiero? impegnativo senza sentiero su bei sentieri ma tutto è in mulattiere ma ci sono molti altri sentieri da Plaz sopra Vipava es. Lipe dove sei già stata o faggio grosso. Altrimenti i locali chiamano il colle anche Babna mrva o babne mrve. Consiglio domenica quando più gente per chiedere ad es. Per info aggiuntive sono lieto di essere disponibile altrimenti è una bella collinetta con libro di vetta panorami e croce in cima. Aina in bocca al lupomežikanje Ah tempi 1.30h comodi ca 600m s.l.m. prendine un po' di più se ti cercherai un po'
mi piace
djimuzl3. 11. 2019 02:39:08
All'agriturismo presso Abram, tappa fissa degli escursionisti sul Nanos, da oltre vent'anni tengono un orso in cattività. Considerato che il "raggio d'azione" giornaliero degli orsi è molto più ampio di quanto permetta la gabbia di pochi metri per l'animale menzionato, ci si aspetterebbe da tempo una reazione più energica dei visitatori di questa fattoria a questa intenzionale limitazione del movimento e simultanea frustrazione degli istinti naturali di questo orso, che hanno chiamato - Mitko..
Poiché evidentemente la stragrande maggioranza dei visitatori davanti a questo evidente trattamento inappropriato di un animale che altrimenti è specie a vita libera chiudono gli occhi, vi chiamo tutti - amanti della natura e degli animali - a pronunciarvi contro il rinchiudere animali selvatici per scopi privati e la conseguente limitazione psicologica e fisica non necessaria che ne deriva da questo imprigionamento.
Se la nostra comunità approva già il rinchiudere orsi in gabbie - ZOO Ljubljana - che sia in spazi adeguatamente grandi per loro (che ovviamente non saranno mai paragonabili a quelli naturali) e non in una gabbia di pochi 10 metri quadrati come ad Abram e alcuni altri orsi in cattività in Slovenia. Possiamo influire su tali evidenti violazioni dei diritti degli animali, no?
Allego alcune risposte mediatiche: https://novice.svet24.si/clanek/novice/slovenija/5b09ab90c6718/velik-spor-zaradi-medveda-mitka-ki-ostaja-na-nanosu
https://www.moskisvet.com/novice/medved-na-nanosu-22-let-zaprt-zanemarjen-nihce-ne-opazi.html
1
(+10)mi piace
@rekar3. 11. 2019 07:53:46
@djimuzl tu sei un grande cretino quando pensi così stupidamente, l'orso si è rassegnato e pensa che debba essere così, ha spazio per muoversi, ha cibo, per compagnia ha le persone, ma se lo liberassero in ambiente naturale non sopravvivrebbe, tu lo appendi alla grande campana, come se le persone fossero i più grandi criminali che si prendono cura del povero orso perché non cada sotto i colpi dei cacciatori
(+11)mi piace
and13. 11. 2019 08:25:21
djimuzl - E tu come risolveresti questo orso? Magari rimandarlo nella foresta!
(+10)mi piace
tulipan3. 11. 2019 09:11:19
(+7)mi piace
djimuzl3. 11. 2019 11:42:39
"Cretino" abbastanza da sapere che tenere animali a vita libera in zoo non registrati è proibito dalla legge sulla protezione degli animali.
(+4)mi piace
@rekar3. 11. 2019 12:00:29
Grazie ugualmente, hai detto tutto di te, pura malvagità ti possiede. Informati sul perché questo orso è lì del tutto, spero che tu sia abbastanza intelligente e leggi i commenti su FB
(+7)mi piace
turbo3. 11. 2019 12:11:46
rekar,
"kriten" si scrive correttamente "cretino", sulla malvagità solo tanto che è malvagio anche non permettere a un altro un'opinione diversa dalla tua. Come si sente l'orso specifico, lo sa solo l'orso stesso.
(+16)mi piace
samoa3. 11. 2019 18:59:32
@rekar, non eri un ""cretino"", quando hai corso con il quad tra gli escursionisti sulle Kofce e ci hai insultati??????

Ana
(+6)mi piace
jprim3. 11. 2019 19:22:32
Già più volte ho avuto voglia di scrivere qualcosa su questo tema. Sicuramente per un animale in cattività bisogna assicurare spazio sufficiente per muoversi, che qui manca.
Forse dovrebbe intervenire un servizio ispettivo.
Saluti!
(+1)mi piace
potpodnoge4. 11. 2019 17:56:50
Non mi piace intromettermi nelle liti tra persone. Ma se qualcuno pensa che l'orso abbia scelto da solo questo rifugio, si sbaglia sul serio. Per paragone che uno si chiuda in una recinzione di 50 m² per circa un mese. Poi dica se si è abituato o preferirebbe recintato o libero. E una persona non è né cretino né protetto se pensa diversamente da come qualcuno crede debba. Peggio è giudicare gli altri per ciò che vogliamo noi e se seguono il nostro stile di vita e pensiero. E a tutti felici e liberi sentieri in natura! velik nasmeh nasmeh
(+2)mi piace
redbull5. 11. 2019 06:23:40
Mi incuriosisce se qualcuno di voi lo sa. È questo il Mitko originale o già il secondo e la maggior parte non lo sa? Se è quel vecchio Mitko è solo grato al padrone perché lo salvarono dalla morte allora
mi piace
@rekar5. 11. 2019 08:57:05
samoa, che c'entrano le Kofce con l'orso ad Abram????
mi piace
@rekar5. 11. 2019 08:57:26
samoa, che c'entrano le Kofce con l'orso ad Abram????
(+1)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie