Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio Peter Skalar

Stampa
davorin13. 09. 2009 16:09:25
Sulle pagine internet www.pzs.si c'è scritto tutto l'anno che il rifugio è chiuso. È vero?
mi piace
triglavski13. 09. 2009 16:29:34
Non è preciso, a luglio e agosto il rifugio era aperto e così era scritto. PZS ha dati esatti.
mi piace
davorin13. 09. 2009 17:44:59
Ma non proprio così. Così appare la pagina www.pzs.si il 13.9.2009 alle 14:45.
1
mi piace
davorin13. 09. 2009 17:51:11
Triglavski, OK ora vedo io stesso in cosa potrebbe consistere il possibile malinteso. L'ultima volta che ho pianificato un'escursione e guardato le baite aperte in Slovenia, DPS sul Kanin era chiuso. Non sono sicuro se fosse luglio o agosto - è più probabile che fosse prima (giugno???). Ora la pagina appare così, e vorrei passeggiare verso Kanin, quindi mi interessa se il rifugio è ORA aperto. Grazie per la risposta e scusa per la confusione causata dalla domanda posta maldestramente.
mi piace
triglavski13. 09. 2009 17:57:06
Era previsto che il rifugio restasse aperto nei weekend finché la funivia a gondola fosse in funzione. Poiché l'inverno ha distrutto il camino, arrivano giorni freddi, nessun aiuto PZS per la riparazione quindi chiuso il rifugio. Così è con il PZS.
(+1)mi piace
davorin13. 09. 2009 18:50:15
Mi dispiace sentirlo. Peccato perché sono convinto che per ogni edificio (struttura) è meglio avere gente dentro, anche solo nei weekend. E penso che non mancherebbero nemmeno gli alpinisti. Grazie per la risposta.
mi piace
viharnik13. 09. 2009 18:59:26
È vergognoso che la PZS non sia riuscita nemmeno a sostenere finanziariamente il povero camino. Sembra che la PZS abbia un comportamento non sistematico e sospeso verso i rifugi d'alta quota e investimenti egoistici in aree dove arrivano più benefici di profitto nell'organizzazione. Dovrebbero fare di più per le tabelle informative (in più lingue e sanzioni per violazioni di esse), impianti di depurazione, manutenzione sentieri e segnaletica, soprattutto quelle invernali che gli anni stanno già erodendo e altro si potrebbe trovare.cool
mi piace
julius13. 09. 2009 19:24:27
PD Bovec come proprietario al 100% potrebbe riparare il camino con i fondi dell'assicurazione, certo, se il sig. presidente e il consiglio PD Bovec avessero assicurato adeguatamente l'oggetto (rifugio).
Purtroppo l'agonia del PD Bovec dura davvero troppo a lungo e nemmeno la consapevolezza del presidente PD sig. Zlodej è degna di nota. Cerca costantemente scuse per il suo cattivo lavoro esclusivamente fuori Bovec, ma non a Bovec. Il Rifugio Peter Skalar sul Kanin è aperto secondo la logica del sig. Zlodej quando gli pare. Il profitto è affar loro, perdite e danni li paghi la PZS.
Solo il presidente PD Bovec è capace di tale logica. Ancora una volta - PD è proprietario al 100% del Rifugio Peter Skalar. La PZS ha solo generosamente aiutato nella costruzione del Rifugio Peter Skalar bruciato nei primi giorni di gennaio 1972 alla nuova posizione.

mi piace
viharnik13. 09. 2009 19:55:57
Se è tale il pensiero di julius, allora perché anche la baita sul Dolič in caso di crollo da valanga non era assicurata. Le polizze per baite d'alta quota non sono solo un paio di centinaia all'anno come in valle. La PZS possiede come la torre del Triglav la maggior parte delle baite di montagna, con rare eccezioni come il riparo Bregar, Baita Merjasec, Baita presso Ingor ecc.
mi piace
julius13. 09. 2009 20:12:42
Le polizze per danni causati da valanghe ammontano davvero solo a poche centinaia.
Per quanto era assicurato Dolič, solo PD Gorje ve lo può dire.
Riguardo alla proprietà dei rifugi di montagna, ecco questo. La grande maggioranza dei rifugi è al 100% di proprietà PD. Per il resto, proprietà 90% PD e 10% PZS e solo pochi rifugi al 100% PZS. Tutti i rifugi sono gestiti da PD e loro affittuari. La PZS è il capro espiatorio per tutto ciò che è cattivo, ma ciò che è buono lo incassano le società in una forma o nell'altra.
p.s. I gestori dei rifugi di montagna - anche quelli al 100% PZS - non pagano alla PZS nemmeno un centesimo all'anno. Al contrario, la PZS li aiuta a ottenere fondi dai bandi e dà loro fondi di reciprocità. Inoltre offre alle società tutta l'assistenza esperta.
mi piace
triglavski13. 09. 2009 20:51:43
julius non tutto reggerà, la PZS non è nemmeno capace di candidarsi ai bandi qualcuno dall'alto della PZS me l'ha garantito, per i fondi di reciprocità vi inventate un bando interno al GK tale da scoraggiare chiunque a candidarsi, noi l'abbiamo fatto, ma non vi siamo piaciuti e siamo stati esclusi (secondo voi per documentazione incompleta) le foto che avete ricevuto evidentemente non bastavano, non so cosa vogliate, i moduli allegati li abbiamo compilati, ma nemmeno quello contava. Aiuto esperto, che tipo, abbiamo ancora danni dal terremoto 2004, nessuno alla PZS ha scritto nulla in merito, vergogna che osiate anche pubblicizzarvi. Vi importa molto la torre e altre stupidaggini, sì. Chiudo questo dibattito, le risposte mi ricordano quelle del presidente della commissione economica PZS. Il rifugio lo affitteremo al club alpinistico Skala in futuro. cordiali saluti
mi piace
triglavski13. 09. 2009 21:25:08
Ancora una cosa che devo scrivere, il rifugio è adeguatamente assicurato e julius non si preoccupi di quello, ci comportiamo da buoni gestori, l'affermazione sulla nuova posizione è davvero solo un'affermazione, tutti i dati sbagliati, come la scelta della posizione completamente sbagliata (fino ad allora nessun sentiero di montagna passava di lì e anche oggi l'80% dei visitatori di Kanin, Laška Planja passa oltre il rifugio) determinata da nessuno altri che gli onniscienti alla PZS. Vecchi alpinisti a Bovec mi hanno detto, il rifugio starà lì (sella dietro Konjec) o non ci sarà. Per giunta hanno girato il piano al contrario, così tutto sbagliato. La dittatura PZS valeva già allora e alcuni la vogliono guidare ancora oggi. Julijus non commentare cose che non conosci.
mi piace
julius13. 09. 2009 22:07:05
Sì Igor! Ma qualcuno dall'alto PZS mi ha detto che siete stati gli unici a non presentarvi correttamente al bando per reciprocità. Si chiama analfabetismo funzionale. Poi pianti e ricerca di colpevoli ovunque. Secondo la legge sulle associazioni come presidente sei responsabile di tutte le operazioni dell'associazione e gestione del patrimonio, che il Rifugio Peter Skalar è. Il tempo di apertura della baita dice tutto, è quasi chiusa tutto l'anno.
Beh, ora hai bello detto che la baita è adeguatamente assicurata. Se vero, l'assicurazione ha coperto il danno e non vedo motivo di picchiare qualcun altro e rimarkettare il danno di nuovo.
Dici che avete ancora danni dal terremoto 2004. Ma che diavolo avete fatto per non sanarli in cinque anni.
Riguardo alle baite PD Bovec possiamo chiederci cosa e come era con loro:
-Baita Zlatorog in Trenta???
-Baita al Predel????
-Stato baita Peter Skalar prima incendio??
-Ex baita al Magartsko sedlo???
Sì, sì dove è sparito tutto? Perché fallito?..
Tutta la comunità alpinistica slovena si è stupita vedendo dove avete messo la nuova Skalarca. Dimmi chi era quel maestro che ha richiesto di piazzare la nuova baita lì (Potočnik, Banovec, Brvar, Ekar, ..)
E tu di nuovo hai trovato il colpevole in PZS per tutto.
Ma conosco le cose meglio di quanto pensi e posso commentarle.
Senza rancore.

