Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Robanova Planina / Škrbina / Krofička

Stampa
geppo23. 10. 2018 22:00:03
Robanova Planšarija / Prodi / Canalone Škrbinski / Podi / Via Kopinšek / Škrbina / Sentiero dei cacciatori verso Krofička / Ultimo prato / Crni Hriber
Stamattina poco dopo le sette parcheggiamo +3°C. Quando il sole illumina le cime vediamo le pareti S/SE imbiancate. Il nostro intento è arrivare dalla conca alla Škrbina e poi continuare verso Krofička. Quand'ero circa 40 anni fa iniziato a progettare in queste zone ho sentito storie che i figli di Roban passano di qui. Non ho ancora incontrato nessuno che ha fatto la salita alla traccia segnata che porta da Škrbina a Ojstrica (Via Kopinšek).
Milan ha fatto diversi sopralluoghi e conosciuto bene le varianti caccia/camoscio e fatto la sua variante fino a Kopinšek. Quella di oggi l'abbiamo fatta con forze e idee combinate. Ci è andata piuttosto bene!!
Mentre saliamo verso Skok, oltre il quale in inverno scivolano slavine dalla parete SE di Ojstrica notiamo una fresca impronta d'orso. 20m sopra di noi c'è l'ingresso in una grotta nella parete. Non abbiamo le palle per guardare dentro...zavijanje z occhi
Saliamo, cerchiamo passaggi e infine entriamo nel canalone che segnamo come nostro approccio. Canalone levigato da torrenti, slavine, ghiaccio. Insomma liscio, cosparso di ghiaia e naturalmente pieno di salti rocciosi. Ci aspetta un bel po' di arrampicata. Milan impreca un momento (i bastoncini ovvio non li chiude), io arrampico piano dietro di lui, mi tendo e mi sussurro una nuova canzoncina (Calvin H. Promises) per calmare i nervi...
Finalmente vedo le segnalazioni di Kopinšek. Ci sediamo e mangiamo un boccone col vento da SO. Scendendo verso Škrbina è vero inverno. Il prato su Krofička ci accoglie al sole e fa caldo. Attraversiamo verso i Prati Covnik. La discesa a Crni Hriber è stata un capitolo a parte. Discesa autunnale in erba secca, foglie, a tratti quasi verticale. Per la maggior parte del percorso non abbiamo nemmeno parlato!! E cominciava a scurire.
Finalmente dopo 9 ore di cammino faticoso siamo alla Planšarija.
Salita molto impegnativa, quando sei nei canaloni non hai vista su cosa c'è sopra? Forse c'è un'altra variante per non essere nel canalone levigato che abbiamo preso noi? Tante possibilità di esplorazionecool Roba piuttosto dura!
Ps. Milan ha dimenticato a casa le scarpe da montagna e ha fatto tutto con le sneakers da ginnastica...confuso
ciao
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Mattina nella Kot1
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Pareti coperti di neve2
Robanova Planina / Škrbina / Krofička lassù è la nostra meta3
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Sul sentiero di caccia4
Robanova Planina / Škrbina / Krofička 5
Robanova Planina / Škrbina / Krofička ancora molta neve6
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Impronta d'orso7
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Inizia la scalata divertente8
Robanova Planina / Škrbina / Krofička 9
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Pareti lisci, bagnati dalla neve che si scioglie10
Robanova Planina / Škrbina / Krofička nella grap11
Robanova Planina / Škrbina / Krofička nella grap12
Robanova Planina / Škrbina / Krofička nella grap13
Robanova Planina / Škrbina / Krofička nella grap14
Robanova Planina / Škrbina / Krofička nella grap15
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Traversa prima del canalone16
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Canalone dietro di noi17
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Nel canalone - sopra di noi18
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Nel canalone - sotto di noi19
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Su Kopinškova20
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Krofička ci attende al sole21
Robanova Planina / Škrbina / Krofička 22
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Lato Logarska23
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Krofička / Prato24
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Non c'è fine all'arrampicata25
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Non c'è fine all'arrampicata26
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Prati di Covnik27
Robanova Planina / Škrbina / Krofička 28
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Detriti rocciosi.29
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Klopca / Črni Hribar30
Robanova Planina / Škrbina / Krofička Ancora un po' e siamo in piano31
(+12)mi piace
palček plezalček23. 10. 2018 22:49:16
Avete ideato un percorso molto interessante. Congratulazioni. nasmeh

PS: Meno male che avete visto solo l'impronta e non anche il peloso.
(+3)mi piace
panoramik23. 10. 2018 23:11:04
Super gita, quindi è possibile a Kopinškovo da Robanov kot....proverei anch'ionasmeh
(+1)mi piace
geppo24. 10. 2018 07:29:35
Grazie palček/plezalček
eravamo molto sorpresi quando abbiamo visto quell'impronta di zampa grande. Nelle vicinanze c'è una caverna abbastanza nascosta e lontana e possibile...

Robi, la parte alta del canalino esattamente come nella foto che ti ho mandato il 13.5.2012 e segnato il canalino.
(+1)mi piace
Ninđa24. 10. 2018 07:44:11
Imperiale. Spesso ho guardato e mi sono chiesto se esiste un senza sentiero fino a Kopinškova.
Grazie per la condivisione.
Saluti, Nino
(+1)mi piace
Gorska planika24. 10. 2018 08:43:21
Questo è spirito di esplorazione! Congratulazioni per l'escursione! Ma penso che una camoscissima così sarebbe all'altezza anche di quell'orso mežikanje
(+2)mi piace
jure197724. 10. 2018 11:16:39
Congratulazioni anche da parte mia, sia per l'esplorazione che per il coraggio di continuare dopo aver visto l'impronta d'orsosorriso!
(+1)mi piace
sAleska24. 10. 2018 13:33:21
Mmm mi ha tentato. Complimenti!
(+1)mi piace
dprapr24. 10. 2018 18:26:38
Variante interessante che avete fatto.
È molto friabile? Probabilmente meglio in inverno.
(+1)mi piace
rok.si24. 10. 2018 19:34:40
Uau, bella gita dura! Dalla valle e dalla Škrbina quella parte sembra proprio ostile già senza orsi sorriso
(+1)mi piace
geppo24. 10. 2018 20:17:34
Drago
Non è così male se trovi i giusti passaggi. Nessuna franosità particolare, si può arrampicare bene anche sulle graphe di approccio. Ma quando sei in quella grapha che ti porta a Kopinšek, il problema è la roccia liscia, levigata che di solito è pure bagnata.
In inverno hai una vasta scelta di graphe.
Io non ne sceglierò nessunagrande sorriso
ciao
nella foto c'è per me la parte più difficile!
1
(+1)mi piace
dprapr24. 10. 2018 20:29:04
Ora mi è chiaro. Per quanto ho guardato le descrizioni, sembra che siate andati per la via Kopinšek.
Pensavo foste saliti per la grapa di destra che arriva alla Sella. Quella sembra molto friabile. Ciao
(+1)mi piace
cico24. 10. 2018 22:12:54
Se ci fosse stato internet circa 35 anni fa, vi avrei
disegnato la grapa diretta alla Škrbina, all'uscita
a destra mi ha salvato un vecchio chiodo piantato!

Seconda volta con mia moglie siamo andati diretti sull'erba sotto
Kopinšek, solo da qualche parte a metà abbiamo
usato la corda, altrimenti senza problemi,
quale II!!!!
Geppo e altri, complimenti per le escursioni nei
terreni senza sentieri e saluti cordiali!!

(+4)mi piace
geppo25. 10. 2018 08:40:04
Cico - grazie
Per il canalone Škrbina e uscita diretta alla Škrbina interesserà di più Milan (maggior amante dell'arrampicata). A me sembra lì piuttosto bruttoconfuso
Nella grapa ci sono diverse II. Una per me era proprio "forte". Per chi è abituato all'arrampicata senza problemi.
Avevamo la corda nel baule per ogni evenienzagrande sorriso
Penso però che il problema maggiore sia la roccia bagnata e liscia!!!
ciao
1
(+2)mi piace
dprapr25. 10. 2018 08:51:28
Cico, 35 anni fa "internet" era una buona diapositiva sul proiettore, accanto birra che non scorre più.sorriso
Comunque allora l'altro lato di Ojstrica era più interessante.
(+2)mi piace
cico25. 10. 2018 09:28:34
È vero, Drago, la parte meno sviluppata di Ojstrica
cioè la parete sotto la cresta Kocbek, perché è tanto
tempo in ombra e molto friabile, so che
dentro ci sono poche vie, la maggior parte invernali!!!!
Saluto ai camosci senza sentieri!grande sorrisogrande sorriso
(+1)mi piace
geppo21. 07. 2019 06:02:52
Ieri 20.7.2019 abbiamo ripetuto il percorso con più partecipanti.
La maggiore differenza dal giro precedente è la differenza di temperatura. Di conseguenza abbiamo camminato circa due ore in più. Ci siamo concessi più pause (caldo), di quante ne abbiamo fatte noi due l'anno scorso.
La mattina nella conca Roban era piacevolmente fresca +12°C. Almeno fino alla Planšarija, poi è iniziato.
Già la salita nella prima grapa diventava sempre più calda. La roccia si è scaldata rapidamente e il cespuglieto ha presto iniziato a irradiare il calore accumulato. Quando arriviamo alla traversata che ci collega alla grapa di approccio sono già bello provato. Il pedaggio l'ha preso la fascia di cespugli, il caldo lì dentro e lo sforzo di far passare il mio grosso corpo. A Rozi, con cui in duo abbiamo lottato contro la (cosiddetta vegetazione), è andata molto meglio. Il suo corpo snello ha manovrato abilmente tra gli ostacoli, mentre io spostavo almeno qualche metro quadro di rami alla volta. Già lì avrei bevuto volentieri tutta l'acqua che portavo.
Roccia nel canalone secca, calda, Vibram afferrava bene. Per il primo salto porto 30m di corda e alcuni si assicurano. Senza problemi presto tutti passati.
Avanzamento ancora problematico in certi punti, ma procediamo. Solo momentaneamente cerchiamo angoli d'ombra. Presto sopra di noi voci dal sentiero Kopinšek. Poco dopo siamo sul prato fiorito di Roban. Scendiamo verso Škrbina (segnato), guardiamo Krofička (illuminata dal sole). Caldo l'ascesa sul sentiero dei cacciatori e ogni folata di vento fa piacere per rinfrescare i corpi surriscaldati.
Attraversiamo Zadnja Zelenica (Travnik) e presto iniziano i dettagli più difficili del percorso. Desidero solo che ci sia acqua all'inizio dei prati Covnik.
Acqua c'è, ma scorre come acquavite. Tiro fuori dal zaino un tubo PVC e inizia il rifornimento delle cisterne vuote. Volentieri addebiterei l'uso dello strumento per pompare e rabboccare acquagrande sorriso. Tutti impazienti aspettano i primi sorsi d'acqua fresca e tempo per lo spuntino. Ci aspetta ancora la ripida discesa a Črni hriber. Chi è già salito quassù sa tutto!!!srotolamento occhi
Scendiamo quasi due ore e alla Planina Robanova siamo tutti al massimo surriscaldati. Segue rinfresco con fresca "acqua Roban".
Poi le "leccornie da osteria" che ci siamo tutti meritati onestamente...
lp
Canale d'accesso - foto giugno 20191
Canale d'accesso - foto giugno 20192
Mattina sulla Robanova planina3
Skok4
Nel canalone destro5
Foto6
Verso il canale d'accesso7
Primo salto8
nella grap9
nella grap10
nella grap11
Le parti scistose vicino alla cavità si possono evitare un po' più a destra.12
Il sentiero Kopinšek è ora proprio sopra di noi.13
Sentiero di caccia verso Krofička.14
Qualche difficoltà su questa roccia. È proprio sopra il precipizio.15
Ci ha messo un bel po' di tempo. Probabilmente temeva per i pantaloni :))16
Prati di Covnik in vista.17
Parete Križevnik.18
C'è acqua.19
Un po' di relax prima della ripida discesa20
Un po' di relax prima della ripida discesa21
Fine della pendenza e Robanova planina in vista22
(+10)mi piace
dprapr21. 07. 2019 13:03:24
Bello, interessante escursione.nasmeh
(+2)mi piace
geppo21. 07. 2019 17:20:00
Drago, hai ragione, la gita è bella, interessantecool
Ti confronti con tutti gli elementi dell'alpinismo: ripide gole erose, cespugli, rocce lisce levigate, salti rocciosi, discese difficili, ricerca di sentierini abbandonati, ce n'è in abbondanza.
Non è per i "conquistatori" di cime, perché non sali su nessuna. È piuttosto faticosa fisicamente e difficile per l'orientamento. Altrimenti si potrebbe continuare su Krofička, Ojstrica, Strelovec... molte opzioni per proseguire. Ma il traverso della parete sotto la cresta di Krofička è un altro fascino, che forse per un vero amante dei senza sentiero significa molto di più di una cima. E anche la discesa al Črni hriber è proprio masochisticavelik nasmeh - così almeno dicono!
lp
(+2)mi piace
rozka22. 07. 2019 20:27:57
Krofička, ah Krofička… tanti volti nasconde, avvolti con cura o in ghiaia o già visibili dalla valle in gole impercorribili, pendii e paretine…
E sì, questa parte mi mancava ancora, così posso spuntare traversata sopra, sotto, sinistra e destravelik nasmehmežikanje
Quando ci siamo incontrati nel Robanov kot ho visto grosso modo dove saremmo andati e usciti, la gola si vede bene dal punto di partenza, ma quando senti il battito di questo sentiero sai di essere dove piede umano calca raramente e regnano camosci saltellanti abili (le bombe di cioccolato li tradiscononasmeh) e camminare, arrampicare o scalare acquista più valore.
Non descrivo il sentiero, l'esperto è un post sopracool, ma è un giro primordiale, selvaggio e a tratti folle. Traversi, mulattiere, arrampicate eccellenti, mi ha portato via sulla roccia ottima sui massinasmeh, due punti piuttosto difficili, passati senza corda ma cauti. Erbe steeeeerpe con ghiaia pompano adrenalina, guardare giù non consigliato, il mio amico ghiaioso ha risolto mie dilemmi dove e comemežikanje. A metà respiro sul sentiero segnato tra Škrbina e Kopinškova, ma presto riconcentrati perché traverso sotto Krofička non è una passeggiataeek. Su Zadnji Travnike sentierino stretto sparisce, vertigini, profondi sguardi in Robanov kot, ghiaia non manca e amore reciproco anche su roccia liscia (foto geppo 15+16), non mi lasciava dall'abbracciojezik, mio scivolamento divertiva quelli dietro, occhi enormi spaventati nel vuoto sotto ghiaia, hehe
Poi… Covnikovi pascoli, ufff quanto bello qui/lì, scenario Križevnik, acqua, ombra, famigliola camosci, prima merendazmedenvelik nasmeh… niente più e sì resterei, anche se volevo scendere da Črni hriber primi passi duri, poi in valle bruciate tutte frenate abs e manuali per pendenza, a momenti in spaccata che non credevo più possibilezmeden e ti salvi se sai come… erbe cespugliose non reggono, fondo scivola, io in spaccata, immagine chiaravelik nasmeh, ero mio miglior divertimento e altri mi guardavano strano perché rido tantovelik nasmeh. Arrivo o corsa in Robanov kot sollievo vero, gambe pochi metri per piano.
Sguardo indietro sul percorso... non capisci dove camminato, cosa percorso. Gita supera tutto, fisicamente e psicologicamente faticosa, bello se abituato a terreno off-trail piacere, caldo, ghiaia, lunghezza... goduto al massimonasmeh
Circostanza attenuante due che approssimativamente sapevano dovejezikvelik nasmeh, hehe altrimenti difficoltà aumenta.

Un'altra esperienza, consapevolezza piccolezza e ogni momento superato camminando/arrampicando prezioso priceless.
Krofička vera fata montana, piena segreti, angolini meravigliosi e prove... sì tornerònasmeh
Mattina1
Krofička, V.Travnik, Ute2
cresta Ojstrice e la nostra grapa, estrema destra3
presso quell'albero giriamo a destra fuori dalla prima grapa :)4
Prospettiva indietro5
vista avanti6
qui si poteva ancora con i bastoncini7
ci atteniamo al lato destro8
hm, qui ci separiamo...tre a sinistra, due a destra9
e presto ci separiamo anche noi2, Geppo a destra, js su...10
e più in alto, qui ci rincontriamo noi2, hehe11
era tempo anche per qualche scatto12
presso le rocce ci siamo tutti rivisti e attraversato il pendio13
ingresso nella parte più difficile14
istantanea15
primo salto16
il secondo già aspetta17
M. già in azione18
e lei già sopra il salto superato:)))19
per me la parte più difficile20
Prospettiva indietro21
Prospettiva indietro22
Prospettiva indietro23
la prima di quel giorno24
Sentiero segnato25
attraverso quelle erbe ripide siamo arrivati su Kopinškova pot26
istantanea27
vista dall'altro lato28
Rjavčki Vrh29
già sulla via venatoria30
sentiero di caccia verso Krofička31
istantanea32
il nostro sentiero già visibile33
vista sulla prima parte del sentiero percorso, sotto Ojstrica34
istantanea35
istantanea36
Prati di Covnik37
Geppo è stato più abile, hehhe38
ancora un po'39
discesa scomoda40
alcuni a destra, alcuni a sinistra41
Robanov kot, con Raduha42
evviva, eccoci43
Prati di Covnik44
serve da segnavia, in discesa o quando cerchi il passaggio a Črni hribar45
istantanea46
Farfalla47
istantanea48
poco prima/sotto il bivio, Ute - Travniki49
Črni hribar e regno delle zecche50
passaggio molto sgradevole senza fondo51
Robanov kot52
se non sono veri poser... 4 cime su un giorno perfetto :)53
(+6)mi piace
coffee14. 08. 2025 20:21:52
Descriverò la mia odierna "esplorazione" qui.

Intento arrivare fine canalone Škrbina superare Škrbina continuare come capita. Finito cima gola. Non riuscito ma mostro via/direzione per ripetitori.

Circa 5 diretto Robanov kot. Lasciato segnato dove primo greto secco. Prima bosco rado poi greto. Orientativamente elegante porta diretto gola, esperienza per greti roccia cede testa giù.

Greto ripido sotto pareti Krofička vista scivolo. Poi bouldering facile. Alto ostruzioni sin (foto 14) meglio destra. Non fatto ma non ultimo problema.

Gola stringe sistema salti lisci sin acqua scorre. Evitare destra seguire fine salti rientro centro. Traversate sin tricky. Rampe solchi belli destr verso Krofička tentato. Incastrato incerto avanti. Diff. II-III. Oltre ripidità discesa roccia liscia depositi sassi/sabbia peggio anelli calata.

Riescito scendere traversare gola. Verso cima ghiaioso fine scarsa attrito. Uscita: destr parete liscia sin articolata max 10m fattibile ma esitato. Ghiaia approccio duro. Solo inizio placca ripida sospesa 0.5m prese destr.

Alla fine sicurezza mancata tornato indietro.
Lassù volevo arrivare.1
alcuni già svegli.2
Mattina3
e anche quelli.4
qui ho lasciato il sentiero segnato e proseguito attraverso la foresta rada.5
poi lungo il greto.6
Dettagli raramente fotografati dell'ostanja di Krofička7
Gams o umana?8
Buona traccia di locali9
La giovane camoscissima va a dormire10
Continuazione nel mondo del ghiaione11
Ancora e ancora12
Passando il quadrato verde13
Prima di questa parte meglio dirigersi a destra14
Sistema di salti (non è tutto!)15
Qui dovresti restare nella gola16
ma le rocce mi hanno tentato17
Un altro locale18
Tale è la scena verso Krofička19
Okence20
Un altro21
Pensavo già che l'erba annunciasse la fine del peggio22
Qualche foto di divertimento in arrampicata23
24
25
26
Di nuovo nella gola27
Variante sinistra alla fine della gola; più facile andare proprio a destra28
Un po' più vicino29
Dente con sentiero30
durante la discesa31
Papa32
(+7)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie