| JusAvgustin23. 04. 2011 21:16:12 |
Ancora mi ha attirato a Martuljek... Oggi con Borut abbiamo salito una nostra variante della via su Rigljica, ci siamo diretti verso Rušica, ma per la neve indurita abbiamo abbandonato l'intenzione. È iniziato così: Stamattina attraverso Jesenice (non ho la vignetta, sono troppo tirchio per comprarla) onda gialla... Arriviamo a GM alle 4:45, sorprendentemente soli al P, ma non per molto... Arrivano due climbers che pare abbiano letto "il mio Dovški križ con discesa all'Anfiteatro... Fantastico! Qualcuno legge ancora i miei post. Partiamo "poco prima delle cinque" e manco l'uscita per sotto Srce. Torniamo indietro, stavolta sto zitto... Sotto la parete alle 7. Seguono preparativi, attrezzatura, ecc... Scegliamo una via completamente asciutta (variante camino estremo sinistra, fino al dente dietro cui c'è la calata... poiché ci assicuriamo e piantiamo chiodi, inseriamo noci e costruiamo ancoraggi la via la saliamo in quasi due ore... Segue calata nel camino, da lì quei terribili 20m di III... in cima c'è una fettuccia in cui ci agganciamo. Il traverso non ci ispira tanto quindi andiamo dritti su al pre-vetta di Rigljica. Dal pre-vetta alla vetta 5 minuti. Ne valeva la pena, tempo "perfetto" panorama imbattibile MARTULJEK! Selvaggio indescrivibile. Osservo bene il percorso avanti (traversata crestale KV-Špik...) Seduti soli in solitudine ancora un'oretta buona, poi discesa. Facciamo 5 calate da 60m... Presto sul dorso sotto la parete. Con soddisfazione guardiamo indietro al "crollo" e scendiamo trotterellando sul ghiaione al masso PP. Da lì (taglia!!!!!!!!!!!!!!!!) all'auto 20 minuti. Juš e Borut (via salita con tutte le regole di cordata e scarponi invernali-sì...... non sono onnisciente!) All'ultima calata ma una la corda si è incastrata (risalita doppia), piccozze utili, ramponi a passeggio, il maialino ha goduto immensamente, noi pure! Via-maialesco ghigno , al ritorno onda verde, al benzinaio con radler (non pompelmo! arancia!) Ciao! Attrezzatura e avviso: ascesa a Rigljica è via alpinistica, parte bassa friabile II. seconda parte parete 20m solida III. La nostra la valuterei IV, IV-, friabile! solo esperto alpinista che padroneggia movimento e arrampicata in cordata, assicurazione, calata... Altri GV! Doppie, HMS, fettucce, prusik, chiodi, noci, martello obbligatori! casco e imbraco ovvio... Gran giornata a Martuljek!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12