mi piace
viharnik14. 09. 2009 08:30:43
G. julius, se tutto fosse così buono come difendete con tanto zelo la PZS ora, non ci sarebbero tante chiacchiere da parte degli alpinisti. La vostra assicurazione A in alcuni posti in Europa in caso di incidenti gravi non copre nemmeno il soccorso elicottero, figuriamoci cure in ospedali stranieri. La segnaletica dei sentieri di montagna è abbastanza carente, stranieri persino cechi che hanno le loro Tatra esemplarmente sistemate con segnaletica multicolore o monocolore dall'inizio alla fine e debitamente etichettate me l'hanno lamentato spesso. Almeno ogni tre anni potrebbero destinare fondi per quei 50l di vernice. Le nostre rare tracce di segnaletica invernale sono in stato arrugginito e abbandonato solo in attesa di rompersi del tutto. Per l'amor di Dio non potete procurare quelle poche aste ogni 10 anni e cementarle e allargare le tracce con esse. Anche guardie di montagna in un parco così importante come Triglav non ce ne sono e stranieri possono fare quel che vogliono. Alcuni ubriachi di Gradec hanno persino liberamente piantato tende al riparo Bregar finché la custode li ha informati della violazione regole TNP. Anche le tabelle che avvertono del TNP sono poche, di solito solo all'inizio valli principali, senza avvisi di sanzioni. Avanti, nelle baite depuratori inefficaci - inquinamento. Per ogni piccolo bivacco in costruzione le soc. alpinistiche devono trovare fondi da sole (Bivacco sotto Jalovec, Bivacco Pavle Kemperl sotto Grintovec), dov'è PZS coi contributi? Ricevete soldi dallo stato ma niente da voi. Investite solo in aree dove pensate profitto (museo ecc), per capodanno non potete donare un calendario gratis ai membri PD regolari. Vi dico, le montagne sono attività complessa in tutti campi se vogliamo preservare natura, sentieri, baite, reputazione come i vicini. Per Bovec è così. Questa parte più bella Slovenia trascurata dallo stato anni fa. Passabilità strada da fanatici stradale a Kranjska Gora è inaudita! Qualche anno fa un tizio col cappello è andato in TV dicendo sì la spazziamo quando è tempo (forse quando sole già la scioglie?!) Quindi PZS non colpevole di tutto nel paese, ma le rimprovero distribuzione disuguale fondi e non fare alcuni lavori importanti che richiedono minimi fondi, ma solo po' di cuore per montagne. Saluti-Rok.
mi piace
triglavski14. 09. 2009 17:12:32
julijus, hai persino ragione in alcune cose, ma andiamo per ordine. Se qualcosa non andava con il bando, potevano avvisarci bonariamente. Le foto della danno mi direbbero tutto, a voi evidentemente no. L'orario della baita era tale che in luglio e agosto era aperta ogni giorno; altrimenti, all'inizio problemi con funivia merci (crollato un palo). Aiuto elicottero atteso non arrivato, fatto tutto a mano e sulle spalle con aiuto ditta Kaskader. Quindi nessun aiuto da PZS che si vanta contratto annuale di cooperazione con SV. Julijus, non hai idea delle condizioni assicurative; contro valanga sul tetto non assicurabile, solo contro tempesta—solo per info. Sì, danno dopo terremoto 2004: personalmente con perito DTP all'ispezione. Tanti consultazioni e carte tra PD e DTP. Risposta: baita o casa montana semplicemente non in lista priorità per riparazioni—prima case residenziali, oggetti commerciali (pure chiese in lista attesa), pur insistendo che baita non può operare non li ha mossi. Chieso anche ai responsabili PZS intervento, nessun risultato. Data posizione PZS probabilmente aveva influenza!? Comunque DTP recentemente annunciato che riparazione danni terremoto 2004 entro 2012, spero inclusa Kanin.
Per baite elencate non responsabile, non ero nemmeno a Bovec allora, non venuto a Bovec per risolvere ciò che si può ancora risolvere. Altri sprecato tutto, tra loro alcuni ancora visibili funzionari PZS. Come dici conosci bene situazione, sai anche chi determinò posizione che tranne vista eccellente non ha nulla di utile. Conosciuto anche quanti anni baita costruita. Se prevalsa parola dei locali, baita starebbe vicino stazione superiore funivia gondola. E ritorno a tema principale: perché rifugio chiuso già a settembre. Anche in stagione non visite esagerate; affittuari semplicemente non conviene fare turno per tre o cinque persone che arrivano. Affitto restituiamo integralmente in baita in forma manutenzione regolare—una volta Kanin (tetto), altra Mangart (finestre)—ma non possiamo aiutare molto con esso.
Ma tutto citato, stimato julijus, mi convince sempre più a restituire Riconoscimento speciale PZS - KPP per lungo attivo su sentieri montani e distintivo onorifico PZS per lavoro meritorio e riuscito in organizzazione alpinistica, perché hanno perso tutto il loro splendore.
3/4 del rifugio era in quella neve invernale e solo con terrore andavo ogni tanto a vedere quando sarebbe crollato1
a causa di numerosi buchi e voragini l'approccio invernale alla Dom Petra Skalarja è come la roulette russa2
un altro sguardo dall'alto, sul retro Konjc3
mi piace
Kozorog3. 10. 2009 01:33:28
Triglavski, il 13.9.2009 hai scritto che affitterete la baita - Dom Petra Skalarja al club alpinistico Skala... significa che l'affittuario attuale non sarà più lo stesso di quest'anno? O? Grazie per la risposta, lp
mi piace
julius3. 10. 2009 09:38:37
Triglavski non darà in affitto niente a nessuno, perché si è dimesso dalla carica di presidente del PD Bovec. Su chi daranno in affitto il Dom Petra Skalarja deciderà l'UO PD Bovec.
Penso che tutti gli amanti delle montagne oltre la Soča sarebbero più felici se Triglavski si occupasse solo di bei resoconti di sentieri e percorsi fuori traccia di queste montagne, piuttosto che di pamphlet politicizzati su temi logori. Politica, soprattutto politicantismo ne abbiamo fino alla gola ovunque.
Ognuno faccia ciò che sa fare davvero, anche Triglavski.
Senza rancore.
mi piace
Kozorog3. 10. 2009 13:13:16
Julius... non ho mai pensato che un individuo affittasse qualche rifugio di montagna—ma l'organo competente (tu hai scritto UO PD Bovec)—anch'io ho scritto al plurale! Quello che avete in realtà alcuni tra voi non mi interessa affatto. Sono convinto che Triglavski, sebbene sia un interlocutore scomodo, sia un membro molto attivo e laborioso del sodalizio e della federazione. Se tutti fossero così, cappello giù davanti alla PZS.
Io, come molti altri alpinisti, diffondo la "missione delle montagne" anche alle generazioni successive. Questa missione la trasmetto sempre senza politica e politicantismo e litigi per sedie o posizioni.
Io lo faccio col cuore, con perseveranza e resistenza; se non fossi così, molti discendenti vedrebbero le cime solo dalla valle o le visiterebbero con elicotteri, come fanno alcuni dalla cima dell'organizzazione PZS.
Senza rancore anche a te.
mi piace
triglavski3. 10. 2009 14:32:17
Julius, se ti rode qualcosa nelle mutande, presentati finalmente e dimmi cosa hai fatto finora per il bene dell'alpinismo e del gorništvo, meriti fatti solo con parole puoi ometterli tranquillamente, perché non contano niente. E ancora ti dico, sei l'ultimo in assoluto che può dirmi con cosa occuparmi, proprio l'ultimo julius o chiunque tu sia, spero che tu abbia capito.
mi piace
IgorZlodej22. 01. 2010 16:58:20
Vado in macchina verso la stazione B della funivia di Kanin, poi bene lungo la strada con gli sci fino alla stazione B e con la funivia a Kanin. Da lì scendo fino a metà del Veliki Graben e per il passaggio invernale al rifugio P.S. Controllo lo stato della baita, poi vado al Vrh Osojnic e alla Škrbina destra del Hudi Vršič. Sciata non la migliore (da morbida a fanghiglia dura, un po' crosta e neve ventata. Attento alle buche e scio indietro nel Veliki Graben e avanti alla stazione d'ingresso della seggiovia e su di nuovo. Spizzico in ristorante, lì solo Ekar e giorno finito.... con seggiovia su alla Prestreljeniška Škrbina poi giù per pista da sci a Preval e per valle Krnica alla Planina Krnica, poi strada fino all'auto. Niente di speciale attraverso Krnica, neve giù poca, e crostosa.
all'inizio lungo la strada molto comodo1
poi un po' più ripido2
verso Krn3
e verso il Triglav4
isolotto (Matajur) in mezzo al lago, pardon il mare nebbioso5
baita dietro Konjec6
di fronte Vrh Osojnic, dietro Laška Planja7
grotta presso la grotta Jamar8
alla fine ho fatto qualche curva9
valle Krnica10
valle Krnice nella parte centrale11
valanga di lastroni umidi, sciare nella valle Krnica può essere pericoloso, attrezzatura da touring invernale obbligatoria,12
sopra planina Krnica, sotto Bovško polje13
e a casa mi aspettava una piacevole sorpresa14
mi piace
turbo22. 01. 2010 17:27:22
Vera favola invernale, questo viaggio su Kanin. nasmeh
E quella alla fine....Ekar in lacrime jezen.
(sì, anch'io sono andato via......)
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie