Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rigljica e Rušica R'n'R

Stampa
JusAvgustin23. 04. 2011 21:16:12
Ancora mi ha attirato a Martuljek... Oggi con Borut abbiamo salito una nostra variante della via su Rigljica, ci siamo diretti verso Rušica, ma per la neve indurita abbiamo abbandonato l'intenzione. È iniziato così: Stamattina attraverso Jesenice (non ho la vignetta, sono troppo tirchio per comprarla) onda gialla... Arriviamo a GM alle 4:45, sorprendentemente soli al P, ma non per molto... Arrivano due climbers che pare abbiano letto "il mio Dovški križ con discesa all'Anfiteatro... Fantastico! Qualcuno legge ancora i miei post. Partiamo "poco prima delle cinque" e manco l'uscita per sotto Srce. Torniamo indietro, stavolta sto zitto... Sotto la parete alle 7. Seguono preparativi, attrezzatura, ecc... Scegliamo una via completamente asciutta (variante camino estremo sinistra, fino al dente dietro cui c'è la calata... poiché ci assicuriamo e piantiamo chiodi, inseriamo noci e costruiamo ancoraggi la via la saliamo in quasi due ore... Segue calata nel camino, da lì quei terribili 20m di III... in cima c'è una fettuccia in cui ci agganciamo. Il traverso non ci ispira tanto quindi andiamo dritti su al pre-vetta di Rigljica. Dal pre-vetta alla vetta 5 minuti. Ne valeva la pena, tempo "perfetto" panorama imbattibile MARTULJEK! Selvaggio indescrivibile. Osservo bene il percorso avanti (traversata crestale KV-Špik...) Seduti soli in solitudine ancora un'oretta buona, poi discesa. Facciamo 5 calate da 60m... Presto sul dorso sotto la parete. Con soddisfazione guardiamo indietro al "crollo" e scendiamo trotterellando sul ghiaione al masso PP. Da lì (taglia!!!!!!!!!!!!!!!!) all'auto 20 minuti.

Juš e Borut (via salita con tutte le regole di cordata e scarponi invernali-sì...... non sono onnisciente!) All'ultima calata ma una la corda si è incastrata (risalita doppia), piccozze utili, ramponi a passeggio, il maialino ha goduto immensamente, noi pure! Via-maialesco ghignonasmeh, al ritorno onda verde, al benzinaio con radler (non pompelmo! arancia!)

Ciao!

Attrezzatura e avviso: ascesa a Rigljica è via alpinistica, parte bassa friabile II. seconda parte parete 20m solida III. La nostra la valuterei IV, IV-, friabile! solo esperto alpinista che padroneggia movimento e arrampicata in cordata, assicurazione, calata... Altri GV! Doppie, HMS, fettucce, prusik, chiodi, noci, martello obbligatori! casco e imbraco ovvio... Gran giornata a Martuljek!
Rigljica e Rušica R'n'R Parete Rigljica1
Rigljica e Rušica R'n'R Inizio della via2
Rigljica e Rušica R'n'R 3
Rigljica e Rušica R'n'R Alla prima stazione4
Rigljica e Rušica R'n'R Borut mi si unisce5
Rigljica e Rušica R'n'R Scaliamo avanti6
Rigljica e Rušica R'n'R Ehi, eccoci!!!7
Rigljica e Rušica R'n'R Discesa nella forcella8
Rigljica e Rušica R'n'R Ponte? No, noi due andiamo dritti9
Rigljica e Rušica R'n'R Arrampicata molto rude10
Rigljica e Rušica R'n'R Volti felici...11
Rigljica e Rušica R'n'R Anch'io...12
Rigljica e Rušica R'n'R Spagheteria13
Rigljica e Rušica R'n'R quando si incastra...14
Rigljica e Rušica R'n'R Hardware15
Rigljica e Rušica R'n'R Fessura farinosa IV16
Rigljica e Rušica R'n'R Seconda parte della parete17
Rigljica e Rušica R'n'R Rušca18
Rigljica e Rušica R'n'R Podrtija19
Rigljica e Rušica R'n'R Linea rossa il nostro ascenso, linea verde è il corretto approccio e il nostro ritorno20
(+1)mi piace
Jovan Cukut25. 04. 2011 10:20:38
Siete due alpinisti veloci. Complimenti! Magari ripetiamo questa escursione, e qualcun'altra, insieme qualche volta.
mi piace
JusAvgustin25. 04. 2011 10:24:49
Con piacere. Come dico, la "pećica" è adatta per traversata!
mi piace
Jovan Cukut25. 04. 2011 10:36:24
L'ho attraversata l'anno scorso in condizioni umide fino a Croce D. Possiamo organizzare un altro traverso comune della ,,pećica'' con bel tempo. Io scalerei primo.
mi piace
JusAvgustin25. 04. 2011 10:52:04
ah no allora inutile se l'hai già fatta. Ho tante altre varianti crestose "ghiaiose"!velik nasmeh
mi piace
skrajnik9. 08. 2011 10:40:20
mi interessa se l'unica discesa è davvero solo per stessa via?

o c'è qualche altra variante?
(pare allo Špik? difficile?)

grazie...
mi piace
dprapr9. 08. 2011 19:08:26
Possibile scendere dalla scarpata tra Rigljica e Rušica giù verso il lato Martuljek e cercare passaggi a destra per ghiaia sopra la parete Rušica fino alla finestra tra Rušica e Vrh nad Rudo. Poi attraverso la finestra e dall'altro lato giù per il canalone e quando appare un passaggio a destra su indietro alla cresta prima di Rigljica. Possibile anche dritto giù per il canalone fino alla fine (quando si chiude, cercare passaggi sul lato destro). All'uscita del canalone un po' giù e attraverso i ginepri a destra alla dorsale boscata e giù per la valle. Proprio prima della discesa dal bosco ripido cercare il salto roccioso più basso. Sotto il salto nel bosco presto appare un sentiero, seguiamolo a destra e poi sullo sterrato al Lago Jasna. Difficoltà mai oltre il II grado!
1
2
mi piace
JusAvgustin12. 08. 2011 14:35:15
La cosiddetta finestra dei camosci si trova a un'altitudine di ca. 1970 m s.l.m. Là c'è anche il libro delle firme di Zupančič, altrimenti fino alla finestra il "sentiero" è una storia a sé. prle per es. raccomanda calata nella scarpata (50m+)! Da Rušica, possibile anche (secondo Kunstl) come ha detto il precedente, che evidentemente conosce bene quelle zone. mežikanje Altrimenti ci sono altre possibili "discese" ma non condivido tutto qui...
mi piace
1mitjas12. 08. 2011 14:54:02
Per me meglio per il canalone fino al salto ca. 200m sopra la valle, poi a sinistra giù, passaggio più facile e veloce, anche se entrambi un po' noiosi. Verso Špik almeno 45m di calata con la corda. Altrimenti c'è una sosta sospesa in mezzo, qualità sconosciuta, consiglio 2 corde. Arrampicata non troppo difficile, le calate prendono tempo.
mi piace
Navihan9. 07. 2012 21:05:49
Ieri sono andato a Rigljica e Rušica da Martuljek, al ritorno ho visitato Kurji vrh e sono disceso a Jasna. Pura natura selvaggia e solitudine, poiché nemmeno su Kurji vrh c'era stato nessuno secondo il libro delle firme. Non mi sono preparato molto per l'orientamento, il che probabilmente alla discesa da Kurji vrh ha allungato il giro di mezza ora circa. Ancora non sono sicuro se da Kurji vrh nella parte sommitale alla traccia che collega Martuljek con KG ci siano due tracce o una sola. Il dubbio per l'enorme sfasciume sul tratto della traccia dal bivio verso Jasna.
Accesso a Rigljica e poi a Rušica nessun problema. Dal masso PP alla sella sinistra di KV, poi lungo il crinale connesso alla parte sommitale dove inizia l'arrampicata, breve discesa nel canalone poi parte più dura ca. 20m e avanti verso la vetta di Rigljica, da lì a Rušica. Mi aspettavo più instabilità, ma la roccia qui è comunque più compatta che su Oltar, Rokavi o ŠP.
Balvan PP1
Rigljica Rušica2
Veduta indietro su Kurji vrh e Krajnska gora3
Cima di Rigljica, fotografata da Rušica.4
Rušica5
Vetta Rigljica - completamente a destra, a sinistra la cresta da superare.6
Fotografato da KV da destra a sinistra, cresta da KV verso Rigljica, Rigljica, Špik, MMP, VMP, Oltar7
e aggiungiamo all'immagine precedente Široko peč, dietro di essa minimamente cime DG e Škrnatarca, del tutto a sinistra Kukova špica8
(+5)mi piace
lijaneja9. 07. 2012 21:12:29
Proprio così, con la mano sinistra. Poco più su leggo persino del quattro..
Ci saranno delle foto?
mi piace
juhejnaprej9. 07. 2012 21:19:53
Davvero bella via. Spero di unirmi a voi tra qualche anno, per ora solo ambizioni, niente conoscenza.
mi piace
dprapr9. 07. 2012 21:34:16
Congratulazioni, Navihan!
Rigljica pare meno visitata degli altri vertici in Martuljek. Anche se roccia migliore, come hai notato tu.
mi piace
Navihan9. 07. 2012 22:29:10
@lijaneja, niente a Martuljek né altrove è così facile e con la mano sinistra per me, soprattutto seria valutazione e conoscenza delle proprie capacità è cruciale e più importante. Rigljica sicuramente non per occasionali e inesperti alpinisti, ma attrezzata nei punti chiave con chiodi, permettendo discesa sicura con corda adeguatamente lunga. Qualche foto ora allegata.
(+2)mi piace
pika10. 07. 2012 07:53:43
Navihan, sincere congratulazioni. Vedo che diligentemente raccogli cime in gruppo Martuljek, come certi che raccolgono mirtilli nel bosco nasmeh. Ciao
(+1)mi piace
slavkoa29. 10. 2019 12:25:34
Domenica io e Mirjam ci siamo accinti all'ascesa a Rigljica e Rušica, partiti da Jasna e gradualmente all'alba conquistato Kurji vrh. Malgrado lievi problemi di salute proseguiamo su sentiero poco visibile verso la prima intagliata. Prima parete scalata leggermente a destra poi poco a sinistra fino ai pini bassi sommitali. Qui discesa nel canalone e avvistato ultimo duro tratto dell'ascesa - couloir che ci porta a roccia maggiore con ancoraggio. Da lì su couloir a ghiaia e già al pre-vetta. Trovata anche scatola libro firme, ma non firmato perché libro in pessime condizioni. Poco più panorama lungo cresta a Rušica, che saltiamo stavolta e sarà meta con Vrh nad Rudo e Frdamane police prossima visita qui. Tempo stupendo permette qualche foto poi ritorno stessa via. Certamente usati tutti ancoraggi per calate e discesa sicura su sentiero a Kurji vrh e partenza Jasna. Giro piuttosto impegnativo, specie affrontando restanti tre cime con calata dalle Frdamane police a Kačji graben. Quello l'anno prossimo.
vista mattutina sul nostro obiettivo1
inizio della salita2
discesa nella tacca3
vista sulla nuova parete sotto il predvrh4
cime appuntite ovunque5
salita al predvrh - piuttosto impegnativa6
ancora un po' e ...7
vetta di Rigljica conquistata8
un po' spunta verso Rušica ...9
che ci attende alla prossima visita10
discese effettuate con l'aiuto di una corda11
anche nella parte inferiore (più facile) non rischiamo senza corda12
anche la mia foto durante la discesa dal predvrh di Rigljica13
(+13)mi piace
dprapr29. 10. 2019 17:24:29
Super giro, Slavko. Congratulazioni.
(+2)mi piace
lijaneja29. 10. 2019 17:46:51
Nella foto 7 vedo che è la via di Juš. Devo pungolarlo per ripetizione prima che invecchi...nasmeh
(+1)mi piace
palček plezalček7. 09. 2020 17:21:26
L'ultima pioggia e vento hanno causato devastazioni nel bosco presso la sorgente più alta/acqua, attraverso cui bisogna aprirsi un varco tra un disperato groviglio di abeti caduti.

A proposito, da quando c'è un ancoraggio chiodato sul accesso a Rigljica?
(+2)mi piace
Dr.ejči7. 09. 2020 17:36:21
eek
(+1)mi piace
mary7. 09. 2020 17:40:38
Tutti gli ancoraggi sul traverso del crinale fino alle Police Frdamane sono chiodati.
mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie