| rozka22. 07. 2019 20:27:57 |
Krofička, ah Krofička… tanti volti nasconde, avvolti con cura o in ghiaia o già visibili dalla valle in gole impercorribili, pendii e paretine… E sì, questa parte mi mancava ancora, così posso spuntare traversata sopra, sotto, sinistra e destra  Quando ci siamo incontrati nel Robanov kot ho visto grosso modo dove saremmo andati e usciti, la gola si vede bene dal punto di partenza, ma quando senti il battito di questo sentiero sai di essere dove piede umano calca raramente e regnano camosci saltellanti abili (le bombe di cioccolato li tradiscono ) e camminare, arrampicare o scalare acquista più valore. Non descrivo il sentiero, l'esperto è un post sopra , ma è un giro primordiale, selvaggio e a tratti folle. Traversi, mulattiere, arrampicate eccellenti, mi ha portato via sulla roccia ottima sui massi , due punti piuttosto difficili, passati senza corda ma cauti. Erbe steeeeerpe con ghiaia pompano adrenalina, guardare giù non consigliato, il mio amico ghiaioso ha risolto mie dilemmi dove e come . A metà respiro sul sentiero segnato tra Škrbina e Kopinškova, ma presto riconcentrati perché traverso sotto Krofička non è una passeggiata . Su Zadnji Travnike sentierino stretto sparisce, vertigini, profondi sguardi in Robanov kot, ghiaia non manca e amore reciproco anche su roccia liscia (foto geppo 15+16), non mi lasciava dall'abbraccio , mio scivolamento divertiva quelli dietro, occhi enormi spaventati nel vuoto sotto ghiaia, hehe Poi… Covnikovi pascoli, ufff quanto bello qui/lì, scenario Križevnik, acqua, ombra, famigliola camosci, prima merenda … niente più e sì resterei, anche se volevo scendere da Črni hriber primi passi duri, poi in valle bruciate tutte frenate abs e manuali per pendenza, a momenti in spaccata che non credevo più possibile e ti salvi se sai come… erbe cespugliose non reggono, fondo scivola, io in spaccata, immagine chiara , ero mio miglior divertimento e altri mi guardavano strano perché rido tanto . Arrivo o corsa in Robanov kot sollievo vero, gambe pochi metri per piano. Sguardo indietro sul percorso... non capisci dove camminato, cosa percorso. Gita supera tutto, fisicamente e psicologicamente faticosa, bello se abituato a terreno off-trail piacere, caldo, ghiaia, lunghezza... goduto al massimo Circostanza attenuante due che approssimativamente sapevano dove , hehe altrimenti difficoltà aumenta. Un'altra esperienza, consapevolezza piccolezza e ogni momento superato camminando/arrampicando prezioso priceless. Krofička vera fata montana, piena segreti, angolini meravigliosi e prove... sì tornerò
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12